Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Anoressia e bulimia: un giorno di aggiornamento per il “Raffaello”

di    -    Pubblicato il 26/03/2013                 
Tag: , , ,

URBINO – Un giorno lontano dai banchi di scuola, ma dedicato a un problema tutt’altro che leggero. Oggi il cinema Ducale ha ospitato l’assemblea dell’istituto Raffaello, dedicata al tema dei disturbi alimentari. Durante la prima parte della mattinata gli studenti hanno assistito alla proiezione del film di Marco Pozzi Maledimiele, che avevano scelto e che è incentrato sulla storia di una ragazza affetta da anoressia.

Uno psicologo è stato invitato a parlare nella seconda parte dell’assemblea per parlare di anoressia e bulimia. Nell’ultima ora è stato dato spazio alle testimonianze  degli studenti, prese da un “box d’ascolto” creato all’interno dell’istituto: senza rivelare nome e cognome molti ragazzi hanno espresso il loro punto di vista, sottolineando il bisogno di affrontare collettivamente problemi come questi.

“I disturbi alimentari sono un fenomeno in aumento” spiega Fabio, rappresentante d’istituto, all’ultimo anno di liceo classico, “abbiamo scelto  di parlarne perché il problema ci coinvolge da vicino: è significativo che in poco tempo all’ interno del nostro istituto, grazie al box d’ascolto, siano state raccolte più testimonianze “.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi