il Ducato » atletica http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » atletica http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Bocce, pallavolo e atletica: la squadra di disabili di Urbino conquista tutto http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/bocce-pallavolo-e-atletica-la-squadra-di-disabili-di-urbino-conquista-tutto/60391/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/bocce-pallavolo-e-atletica-la-squadra-di-disabili-di-urbino-conquista-tutto/60391/#comments Wed, 26 Mar 2014 15:07:47 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60391 PallavolistiURBINO – Hanno già vinto il campionato regionale, conquistato l’oro nel singolo agonistico e il 3 aprile partiranno per il torneo nazionale: sono i sette ragazzi della squadra di bocce con disabilità intellettiva relazionale della So Sport di Urbino. Ma non ci sono solo loro: anche la squadra di pallavolo e quella di atletica hanno portato alla nostra città medaglie e riconoscimenti.

Cristina Ranocchi, referente dell’associazione sportiva racconta: “Seguiamo 23 ragazzi, dai 18 ai 40 anni, tutti della provincia di Pesaro Urbino. Hanno un ritardo cognitivo ma riescono ad esprimersi al meglio attraverso lo sport. Abbiamo iniziato con la pallavolo e piano piano ci siamo allargati. Ora i nostri atleti si cimentano nell’atletica in varie discipline: dal salto in lungo alla staffetta,  al giavellotto”.

“So” è il loro grido di battaglia: “E’ il saluto che facciamo prima di ogni partita. Siamo stati scelti dalla FISDIR (federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale) come unico centro pilota in Italia per la pallavolo. Due ragazzi vengono addirittura da Ravenna per giocare con noi. Ci alleniamo ad Urbania, a Fermignano e al campo sportivo di Urbino. Gli atleti che raggiungono i traguardi più importanti diventano a loro volta insegnanti dei loro compagni, come è capitato alla nostra campionessa italiana di giavellotto”.

MedagliatiA seguire i ragazzi sono educatori, professionisti ma anche volontari. Olimpia, studentessa di scienze motorie, ha svolto dei tirocini formativi nell’associazione: “Il mio sogno è lavorare con questi ragazzi. E’ stata una esperienza molto positiva. Loro sono bravissimi, al di sopra delle nostre capacità. Ci vuole solo un po’ più di tempo per spiegargli un esercizio”, racconta.

Il prossimo appuntamento per la squadra di bocce è a Roma per il Meeting Nazionale FISDIR, mentre la squadra di pallavolo a settembre parteciperà al quarto campus che si svolgerà proprio ad Urbino. Ad ottobre poi, partirà alla volta di Ravenna per riconquistare il titolo nazionale, già vinto nel 2013. A giugno invece si svolgerà a Macerata il campionato di atletica: “Sono tutti invitati a vedere con i propri occhi quanto attraverso lo sport si riesca a realizzare una vera inclusione sociale. La dimensione della disabilità viene annullata dalla loro passione”, conclude Ranocchi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/bocce-pallavolo-e-atletica-la-squadra-di-disabili-di-urbino-conquista-tutto/60391/feed/ 0
Golden Gala a Roma, Cus Urbino organizza pullman con 50 posti http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-notizie-informazione/golden-gala-a-roma-cus-urbino-organizza-pullman-con-50-posti/49575/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-notizie-informazione/golden-gala-a-roma-cus-urbino-organizza-pullman-con-50-posti/49575/#comments Mon, 03 Jun 2013 15:07:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49575 [continua a leggere]]]> URBINO – A Roma per vedere Usain Bolt e tutti i più grandi dell’atletica mondiale. Il Cus di Urbino organizza, il 6 giugno, un pullman (50 posti a disposizione) per la 33esima edizione del Golden Gala, quinta tappa del circuito internazionale della Diamond League.

L’evento quest’anno sarà dedicato alla memoria di Pietro Mennea. In gara ci saranno 38 medagliati alle ultimi Olimpiadi di Londra e 36 ai mondiali di Daegu. Nutrita anche la rappresentanza degli atleti italiani.

La partenza è prevista per le ore 12 dallo stadio Montefeltro di Urbino. Il rientro è previsto in nottata. Il costo totale, comprensivo del viaggio e del biglietto d’ingresso allo stadio, è di 30 euro. Il pagamento va effettuato presso la Banca delle Marche, al conto della Tesoreria del Cus Urbino (causale: Golden Gala 2013). Per informazioni sulla disponibilità di posti il numero di riferimento è il 3466969709 (Yuri).

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-notizie-informazione/golden-gala-a-roma-cus-urbino-organizza-pullman-con-50-posti/49575/feed/ 0
Andrea, si allena tra le buche e arriva alla finale nazionale http://ifg.uniurb.it/2013/03/27/ducato-online/andrea-si-allena-tra-le-buche-e-arriva-alla-finale-nazionale/40529/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/27/ducato-online/andrea-si-allena-tra-le-buche-e-arriva-alla-finale-nazionale/40529/#comments Wed, 27 Mar 2013 14:58:33 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40529

Andrea Micheli durante le qualificazioni regionali di corsa campestre

URBINO – Domenica 7 aprile non sarà una domenica come le altre per Andrea Micheli, un ragazzino urbinate di 12 anni della scuola media Paolo Volponi. Quel giorno Andrea sarà a L’Aquila per partecipare alla finale nazionale di corsa campestre. E’ stato il dodicenne di Urbino il più veloce nella selezione regionale che si è tenuta a Pesaro ieri mattina: una vittoria che gli ha consentito di qualificarsi alla finalissima del 7 aprile. Un traguardo ottenuto grazie alla sua grande passione e determinazione visto che per allenarsi Andrea non ha avuto vita facile.

Come tutti i ragazzi di Urbino che amano l’atletica leggera, Andrea ha dovuto fare i conti con le difficile condizione del campo sportivo “Montefeltro” di Urbino. Proprio la pista di atletica è la parte del campo che presenta i problemi più gravi. Tra buche, dossi e tratti dove crescono ciuffi d’erba, allenarsi diventa quasi un’impresa. “E’ praticamente impraticabile - ci spiega Marco Gervasi, allenatore del Cus che segue i giovani atleti di Urbino – in molti punti il fondo è sconnesso e c’è il serio rischio per chi corre di infortunarsi”. La pista, realizzata più di 25 anni fa,  versa in queste condizioni da tempo e secondo l’allenatore del Cus una semplice riparazione dei tratti dissestati non è più sufficiente: “Sarebbe necessaria una ricostruzione completa anche perché, secondo gli standard della federazione, un tracciato in queste condizioni non è omologabile per l’organizzazione di eventi sportivi”.

Le condizioni della pista dello stadio Montefeltro

La mancanza di una struttura efficiente non ha però mai fermato la voglia di correre di Andrea che fin da piccolissimo ha iniziato ad allenarsi. Andrea va tutti i giorni al campo, anche quando la neve ricopre la pista e il custode deve spalargli a mano una corsia, per farlo continuare a correre. “Non c’è un mezzo che consenta di liberare velocemente la pista – ci spiega Carmela, la madre di Andrea – e di inverno allenarsi può diventare davvero un’impresa”. Nei mesi più freddi a venire in aiuto agli appassionati di atletica ci pensa l’Università che mette a loro disposizione i locali al coperto dell’Isef.

L’amministrazione comunale non è però restata ferma a guardare: “Abbiamo da poco ottenuto – ci spiega l’assessore allo sport, Lorenzo Tempesta – un finanziamento dalla regione Marche di 32.850 euro con il quale ristruttureremo i tratti della pista più compromessi”. La ricostruzione totale del tracciato rimane però una chimera: “Nella situazione economica attuale, è impossibile pensare al rifacimento dell’intero manto. Il progetto di ristrutturazione è però già definito e a giorni sarà approvato”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/27/ducato-online/andrea-si-allena-tra-le-buche-e-arriva-alla-finale-nazionale/40529/feed/ 0