Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Campionato nazionale delle lingue: due scuole di Urbino alle fasi finali

di    -    Pubblicato il 27/11/2013                 
Tag: , , , ,

intestazione_logo_lingueURBINO – I ragazzi del liceo scientifico Laurana e dell’istituto d’istruzione superiore Raffaello sfideranno gli studenti provenienti da tutta Italia durante il Campionato Nazionale delle Lingue che si terrà a febbraio a Urbino.

Le lingue in gara sono: francese, inglese, spagnolo, tedesco e italiano, ma solo per gli stranieri. Non sono accettati madrelingua, figli di genitori madrelingua e per quanto riguarda l’italiano, i selezionati dovranno dimostrare di risiedere in Italia da non più di cinque anni.

Per l’inglese Urbino schiererà il Laurana e il Raffaello. Quest’ultimo sarà l’unico a cimentarsi anche in francese e tedesco. Assenti le scuole urbinate nelle categorie spagnolo e italiano.

Il regolamento prevede che tutti gli istituti selezionati, attraverso delle prove interne, debbano scegliere un solo studente per ognuna delle lingue in gara che li rappresenterà il 21 febbraio nelle sfide semifinali, a Urbino. Il giorno seguente si confronteranno i nomi della rosa dei finalisti e saranno individuati i cinque vincitori. In palio un assegno di studio per l’iscrizione al primo anno di uno dei corsi dell’Università degli Studi Carlo Bo.

Sul sito creato appositamente per coordinare la sfida è possibile scaricare l’elenco di tutte le scuole ammesse alla gara. Si trovano in queste pagine web anche i materiali che serviranno agli istituti per le selezioni interne. Si tratta in questa prima fase di due prove: una di lettura e comprensione, l’altra di grammatica e uso della lingua.

Nella scorsa edizione il premio per la lingua inglese è rimasto nelle Marche, andando a Roberto Marino, studente del quinto anno presso l’Istituto Tecnico Commerciale, per Geometri e per il Turismo Carducci-Galilei di Fermo.

La manifestazione è promossa dal Dipartimento di Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture (DISTI)  dalla Scuola di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dal Liceo Raffaello di Urbino, in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo. Il Campionato Nazionale delle Lingue è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale, dal Comune di Urbino e conta della collaborazione dell’ERSU di Urbino.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi