il Ducato » adriabus http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » adriabus http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Urbino-Roma, il pullman diretto al mattino non c’è più http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-online/urbino-roma-il-pullman-diretto-al-mattino-non-ce-piu/65695/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-online/urbino-roma-il-pullman-diretto-al-mattino-non-ce-piu/65695/#comments Wed, 18 Feb 2015 17:09:32 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65695 L'annuncio del cambiamento degli orari

L’annuncio del cambiamento degli orari

URBINO – Urbino perde un’altra connessione diretta con il resto del paese. Con i nuovi orari in vigore da lunedì 16 febbraio, la fermata delle 6.55 a Borgo Mercatale per Roma è stata cancellata e sostituita dalla Linea 25 che da Urbino parte per Fossombrone alle 6:05, dove la coincidenza per Roma – partita da Pesaro – passa alle 6:35.

Adriabus in una nota ha fatto sapere che “trattandosi di una linea senza contributi pubblici la mancanza di passeggeri ha costretto il consorzio regionale dei trasporti a modificare il percorso della tratta per ridurre i costi”. Troppi pochi passeggeri quindi. Una piccola beffa a pochi giorni dalle promesse del sindaco Maurizio Gambini che, intervistato dal Ducato, auspicava maggiori collegamenti con il resto d’Italia: “Tanti servizi vanno garantiti – ha detto Gambini – anche se non danno un ritorno economico”. Il sindaco è intervenuto anche oggi sulla questione: “Non so nulla della soppressione della fermata di Urbino. Io ho chiesto che la partenza da Pesaro venisse anticipata di una decina di minuti e così è stato”.

Si tratta di fatto di un ritorno al passato. L’esperimento della tratta diretta tra la città ducale e la città eterna è durato poco meno di tre mesi. Era stata istituita infatti a dicembre, ma non ha portato i frutti sperati. Così, con la decisione di aggiornare gli orari, si torna alla situazione precedente, pullman che partiva alle 6:15 da Mercatale per Fossombrone, dove i viaggiatori attendevano l’autobus per Roma.

Piccoli disagi. Le nuove tabelle degli orari disponibili a Borgo Mercatale non sono chiare e le coincidenze non sono segnate. Un autista dell’Adriabus ammette: “Sulle tabelle hanno fatto un po’ di confusione”. E i pochi passeggeri confermano l’ipotesi.

Il pullman che da Urbino porta alla coincidenza con la linea per Roma

Il pullman che da Urbino porta alla coincidenza con la linea per Roma

Oggi a prendere la nuova corsa c’era chi si aspettava un diretto per Roma, chi un pullman che portasse a Santa Lucia ma nessuno aveva capito che per muoversi verso la capitale prima delle 13:30, quando passa la corsa pomeridiana verso Roma, questa sì senza scali, ora bisogna andare a Fossombrone.

Le reazioni. La prima reazione arriva dal capogruppo del Pd nel consiglio comunale di Urbino, Piero Sestili: “Esprimiamo il nostro rammarico per la chiusura della fermata di Urbino sulla linea Pesaro – Roma. Sappiamo che il presidente di Adriabus Giorgio Londei – ha continuato Sestili- si sta battendo per difendere il trasporto su gomma, abbiamo in agenda un appuntamento con lui per approfondire l’argomento e vedere cosa si può fare”.

Un’altra reazione arriva dal segretario del Pd di Urbino, Federico Scaramucci:“Non importa se per andare a Roma si fa cambio a Fossombrone o a Cagli, è una mentalità provinciale. Il punto è aumentare i collegamenti tra Urbino, Roma e il resto d’Italia”. E rilancia: “Urbino non è una fermata ma deve essere un punto di partenza”.

“I tagli ci sono, dobbiamo lottare per non farci togliere le corse e vanno potenziati i trasporti verso le zone interne come quella di Urbino – ha detto il segretario – è fondamentale collegarsi con l’aeroporto di Ancona, anche in vista dell’Expo”.

“In vista delle prossime regionali il Pd proporrà il potenziamento dei collegamenti con il resto del paese nel suo programma elettorale. Urbino è stata bocciata come prossima capitale della cultura anche per questo motivo”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-online/urbino-roma-il-pullman-diretto-al-mattino-non-ce-piu/65695/feed/ 0
Fermata soppressa: Scaramucci (Pd), “servono più corse per Roma” http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-notizie-informazione/fermata-soppressa-scaramucci-pd-servono-piu-corse-per-roma/65735/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-notizie-informazione/fermata-soppressa-scaramucci-pd-servono-piu-corse-per-roma/65735/#comments Wed, 18 Feb 2015 14:21:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65735 [continua a leggere]]]> URBINO, 18 FEB – “Non importa se per andare a Roma si fa cambio a Fossombrone o a Cagli, è una mentalità provinciale. Il punto è aumentare i collegamenti tra Urbino, Roma e il resto d’Italia”. A parlare dei nuovi orari della linea Pesaro-Roma, che la mattina non fermerà più a Urbino, è il segretario comunale del Pd Federico Scaramucci che però rilancia: “Urbino non è una fermata ma deve essere un punto di partenza”.

“I tagli ci sono, dobbiamo lottare per non farci togliere le corse e vanno potenziati i trasporti verso le zone interne come quella di Urbino – ha detto il segretario – è fondamentale collegarsi con l’aeroporto di Ancona, anche in vista dell’Expo”.

Per Scaramucci il nodo dei trasporti è fondamentale per lo sviluppo cittadino: “In vista delle prossime regionali il Pd proporrà il potenziamento dei collegamenti con il resto del paese nel suo programma elettorale. Urbino è stata bocciata come prossima capitale della cultura anche per questo motivo”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-notizie-informazione/fermata-soppressa-scaramucci-pd-servono-piu-corse-per-roma/65735/feed/ 0
Fermata soppressa: Sestili (Pd), “rammarico, vedremo Londei” http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-notizie-informazione/fermata-soppressa-sestili-pd-rammarico-vedremo-londei/65731/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-notizie-informazione/fermata-soppressa-sestili-pd-rammarico-vedremo-londei/65731/#comments Wed, 18 Feb 2015 12:14:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65731 [continua a leggere]]]> URBINO, 18 FEB – “Esprimiamo il nostro rammarico per la chiusura della fermata di Urbino sulla linea Pesaro – Roma”. A parlare è il capogruppo del Pd nel consiglio comunale di Urbino, Piero Sestili.

“Sappiamo che il presidente di Adriabus Londei – ha continuato Sestili- si sta battendo per difendere il trasporto su gomma, abbiamo in agenda un appuntamento con lui per approfondire l’argomento e vedere cosa si può fare”.

Con i nuovi orari in vigore da lunedì 16 febbraio i viaggiatori da Urbino per raggiungere Roma in mattinata dovranno prendere l’autobus delle 6:05 per Fano e aspettare la coincidenza delle 6:35 a Fossombrone.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-notizie-informazione/fermata-soppressa-sestili-pd-rammarico-vedremo-londei/65731/feed/ 0
Trasporti per studenti disabili: firmata intesa con il rettore per il tavolo di trattativa http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/trasporti-per-studenti-disabili-firmata-intesa-con-il-rettore-per-il-tavolo-di-trattativa/61292/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/trasporti-per-studenti-disabili-firmata-intesa-con-il-rettore-per-il-tavolo-di-trattativa/61292/#comments Wed, 09 Apr 2014 14:53:32 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61292 disabili_pivatoURBINO – Tra l’Università e gli studenti universitari disabili è finalmente tregua.  Dopo un travagliato incontro durato quasi tre ore, il rettore Stefano Pivato ha firmato e protocollato, assieme agli interessati, un documento d’intenti per istituire un tavolo di trattativa che dovrà affrontare l’emergenza del servizio navetta riservato proprio agli studenti con disabilità. Nella carta sono compresi anche altri punti legati alla fruibilità degli alloggi e ai diritti dei ragazzi. Al tavolo siederanno i rappresentanti dell’università – uno dei quali sarà sicuramente il professor Vincenzo Fano – quelli dell’Ersu e, naturalmente, gli stessi studenti.

Gli studenti avevano già manifestato esattamente una settimana fa il proprio dissenso nei confronti della convenzione di trasporto e avevano chiesto un incontro col rettore. Nella trattativa è stata data quindi precedenza alla risoluzione del problema legato al servizio di navette per i ragazzi disabili e alla relativa convenzione siglata tra Adriabus e Università.

Le richieste riguardano molti aspetti del servizio: gli studenti chiedono di estendere l’orario di trasporto, di poter avvisare la compagnia anche 15 minuti prima della corsa (e non 48 ore come avviene adesso), di poter effettuare qualche corsa anche nei giorni festivi, di poter usufruire del servizio di trasporto anche verso strutture non universitarie, di modificare le modalità di pagamento da parte dell’Università al fine di ridurre i costi che gravano sull’Ateneo (non più una tariffa “a chiamata” ma a chilometraggio).

Gli  studenti disabili che alloggiano al collegio “La Vela” hanno chiesto anche di programmare e calendarizzare l’abbattimento delle barriere architettoniche. I ragazzi sono infatti costretti a muoversi soltanto all’interno dell’ottavo piano. Tra le altre richieste c’è anche la possibilità, per coloro che lo vorranno, di essere trasferiti al collegio Internazionale; che la segreteria disabili sia spostata in un luogo più raggiungibile (quella attuale è in cima a una breve rampa di scale) e la presenza di personale dedicato, e non part-time, nella stessa segreteria. Infine i ragazzi hanno chiesto di partecipare attivamente alla redazione del bando per la selezione dei propri assistenti.

L’incontro non è partito sotto i migliori auspici: vi sono stati momenti di tensione tra Andrea, uno degli accompagnatori dei disabili, e Stefano Pivato. Il rettore, evidentemente innervosito dalle accuse, ha lasciato l’aula interrompendo il dialogo. La riunione è ripresa, in forma privata, soltanto mezz’ora più tardi nello studio di Pivato, dove è stato firmato il documento d’intenti.

“Abbiamo diritto alla dignità – ha concluso Tati, una studentessa in sedia a rotelle – ci devono garantire i servizi perché, come tutti, dobbiamo vivere pienamente la nostra esperienza universitaria”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/trasporti-per-studenti-disabili-firmata-intesa-con-il-rettore-per-il-tavolo-di-trattativa/61292/feed/ 0
A Urbino disagi per lo sciopero Adriabus, alta adesione http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/a-urbino-disagi-per-lo-sciopero-adriabus-alta-adesione/59838/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/a-urbino-disagi-per-lo-sciopero-adriabus-alta-adesione/59838/#comments Wed, 19 Mar 2014 13:48:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=59838 sciopero-busURBINO- Il terminal di Borgo Mercatale oggi è particolarmente affollato. Nell’ora di uscita dalle lezioni e dagli uffici decine di passeggeri sono in attesa dei pullman Adriabus che non passerà. Anche a Urbino è il giorno dello sciopero del trasporto pubblico.

A indire la giornata di mobilitazione di 24 ore sono state FILT-CGIL, UGL, FIT-CISL, FAISA_CISAL, UILTRASPORTI. Il servizio minimo anche a Urbino è garantito  dalle ore 5.30 alle 8.30 e dalle alle 17.30 e dalle 20.30. Scioperano le navette del servizio locale, ma anche i bus da Urbino a Pesaro e da Urbino a Fano.

“E’ dalle 11 che aspettiamo, sapevamo dello sciopero ma ci abbiamo provato”, dice Gianmarco, al terzo anno di psicologia. Lui e Federico, di Pesaro, per essere sicuri di non perdere la lezione questa mattina hanno preso il pullman alle 7 e 30: “Dello sciopero abbiamo letto sui giornali, lo hanno detto anche al Tg, ma per questi corsi abbiamo frequenza obbligatoria. Se non arriva chiameremo qualche amico”.

Un po’ più lungo il viaggio che aspetta due studentesse di Chimica e tecnologie farmaceutiche, ignare dello sciopero: “Sinceramente – spiega una di loro – non ne sapevamo nulla. Dobbiamo arrivare a Giulianova e il treno parte da Pesaro alle 14. Se tarderemo, speriamo di poter  cambiare il biglietto”.

Anche la rete comunale di Urbino è ferma, conferma Noemi, al primo anno di Scienze della Comunicazione. “Sono di Urbania: come tutti i giorni, ho lasciato la macchina vicino alla Benelli Armi, dove ho preso il numero 6.  Di solito se c’è sciopero ci sono i fogli appesi dietro il sedile dell’autista, ma oggi non ho visto nulla.Erano le 8. Aspetto ancora un po’, ma se non passa la navetta  scenderò a piedi”. Siamo noi ad avvertire due turiste inglesi dello sciopero. Nel pomeriggio sperano di partire per Venezia e la le loro espressioni si fanno di colpo preoccupate.

Incontriamo anche un autista. E’ a piedi, dice di non aver scioperato. “Ma l’affluenza tra i miei colleghi è stata altissima, ha sfiorato il 100%, almeno qui a Urbino”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/a-urbino-disagi-per-lo-sciopero-adriabus-alta-adesione/59838/feed/ 0
Sciopero dei mezzi pubblici per mercoledì 19 marzo http://ifg.uniurb.it/2014/03/18/ducato-notizie-informazione/sciopero-dei-mezzi-pubblici-per-mercoledi-19-marzo/59690/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/18/ducato-notizie-informazione/sciopero-dei-mezzi-pubblici-per-mercoledi-19-marzo/59690/#comments Tue, 18 Mar 2014 14:36:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=59690 [continua a leggere]]]> URBINO – L’Adriabus ha annunciato uno sciopero dei mezzi pubblici per domani, mercoledì 19 marzo. L’iniziativa è stata indetta a livello nazionale per l’intera giornata dalle segreterie di Filt-Cgil, Ugl, Fit-Cisl, Faisa-Cisal, Uiltrasporti.

L’azienda di trasporti precisa che le partenze dai capolinea saranno comunque effettuate dalle 5.30 alle 8.29 e dalle 17.30 alle 20.29. Verranno garantiti inoltre i servizi per i portatori di handicap e per le scuole materne ed elementari. Per tutte le altre linee l’adesione allo sciopero è a discrezione del personale. Gli uffici sciopereranno per tutta la giornata, ma sarà presente un addetto per i servizi minimi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/18/ducato-notizie-informazione/sciopero-dei-mezzi-pubblici-per-mercoledi-19-marzo/59690/feed/ 0
Adriabus, sciopero di quattro ore il 6 dicembre http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-notizie-informazione/adriabus-sciopero-di-quattro-ore-il-6-dicembre/53161/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-notizie-informazione/adriabus-sciopero-di-quattro-ore-il-6-dicembre/53161/#comments Wed, 04 Dec 2013 15:36:18 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53161 [continua a leggere]]]> URBINO – Quattro ore di sciopero venerdì 6 dicembre per i dipendenti dell’Adriabus che aderiscono all’iniziativa indetta dalla Usb Lavoro Privato a livello nazionale. Il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle 11.00 alle 15.00, mentre operai e impiegati sospenderanno la loro attività nelle ultime quattro ore della giornata.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-notizie-informazione/adriabus-sciopero-di-quattro-ore-il-6-dicembre/53161/feed/ 0
Tagli al trasporto pubblico, scuole a rischio: tavola rotonda a palazzo Ducale http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-notizie-informazione/tagli-al-trasporto-pubblico-scuole-a-rischio-tavola-rotonda-a-palazzo-ducale/50525/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-notizie-informazione/tagli-al-trasporto-pubblico-scuole-a-rischio-tavola-rotonda-a-palazzo-ducale/50525/#comments Tue, 11 Jun 2013 11:16:50 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=50525 [continua a leggere]]]> URBINO – I tagli ai finanziamenti del trasporto pubblico potrebbero avere ricadute sul sistema scolastico e sugli studenti universitari. Istituzioni e operatori del settore si incontreranno per discutere dei possibili scenari sabato 15 giugno alle 10.30 nella sala del Giardino d’inverno di palazzo Ducale 

Alla tavola rotonda interverranno Giorgio Londei, presidente dell’azienda Adriabus, il sindaco di Urbino Franco Corbucci, il presidente della Provincia Matteo Ricci, Vilberto Stocchi, prorettore allo sviluppo e alle relazioni esterne dell’Università di Urbino, Enzo Giancarli, presidente della quarta commissione consiliare Regione Marche e il sottosegretario all’istruzione Gian Luca Galletti.

Tra gli invitati anche gli onorevoli Marco Marchetti e Alessia Morani e la senatrice Camilla Fabbri.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-notizie-informazione/tagli-al-trasporto-pubblico-scuole-a-rischio-tavola-rotonda-a-palazzo-ducale/50525/feed/ 1
Trasporto pubblico, sciopero generale venerdì 14 giugno http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-notizie-informazione/trasporto-pubblico-sciopero-generale-venerdi-prossimo/50494/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-notizie-informazione/trasporto-pubblico-sciopero-generale-venerdi-prossimo/50494/#comments Tue, 11 Jun 2013 10:37:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=50494 [continua a leggere]]]> URBINO – Il sindacato Usb Lavoro Privato ha indetto per venerdì 14 giugno uno sciopero generale di 24 ore del trasporto pubblico.

Per il personale viaggiante lo stop sarà dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Non saranno interessati, invece, i servizi per portatori di handicap e gli scuolabus. L’azienda Adriabus precisa, però, che il servizio potrebbe subire variazioni.

Tra le motivazioni dello sciopero – che il sindacato esprime in un comunicato – strategie industriali sbagliate e la cattiva gestione del settore.  Per il sindacato bisogna ripartire “per lanciare una proposta sulla mobilità del paese”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-notizie-informazione/trasporto-pubblico-sciopero-generale-venerdi-prossimo/50494/feed/ 0
Bus, da ieri orari nuovi: ma la sostituzione arriva solo oggi http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-online/bus-da-ieri-orari-nuovi-ma-la-sostituzione-arriva-solo-oggi/50465/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-online/bus-da-ieri-orari-nuovi-ma-la-sostituzione-arriva-solo-oggi/50465/#comments Tue, 11 Jun 2013 10:08:47 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=50465 URBINO – Se da ieri sono in vigore i nuovi orari estivi di Adriabus, che modificano linee e orari delle maggiori tratte urbane, la sostituzione delle tabelle esposte alle pensiline è cominciata soltanto oggi. Spiacevoli sorprese, dunque, per chi, non sapendolo, si era fermato ad attendere convinto di aspettare il ‘solito’ autobus: gli operatori dell’azienda si sono messi al lavoro da stamattina per sostituire i fogli fermata per fermata.

Inoltre, sul cambio d’orario pubblicizzato sul sito, Adriabus riporta i cambiamenti linea per linea, ma ‘dimentica’ di aggiornare che la linea 6, che collega borgo Mercatale con la stazione, dall’entrata in vigore dei nuovi orari ha un nuovo buco di due ore e mezzo. L’ultima corsa utile a fine mattinata è infatti alle 14.28, per poi riprendere il servizio soltanto alle 17.08.

Venerdì, infine, sciopero generale di 24 ore per il personale viaggiante. Non saranno interessati dallo sciopero i servizi per portatori di handicap e gli scuolabus.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-online/bus-da-ieri-orari-nuovi-ma-la-sostituzione-arriva-solo-oggi/50465/feed/ 0