Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Cade in un fosso e rischia l’ipotermia. Salvato un motociclista di Pieve di Cagna

di    -    Pubblicato il 27/01/2014                 
Tag: , , ,

URBINO – Una gamba fratturata dopo essere caduto dalla moto in un bosco isolato, senza poter chiamare aiuto e con la temperatura che si abbassava ogni ora di più. Fabio Gennarini, 32 anni, ha passato quattro ore in queste condizioni prima di essere ritrovato dal padre e portato in salvo dai Vigili del Fuoco di Urbino.

Il ragazzo di Pieve di Cagna, appassionato di motocross, è uscito da solo ieri pomeriggio per un giro nei boschi tra Urbino e Peglio. Arrivato dalle parti di Cerqueto Bono, è caduto dalla sella finendo in un piccolo dirupo. “Ho provato a trascinarmi – racconta Fabio, ora ricoverato all’ospedale Santa Maria della Misericordia – ma la gamba destra faceva troppo male. Non potevo neanche chiamare i soccorsi, perché il telefono non aveva segnale. Ho aspettato che qualcuno venisse a cercarmi”.

Una lunga attesa al buio e al freddo: “Indossavo solo la tuta, il casco e i guanti – spiega la vittima dell’incidente – avevo soprattutto paura del gelo. Sapevo che i miei genitori si sarebbero preoccupati e avrebbero lanciato l’allarme. Mentre aspettavo i soccorsi, ho anche visto cinque stelle cadenti”. Verso le 20 i familiari, non vedendolo tornare a casa, hanno avvertito i Carabinieri e chiamato gli amici del figlio: molti abitanti di Pieve di Cagna hanno partecipato alle ricerche, rese più facili dalle tracce lasciate dagli pneumatici nei sentieri.

Alle dieci di sera il motociclista è stato ritrovato dal padre, che ha poi raggiunto un’area coperta da segnale per poter avvisare i soccorritori. Fabio è stato recuperato da un quad dei Vigili del Fuoco di Urbino e trasportato in ospedale: ha una frattura scomposta in quattro punti di tibia e perone e sarà operato in settimana. “Mi hanno detto – continua il ragazzo – che dovranno mettermi un perno nella gamba. Ne avrò per qualche mese, ma non vedo l’ora di tornare in sella”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi