il Ducato » arresti http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » arresti http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Spacciava al Tridente, studente arrestato e condannato http://ifg.uniurb.it/2015/01/23/ducato-notizie-informazione/spacciava-al-tridente-studente-arrestato-e-condannato/63380/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/23/ducato-notizie-informazione/spacciava-al-tridente-studente-arrestato-e-condannato/63380/#comments Fri, 23 Jan 2015 16:26:31 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=63380 [continua a leggere]]]> URBINO, 23 gen – Uno studente leccese di 24 anni è stato arrestato e condannato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Il giovane è stato arrestato mercoledì mattina al collegio Tridente nella la stanza dove alloggia. E’ stato sorpreso in flagranza dagli agenti del commissariato di Urbino guidati dal dirigente Simone Pineschi.

Nella stanza gli agenti hanno trovato 170 grammi di marijuana e 220 euro in contanti, più un bilancino di precisione e altri strumenti per il confezionamento della droga. Ieri lo studente è stato processato per direttissima e ha patteggiato una pena di un anno, che è stata sospesa, e una sanzione pecuniaria di 3000 euro. Gli agenti sono arrivati al ragazzo durante un’indagine all’interno del collegio, portata avanti con la collaborazione del personale dell’Ersu.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/23/ducato-notizie-informazione/spacciava-al-tridente-studente-arrestato-e-condannato/63380/feed/ 0
Vendevano coca e hashish agli studenti di Urbino: dodici arresti http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/58742/58742/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/58742/58742/#comments Tue, 04 Mar 2014 18:32:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58742 URBINO – Hanno circondato il quartiere dormitorio di Ponte Armellina all’alba, chiudendo nella rete sedici spacciatori che rifornivano soprattutto gli studenti universitari.  Una cinquantina di carabinieri della stazione di Urbino e del Nucleo operativo hanno fatto scattare alle 05.30 di stamattina l’operazione “Martedì Grasso”, che ha coinvolto in tutto 14 marocchini e due italiani. Sette persone sono finite in carcere, cinque agli arresti domiciliari, mentre altre quattro (tra cui i due italiani) hanno l’obbligo di firma. Gli inquirenti non hanno diffuso i nomi dei sedici raggiunti dall’ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Urbino Egidio De Leone su richiesta del pm Simonetta Catani. I marocchini, tutti in regola con il permesso di sogcarabinieri_conferenza_urbinogiorno, sono quasi tutti residenti a Urbino e hanno tra i 22 e i 42 anni. I 2 italiani, invece, hanno entrambi 36 anni, uno, è nato a Pesaro e vive a Colbordolo, l’altro è nato a Milano e vive a Pesaro

Oltre a essere la residenza di alcuni degli arrestati, Ponte Armellina era anche il punto di incontro tra spacciatori e clienti, ma la droga veniva venduta anche nel centro storico di Urbino, a Fossombrone, Fermignano, Montecalvo in Foglia, Tavullia e Pesaro. Nel corso delle indagini, iniziate nel 2012, sono stati identificati più di 100 consumatori, soprattutto studenti universitari e liceali, alcuni dei quali minorenni. “Abbiamo dato un segnale duro e importante – ha dichiarato il tenente Francesca Baldacci, comandante della compagnia di Urbino – per tranquillizzare i genitori che con tanti sacrifici hanno mandato i propri figli a studiare qui”.

Gli spacciatori arrestati si muovevano in modo tutt’altro che dilettantistico, tanto che il quartiere era controllato da “sentinelle” che avrebbero dovuto avvisare in caso di arrivo delle forze dell’ordine. E proprio per neutralizzare le difese degli spacciatori il blitz a Urbino 2 è stato condotto con particolari precauzioni. Per evitare fughe, i carabinieri hanno circondato l’area e, divisi in squadre di tre uomini dotati anche di visori notturni, hanno perlustrato l’intero quartiere condominio per condominio.  Nel corso delle perquisizioni, sono stati sequestrati 10 grammi di hashish e 8 grammi di marijuana, oltre a 1250 euro in contanti,che secondo gli investigatori frutto dell’attività di spaccio. Uno degli arrestati aveva nascosto 850 euro nascosti in un portafoto in camera da letto.

Gli inquirenti hanno spiegato che gli spacciatori non facevano parte di una banda: si trattava di un network diviso su tre livelli ma senza legami organici. Il primo livello era quello dei fornitori, tutti marocchini, che si procuravano lo stupefacente da importatori connazionali con sede in Lombardia, nelle province di Milano e Como: alcuni arrestati si sono trasferiti nel Montefeltro dal nord e sono stati intercettati mentre si vantavano con i loro contatti lombardi di trovarsi “in una zona buona e tranquilla”, consigliando addirittura di trasferirsi qui. Ogni fornitore era indipendente e viaggiava spesso tra Marche e Lombardia per trasportare lo stupefacente.

I distributori rappresentavano il secondo livello: spesso divisi da lotte intestine, si procuravano la droga dai fornitori di propria fiducia, per poi cederla al terzo livello, quello degli “spacciatori e formica”, che operavano nelle piazze dello spaccio. La più remunerativa era quella del centro storico di Urbino, dove i pusher si servivano del passaparola che avveniva anche in alcuni locali, soprattutto ristoranti kebab, per contattare i clienti. Cocaina e hashish, però, non venivano mai vendute all’interno dei locali. La droga veniva venduta invece negli appartamenti a Ponte Armellina, in monolocali in precarie condizioni igienico-sanitarie.

L’operazione arriva al culmine di un’attività di indagine iniziata a maggio 2012 e che ha portato finora all’arresto in flagranza di 15 persone (italiani e magrebini), 3 esecuzioni di custodia cautelare, un fermo tramutato in carcere e il deferimento di 12 persone. Sequestrati 2 kg di hashish e 200 grammi di cocaina, oltre a 3000 euro in contanti.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/58742/58742/feed/ 0
Urbino, ventuno arresti per spaccio di stupefacenti http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/urbino-ventuno-arresti-per-spaccio-di-stupefacenti/58554/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/urbino-ventuno-arresti-per-spaccio-di-stupefacenti/58554/#comments Tue, 04 Mar 2014 12:20:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58554 carabinieri-webURBINO – Ventuno persone sono state arrestate dai carabinieri di Urbino per reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti. Al momento non si conoscono altri dettagli sull’operazione messa a segno dai militari guidati dal tenente Francesca Baldacci.

I carabinieri hanno annunciato soltanto di aver “disarticolato un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti” e di aver effettuato 21 arresti.

I dettagli sul blitz verranno resi noti soltanto nel pomeriggio nel corso di una conferenza stampa convocata nella sede del comando provinciale di Pesaro alle 16.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/urbino-ventuno-arresti-per-spaccio-di-stupefacenti/58554/feed/ 0
Spaccio di marijuana: processo rinviato e obbligo di firma per lo studente arrestato http://ifg.uniurb.it/2014/02/20/ducato-notizie-informazione/spaccio-di-marijuana-processo-rinviato-e-obbligo-di-firma-per-lo-studente-arrestato/57356/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/20/ducato-notizie-informazione/spaccio-di-marijuana-processo-rinviato-e-obbligo-di-firma-per-lo-studente-arrestato/57356/#comments Thu, 20 Feb 2014 16:05:50 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57356 [continua a leggere]]]> URBINO – È stato rinviato il processo per direttissima che vede imputato Antonio Olivero, lo studente calabrese arrestato ieri mattina dalla squadra investigativa del commissariato di Urbino per spaccio di stupefacenti. La sospensione è stata decisa dal giudice Egidio de Leone in attesa delle analisi sulla marijuana trovata in casa del giovane: un laboratorio dovrà determinare la quantità di thc (il principio attivo dei cannabinoidi).

Per il ragazzo di 21 anni, iscritto a Scienze Motorie, adesso c’è l’obbligo di firma in commissariato dal lunedì al venerdì, in attesa della ripresa del processo. Olivero è stato anche segnalato in prefettura per il consumo di sostanze stupefacenti.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/20/ducato-notizie-informazione/spaccio-di-marijuana-processo-rinviato-e-obbligo-di-firma-per-lo-studente-arrestato/57356/feed/ 0
Cerca di vendere marijuana ai poliziotti, arrestato a Urbino uno studente fuori sede http://ifg.uniurb.it/2014/02/19/ducato-online/cerca-di-vendere-marijuana-ai-poliziotti-arrestato-a-urbino-uno-studente-fuori-sede/57344/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/19/ducato-online/cerca-di-vendere-marijuana-ai-poliziotti-arrestato-a-urbino-uno-studente-fuori-sede/57344/#comments Wed, 19 Feb 2014 21:18:56 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57344 droga sequestro 1 URBINO – Ha aperto la porta di casa mezzo addormentato a due persone che gli chiedevano droga e ha iniziato a trattare con loro convinto che fossero clienti. Invece erano due agenti di Polizia in borghese pronti ad ammanettarlo, ma lo spacciatore, uno studente universitario fuori sede, non ha neanche riconosciuto le tessere identificative, confondendole con bancomat per pagare lo stupefacente.

È successo ieri mattina durante un’operazione della Squadra Investigativa del Commissariato di Urbino, coordinata dal vice Questore Andrea Zeloni: il blitz, in un appartamento in zona ospedale, ha portato al sequestro di 230 grammi di marijuana e di qualche centinaio di euro in contanti, forse frutto dell’attività di spaccio. Insieme al giovane, che sarà processato oggi per direttissima, c’era un altro studente, identificato e segnalato alla Prefettura come consumatore di sostanze stupefacenti.

L’irruzione fa parte di una più vasta operazione volta a contrastare il traffico di droga nei licei e nell’ambiente universitario che tra martedì e mercoledì mattina ha portato a un arresto e quattro denunce. Durante un’altra perquisizione in un appartamento del centro, in via Barocci gli agenti hanno denunciato a piede libero una studentessa universitaria trovata in possesso di 30 grammi tra hashish e marijuana e 5600 euro in contanti. Oltre allo stupefacente, i poliziotti hanno scoperto un bilancino di precisione. Anche in questo caso, nell’abitazione era presente un altro ragazzo, anche lui segnalato alla Prefettura.

L’operazione era iniziata martedì mattina con un appostamento davanti al polo scolastico di via Oddi, nel corso del quale gli agenti hanno fermato e denunciato due studenti liceali, uno maggiorenne e uno minorenne, sorpresi a vendere “erba” a tre minori, che saranno segnalati al Prefetto.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/19/ducato-online/cerca-di-vendere-marijuana-ai-poliziotti-arrestato-a-urbino-uno-studente-fuori-sede/57344/feed/ 0
Droga ed estorsione, arresti a Urbino (2) http://ifg.uniurb.it/2014/02/11/ducato-notizie-informazione/droga-ed-estorsione-arresti-a-urbino2/56955/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/11/ducato-notizie-informazione/droga-ed-estorsione-arresti-a-urbino2/56955/#comments Tue, 11 Feb 2014 13:10:12 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56955 [continua a leggere]]]> URBINO – Sono sei i provvedimenti  eseguiti dai Carabinieri di Urbino. Due persone sono in carcere per spaccio di cocaina, hashish e marijuana. Altre due sono agli arresti domiciliari per aver svolto “attività intimidatoria”. Gli ultimi due, invece, avranno l’obbligo di firma per aver aiutato l’attività di spaccio.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/11/ducato-notizie-informazione/droga-ed-estorsione-arresti-a-urbino2/56955/feed/ 0
Quattro arresti a Urbino per spaccio di droga ed estorsione http://ifg.uniurb.it/2014/02/11/ducato-online/droga-ed-estorsione-quattro-arresti-a-urbino/56911/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/11/ducato-online/droga-ed-estorsione-quattro-arresti-a-urbino/56911/#comments Tue, 11 Feb 2014 10:18:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56911 VIDEO / L'operazione Brown Brown dei Carabinieri, iniziata a giugno 2013, ha portato all'esecuzione di sei provvedimenti: due in carcere, due ai domiciliari e obbligo di firma per gli altri. Vendevano a clienti che non potevano pagare, poi si impossessavano della loro auto o moto o li assoldavano per spacciare. Avrebbero anche suggerito di ricorrere all’espianto di organi per i debiti. Sequestrati coltelli, mazze e tirapugni]]> URBINO – Spaccio di hashish, cocaina e marijuana e intimidazioni ai clienti: i Carabinieri di Urbino hanno arrestato oggi quattro persone per traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, furto, rapina impropria e ricettazione. E’ il bilancio dell’operazione Brown Brown.

Gaetano Claudio Scibeta, 37 anni di Rimini, e Xheladin Cemeta, diciottenne di Belforte all’Isauro, sono stati portati in carcere mentre Vincenzo Patricelli, di Urbino, e Stefano Canella, di Aosta, sono agli arresti domiciliari. I quattro facevano parte di una piccola organizzazione che spacciava ‘facendo credito’ ai clienti.

La droga veniva venduta anche a soggetti che non potevano permettersi di pagarla immediatamente: in questo modo, secondo la ricostruzione dei carabinieri, Scibeta e Cemeta legavano a sé i clienti e usavano su di loro, grazie all’aiuto di Patricelli o Canella, metodi intimidatori fino ad ottenere la cifra da loro richiesta. Per dare garanzie agli spacciatori, i clienti venivano convinti a cedere auto o moto di grossa cilindrata, oppure venivano convinti a spacciare a loro volta. Un’altra alternativa per ripagare il debito poteva essere la segnalazione di obiettivi “facili” per rapine e furti.

Gli spacciatori avrebbero suggerito a qualche cliente di ricorrere anche all’espianto degli organi ma, per il momento, i carabinieri hanno confermato di non essere a conoscenza di un traffico di questo tipo. Le indagini, che andavano avanti dal giugno del 2013,  ha interessato altri due uomini che sono stati sottoposti all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Prima clienti, i due sarebbero poi stati “inglobati” nella banda.

L e ordinanze di custodia cautelare per i sei erano state emesse il 6 febbraio dal GIP Egidio De Leone su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica Irene Lilliu. Alle 5.30 di questa mattina sono scattate le operazioni: durante le perquisizioni avventute contemporaneamente a Belforte all’Isauro, Macerata Feltria, Sestino, Urbino, Rimini e Aosta sono stati sequestrati cellulari, computer portatili, agende e oggetti che servivano all’intimidazione come mazze da baseball, tirapugni e coltelli a serramanico.

Proprio per lo stretto legame tra spaccio e attività di estorsione, l’operazione è stata chiamata “Brown brown”: il nome deriva da una droga micidiale composta da cocaina e polvere da sparo.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/11/ducato-online/droga-ed-estorsione-quattro-arresti-a-urbino/56911/feed/ 0
Droga ed estorsione, arresti a Urbino http://ifg.uniurb.it/2014/02/11/ducato-notizie-informazione/droga-ed-estorsione-arresti-a-urbino/56900/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/11/ducato-notizie-informazione/droga-ed-estorsione-arresti-a-urbino/56900/#comments Tue, 11 Feb 2014 10:01:37 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56900 [continua a leggere]]]> L'operazione è in corso alla stazione dei Carabinieri di Urbino

L’operazione è in corso alla stazione dei Carabinieri di Urbino

URBINO – È in corso un’operazione dei Carabinieri di Urbino che stanno eseguendo alcune ordinanze di custodia cautelare, tra cui alcune ai domiciliari, per droga, estorsione e altri motivi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/11/ducato-notizie-informazione/droga-ed-estorsione-arresti-a-urbino/56900/feed/ 0
Eroina, arrestato per spaccio a Urbania. Condannato a un anno di reclusione http://ifg.uniurb.it/2014/01/14/ducato-online/eroina-arrestato-per-spaccio-a-urbania-condannato-a-un-anno-ai-domiciliari/54420/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/14/ducato-online/eroina-arrestato-per-spaccio-a-urbania-condannato-a-un-anno-ai-domiciliari/54420/#comments Tue, 14 Jan 2014 13:52:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54420 fotoURBINO – Un uomo di 39 anni di origine albanese è stato arrestato ieri sera a Urbania dai carabinieri di Urbino con l’accusa di spaccio di eroina, lo riferisce la tenente Francesca Baldacci, comandante della Compagnia dei Carabinieri della città ducale.

I militari hanno perquisito l’abitazione di R.A. e hanno trovato oltre sei grammi di eroina, confezionata in dosi, nascoste in cantina, 1200 euro in contanti frutto dello spaccio e altro materiale, usato per confezionare le palline di stupefacente.

La legge “Fini-Giovanardi” prevede che l’accusa di spaccio scatti se si possiede una quantità superiore a 1,7 grammi, che contengono 0,25 grammi di principio attivo, pari a 10 dosi.

Secondo i carabinieri l’uomo avrebbe gestito lo spaccio di eroina nel comune durantino.

Il giudice del tribunale di Urbino Vito Savino gli ha concesso gli arresti domiciliari e ha accettato la richiesta dell’avvocato dell’uomo a proseguire con rito abbreviato. L’uomo è stato condannato con rito direttissimo  a un anno di reclusione e quattromila euro di multa.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/14/ducato-online/eroina-arrestato-per-spaccio-a-urbania-condannato-a-un-anno-ai-domiciliari/54420/feed/ 0
Cocaina a studenti e professionisti, arrestato spacciatore a Gallo di Petriano http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-notizie-informazione/cocaina-a-studenti-e-professionisti-arrestato-spacciatore-a-gallo-di-petriano/37609/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-notizie-informazione/cocaina-a-studenti-e-professionisti-arrestato-spacciatore-a-gallo-di-petriano/37609/#comments Wed, 06 Mar 2013 13:35:03 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37609 [continua a leggere]]]> URBINO – Vendeva mezzo chilo di cocaina al mese, utilizzando il suo appartamento di Gallo di Petriano come base di spaccio. Un disoccupato di origine marocchina, F.M., 34 anni, è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dagli agenti della squadra mobile di Pesaro, che venerdì scorso hanno fatto irruzione nella sua abitazione. L’uomo è stato inoltre denunciato per il reato di spaccio continuato.

Gli investigatori erano da tempo sulle tracce dello spacciatore. Dopo essersi appostati davanti alla sua casa, i poliziotti hanno visto uscire due persone e le hanno perquisite, trovando due dosi di cocaina. Poi hanno bussato alla porta di F.M., che si stava preparando per uscire di casa: nelle tasche del marocchino è stata rinvenuta un’altra dose di polvere bianca.

Nell’appartamento sono state trovate altre due bustine di cocaina, materiale per confezionare le dosi, sostanze da taglio e bilance elettroniche di precisione. Gli agenti hanno sequestrato anche gli appunti scritti dello spacciatore, forse contenenti il rendiconto dello smercio di droga.

L’uomo è stato portato al carcere di Villa Fastiggi, il suo arresto è stato convalidato dalla magistratura. In totale, sono stati sequestrati 50 grammi di cocaina ma gli investigatori ritengono che l’arrestato ne acquistasse ogni mese mezzo chilo per accontentare le richieste dei suoi clienti, soprattutto professionisti e studenti.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-notizie-informazione/cocaina-a-studenti-e-professionisti-arrestato-spacciatore-a-gallo-di-petriano/37609/feed/ 0