Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Bilancio Urbino: tagli a costi della politica e investimenti

di    -    Pubblicato il 3/03/2010                 
Tag: , , , ,

Un taglio ai costi della politica di 3mila euro, una riduzione del 42% al fondo unico sociale (destinato alle emergenze) e il reintegro di parte dei fondi Ici. Questi i punti del bilancio di previsione per il 2010 , presentato oggi durante il consiglio comunale di Urbino, iniziato alle 16.00 nella sala Serpieri, all’interno dell’ex collegio Raffaello. Il bilancio verrà approvato nella seduta convocata la settimana prossima.

“Le nostre linee guida – ha sottolineato l’assessore al Bilancio Maria Clara Muci – sono state dettate dal rispetto del patto di stabilità, dal mantenimento di tutti i servizi, tra cui uno degli asili nido meglio valutati di tutta Italia e dall’esenzione di tariffe per i servizi alla persona per chi ha un reddito inferiore a 5.700 euro”. Il bilancio consisterà in 16 milioni per la parte corrente (i costi fissi per personale, rate, mutui…) e in più di 10 milioni per gli investimenti (tra cui l’ampliamento dell’asilo nido, pronto ad accogliere anche bambini non residenti e i fondi per la scuola di Canovaccio). “Continueremo a investire – ha concluso l’assessore – anche in tempo di crisi, nonostante Urbino non sia una città industriale”.

Sono state approvate anche le individuazioni di frazioni non metanizzate nel territorio comunale, che godranno di agevolazioni fiscali grazie all’inserimento nella fascia climatica e la convenzione tra il comune di Urbino e le associazioni di volontariato Auser e Anteas per progetti socialmente utili (i volontari non sostituiranno i lavoratori del Comune), la cessione per 360 euro di 18 mq di strada comunale di Scotaneto a Domenico Occhialini (che l’aveva abusivamente occupata nel 1965) e la convenzione tra la comunità montana Alto e Medio Metauro di Urbania e il Comune di Urbino per la gestione unitaria del canile Ca’ Lucio. (l.r.)

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi