Bici gratis, targhe e parcheggi di scambio per i pesaresi


Pubblicato il 28/04/2014                          
Tag: , , , , , , ,

La bicicletta potrebbe salvare la vita a diecimila persone e creare 76.600 posti di lavoro se le principali città europee adottassero un sistema integrato di trasporto pubblico disegnato attorno alle due ruote. Lo dice uno studio dell’Unece, la Commissione economica europea dell’Onu, secondo il quale un trasporto green non ha effetti solo sull’ambiente o sulla salute ma può essere vantaggiosa anche per l’economia. Per vedere risultati positivi, oltre alla costruzione di piste ciclabili, è tuttavia necessario che una città metta a disposizione dei ciclisti anche una serie di servizi. Ecco quelli a disposizione dei ciclisti lungo i 73 chilometri della Bicipolitana di Pesaro.

Bike sharing. E’ il servizio gratuito di bici pubbliche che tutti possono utilizzare. A Pesaro i residenti che usano il Bike sharing sono circa 700. Basta compilare un modulo per l’attivazione del servizio  e ritirare la chiave con la quale si possono prelevare le biciclette nelle nove postazioni illustrate dalla mappa qui sopra [cliccare per vedere le bici a disposizone in ogni stazione]. La chiave data in dotazione può essere usata in tutti i 108 comuni italiani che utilizzano il servizio di Bike Sharing.  Le biciclette gratuite sono posizionate in prossimità delle fermate dei mezzi pubblici per coprire il tratto di percorso che separa la fermata dalla destinazione del cittadino. Il servizio è funziona dalle 7.30 alle 24.

Parcheggi. C’è un parcheggio scambiatore auto-bici nell’area del San Decenzio [vedi mappa]. Chi vuole raggiungere il centro senza inquinare può farlo lasciando la bici nel parcheggio gratuito aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 21.

Cicloturismo. E’ disponibile una mappa con 13 itinerari  per pedalare tra mare e colline.

Targa. Un’etichetta difficile da rimuovere applicata al mezzo, che costa 9 euro e 90. Contiene un codice di riconoscimento inserito nel Registro Italiano Bici, un elenco consultabile 24 ore su 24 dalle forze dell’ordine per risalire al proprietario.

Ben ritrovata bicicletta. Nel sito del Comune di Pesaro vengono pubblicate le fotografie di tutte biciclette  ritrovate dalla Polizia Municipale.

LEGGI E GUARDA ANCHE:

Ecco la Bicipolitana
Bicipolitana, cambia il volto alla città e fa girare l’economia
 Un terzo dello stipendio risparmiato e il pendolare sceglie la bici
Cinquecento auto di meno in un anno: identikit del pendolare pesarese
Bagni, negozi e officine: l’economia della bici pesarese
Decimo posto in classifica per la qualità ambientale
Mappa della Bicipolitana

 

I commenti sono chiusi