Carl Newcombe, già direttore del Canine Enforcement Training Center of the US Customs Service di Front Royal (Virginia): "che uno strumento possa mai soppiantare il naso di un cane mi sembra impossibile. Il fatto è che un apparecchio meccanico deve essere mirato e calibrato per un obiettivo preciso. Il raggio di azione di un cane invece è ben più ampio, riesce a percepire l'odore ovunque esso sia e reagisce di conseguenza". (da National Geographic, gennaio 2002)
G. Nardelli e C. Marangi: "I cani sono considerati di gran lunga i migliori rivelatori di esplosivi".
C. Bruschini e B. Gros (fisici ricercatori del Politecnico federale di Losanna): "I cani sono usati nella ricerca delle mine in quanto la loro grande sensibilità olfattiva consente loro di procedere alla rivelazione di questi ordigni con grande accuratezza.
J. Kraner e J. White (fisici dell'Università di Boston): "Il naso canino è un organo formidabile, circa un centinaio di volte più sensibile del naso umano".
S. Abrahmasson (delle Forze Armate Svedesi): "Se il naso artificiale canino funzionerà come il cane sarà una grande svolta".
Insomma è ormai in corso un serrato confronto.