Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Pozzi contaminati nel centro di Urbino: il colorante verrà versato domani

di    -    Pubblicato il 3/02/2014                 
Tag: , , ,

URBINO – Dopo le operazioni preparatorie di oggi, domani martedì 4 febbraio la ditta Petroltecnica verserà la fluorescina nella cisterna della curia per stabilire il livello di contaminazione dei pozzi del centro storico, dove dall’anno scorso sono presenti tracce di gasolio.

Nell’ordinanza del Comune emessa questa mattina e nel lancio precedente del Ducato era stato scritto che le operazioni sarebbero iniziate già oggi. Nel corso del tavolo tecnico che si è riunito nei giorni scorsi è stato deciso che a sostenere le spese per l’operazione di verifica sarà l’Arcidiocesi, proprietaria della cisterna da dove è partita la contaminazione.

Il Comune, che si dichiara parte danneggiata, ha dovuto prolungare il divieto di utilizzare l’acqua delle cisterne per uso umano, animale e irriguo. Entro la fine del mese è previsto un tavolo tecnico che stabilirà quando sarà possibile tornare a utilizzare le acque dei pozzi artesiani. Dall’ufficio tecnico di Urbino comunicano che nelle prossime ore  si procederà a 2 o 3 immissioni di fluorescina al giorno, distribuite fra mattina e sera.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi