il Ducato » arcco http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » arcco http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Divertirsi con la cultura, la scommessa di Poeti allo sbaraglio http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-online/divertirsi-con-la-cultura-la-scommessa-di-poeti-allo-sbaraglio/58289/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-online/divertirsi-con-la-cultura-la-scommessa-di-poeti-allo-sbaraglio/58289/#comments Mon, 03 Mar 2014 11:46:35 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58289 poesia nuzzoURBINO – Il 9 aprile l’Anfiteatro del Collegio Tridente si trasformerà in un agone letterario. Durante la serata “Poeti allo sbaraglio”, i giovani di Urbino potranno sfidarsi a colpi di poesia sotto l’occhio vigile e attento del giudice della serata, Umberto Piersanti.

Per prendere parte a questo talent show targato Urbino non servirà alcun telecomando. Niente “passi a due” o piroette in stile “Amici” di Maria De Filippi. Nella città ducale protagonista sarà la poesia.

I ragazzi potranno iscriversi all’evento entro il 2 aprile. Durante la serata avranno a disposizione cinque minuti per la loro performance: la recitazione di una poesia, di un monologo, di una canzone o di un testo di prosa. Inedito – di loro creazione – o di un altro autore. Il migliore testo originale vincerà la pubblicazione all’interno della rivista, curata dall’associazione  culturale “La resistenza della poesia” che organizza l’evento. L’iniziativa rientra nelle attività ricreative dell’Arcco, volute dall’Ersu per avvicinare studenti e docenti.

“Per i ragazzi – spiega il professore Vincenzo Fano, tra gli organizzatori dell’evento – la poesia è importante, perché è espressione di stati d’animo, consente alle persone di raccontarsi. Per gli adulti lo è meno. Abbiamo deciso di organizzare questa serata per colmare il disagio che i giovani vivono e manifestano soprattutto nei giovedì universitari. E vogliamo farlo non reprimendo questo disagio ma riempiendolo con la creatività”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-online/divertirsi-con-la-cultura-la-scommessa-di-poeti-allo-sbaraglio/58289/feed/ 0
Giornata nazionale contro le mafie: Fortapàsc alla Vela in memoria di Siani http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-notizie-informazione/giornata-nazionale-contro-le-mafie-fortapasc-alla-vela-in-memoria-di-siani/39044/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-notizie-informazione/giornata-nazionale-contro-le-mafie-fortapasc-alla-vela-in-memoria-di-siani/39044/#comments Mon, 18 Mar 2013 16:39:06 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=39044 [continua a leggere]]]> URBINO – Il 20 marzo è la XVIII giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia. Le associazioni universitarie Cuspide ed Arcco di Urbino proietteranno il film Fortapàsc alle 21 al teatro collegio La Vela.

Il film del 2009, diretto da Marco Risi e interpretato da Libero De Rienzo, racconta la storia del giornalista napoletano Giancarlo Siani, redattore de Il Mattino ucciso  dalla camorra il 23 settembre 1985 sotto casa sua.

Prima del film Giuseppe Paolini, sindaco di Isola del Piano, comune in provincia di Pesaro, racconterà come, insieme all’associazione Libera, la sua amministrazione comunale abbia recuperato uno dei beni confiscati alla criminalità organizzata sul territorio.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-notizie-informazione/giornata-nazionale-contro-le-mafie-fortapasc-alla-vela-in-memoria-di-siani/39044/feed/ 0
L’arte e i diritti della diversità in scena al collegio La Vela http://ifg.uniurb.it/2013/03/01/ducato-online/larte-e-i-diritti-della-diversita-in-scena-al-collegio-la-vela/36669/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/01/ducato-online/larte-e-i-diritti-della-diversita-in-scena-al-collegio-la-vela/36669/#comments Fri, 01 Mar 2013 02:31:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36669 [continua a leggere]]]>

Il pubblico durante l’esibizione canora di una studentessa

URBINO – “La disabilità non è un limite al talento“: è questa la frase sul profilo Facebook di uno dei ragazzi disabili che mercoledì sera si sono esibiti al teatro del collegio ‘La Vela‘ per sensibilizzare gli altri studenti sulle difficoltà di vivere ai collegi.

Lo spettacolo, organizzato interamente dai ragazzi residenti nei collegi di Urbino, è iniziato intorno alle 18. Alcuni hanno intrattenuto il pubblico cantando, improvvisando numeri di giocoleria leggendo alcuni brani scritti di proprio pugno o mostrando video che documentano le loro passioni, come per esempio la speleologia.

A rendere possibile la serata sono stati l’associazione dell’ Ersu Arcco (Attività Ricreative e Culturali Collegi di Urbino che si riunisce tutti i mercoledì) e i docenti tutor dell’università di Urbino, tra cui alcuni rappresentanti della comunità albanese. Ganimet Elmazi e Adi Delaj hanno spiegato come è nata l’idea di questo evento: “Molti di noi sono tutor di ragazzi con problemi di disabilità. Sia all’università che nei collegi questi studenti devono fronteggiare ogni giorno molte difficoltà. Per questo abbiamo deciso di dare vita a questa serata”.

Un momento d’intrattenimento durante la serata “C’è troppo rumore qui dentro”

La necessità di creare una cultura della diversità e di sensibilizzare i giovani  verso le delicate, ma fondamentali tematiche legate alla disabilità ha spinto studenti e professori a dare un segnale all’intera comunità urbinate.

“L’università sta cercando di mettere le fondamenta per fare un passo di qualità nei confronti delle tematica delle disabilità – spiega la professoressa Patrizia Gaspari – la statalizzazione dell’università ha penalizzato fortemente le nostre iniziative. Finora l’unica conquista è stata quella di istituire uno sportello per disabili. Il nostro obiettivo è potenziarlo e renderlo un ufficio in pianta stabile, migliorare il sistema dei trasporti  e agevolare la vita degli studenti sia all’interno che all’esterno degli edifici universitari”.

Un primo passo dunque, ma molto importante. Il titolo dell’iniziativa “C’è troppo rumore qui dentro” è emblema dell’indifferenza e a volte dell’ignoranza che spesso ruota intorno alle problematiche legate alla disabilità. “Non tutti sanno – dice il professor Vincenzo Fano– che spesso gli studenti disabili sentono i suoni in modo diverso. Per esempio nel livello 8 del collegio vivono due studentesse che si trovano spesso in difficoltà a causa dei rumori fatti dai loro vicini, che loro percepiscono come boati”.

All’evento ha partecipato anche il presidente dell’Ersu Giancarlo Sacchi che si è detto entusiasta per l’esito della serata. La maggior parte di coloro che hanno partecipato hanno sottolineato come, con grande semplicità, gli studenti hanno saputo commuovere e divertire il numeroso pubblico accorso. Dopo le esibizioni, è stato proiettato il film ‘Quasi amici’, una commedia francese che parla dell’amicizia tra un ricco signore tetraplegico amante dell’arte e di un ragazzo senegalese che proviene dalla difficile realtà delle banlieue parigine.

Come nel film, anche nella realtà chi promuove queste iniziative, lo fa evitando i cliché spesso legati a questi argomenti: bisogna rimboccarsi le maniche e affrontare questa sfida senza scadere nei luoghi comuni. “Bisogna imparare a rispettare i disabili come cittadini – conclude la professoressa Gaspari – e quindi garantire loro i diritti di cui ogni cittadino può e deve godere”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/01/ducato-online/larte-e-i-diritti-della-diversita-in-scena-al-collegio-la-vela/36669/feed/ 0