il Ducato » abusivismo http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » abusivismo http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Ztl, Fano-Grosseto e Tares: l’assemblea Cna affronta i temi caldi di Urbino http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/ztl-fano-grosseto-e-tares-lassemblea-cna-affronta-i-temi-caldi-di-urbino/46807/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/ztl-fano-grosseto-e-tares-lassemblea-cna-affronta-i-temi-caldi-di-urbino/46807/#comments Mon, 13 May 2013 15:01:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=46807 [continua a leggere]]]> URBINO – Tutti i temi caldi della città, dalla Ztl alla Fano-Grosseto, passando per l’abusivismo e le tasse, saranno discussi stasera all’Assemblea congressuale territoriale che si terrà questa sera alle 21 alla Cna di Urbino (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa). L’obiettivo è quello di sviscerare i problemi del territorio che contribuiscono alla crisi delle aziende artigiane.

All’incontro parteciperanno gli imprenditori della zona di Urbino e Petriano, il responsabile dell’Area territoriale Massimo Galli, il presidente della Cna di Urbino Lorenzo Santi, il vicepresidente provinciale Alberto Barilari e il segretario provinciale della Cna Moreno Bordoni.

Ecco gli argomenti che verranno discussi alla riunione:

  • Piano strategico di Urbino: direttrici per lo sviluppo economico e per la vita della città;
  • Ztl: quanto incide sulla chiusura degli esercizi commerciali del centro storico;
  • Fano-Grosseto: la possibilità del coinvolgimento dei privati per completare la strada;
  • ferrovia dismessa: i progetti per sostituirla con una pista ciclabile;
  • abusivismo e riqualificazione del quartiere Urbino 2;
  • tributi: Tares, Imu e tasse sull’occupazione del suolo pubblico;
  • viabilità: collegamenti con Pesaro, con la Valle del Foglia e strada provinciale urbinate 423 (ex statale).

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/ztl-fano-grosseto-e-tares-lassemblea-cna-affronta-i-temi-caldi-di-urbino/46807/feed/ 0
Cna: aumenta l’abusivismo in provincia. A Urbino boom delle estetiste in nero http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-online/cna-aumenta-labusivismo-in-provincia-a-urbino-boom-delle-estetiste-in-nero/37630/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-online/cna-aumenta-labusivismo-in-provincia-a-urbino-boom-delle-estetiste-in-nero/37630/#comments Wed, 06 Mar 2013 16:08:08 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37630 URBINO – Cresce in provincia il fenomeno dell’abusivismo nel commercio e nell’artigianato. Lo denuncia la Cna di Pesaro-Urbino, che evidenzia i danni subiti dalle imprese regolari e chiede maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine. Si tratta soprattutto di lavoro domestico abusivo, dalle estetiste alla pasta fresca fatta in casa, cioè una forma di concorrenza sleale che non tiene conto delle norme contrattuali e igieniche.

A Urbino, in particolare, operano parrucchiere ed estetiste a domicilio: “C’è gente – spiega Luciana Nataloni, responsabile provinciale di Cna Benessere e Sanità, Cna Alimentare e CnaCom – che si ritiene in grado di poter svolgere una professione. Magari hanno seguito un corso formativo che non ha nessun valore e poi si mettono dentro casa a ricostruire unghie o ad acconciare capelli”.

Il settore dei servizi alla persona non è l’unico campo fertile per l’abusivismo, ormai presente anche nell’ambito dell’impiantistica elettrica, dell’idraulica e delle piccole riparazioni. “Ormai –prosegue Nataloni – non c’è un settore che si salvi. Stiamo assistendo oltre che ad un danno notevolissimo anche ad una beffa, generata soprattutto dalla mancanza del rispetto della legalità. In un periodo di crisi come questa l’abusivismo rischia di compromettere definitivamente l’operato e le prospettive delle imprese che resistono e che operano nella legalità”.

Moreno Bordoni, nuovo segretario provinciale della Cna, aggiunge: “Servizi a costo più basso, illusione di poter risparmiare su un lavoro o un bene e la possibilità di eludere controlli o regole, diventano argomenti di facile presa, soprattutto in un momento di difficoltà rispetto al far quadrare i bilanci familiari. Si tratta però di comportamenti che provocano danni all’intera collettività e al tessuto sano della nostra società”.

Per la Cna occore intervenire aumentando i controlli, ma l’associazione di categoria si sta muovendo per siglare un protocollo d’intesa con forze dell’ordine ed enti locali per tutelare le imprese regolari.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-online/cna-aumenta-labusivismo-in-provincia-a-urbino-boom-delle-estetiste-in-nero/37630/feed/ 0