il Ducato » beppe severgnini http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » beppe severgnini http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Severgnini: “Divertire e appassionare, innovando. Così si racconta la cultura” http://ifg.uniurb.it/2014/04/25/ducato-online/severgnini-raccontare-la-cultura-con-generosita-divertendo-e-innovando/61926/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/25/ducato-online/severgnini-raccontare-la-cultura-con-generosita-divertendo-e-innovando/61926/#comments Fri, 25 Apr 2014 21:18:12 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61926 VIDEO Vietato essere arroganti, oscuri e vanitosi. Beppe Severgnini, giornalista del Corriere della Sera,alla seconda edizione del festival del giornalismo culturale, ha parlato dei vizi e delle virtù dell'universo della "terza pagina", auspicando che i giovani possano adeguarsi a proporre nuove narrazioni
VIDEO La fisarmonica di Simone Zanchini ]]>
URBINO – Brevità, chiarezza, passione e generosità. Sono le virtù che un buon giornalista culturale deve avere, combattendo sempre l’oscurità, l’arroganza e la vanità. “L’arroganza è un pericolo. Se il pubblico non capisce la colpa è nostra. Dobbiamo appassionare”. Beppe Severgnini, giornalista del Corriere della Sera e saggista, che ha tenuto la lectio magistralis di apertura del festival del giornalismo culturale di Urbino. “Non una lectio magistralis, al massimo una lectio, non sono un maestro o un insegnante – ha però precisato Severgnini – anzi, ancora meglio, un ragionamento pubblico”. Un ragionamento che si è concentrato sulla nuova narrativa, in cui “tutti sono protagonisti dei propri racconti tramite i social network e i nuovi media. Siamo noi stessi gli avversari del giornalismo culturale. O riusciamo a trovare qualcosa di altrettanto interessante della vita delle persone o altrimenti abbiamo perso”, spiega ancora Severgnini.

L’editorialista del Corriere ha parlato anche del suo ruolo: “Io non sono un giornalista culturale, ma mi occupo di questi temi, forse per questo leggo un libro con passione, perché poi non devo fare recensioni – racconta Severgnini – io sono uno sconfinatore professionale, qualunque cosa mi dicano di fare io decido di andare oltre”.

Nel pomeriggio Severgnini ha anche presentato il suo ultimo libro a Urbino La vita è un viaggio, nel quale elenca venti parole chiave. Di queste Severgnini ne ha citate alcune, secondo lui fondamentali per il giornalismo culturale e per le nuove generazioni – sempre al centro del suo discorso – nel suo intervento al festival: ispirazione, incoraggiamento e paura. Proprio la paura, secondo Severgnini, è fondamentale per i giovani: “Chi non ha paura, non parte mai. La paura è benedetta. Se li difendiamo troppo dalla paura commettiamo un errore gravissimo, confonderanno il porto per il mare”.

I ragazzi sono spesso al centro del ragionamento di Severgnini: “Gli insegnanti devono diventare un punto di riferimento e di incoraggiamento. Va fatto con gli strumenti della cultura ma non solo. Come dicono gli americani, la gente ha bisogno di essere incoraggiata. Non puoi soltanto dare ordini e bisogna pagare i ragazzi che lavorano”.

Altro capitolo affrontato dall’editorialista del Corriere della Sera è quello dei social network: “Twitter è un decespugliatore mentale, un filo intermentale. Bisogna passarlo poco, come il filo interdentale che usi solo una volta la sera, ma con quel poco si puliscono ‘i dentini del cervello’. Certo, se ci si limita a questo mancherà altro, ma è comunque utile come strumento, serve anche per mettersi al centro della narrazione”.

L’ultimo riferimento del suo discorso Severgnini lo dedica ancora alla narrazione, questa volta quella collettiva: “I cinesi e gli indiani sono felici non perché vivono meglio di noi, ma perché sanno che i figli staranno meglio di noi. In Italia questa narrazione si è interrotta, noi non sappiamo se i nostri figli staranno meglio di noi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/25/ducato-online/severgnini-raccontare-la-cultura-con-generosita-divertendo-e-innovando/61926/feed/ 0
Beppe Severgnini aprirà il festival del Giornalismo di Urbino il 25 aprile http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-notizie-informazione/beppe-severgnini-aprira-il-festival-del-giornalismo-di-urbino/60020/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-notizie-informazione/beppe-severgnini-aprira-il-festival-del-giornalismo-di-urbino/60020/#comments Mon, 24 Mar 2014 09:38:40 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60020 [continua a leggere]]]> URBINO- Sarà Beppe Severgnini a dare il via alla seconda edizione del Festival del giornalismo culturale di Urbino. Lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera terrà la lectio di apertura il 25 aprile. Tra gli ospiti ci saranno anche lo scrittore Marco Belpoliti, l’editore Giuseppe Laterza e il giornalista Alessandro Zaccuri. Il festival terminerà il 27 aprile.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-notizie-informazione/beppe-severgnini-aprira-il-festival-del-giornalismo-di-urbino/60020/feed/ 0