il Ducato » Andrea Aromatico http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Andrea Aromatico http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Urbino: una nuova guida, con itinerari tematici, ne svela i segreti http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-online/urbino-una-nuova-guida-con-itinerari-tematici-ne-svela-i-segreti/53088/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-online/urbino-una-nuova-guida-con-itinerari-tematici-ne-svela-i-segreti/53088/#comments Wed, 04 Dec 2013 14:03:47 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53088 Urbino_nuova_guida_turisticaURBINO – Racchiuso dentro le mura e protetto dal Palazzo Ducale pulsa il cuore della città del duca Federico che sembra essersi conservata intatta nei secoli. Eppure è così cambiata e nasconde segreti che aspettano soltanto di essere svelati.

Dalla collaborazione tra lo scrittore Andrea Aromatico, il Comune di Urbino e il Consiglio regionale delle Marche è nata una guida che rispolvera i miti della città ducale. “Urbino – Itinerari turistici: percorsi e vie” è il nuovo vademecum del turista, sarà presentato venerdì 13 dicembre nella Sala degli Incisori del Collegio Raffaello, in piazza della Repubblica.

“Il numero di presenze turistiche nella nostra città – afferma Aromatico – è più bassa di un terzo rispetto ad altre città omologhe come Cortona o San Gimignano. E il problema dello scarso sviluppo del turismo in questa zona nasce da un mancato storytelling”.

Una Urbino “narrata” e non solo “indicata” ai visitatori. Raccontata in maniera sintetica, quasi giornalistica. E non solo una Urbino ma le tante città che si sovrappongono l’una sull’altra. La guida si compone infatti di una serie di itinerari tematici che vengono proposti al turista per incontrare al meglio gusti e interessi diversi.

“Ci sono diversi livelli di lettura della città – spiega l’autore – e quindi anche la guida è strutturata seguendo due metafore narrative: quella cronologica, quindi la città dal Medioevo ai tempi di Giancarlo De Carlo; e quella differenziata per tipologie di visitatori. C’è, per esempio, la Urbino fotografica – continua Aromatico – in cui vengono segnalati i luoghi privilegiati per un picture book d’effetto o ancora la Urbino da visitare in mountainbike per i cicloamatori che potranno godere di tour notturni per le strade della città e del circondario”.

C’è questo ma anche molto di più. Tra gli itinerari proposti nel libro anche la città dei simboli massonici come il “fiore della vita” dissimulati e nascosti nei vari monumenti. O quella delle botteghe che gli scienziati, come Galileo Galilei, sceglievano per la realizzazione degli strumenti di precisione.

“Vorremo che passasse un nuovo messaggio: Urbino e la zona del Montefeltro – spiega Aromatico – non sono luoghi da turismo mordi e fuggi, visitabili in un giorno. Per capirla, per penetrarla in tutte le sue anime bisogna rimanere qui per tre, quattro giorni. È questo il core business del nuovo turismo per il Comune e la provincia: puntare sulla cultura, una cultura itinerante”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-online/urbino-una-nuova-guida-con-itinerari-tematici-ne-svela-i-segreti/53088/feed/ 0
Eventi pasquali, cosa vedere e dove a Urbino http://ifg.uniurb.it/2013/03/30/ducato-online/eventi-pasquali-cosa-vedere-e-dove-a-urbino/40556/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/30/ducato-online/eventi-pasquali-cosa-vedere-e-dove-a-urbino/40556/#comments Sat, 30 Mar 2013 09:20:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40556 I MUSEI Cosa visitare/ LA MAPPA]]> URBINO – Ecco i principali appuntamenti culturali della città durante la Pasqua.

Nei giorni 30 e 31 marzo e 1 aprile si svolgerà nel centro storico della città la manifestazione Pasqua con noi. Torna quindi la mostra mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti alimentari, allestita in Piazza delle Erbe, nel primo tratto di via Raffaello, in Corso Garibaldi e nel primo tratto di via Veneto.

Spostandosi in Piazza della Repubblica i visitatori potranno esplorare i laboratori degli “antichi mestieri” aperti al pubblico per l’occasione. Si potranno seguire le tecniche di lavorazione del ferro battuto, la tessitura, l’intarsio del legno, l’intreccio dei cesti e la rilegatura dei libri.

Sabato 30 marzo alle 15 partirà da Piazza Duca Federico la passeggiata alla scoperta dei luoghi della Flagellazione di Piero della Francesca. La voce narrante di Andrea Aromatico guiderà i partecipanti alla scoperta dei luoghi che ispirarono il pittore e li coinvolgerà nella narrazione delle vicende che hanno condizionato le sorti del Montefeltro.
L’iniziativa è legata alle scoperte storiografiche di Andrea Aromatico pubblicate recentemente nel suo libro “La Flagellazione-Il romanzo, i codici, il mistero”.

Per gli amanti dell’arte la mostra “Il restauro per una didattica dell’arte” è aperta al pubblico nell’Oratorio della Grotta della Cattedrale.

Il Palazzo Ducale sarà aperto dal 29 marzo al 3 giugno con orario continuato dalle 8.30 alle 19.15. Qui sarà possibile ammirare anche il dipinto di Giovanni Santi “La Visitazione”, appena restaurato.

In vista della candidatura della città a Capitale della Cultura Europea 2019, dal 30 marzo al 10 aprile a Urbino verrà realizzata una mostra nelle sale del Castellare del Palazzo Ducale.  Nella prima stanza saranno allestite due proiezioni a grande scala: un percorso nella città e un percorso nel paesaggio delle Marche. Nella seconda e nella terza stanza saranno esposte opere di artisti che hanno interpretato il paesaggio marchigiano, in prestito dalla collezione di Salvi di Sassoferrato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/30/ducato-online/eventi-pasquali-cosa-vedere-e-dove-a-urbino/40556/feed/ 0
Una passeggiata tra i luoghi della “Flagellazione”: Aromatico ci guida nel Rinascimento http://ifg.uniurb.it/2013/03/25/ducato-online/una-passeggiata-tra-i-luoghi-della-flagellazione-aromatico-ci-guida-nel-rinascimento/40181/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/25/ducato-online/una-passeggiata-tra-i-luoghi-della-flagellazione-aromatico-ci-guida-nel-rinascimento/40181/#comments Mon, 25 Mar 2013 18:07:45 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40181 La locandina dell'iniziativaURBINO – Un tuffo nel rinascimento e nei luoghi di Urbino che ispirarono la “Flagellazione di Cristo” di Piero della Francesca. Questo lo scopo della passeggiata storica organizzata dal Comune di Urbino con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etno-antropologici delle Marche. L’appuntamento è per questo sabato alle 15 in piazza Duca Federico.

La voce narrante di questo tour a ritroso nel tempo sarà quella di Andrea Aromatico, scrittore e giornalista (che vive e lavora a Urbino) autore del libro «La Flagellazione – Il romanzo, i codici, il mistero» presentato il 16 marzo a Palazzo Ducale e incentrato sulle ricostruzioni storico-urbanistiche e alle scoperte storiografiche dell’autore. Riprendendo gli aspetti trattati nella sua opera, Aromatico proporrà un itinerario teatrante, durante il quale alternerà alla mera descrizione dei luoghi di Urbino alcuni momenti di recitazione e di lettura del suo libro.

La passeggiata partirà dalla sacrestia del Duomo, dove nel 1839 il celebre dipinto di Piero, risalente alla metà del Quattrocento, fu rinvenuto da un pittore tedesco: là dove fu scoperta la “Flagellazione”, sabato sarà posizionata una copia del capolavoro di Piero della Francesca così da riprodurre l’esatta collocazione del dipinto.

Usciti dal Duomo, il tour si addentrerà nelle strade e nei vicoli del centro storico di Urbino e toccherà altri punti che secondo le interpretazioni di Aromatico contribuirono alla realizzazione: palazzo Odasi, Palazzo Passionei, la chiesa di San Domenico ed altri luoghi monumentali della città. Una camminata di circa due ore che si concluderà dentro Palazzo Ducale, dove è attualmente conservata la “Flagellazione”: la ricostruzione storica di Aromatico terminerà con l’ingresso nella Cappella del Perdono. Per partecipare all’iniziativa non c’è bisogno di biglietto né di prenotazioni.

La passeggiata nel rinascimento di Urbino è completamente gratuita e per sabato è già prevista un’affluenza di almeno cento persone.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/25/ducato-online/una-passeggiata-tra-i-luoghi-della-flagellazione-aromatico-ci-guida-nel-rinascimento/40181/feed/ 0
Flagellazione di Piero della Francesca, sabato 16 la presentazione del libro di Aromatico http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-notizie-informazione/flagellazione-sabato-16-la-presentazione-del-libro-di-aromatico/37589/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-notizie-informazione/flagellazione-sabato-16-la-presentazione-del-libro-di-aromatico/37589/#comments Wed, 06 Mar 2013 11:25:52 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37589 [continua a leggere]]]> URBINO – L’originale collocazione, i personaggi raffigurati e le tesi sui significati de “la Flagellazione” di Piero della Francesca saranno i temi al centro dell’incontro con l’autore Andrea Aromatico che presenterà il suo libro “La Flagellazione – Il romanzo, i codici, il mistero”. L’incontro si terrà sabato 16 marzo, alle ore 17.00 nella Sala Convegni Serra d’Inverno del Palazzo Ducale di Urbino. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Urbino insieme alla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici delle Marche.
L’evento sarà anche occasione per presentare l’appuntamento del 30 marzo organizzato dall’assessorato comunale al turismo: una passeggiata nel centro storico di Urbino alla scoperta dei luoghi della Flagellazione (si partirà alle 15:00 da Piazza Duca Federico).
Per maggiori informazioni:

info: 0722-309.222/602
mail: urbino.turismo@comune.urbino.ps.it

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-notizie-informazione/flagellazione-sabato-16-la-presentazione-del-libro-di-aromatico/37589/feed/ 0