una legge fatta a misura di rifiuto


La legge sui rifiuti e sugli imballaggi, meglio conosciuta come Decreto Ronchi, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nella gestione dei rifiuti. Una gestione che coinvolge direttamente istituzioni, imprese e cittadini.
I punti chiave della legge sono:
• il processo di "prevenzione della produzione di rifiuti"
• il coinvolgimento importante delle istituzioni in tale processo.

Alle Regioni è attribuito il compito di disporre, adottare e aggiornare i piani regionali di gestione dei rifiuti, la regolamentazione delle attività di gestione dei rifiuti, l'approvazione di nuovi impianti e l'autorizzazione all'esercizio delle operazioni di smaltimento e recupero dei rifiuti.
Alle Province è attribuita, invece, l'attività di controllo e verifica con riferimento alle attività di gestione dei rifiuti, alla individuazione delle aree più adatte alla localizzazione degli impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti urbani.
Ai Comuni il decreto attribuisce il compito di organizzazione della raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati, attraverso l'adozione di specifiche disposizioni e regolamenti per assicurare la tutela igienico-sanitaria in ogni fase della gestione.

Vai a leggere il contenuto del decreto Ronchi