Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Urbino festeggia il 25 aprile – Gli eventi

di    -    Pubblicato il 23/04/2012                 
Tag: , , , ,

URBINO – Ci saranno le tradizionali corone in onore dei caduti, ma anche una lezione di storia e un concerto. Così Urbino, città medaglia d’oro al valore per la Resistenza, celebra il 25 aprile.

Alle ore 15 di martedì 24 l’appuntamento è nella sala “Ferri” del collegio Raffaello, in piazza della Repubblica dove il presidente dell’Anpi (Associazione italiana partigiani d’Italia) Giuseppe Scherpiani terrà una lezione di storia partigiana. Dalle 19 il cuore dei festeggiamenti sarà la Fortezza: i Modena City Ramblers hanno scelto Urbino come una delle tappe di “Battaglione Alleato”, il   loro classico tour che celebra la Resistenza. Sul palco anche i Carmen City Band, gli Obelisco nero, gruppo urbinate e gli Skarnemurta di Fano.

Alle ore 10 di mercoledì, dalla sede del Comune partirà il corteo che deporrà le corone in onore dei caduti. Ad accompagnare la sfilata ci sarà l’orchestra di strumenti a fiato.  In piazza della Repubblica, alle 11, gli interventi del sindaco Franco Corbucci e del presidente dell’Anpi Giuseppe Scherpiani.

La mattinata si chiuderà con il concerto dell’orchestra diretta dal maestro Michele Mangani.

Ecco tutti i luoghi

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi