Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Festival del giornalismo culturale, premiati i vincitori del concorso

di    -    Pubblicato il 4/05/2013                 
Tag: , ,

URBINO – Con la cultura si mangia? Da questa domanda è partito il concorso lanciato all’interno del Festival del giornalismo culturale rivolto a giovani giornalisti e studenti delle scuole. Oggi pomeriggio, nel Salone Raffaello Legato Albani, sono stati premiati i tre vincitori.

Per la sezione giovani giornalisti si sono classificati ex aequo Chiara Nardinocchi, dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, e Marcello Gelardini, della scuola di giornalismo Lumsa di Roma. Con l’articolo Dov’è finita l’avanguardia, Chiara Nardinocchi ha descritto “la crisi dell’arte contemporanea, dando voce all’attesa di studenti e artisti che lamentano le potenzialità inespresse di un settore altrove in forte espansione”. Marcello Gelardini con L’agonia delle librerie indipendenti, pubblicato sul periodico Lumsanews, ha raccontato “la fragilita’ e l’importanza delle librerie indipendenti, parte significativa del nostro patrimonio culturale”.

Nella sezione Scuole Superiori è stata premiata Chiara Sparaventi per l’articolo La cultura arricchisce tasche ed esistenza con le motivazioni di aver scritto un articolo “ricco di dati, informazioni e passione, cogliendo il significato profondo del concetto di cultura e sottolineando con fermezza quanto la fragilita’ economica del nostro Paese sia correlata alla carenza di in investimenti in ricerca pubblica e privata.

Tutti i lavori presentati si sono distinti per l’originalità nel trattare temi di una realtà vicina e circoscritta. Il concorso è nato per “dare la possibilità ai giovani di avvicinarsi alla cultura: un campo grande e fruttuoso ma che per le sue dimensioni così austere può spaventare e allontanare”.

Due ulteriori premi sono stati consegnati al Liceo Classico Raffaello e al Liceo Scientifico Laurana di Urbino, per aver partecipato al concorso con idee brillanti.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi