Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Campionato giornalismo “Carlino”, tra scuole finaliste anche Pascoli di Urbino e Bramante di Fermignano

di    -    Pubblicato il 4/06/2013                 
Tag: , , , ,

URBINO – Per il campionato scolastico di giornalismo organizzato dalla testata “il Resto del Carlino” di Pesaro, tra le tredici scuole finaliste della provincia ci saranno anche l’Istituto Pascoli di Urbino e l’Istituto Bramante di Fermignano, entrambe scuole medie inferiori.

Gli alunni si ritroveranno domani alla premiazione alle 10.30 all’auditorium Palazzo Montani Antaldi, sede della Fondazione cassa di risparmio di Pesaro. Cinque i premi previsti: oltre a una targa alle prime tre scuole classificate, anche il premio “speciale” della critica e una targa internet per la sezione web.

In rappresentanza dell’Istituto Pascoli di Urbino – da cinque anni sfida le altre scuole in questo campionato – 10 ragazzi dellle classi 1B e 1C, che hanno partecipato al concorso, accompagnati dalla professoressa Francesca Casadei.

“In questi mesi – ha spiegato Casadei – gli alunni hanno lavorato suddivisi in piccoli gruppi e tutti hanno collaborato alla stesura dei pezzi. Tre pagine in tutto, 9 pezzi consegnati. La prima su tecnologia e differenze di abitudini tra i giovani adolescenti e gli universitari. Hanno sperimentato su di loro e raccontato cosa significa fare a meno della tecnologia per tre giorni. La seconda pagina sul nuovo volto della città: dal centro commerciale Consorzio a Porta Santa Lucia. Nella terza pagina i ragazzi hanno raccontato chi sono i loro eroi e campioni e hanno parlato di educazione alla cittadinanza”.

Per gli alunni della 1B la vittoria sarebbe un’ulteriore conquista: sabato scorso, infatti, gli alunni hanno portato a casa anche un premio nazionale per la settima edizione del concorso nazionale “Racconta il tuo sport”, indetto dall’Associazione centri sportivi italiani. Menzioni speciali anche per le classi 1C, 2A e 2B dello stesso istituto.

Della scuola Bramante di Fermignano saranno invece 16 i ragazzi presenti, accompagnati dalla docente Doriana Feduzi e dalla dirigente Delfina Betonica. I piccoli giornalisti in erba hanno partecipato con tre articoli, incentrati sul problema degli anziani – a partire dalla canzoncina “il vecchietto dove lo metto” – una relazione scientifica sull’elemento acque e un articolo sull’importanza delle donne.

In questo concorso, la scuola ha già vinto un premio due anni fa. “L’istituto – ha spiegato la professoressa Feduzi – partecipa da cinque o sei anni, era ancora vivo il giornalista Paolo Nonni. I ragazzi sono stati molto coinvolti dall’esperienza, non sappiamo se vinceremo, ma ce la mettiamo tutta. Se lo riproporranno, parteciperemo di nuovo”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi