Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Auto danneggiate, boom per richieste di risarcimento

di    -    Pubblicato il 16/02/2012                 
Tag: , , , , , , ,

di Gabriele Miceli e Stefania Carboni

URBINO – Sono tante, sono in lamiera e sono tutte ammaccate. Sono queste le nuove vittime della neve a Urbino. Dopo tetti, crolli, e isolamenti aumentano in modo vertiginoso le richieste di risarcimento danni all’Ufficio protocolli del Comune. Almeno 20 quelle effettuate in questi giorni. Automobili di cittadini e studenti, lasciate parcheggiate  e rese irriconoscibili da cumuli di neve, dopo esser spalate con cura presentano carrozzeria danneggiata e fanalini rotti. Alcune carrozzerie hanno già ricevuto diverse segnalazioni, mentre nelle assicurazioni urbinati cominciano ad apparire le prime richieste danni.

DOVE. I danni maggiori si trovano fuori dalle mura, su strade ridotte a una sola corsia, per l’enorme quantità di neve . Ma la causa non sono solo le ruspe, ma anche cadute di alberi e rami.

IL RIMBORSO. Per i danni causati dal maltempo il Comune ha speso l’anno scorso circa 160 mila euro. Per questa eccezionale ondata di neve, lieviteranno molto più. Per chiedere un risarcimento servono dei testimoni, sarà poi l’ufficio tecnico a valutare caso per caso. “Fino a 2500 euro il Comune riesce a pagare i danni, dopodiché rientra una polizza assicurativa di responsabilità civile” chiarisce Ornella Valentini, responsabile del servizio finanziario del Comune di Urbino. La ditta che però gestisce la polizza ha rinunciato all’incarico, e ora c’è un nuovo bando di gara. “Il 20 di questo mese si aprono le buste” aggiunge Valentini. Una gara che vista l’impennata dei danni potrebbe risultare senza pretendenti.

L’AVVISO DEL COMUNE. “Attenzione! Chi ha le auto lasciate da giorni sotto la neve lungo le strade, è invitato a mettere delle segnalazioni sulle vetture in modo da evitare danneggiamenti” dichiara il Comune sulla sua pagina Facebook – “I mezzi spalaneve trovano grande difficoltà a pulire bene le strade, spesso proprio per le auto che sono state abbandonate da giorni”.

QUI AUTO. Gli urbinati non perdono certo tempo e su molte strade spuntano diverse segnalazioni di macchine sotto i bianchi cumuli. Chi con un bastone, chi con remi, sono molte le carreggiate con indicazioni ai lati con su scritto “auto”.

FOTO La paura per le ruspe contagia la città

Sullo stesso argomento:

2 commenti to “Auto danneggiate, boom per richieste di risarcimento”

  1. […] neve e danneggiate dagli spazzaneve. E l’Ufficio protocolli del Comune ha ricevuto già una ventina di denunce. Tweet Sullo stesso argomento:Viabilità, resta chiuso centro storico. Trasporti: navette dal […]

  2. IVAN scrive:

    Non ritengo sia giusto risarcire i danni delle autovetture considerato che questo dipenda sostanzialmente dall’incuria da parte dei legittimi proprietari. Basti pensare alle immagini di quei giorni di mal tempo in cui spesso si vedevano auto che circolavano con uno spesore incredibile di neve sui tetti. Questo basta per far capire che ci sono persone che non fanno nulla per evitare i danni neanche hai propi beni ma sempre pronti a scaricare responsabilita a terzi e richiderne il risarcimentoi. Una volta tanto tiro una lancia a difesa degli enti pubblici addossando la vergogna hai cittadini.