il Ducato » cagli http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » cagli http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Ai servizi sociali il giovane arrestato per droga a Cagli http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-notizie-informazione/ai-servizi-sociali-il-giovane-arrestato-a-cagli/64015/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-notizie-informazione/ai-servizi-sociali-il-giovane-arrestato-a-cagli/64015/#comments Wed, 28 Jan 2015 15:37:04 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=64015 [continua a leggere]]]> URBINO, 28 GEN – È stato convalidato l’arresto del giovane di nazionalità albanese fermato ieri sera a Cagli per spaccio di droga. Ma il giudice Egidio de Leone ne ha disposto la liberazione, rimandando il processo al 24 aprile.

Il rinvio è stato richiesto dall’avvocato difensore Chiara Gasperini che nel frattempo dovrà trovare una soluzione con i servizi sociali di Cagli per l’applicazione dell’istituto della messa alla prova. La misura alternativa alla detenzione consiste nell’affidamento ai servizi sociali per i reati minori. È stato possibile richiederla perché il pm Simonetta Catani ha modificato il capo d’imputazione per la “lieve entità” del fatto, riducendo la gravità del reato.

Il ragazzo di 24 anni era stato fermato dai Carabinieri di Urbino mentre era in sella alla sua bici sul ponte di Cagli. Interrogato dal giudice ha confermato l’accusa. Il giovane ha dichiarato al giudice che avrebbe voluto rivendere la cocaina a 50 euro al grammo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-notizie-informazione/ai-servizi-sociali-il-giovane-arrestato-a-cagli/64015/feed/ 0
Giovane arrestato a Cagli con 50 grammi di cocaina http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-notizie-informazione/giovane-arrestato-a-cagli-con-50-grammi-di-cocaina/63983/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-notizie-informazione/giovane-arrestato-a-cagli-con-50-grammi-di-cocaina/63983/#comments Wed, 28 Jan 2015 11:53:42 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=63983 [continua a leggere]]]> URBINO, 28 GEN – I Carabinieri di Urbino hanno arrestato in flagrante con 50 grammi di cocaina un giovane di nazionalità albanese nella tarda serata di ieri. Il ragazzo di 24 anni, incensurato, è stato fermato nella sua abitazione a Cagli.

All’interno dell’appartamento le forze dell’ordine hanno sequestrato 50 grammi di cocaina suddivisa in diversi involucri a loro volta conservati in scatole di una famosa marca di pasta. Oltre alla sostanza stupefacente i Carabinieri hanno trovato anche 100 grammi di mannite, uno zucchero utilizzato per tagliare e confezionare la polvere bianca. E’ stata recuperata, inoltre, una bilancia di precisione sporca di cocaina per suddividere le dosi.

La droga tagliata e confezionata doveva essere poi smistata tra Cagli, Acqualagna e Urbania. L’uomo, ex operaio di una lavanderia in cassa integrazione è stato trattenuto su ordine del sostituto procuratore Simonetta Catani.

L’udienza di convalida dell’arresto si terrà nelle prossime ore al tribunale di Urbino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-notizie-informazione/giovane-arrestato-a-cagli-con-50-grammi-di-cocaina/63983/feed/ 0
Giornate del Fai, aprono per la prima volta i sotterranei dell’Accademia di Urbino http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/giornate-del-fai-aprono-per-la-prima-volta-i-sotterranei-dellaccademia-di-urbino/59619/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/giornate-del-fai-aprono-per-la-prima-volta-i-sotterranei-dellaccademia-di-urbino/59619/#comments Wed, 19 Mar 2014 12:20:03 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=59619 faiprimURBINO – Per la prima volta aprono al pubblico i sotterranei dell’Accademia di Belle Arti, ex convento dei Carmelitani Scalzi. Le gallerie saranno visitabili in occasione della 22esima edizione delle Giornate di Primavera del Fai (Fondo ambiente italiano), che si svolgeranno sabato 22 e domenica 23 marzo. Come ogni anno, ad illustrare gli aspetti storici e artistici dei luoghi aperti al pubblico ci saranno gli Apprendisti Ciceroni, cioè alunni degli istituti comprensivi, che si sono preparati durante l’anno scolastico con l’aiuto degli insegnati e dei Delegati Fai. A Urbino il compito di accogliere i visitatori è affidato all’Istituto comprensivo “G. Pascoli”.

Sono oltre 750 i luoghi aperti in tutte le regioni d’Italia: spesso si tratta di visite straordinarie di beni e complessi mai aperti al pubblico. “Andiamo a caccia di luoghi mai visti – spiega Anna Maria Ara Siccoli, capo delegazione di Pesaro Urbino – e ogni anno offriamo qualcosa di esclusivo. Per la 22esima edizione in provincia avremo sette aperture: un’impresa titanica”. Oltre all’Accademia di Belle Arti, saranno visitabili:

  • a Cagli: cantiere della Rocca e Torrione di Francesco di Giorgio di Martini; cantiere di Ponte Mallio e consolare Flaminia
  • a Fano: museo Diocesano
  • a Mondolfo: complesso monumentale di Sant’Agostino
  • a Pesaro: sede della Banca d’Italia; palazzo di San Floro

Per partecipare alle visite esclusive è necessario essere iscritti al Fai o iscriversi durante l’evento. Il 40% dei beni aperti, tra cui l’Accademia di Belle Arti di Urbino, sono accessibili anche a persone con disabilità fisica.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/giornate-del-fai-aprono-per-la-prima-volta-i-sotterranei-dellaccademia-di-urbino/59619/feed/ 0
La stampa straniera elegge Urbino città ideale… anche se solo per un fine settimana http://ifg.uniurb.it/2014/02/21/ducato-online/la-stampa-straniera-elegge-urbino-citta-ideale-per-un-fine-settimana/57421/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/21/ducato-online/la-stampa-straniera-elegge-urbino-citta-ideale-per-un-fine-settimana/57421/#comments Fri, 21 Feb 2014 20:49:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57421 FOTOGALLERIA / La città ducale è tra le mete più consigliate per un week end. Imperdibili il Duomo ma anche i collegi, la casciotta e palazzo Ducale LEGGI IL NUOVO DUCATO IN EDICOLA]]> I Torricini

I Torricini

URBINO – La città ducale “vista” dai giornali stranieri è soprattutto viaggi e arte. Il “The Times” la inserisce nelle “25 vacanze top in Italia” e la descrive come la più perfetta città rinascimentale che può concorrere con la Toscana per le sue campagne verdi e “gorgeous” (magnifiche). Il “The Guardian” la colloca persino nelle “top 5 city”. Quelle città cioè che tutti dovremmo visitare una volta nella vita. Urbino si trova fianco a fianco – secondo il quotidiano inglese – con Dubai, Ponta Delgada, Marrakech e Parigi.

“La sofisticata corte del duca Federico da Montefeltro”, viene descritta come una città di pietra costruita sopra una collina che mette a dura prova i polpacci del turista. Come dargli torto. Scontati i luoghi consigliati: Palazzo Ducale e la casa di Raffaello ma anche l’Oratorio di San Giovanni e qualsiasi viuzza seminascosta. Urbino è – secondo gli inglesi – un vero e proprio “museo vivente” con, in più, uno spirito “cool” e cosmopolita che le deriva dall’essere una città universitaria.

“El Pais” la segnala come meta per il fine settimana o per una breve vacanza, per “Le Monde” Urbino è una “sorte de Florence miniature” e il “New York Times” consiglia di provare la Casciotta magari durante un pic nic in fortezza Albornoz.I Torricini diventano invece le “twin towers” sul quotidiano sudamericano “Lanation.com” che elegge la città ducale a “meta ideale” per una vacanza nella “tipica provincia italiana”.

Per quanto riguarda l’arte il nome di Urbino è sempre associato a quello di Raffaello, Piero della Francesca, Baldassarre Castiglione e  Federico Barocci che secondo gli inglesi è “quel genio italiano dimenticato” a cui, invece, la National Gallery ha dedicato una mostra nel 2013.

Non manca poi Federico da Montefeltro che il “The Times” cita in un articolo sui “misteri del passato” intitolato “The Montefeltro Conspiracy” e che “Le Monde” chiama “Il complotto del Rinascimento”. Il mistero in questione è la congiura dei Pazzi, il complotto contro i fratelli Medici in cui, pare, che il duca fosse coinvolto come mandante “occulto”. Altro enigma che interessa i giornali stranieri – tra cui anche il tedesco “Spiegel” – è la notizia dell’identificazione con il Montefeltro del paesaggio alle spalle della Gioconda.

Guidobaldo II della Rovere viene invece citato dal “The Times of India” che in un altro articolo parla anche della”Urbino european law seminar”: il seminario di diritto europeo che si svolge tutte le estati all’università Carlo Bo dal 1959.

Tra i numerosi consigli su quale bed and breakfast scegliere e le recensioni del miglior ristorante dove mangiare le tagliatelle al tartufo, la stampa straniera da però spazio anche a notizie che fotografano l’Urbino quotidiana. Quella città che non ti aspetteresti di trovare tra pagine di un giornale tanto geograficamente lontano.

Sul “The Guardian” in un pezzo del 2013, firmato da Oliver Wainwright, si parla de “Le dieci migliori residenze per studenti”. Gli alloggi universitari da tutti conosciuti come “i collegi” vengono definiti “una delle migliori architetture al mondo”. “Raggruppati sulla cresta di una bassa collina , a circa un chilometro fuori dalle mura della città vecchia” gli alloggi  – progettati dall’architetto italiano Giancarlo de Carlo – sono ,secondo il quotidiano inglese, un’incredibile reinterpretazione  “del guazzabuglio medievale del centro città”.

“El Pais” in un lungo articolo sull’ondata di gelo del 2012 che stava coinvolgendo tutta Europa, dedicò persino qualche riga all’ormai mitico nevone: “Città come Urbino e decine di paesi sono completamente isolati dopo che nelle ultime ore sono caduti circa sei metri di neve”.

Urbino e freddo deve essere diventata un’equazione per i giornalisti spagnoli che nel 2013 riportano la notizia della scoperta da parte del professor Giorgio Spada dell’Università degli studi di Urbino di un “canion” lungo 750 km sotto la Groenlandia.

Il tedesco “Spiegel” cita invece gli studi del team capitanato dal professor Simone Galeotti dell’università Carlo Bo. Oggetto delle sue ricerche: la teoria secondo cui i dinosauri si estinsero per un freddo improvviso.

Altra eccellenza sfornata dall’università della città ducale è Manuela Malatesta, biologa cellulare a cui “Le Monde” dedicò un pezzo nel 2006 dopo che le furono tolti i fondi per la ricerca che stava conducendo sulle malattie provocate dagli ogm.

Il quotidiano francese ha un rapporto preferenziale anche con un altro urbinate illustre: Ilvo Diamanti. Il politologo è il commentatore per le questioni di politica italiana, su tutte: Silvio Berlusconi e Lega Nord.

“Il Diamante della cucina”. Così viene chiamato il tartufo di Acqualagna dall’americano Chris Warde Jones. Il famoso fotoreporter è – nel 2013 – autore di un articolo per il “New York Times” in cui racconta una giornata alla ricerca dei famosi tartufi marchigiani. Ad accompagnarlo un cercatore professionista conosciuto in un bar di Urbino mentre sorseggiava un aperitivo.

Altra specialità tutta locale è quella raccontata da “El Pais” nell’articolo datato 2010: “L’arte di fumare la pipa”. La città di Cagli viene qui indicata come il luogo migliore dove comprare questi prodotti e vedere ancora all’opera dei veri artigiani.

Infine, di nuovo sul “New York Times” c’è spazio anche per l’annuncio di matrimonio tra un cittadino di Fermignano, Fabrizio Dini, e Hannah Sarah Faich, una project manager di Philadelphia. I due, innamorati delle colline marchigiane, hanno deciso di sposarsi proprio nel municipio di Urbino. A celebrare il matrimonio civile l’assessore (ora candidata sindaco) Maria Clara Muci.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/21/ducato-online/la-stampa-straniera-elegge-urbino-citta-ideale-per-un-fine-settimana/57421/feed/ 0
Le vostre storie: 1944-2014, il Ducato racconta la Liberazione delle Marche http://ifg.uniurb.it/2014/01/28/ducato-online/ducato-liberazione-marche/55584/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/28/ducato-online/ducato-liberazione-marche/55584/#comments Tue, 28 Jan 2014 11:58:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=55584 Inviateci le foto d'epoca e i materiali appartenuti ai vostri cari. Segnalateci tutto ciò che possa aiutarci a descrivere la vita di quei giorni e contribuisca a una ricostruzione storica il più possibile accurata]]> URBINO – 1944-2014. I segni del passaggio del secondo conflitto mondiale nelle Marche sono ancora ben visibili e, a 70 anni dall’arrivo degli alleati nella regione, il Ducato realizzerà un numero speciale dedicato alla seconda guerra mondiale e a chi ne ha preso parte. In questa “operazione memoria” ripercorreremo i principali avvenimenti che hanno colpito la regione attraverso le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona la liberazione delle Marche.

Nell’estate del ’43 cominciarono i bombardamenti sulla regione e, dopo l’armistizio dell’8 settembre, iniziò anche l’occupazione delle truppe tedesche. Le pendici dell’Appennino furono teatro di battaglie e resistenza contro gli invasori. Nella primavera del ’44 le Marche furono attraversate dalla linea gotica, la linea difensiva lunga oltre 300 chilometri che il maresciallo tedesco Albert Kesselring fece costruire nel tentativo di rallentare la risalita dell’esercito alleato verso il nord Italia. In particolare, grazie alle vostre testimonianze, cercheremo di ricostruire quanto accadde nel 1944 quando le Marche furono finalmente liberate dagli alleati che attaccarono l’esercito tedesco dal fiume Foglia riuscendo a sfondare in più punti.

L’ultimo numero del Ducato, che uscirà a fine marzo, sarà, quindi, l’occasione per per tenere vivo il ricordo di chi prese parte a quelle battaglie, di chi fece la Resistenza, di chi morì o di chi è sopravvissuto alle stragi. Ma vorremmo parlare anche dell’altra guerra, quella del quotidiano, combattuta dalle donne, le persone anziane e dai bambini, rimasti a casa a tentare di sopravvivere mentre il paese era dilaniato dalla guerra civile. Raccontateci le vostre storie o quelle dei vostri famigliari che vissero quegli anni. Inviateci le foto d’epoca e i materiali appartenuti a ai vostri cari.  Segnalateci, in conclusione, tutto ciò che possa aiutarci a descrivere la vita di quei giorni e contribuisca a una ricostruzione storica il più possibile accurata.

Scriveteci all’indirizzo di posta elettronica redazione ifgurbino@gmail.com o telefonate allo 0722 350581

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/28/ducato-online/ducato-liberazione-marche/55584/feed/ 0
Allarme olive “al botulino”: ritirati i prodotti a Fermignano, Cagli e Urbania http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/allarme-olive-al-botulino-ritirati-i-prodotti-a-fermignano-cagli-e-urbania/52757/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/allarme-olive-al-botulino-ritirati-i-prodotti-a-fermignano-cagli-e-urbania/52757/#comments Tue, 03 Dec 2013 06:20:07 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52757 eurospin

L’Eurospin di Fermignano

URBINO  –  Sono state ritirate dai supermercati Eurospin di Fermignano, Cagli e Urbania tutte le confezioni di olive nere sospettate di contenere tracce di una tossina botulinica. Dopo il ricovero in ospedale di una persona a Forlì, con sintomi molto simili a intossicazione da botulino, il ministero della Salute ha emanato l’allerta e l’Eurospin ha informato che le olive a marchio Belcolle sono state vendute nei punti vendita in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e la Provincia di La Spezia.

I controlli sono scattati nei tre comuni del territorio dove si trovano tre supermercati Eurospin.

Produttore della confezione di olive “al botulino” è l’azienda Magini Massinissa Liliana, che ha sede a Fiano Romano, cittadina a pochi chilometri da Roma. Queste le confezioni ritirate:

– Olive dolci nere 400 g – Codice articolo: 0080048401.01
Olive nere piccanti 400 g – Codice Articolo: 0080048701.01

Già sabato i gestori hanno ricevuto l’avviso da parte della sede centrale della catena che ordinava di togliere dal mercato le confezioni di olive nere dolci e piccanti prodotte dalla Bel Colle. Sulle vetrine sono apparsi anche degli avvisi rivolti ai consumatori perché riportassero indietro i prodotti già acquistati.

Ieri mattina sono partiti i controlli da parte dell’Asur Marche. “I dipartimenti di prevenzione stanno già intervenendo per sequestrare i prodotti. Invitiamo i cittadini che li avessero già acquistati a non consumarli” si legge nel comunicato stampa rilasciato stamani dall’azienda sanitaria. Sequestrate non soltanto i prodotti del lotto 95-13, quello della confezione venduta a Forlì. L’Asur ha preferito non correre rischi e ha deciso di togliere del mercato tutte le olive nere Bel Colle.

Il botulino è infatti un batterio che causa gravi danni alla salute. Ritenuto una delle sostanze più tossiche conosciute, può portare anche alla morte.

“Abbiamo subito provveduto a togliere dal mercato i prodotti – confermano dal supermercato di Cagli – Sono una cinquantina di confezioni in tutto. L’Asur è stata qui ieri mattina e domani i prodotti saranno riconsegnati alla sede centrale di Eurospin”. Anche a Urbania e Fermignano sono già arrivati i controlli dell’azienda sanitaria regionale. A Urbania sono state tolte dagli scaffali 24 confezioni, 15 a Fermignano dove il titolare del discount spiega: “Eurospin ha deciso di far sparire dai suoi scaffali il marchio Bel Colle. Oltre alle confezioni requisite dall’Asur, anche gli altri tipi di olive della stessa marca andranno riconsegnate alla sede centrale”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/allarme-olive-al-botulino-ritirati-i-prodotti-a-fermignano-cagli-e-urbania/52757/feed/ 0
Medicina, il Braconnot Prize va a un ricercatore di Cagli, riconoscimento europeo http://ifg.uniurb.it/2013/05/30/ducato-notizie-informazione/medicina-il-braconnot-prize-va-a-un-ricercatore-di-cagli-riconoscimento-europeo/49372/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/30/ducato-notizie-informazione/medicina-il-braconnot-prize-va-a-un-ricercatore-di-cagli-riconoscimento-europeo/49372/#comments Thu, 30 May 2013 10:55:52 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49372 [continua a leggere]]]>

Luca Casettari premiato dal presidente di Euchis, Sevda Şenel

URBINO – Il Braconnot prize, premio assegnato dall’European Chitin Society (Euchis) quest’anno è andato a Luca Casettari, un ricercatore di 32 anni originario di Cagli. Il premio gli è stato assegnato per la sua attività di ricerca relativa all’applicazione del chitosano (un polisaccaride) utilizzato per il rilascio controllato di farmaci. Il chitosano, tra le tante sue utilità, ha anche un ruolo importante nella prevenzione delle infezioni, nella guarigione delle ferite e nella ricostruzione dei tessuti. L’Euchis assegna il premio ogni due anni a un giovane ricercatore europeo che si distingue per la propria attività di ricerca. “Stiamo cercando di convogliare le nostre ricerche di laboratorio per la creazione di uno spin-off universitario”, ha dichiarato Casettari.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/30/ducato-notizie-informazione/medicina-il-braconnot-prize-va-a-un-ricercatore-di-cagli-riconoscimento-europeo/49372/feed/ 0
Vendeva sigarette sottobanco: denunciato barista di Cagli http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/vendeva-sigarette-sottobanco-denunciato-barista-di-cagli/49087/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/vendeva-sigarette-sottobanco-denunciato-barista-di-cagli/49087/#comments Wed, 29 May 2013 10:12:17 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49087 [continua a leggere]]]> URBINO – Vendeva senza licenza sigarette comprate da altri tabaccai. Per questo il gestore di un bar di Cagli è stato denunciato alla Procura della Repubblica. Le indagini della Guardia di Finanza di Urbino, coordinate dal capitano Antonio Dima, hanno portato ieri mattina al sequestro di circa un chilo e mezzo di merce – tabacchi lavorati nazionali, non di contrabbando – che il barista vendeva illegalmente sottobanco.  Ora l’uomo rischia una multa salatissima. La Guardia di Finanza non esclude l’ipotesi che altri esercizi commettano lo stesso reato.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/vendeva-sigarette-sottobanco-denunciato-barista-di-cagli/49087/feed/ 0
Tagli alla Sanità: i sindaci in Regione per ribadire il loro “No” http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-online/tagli-alla-sanita-i-sindaci-in-regione-per-ribadire-il-loro-no/44248/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-online/tagli-alla-sanita-i-sindaci-in-regione-per-ribadire-il-loro-no/44248/#comments Tue, 23 Apr 2013 13:29:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44248 I sindaci della provincia tornano in Regione per ribadire il “No” al piano d’area vasta che prevederebbe la riconversione e il depotenziamento degli ospedali dell’entroterra e il taglio di numerosi reparti anche nei grandi ospedali.

I primi cittadini di Cagli, Fossombrone, Saltara, Montefelcino, Isola del Piano, Sant’Ippolito e San Giorgio di Pesaro non ci stanno e lo hanno fatto presente stamattina al presidente del consiglio regionale Vittoriano Solazzi e all’assessore alla Sanità Almerino Mezzolani, oltre che alla conferenza dei capigruppo. Una contrarietà unanime quella espressa dai sindaci dell’entroterra, già esternata negli incontri precedenti come quello del 9 aprile scorso a Urbino.

Al centro delle proteste ancora la distribuzione dei posti letto e il generale “abbandono dell’entroterra” che gli amministratori imputano alla Regione che ha redatto il piano sanitario attuando i tagli della Spending review.
Solazzi ha “preso atto” delle proteste e, pur ribadendo la necessità della ristrutturazione, ha aggiunto che “quando si applicano queste misure, non si può prescindere dalla trasparenza nei processi di decisione”: uno dei punti che sindaci e cittadini avevano contestato nei giorni scorsi, infatti, era proprio il metodo di redazione del nuovo piano.

La Regione, a questo punto, potrebbe fare un piccolo passo indietro: questa è l’idea emersa dall’incontro dei sindaci con l’assessore regionale alla Sanità Almerino Mezzolani, che ha annunciato futuri incontri con i primi cittadini per comunicare eventuali modifiche al piano di riorganizzazione. “Vedremo quali saranno i risultati – commenta il sindaco di Cagli Patrizio Catena – terremo conto di quello che ci verrà detto per vedere se c’è vera volontà di ridare ai nostri territori una sanità più equa. Fino a quel momento non possiamo esprimerci. Sappiamo solo che il piano originale non ci piace”.

Secondo alcuni dei sindaci il documento sarebbe stato approvato “sottobanco” negli uffici anconetani, penalizzando la provincia di Pesaro e Urbino e lasciando invariata la situazione delle province più grandi, in particolare quella del capoluogo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-online/tagli-alla-sanita-i-sindaci-in-regione-per-ribadire-il-loro-no/44248/feed/ 0
Uomo scomparso ritrovato vicino a Cagli http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-notizie-informazione/uomo-scomparso-ritrovato-vicino-a-cagli/44276/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-notizie-informazione/uomo-scomparso-ritrovato-vicino-a-cagli/44276/#comments Tue, 23 Apr 2013 13:00:12 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44276 [continua a leggere]]]> URBINO – E’ stato ritrovato a Fonte Avellana, dalle parti di Cagli, Arturo Santiangeli, l’uomo scomparso da Metelica martedì scorso. A dare l’allarme era stata la famiglia, che non l’aveva visto rientrare dopo la giornata di lavoro. Santiangeli, promotore finanziario di 59 anni, avrebbe giustificato il suo allontanamento con la volontà di stare solo.

Vista la passione dell’uomo per le escursioni, le ricerche dei Carabinieri di Fano si erano orientate sul versante umbro del Monte Strega, dove erano riusciti a ritrovare l’auto.  L’uomo è al momento ricoverato presso l’Ospedale Santa Croce, a Fano, ma le sue condizioni di salute sono buone.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-notizie-informazione/uomo-scomparso-ritrovato-vicino-a-cagli/44276/feed/ 0