Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Pullman quasi regolari, soppressi molti treni. A14 chiusa ai mezzi pesanti

di    -    Pubblicato il 12/02/2012                 
Tag: , , , ,

di Elis Helena Viettone

URBINO – A fatica proseguono i collegamenti tra Urbino e il resto delle Marche e della penisola a causa delle abbondanti nevicate. Rimangono chiuse a tutti i mezzi le strade del centro di Urbino mentre tutta la parte di autostrada che passa nelle Marche è interdetta ai mezzi pesanti.  Garantiti alcuni pullman mentre molti treni sono stati soppressi.

PULLMAN –  I pullman e i pulmini Adriabus da e per Urbino stanno in queste ore fornendo un servizio aggiuntivo per alcune tratte: tra Urbino e Trasanni, ad esempio, è stata richiesta, ed è ora attiva, una navetta più leggera perché il pullman che di solito serve quella zona è troppo grosso e pesante. Sono ancora regolari, invece, i collegamenti dei pullman Urbino-Roma, Pesaro-Cattolica e Fano-Calcinelli. Questa ultima linea, in genere assente nei giorni feriali, è stata attivata su richiesta dei cittadini mentre non sono state organizzate linee speciali per Fossombrone, Fano e Fermignano, per le quali non ci saranno quindi collegamenti nella giornata di oggi.

Per quanto riguarda il tratto di strada tra Pesaro e Urbino le linee bus sono in funzione anche se passeranno con minore frequenza. “Il fatto che le scuole di Urbino rimarranno chiuse lunedì e martedì ci permetterà di reimpiegare le navette, di solito usate come scuolabus, per servizi aggiuntivi ai cittadini dove ce ne sarà più bisogno” ha detto Giorgio Londei, presidente di Adriabus in “In questi giorni tutti, dagli autisti ai meccanici, hanno fatto i salti mortali per mantenere il servizio di trasporto, senza badare a orari o straordinari. I meccanici con le dita nel gelo per riparare i mezzi che via via si guastavano, saranno anche oggi al lavoro tutto il giorno, così come il resto della squadra”.

STRADE – Traffico difficile sul versante adriatico dove su molte strade si procede lentamente ma senza particolari problemi. Chiuso il tratto di autostrada a14 che passa per le Marche per i mezzi pesanti che stanno impegnando quindi in alternativa la statale 16 causando traffico e disagi. Altri punti nevralgici sono in queste ore le strade intorno Ancona, Forlì, Pesaro tra Bologna e Forlì e tra Cattolica e Senigallia. Resta chiusa la Bocca Trabaria, ss73bis, tra il chilometro 16 e il chilometro 25 a causa di violente nevicate. Necessarie per tutte le autovetture catene o gomme termiche. La situazione sulle strade è meno critica di ieri tra le 15 e le 22, quando si sono avuti i maggiori problemi di intasamento.

TRENI – Cancellato l’intercity Roma-Ancona, Terni Milano, e molti dei treni che collegano il nord Italia con il sud, in particolare i collegamenti tra Napoli/Salerno e Milano e Venezia. Cancellati solo alcuni dei treni che transitano sul litorale adriatico e collegano la Puglia con le regioni più a nord; alcuni treni Bari-Bologna, Lecce-Bologna, quindi, dovrebbero passare regolarmente, anche se non si escludono ritardi. Treni cancellati anche da Reggio Calabria per risalire lo stivale.

Sullo stesso argomento:

Un commento to “Pullman quasi regolari, soppressi molti treni. A14 chiusa ai mezzi pesanti”

  1. Maria scrive:

    Mi sento di dover ringraziare di cuore l’Ami per non aver mai fermato i suoi mezzi e aver permesso a chi vive nelle periferie di non restare isolato.
    Veramente ammirevoli gli autisti, che con fatica e coraggio hanno affrontato strade quasi impraticabili pur di portare i passeggeri a destinazione.
    Il servizio di trasporto pubblico di Urbino è stato veramente lodevole nonostante la situazione critica.