Decimo posto in classifica per la qualità ambientale


Pubblicato il 28/04/2014                          
Tag: , , , , , ,

DSC05834

Sono 73 i chilometri di Bicipolitana a Pesaro e 30 mila i ciclisti che ne fanno uso. Nonostante questo il XX rapporto annuale sulla qualità ambientale dei comuni di provincia del 2013 fatto da Legambiente posiziona la città marchigiana al decimo posto tra quelle di media grandezza per quello che riguarda consumi idrici, trasporto pubblico, politiche energetiche, indice di ciclabilità e qualità dell’aria. Probabilmente se il Comune decidesse di terminare il progetto della Bicipolitana entro breve tempo la situazione potrebbe migliorare.

Il Comune di Pesaro, per capire quanto la costruzione della Bicipolitana abbia influito sull’ambiente, da mesi sta monitorando la qualità dell’aria . Per fare questo innanzitutto ha tenuto sotto controllo il flusso di automobili in circolazione e non ha solo confrontato i dati dei mezzi in circolazione negli ultimi anni ma li ha catalogati in base all’emissione inquinanti atmosferici che producono (polveri sottili, emissione di CO2, inquinamento acustico e riduzione di incidentalità). I controlli che il Comune ha svolto in questi mesi sono stati effettuati in tre periodi diversi: inverno, primavera ed estate calcolando poi una media (perché ad esempio in estate il flusso di auto è minore rispetto all’inverno). Ultimata la fase di monitoraggio, i dati ottenuti verranno trasmessi al ministero dell’Ambiente e si saprà quanto la qualità dell’aria sia migliorata da quando c’è la Bicipolitana. I risultati dello studio arriveranno a metà anno.

Per il momento l’unica certezza è che i pesaresi non utilizzano la bicicletta per fini ambientali. Infatti, secondo un sondaggio fatto dal Comune, soltanto l’otto per cento dei ciclisti usa la bicicletta perché fa bene all’ambiente. Il 44 per cento ha dichiarato di preferirla perché si risparmia e il restante semplicemente perché è il mezzo più comodo.

LEGGI E GUARDA ANCHE:

Ecco la Bicipolitana
Bicipolitana, cambia il volto alla città e fa girare l’economia
Un terzo dello stipendio risparmiato e il pendolare sceglie la bici
Cinquecento auto di meno in un anno: identikit del pendolare pesarese
Bagni, negozi e officine: l’economia della bici pesarese
Decimo posto in classifica per la qualità ambientale
Mappa della Bicipolitana

 

I commenti sono chiusi