il Ducato » alimentari http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » alimentari http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Allarme olive “al botulino”: ritirati i prodotti a Fermignano, Cagli e Urbania http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/allarme-olive-al-botulino-ritirati-i-prodotti-a-fermignano-cagli-e-urbania/52757/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/allarme-olive-al-botulino-ritirati-i-prodotti-a-fermignano-cagli-e-urbania/52757/#comments Tue, 03 Dec 2013 06:20:07 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52757 eurospin

L’Eurospin di Fermignano

URBINO  –  Sono state ritirate dai supermercati Eurospin di Fermignano, Cagli e Urbania tutte le confezioni di olive nere sospettate di contenere tracce di una tossina botulinica. Dopo il ricovero in ospedale di una persona a Forlì, con sintomi molto simili a intossicazione da botulino, il ministero della Salute ha emanato l’allerta e l’Eurospin ha informato che le olive a marchio Belcolle sono state vendute nei punti vendita in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e la Provincia di La Spezia.

I controlli sono scattati nei tre comuni del territorio dove si trovano tre supermercati Eurospin.

Produttore della confezione di olive “al botulino” è l’azienda Magini Massinissa Liliana, che ha sede a Fiano Romano, cittadina a pochi chilometri da Roma. Queste le confezioni ritirate:

– Olive dolci nere 400 g – Codice articolo: 0080048401.01
Olive nere piccanti 400 g – Codice Articolo: 0080048701.01

Già sabato i gestori hanno ricevuto l’avviso da parte della sede centrale della catena che ordinava di togliere dal mercato le confezioni di olive nere dolci e piccanti prodotte dalla Bel Colle. Sulle vetrine sono apparsi anche degli avvisi rivolti ai consumatori perché riportassero indietro i prodotti già acquistati.

Ieri mattina sono partiti i controlli da parte dell’Asur Marche. “I dipartimenti di prevenzione stanno già intervenendo per sequestrare i prodotti. Invitiamo i cittadini che li avessero già acquistati a non consumarli” si legge nel comunicato stampa rilasciato stamani dall’azienda sanitaria. Sequestrate non soltanto i prodotti del lotto 95-13, quello della confezione venduta a Forlì. L’Asur ha preferito non correre rischi e ha deciso di togliere del mercato tutte le olive nere Bel Colle.

Il botulino è infatti un batterio che causa gravi danni alla salute. Ritenuto una delle sostanze più tossiche conosciute, può portare anche alla morte.

“Abbiamo subito provveduto a togliere dal mercato i prodotti – confermano dal supermercato di Cagli – Sono una cinquantina di confezioni in tutto. L’Asur è stata qui ieri mattina e domani i prodotti saranno riconsegnati alla sede centrale di Eurospin”. Anche a Urbania e Fermignano sono già arrivati i controlli dell’azienda sanitaria regionale. A Urbania sono state tolte dagli scaffali 24 confezioni, 15 a Fermignano dove il titolare del discount spiega: “Eurospin ha deciso di far sparire dai suoi scaffali il marchio Bel Colle. Oltre alle confezioni requisite dall’Asur, anche gli altri tipi di olive della stessa marca andranno riconsegnate alla sede centrale”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/allarme-olive-al-botulino-ritirati-i-prodotti-a-fermignano-cagli-e-urbania/52757/feed/ 0
Arrivano i rifornimenti, supermercati di nuovo pieni dopo due giorni senza neve http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-online/arrivano-i-rifornimenti-supermercati-di-nuovo-pieni-dopo-due-giorni-senza-neve/21676/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-online/arrivano-i-rifornimenti-supermercati-di-nuovo-pieni-dopo-due-giorni-senza-neve/21676/#comments Thu, 09 Feb 2012 15:16:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=21676 di Barbara Lutzu

URBINO – Si torna lentamente alla normalità a Urbino e anche gli scaffali dei negozi iniziano di nuovo a riempirsi. Le strade principali ormai sono libere dalla neve e i camion riescono a raggiungere i vari punti vendita della città.

Al Conad di via Raffaello le commesse stanno ancora sistemando la merce arrivata questa mattina, mentre la macelleria affiliata aspetta la carne che dovrebbe arrivare nel pomeriggio, “perché ora siamo un po’ al limite” dice un commesso.

Nel Conad in località Sasso i camion sono arrivati puntuali ieri pomeriggio, rifornendo il supermercato di acqua, carne, prodotti ortofrutticoli e tutti gli altri generi alimentari. “E’ arrivata tanta merce - dice un responsabile del supermercato – e anche se non siamo ancora al 100% la situazione è decisamente migliorata rispetto ai giorni scorsi”.

Questa mattina era ancora carente invece il supermercato A&O di via Nazionale, mancavano in particolare latte, uova e biscotti.

Meno problemi avevano avuto i giorni scorsi i piccoli negozi del centro, dove i prodotti non erano mai mancati proprio perché non sono legati alla grande distribuzione. “Eravamo preparati alla neve – spiega il titolare di un alimentari in via Battisti – quindi abbiamo riempito i magazzini prima che iniziasse l’emergenza e siamo riusciti così ad avere il negozio sempre pieno”.

Stesso discorso per la macelleria e per i negozi di frutta e verdura: “Noi usiamo il nostro camioncino per portare qui la merce – racconta la titolare di un negozio di via Bramante – quindi siamo riusciti sempre a raggiungere il centro e a tenere aperto nonostante la neve”. Frutta, verdura e carne nel centro storico di Urbino non sono quindi mai mancati in questi giorni di emergenza, anche se l’insalata ha raggiunto il prezzo di tre euro al chilo.

Discorso a parte per la panetteria di via Raffaello. “Qui il pane c’era – dice la titolare – erano i clienti che non riuscivano ad arrivare con tutta quella neve”.

Nonostante non nevichi più da due giorni gli urbinati e gli studenti continuano ad affollare i negozi del centro, forse in previsione di una nuova grande nevicata attesa nel weekend.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-online/arrivano-i-rifornimenti-supermercati-di-nuovo-pieni-dopo-due-giorni-senza-neve/21676/feed/ 0
Neve, riforniti i supermercati: “Ma non siamo al 100%” http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-riforniti-i-supermercati-ma-non-siamo-al-100/21584/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-riforniti-i-supermercati-ma-non-siamo-al-100/21584/#comments Thu, 09 Feb 2012 09:26:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=21584 [continua a leggere]]]> URBINO – I supermercati di Urbino tornano lentamente alla normalità dopo l’emergenza neve. Gli scaffali si stanno riempiendo di nuovo nel Conad di via Raffaello, dove i rifornimenti sono arrivati questa mattina. Lo stesso nel Conad di via Salvemini. Nel punto vendita del Sasso i camion con i rifornimenti di carne, ortofrutta, acqua e tutti gli altri generi alimentari sono arrivati puntuali ieri sera e il negozio sta tornando alla normalità. “Non siamo ancora al 100% – dice un responsabile – ma non c’è paragone con i giorni scorsi”. Ancora carente invese il supermercato A&O di via Nazionale, dove mancano ancora latte, uova e biscotti.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-riforniti-i-supermercati-ma-non-siamo-al-100/21584/feed/ 0
Alimentari, scorte finite e scaffali sempre più vuoti http://ifg.uniurb.it/2012/02/04/ducato-online/alimentari-scorte-finite-e-scaffali-sempre-piu-vuoti/18770/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/04/ducato-online/alimentari-scorte-finite-e-scaffali-sempre-piu-vuoti/18770/#comments Sat, 04 Feb 2012 18:41:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=18770 di Doriana Leonardo, Barbara Lutzu e Valerio Mammone

URBINO –  Presi d’assalto gli alimentari del centro storico. Gli scaffali del Conad di via Raffaello sono quasi vuoti e negli altri piccoli negozi mancano prodotti di prima necessità come latte, farina e zucchero.

Il problema è lo stesso per tutti: i camion non riescono a raggiungere la città a causa della neve che scende incessantemente da tre giorni. “Siamo disposti anche ad aprire di notte se necessario – dice il responsabile del Conad del centro – ma se continua con questa neve i rifornimenti non possono arrivare”. Ora mancano tutti i prodotti del banco frigo, i surgelati, latte, pane, sughi, biscotti e merendine, tavolette di cioccolata, carta igienica, tovaglioli e fazzoletti. Inizia a scarseggiare anche pasta, cereali e scatolame vario.

L’unico modo per rifornirsi, quindi, è usare mezzi più piccoli e  leggeri, come hanno fatto alcuni commercianti del centro. Con le loro macchine o camioncini muniti di catene, fruttivendoli e macellai sono riusciti a tenere aperte le loro botteghe in questi giorni di emergenza. Al momento, frutta, verdura e carne nel centro storico di Urbino non mancano.

Prodotti che scarseggiano, invece, fuori dalle mura. Al Conad di via Salvemini frutta e verdura mancano da due giorni e da oggi anche la farina. “Le scorte sono finite, abbiamo solo quello che c’è in negozio – dice un magazziniere – se martedì non arrivano i camion sarà un problema”.

Stessa situazione al Conad del Sasso, dove il banco pesce è chiuso e quello della verdura è stato rifornito oggi dopo tre giorni. Qui, però, gli scaffali sono ancora pieni e le scorte di prodotti non deperibili sono ancora sufficienti. Tutto dipenderà dalla durata dell’emergenza.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/04/ducato-online/alimentari-scorte-finite-e-scaffali-sempre-piu-vuoti/18770/feed/ 0