il Ducato » calcio http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » calcio http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Da fenomeno popolare a culturale: così Undici racconta il calcio http://ifg.uniurb.it/2015/04/24/ducato-online/da-fenomeno-popolare-a-culturale-cosi-undici-racconta-il-calcio/71915/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/24/ducato-online/da-fenomeno-popolare-a-culturale-cosi-undici-racconta-il-calcio/71915/#comments Fri, 24 Apr 2015 17:55:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=71915 Federico Sarica, Rivista Studio

Federico Sarica, Rivista Studio

URBINO – La cultura passa anche da un pallone calciato contro il palo di una porta. Se per giornalismo culturale si intende una lettura della nostra società, anche lo sport e in particolare l’universo del calcio diventa il buco della serratura da cui vedere e raccontare il mondo. L’approccio della rivista Undici è proprio questo: raccontare i personaggi, le storie e in una parola, quella parte di mondo che si specchia sul cuoio sporco di un pallone. Un racconto che non si ferma alla semplice notizia, ma che accosta la qualità dei contenuti a uno sguardo laterale e approfondito.

Nato nel 2014, il magazine nasce come progetto collaterale di Rivista Studio,  proprio perché – ci spiega Federico Sarica, cofondatore di Undici e direttore di Rivista Studio, “è arrivato il momento per chi vive lo sport di fare un salto di qualità”.  I lettori  lo possono trovare in edicola quattro volte all’anno. Per il resto si possono leggere gli articoli sul sito web, che è nato dopo la versione cartacea. La versione digitale non è la riproposizione dei contenuti della rivista ma un contenitore di “voci diverse” – per usare le parole dello stesso Sarica – che nel pieno spirito della convergenza mediale, amplifica e diversifica il discorso portato avanti nelle sue pagine. Una transmedialità che si protrae fino ai social network, con la creazione di una comunità dei lettori che legge e condivide i contenuti attraverso le pagine Facebook e Twitter. Versione cartacea e online fanno marketing e pubblicità a vicenda.

Un numero di "Undici"

Un numero di “Undici”

Ma Undici non ha inventato nulla di nuovo, non si allontana certo dalla tradizione italiana delle riviste sportive, semplicemente la rilegge con un linguaggio attuale.  Fare cultura dello sport nel 2015 “non vuol dire divulgare, ma dare un secondo sguardo alle notizie, analizzare e sviscerare la molteplicità dei livelli con cui guardare e raccontare l’attualità sportiva”, continua Sarica. Una dichiarazione di intenti che condivide con la sua sorella maggiore Rivista Studio, un magazine culturale che racconta l’attualità vista attraverso lo sguardo della cultura pop e mainstream. Ma anche con siti web nostrani come Ultimo Uomo o Futbologia.

Gli articoli, le inchieste e le interviste provengono non solo dalla redazione interna,  ma da un network internazionale. A partire dalla tedesca 11 Freunde (a cui si ispira in maniera dichiarata),  la spagnola Panenka, l’americana 8by8“o la francese So Foot. Una strada che permette di distribuire i propri contenuti e pubblicare quelli altrui, con il risultato di unificare in maniera quasi globale le diverse nicchie di lettori in tutto il mondo.

Mettere in piedi una rivista nell’era della grande crisi dell’informazione di carta, può sembrare una scelta azzardata, ma la sostenibilità economica dipende “dal modello di business che ti scegli”, per Sarica, gli inserzionisti pubblicitari interessati a un lettore target che “vuole la qualità e di conseguenza acquisterà prodotti di qualità” ci sono eccome. “il bilancio di questo primo anno è positivo, proprio perché abbiamo saputo trovare finanziamenti e soldi da persone interessate a investire in una comunità di lettori disposti ad acquistare e spendere” .

Foto di Anna Saccoccio e Jacopo Salvadori 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/24/ducato-online/da-fenomeno-popolare-a-culturale-cosi-undici-racconta-il-calcio/71915/feed/ 0
Il calcio riporta il bar al centro del villaggio – VIDEO http://ifg.uniurb.it/2015/03/04/ducato-online/il-calcio-riporta-il-bar-al-centro-del-villaggio-video/67068/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/04/ducato-online/il-calcio-riporta-il-bar-al-centro-del-villaggio-video/67068/#comments Wed, 04 Mar 2015 10:11:56 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=67068 VIDEO - Le partite di calcio in tv offrono l'occasione per ritrovarsi nei locali e per passare una serata in compagnia]]> roma_juve_bar_articoloURBINO – Una partita di calcio alla tv che si trasforma in una serata in compagnia, un servizio gradito ai clienti e una fonte di guadagno  per i bar e i ristoranti di Urbino. Le telecamere de Il Ducato sono entrate nei locali che lunedì 2 marzo hanno trasmesso la sfida scudetto tra  Roma e Juventus. Giovani e meno giovani, studenti e lavoratori, si ritrovano a ogni diretta per amore del pallone.

Ogni cliente ha la sua motivazione: c’è chi segue la propria squadra, chi va per semplice passione sportiva e chi decide di passare una serata insieme agli amici. Per i baristi la finalità è doppia: aumentare gli incassi o fidelizzare le persone che frequentano il locale.

Servizio a cura di Marco Tonelli, Mauro Torresi, Nicola Petricca, Gianmarco Murroni

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/04/ducato-online/il-calcio-riporta-il-bar-al-centro-del-villaggio-video/67068/feed/ 0
Urbino Pieve, il nuovo tecnico Fiorenzo Metalli non ha dubbi: “ci salveremo” http://ifg.uniurb.it/2015/01/21/ducato-online/urbino-pieve-il-nuovo-tecnico-fiorenzo-metalli-non-ha-dubbi-ci-salveremo/63294/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/21/ducato-online/urbino-pieve-il-nuovo-tecnico-fiorenzo-metalli-non-ha-dubbi-ci-salveremo/63294/#comments Wed, 21 Jan 2015 16:52:16 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=63294 metalliURBINO – L’Urbino Pieve ha una nuova guida, dalle idee chiare e con un obiettivo ben impresso nella mente: uscire al più presto dalle sabbie mobili della zona playout e portare la squadra alla salvezza. Riminese doc e con una ricca esperienza sia come calciatore sia come allenatore, Fiorenzo Metalli è pronto a sedersi sulla panchina della squadra ducale.

Il nuovo mister è stato contattato subito dopo l’ultima sconfitta dei gialloblù sul campo del Sassoferrato. Ha detto subito sì e lunedì è stato presentato ai ragazzi per il primo allenamento: “La società mi ha chiesto di portare la squadra fuori dalle insidie della zona playout, abbiamo trovato in breve tempo l’accordo e ho subito accettato l’incarico”.

“Ho trovato un ambiente sano e unito – dice Metalli al Ducato – ho subito notato il buon lavoro svolto fin qui da mister Cervellera, perché ho trovato un gruppo di ragazzi in gamba da un punto di vista umano e atletico”. Il nuovo allenatore si è trovato di fronte un gruppo all’altezza che non ha una primadonna.

“Il giocatore più rappresentativo per esperienza e personalità –continua Metalli – è Amaranti, al quale la squadra si affida per ottenere subito dei risultati”.

Prendere il comando di una panchina in corsa è sempre difficile e sabato ci sarà già il primo test per la partita casalinga contro il Gabicce Gradara. “Ho avuto modo di allenare i ragazzi solo in due sedute e ho ancora ho dei dubbi-ha affermato il mister – non voglio anticipare niente, ma ci saranno dei cambiamenti, a partire dal modulo”.

La situazione in cui si trova l’Urbino Pieve non è certamente quella che tutti auspicavano a inizio stagione, ma come dice il nuovo allenatore “è inutile cercare alibi, ma mettersi subito al lavoro per raggiungere dei risultati. Non voglio parlare di mercato perché ho fiducia in questo gruppo. Per ora il nostro obiettivo è la salvezza, ma con questo organico non mi sento di escludere prospettive migliori”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/21/ducato-online/urbino-pieve-il-nuovo-tecnico-fiorenzo-metalli-non-ha-dubbi-ci-salveremo/63294/feed/ 0
Speciale Sport – Verso i mondiali: il cammino di avvicinamento al Brasile http://ifg.uniurb.it/2014/04/16/ducato-online/speciale-sport-verso-i-mondiali-il-cammino-di-avvicinamento-al-brasile/61392/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/16/ducato-online/speciale-sport-verso-i-mondiali-il-cammino-di-avvicinamento-al-brasile/61392/#comments Wed, 16 Apr 2014 08:30:38 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61392 [continua a leggere]]]> URBINO – Mancano due mesi ai mondiali brasiliani e la febbre calcistica inizia a salire tra gli appassionati di tutto il mondo. Ma il mondiale non è solo un evento sportivo. Dal momento dell’assegnazione dell’evento in Brasile ci sono state contestazioni, scontri e polemiche. Sport, economia e politica si intrecciano come non mai in occasione di questi eventi.

Il primo aspetto da considerare è sicuramente quello strettamente agonistico. Il pensiero principale di tutti i tifosi italiani è sapere cosa potrà fare la nazionale allenata da Cesare Prandelli. E le domande si concentrano ora anche sulle convocazioni, con tanti dubbi sugli attaccanti che il tecnico porterà con sé in Brasile. Per capire quali sono le speranze azzurre ma anche le favorite della competizione ospite in studio Filippo Corsini, conduttore dello storico programma radiofonico ‘Tutto il calcio minuto per minuto’.

Altro argomento di discussione riguarda i ritardi nella costruzione degli stadi. Ben 4 dei 12 previsti non sono ancora pronti e si teme che non verranno consegnati in tempo. Inoltre, in molti parlano del pericolo sicurezza e anche la presidente brasiliana Dilma Roussef ha detto che potrebbe “non partecipare alla cerimonia d’apertura per paura di creare dissidi”. A commentare la situazione in Brasile c’è Gustavo Westmann, funzionario dell’ambasciata brasiliana a Roma.

In studio Marisa Labanca e Mario Marcis

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/16/ducato-online/speciale-sport-verso-i-mondiali-il-cammino-di-avvicinamento-al-brasile/61392/feed/ 0
Alessio si è svegliato dal coma. Ora si attendono gli esami neurologici http://ifg.uniurb.it/2014/04/08/ducato-notizie-informazione/alessio-si-e-svegliato-dal-coma-ora-si-attendono-gli-esami-neurologici/61136/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/08/ducato-notizie-informazione/alessio-si-e-svegliato-dal-coma-ora-si-attendono-gli-esami-neurologici/61136/#comments Tue, 08 Apr 2014 15:00:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61136 [continua a leggere]]]> URBINO – “È finito un incubo, Alessio si è risvegliato”.  A dare la bella notizia è Alessandro Gualazzi, il presidente della NFT Urbino, la squadra dove gioca il ragazzino di 12 anni che venerdì scorso era stato colpito da un aneurisma durante una partita di calcio nel campo di Castelcavallino.  “Parla poco e a fatica –  continua Gualazzi- ma ha chiesto subito di mangiare e bere”. Per sapere l’entità dei danni causati dall’aneurisma bisognerà aspettare qualche giorno, quando Alessio sarà trasportato all’ospedale Salesi di Ancona dove verrà sottoposto agli esami neurologici.

Venerdì scorso Alessio si era accasciato a terra durante un’azione di gioco, trasportato all’ospedale Torrette di Ancona (dove era arrivato in coma) era stato operato d’urgenza alla testa per ridurre l’aneurisma. In seguito era stato, per precauzione, indotto il coma dal quale Alessio oggi pomeriggio si è risvegliato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/08/ducato-notizie-informazione/alessio-si-e-svegliato-dal-coma-ora-si-attendono-gli-esami-neurologici/61136/feed/ 0
Malore in campo, prognosi resta riservata per 12enne ricoverato a Torrette http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-notizie-informazione/malore-in-campo-prognosi-resta-riservata-per-12enne-ricoverato-al-torrette/60949/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-notizie-informazione/malore-in-campo-prognosi-resta-riservata-per-12enne-ricoverato-al-torrette/60949/#comments Mon, 07 Apr 2014 14:37:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60949 [continua a leggere]]]> URBINO – Dopo 3 giorni di ricovero i sanitari dell’ospedale di Torrette non sono pronti a sciogliere la prognosi sulle condizioni di Alessio, 12 anni di Urbino, colpito da un malore venerdì scorso. Alessio si era accasciato al suolo durante una partita di calcio nel campo di Castelcavallino, probabilmente a causa di un aneurisma. Ora lotta per la propria vita all’ospedale di Ancona. La direzione medica non lascia trapelare nessuna notizia specifica sulle condizioni del ragazzo anche per tutelare Alessio che è minorenne.

Intanto, domani alle 21 a Pieve di San Cassiano di Castelcavallino, i giovani calciatori della New Football Team di Urbino hanno deciso di riunirsi in divisa per manifestare il loro affetto e la loro solidarietà al giovane atleta e alla sua famiglia.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-notizie-informazione/malore-in-campo-prognosi-resta-riservata-per-12enne-ricoverato-al-torrette/60949/feed/ 0
Cus, ripartono i campionati universitari di volley e calcio http://ifg.uniurb.it/2014/03/05/ducato-notizie-informazione/cus-ripartono-i-campionati-universitari-di-volley-e-calcio/58828/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/05/ducato-notizie-informazione/cus-ripartono-i-campionati-universitari-di-volley-e-calcio/58828/#comments Wed, 05 Mar 2014 16:52:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58828 [continua a leggere]]]> URBINO- Dalla prossima settimana il Cus dell’ateneo Carlo Bo parteciperà all’edizione 2014 dei campionati universitari di pallavolo e calcio maschile.

Si parte martedì 11 col volley maschile: la squadra urbinate si scontrerà con il Cus di Chieti alle 11.30. Il match si terrà al palazzetto “Mondolce” di via dell’Annnunziata

calcioMercoledì 12 spazio al calcio: alle ore 14 il Cus di via Pellipario affronterà la squadra dell’Università degli studi del Molise. L’incontro, valido come primo turno del girone di andata, avrà luogo al campo sportivo Montefeltro di via dell’Annnunziata.

volley

Per maggiori informazioni telefonare al numero 0722.4893

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/05/ducato-notizie-informazione/cus-ripartono-i-campionati-universitari-di-volley-e-calcio/58828/feed/ 0
Primo memorial Flavio Falzetti, Norcia ricorda il mediano che lottò contro la “bestia” http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/primo-memorial-flavio-falzetti-norcia-ricorda-il-mediano-che-lotto-contro-la-bestia/58578/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/primo-memorial-flavio-falzetti-norcia-ricorda-il-mediano-che-lotto-contro-la-bestia/58578/#comments Tue, 04 Mar 2014 12:00:27 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58578 FlavioFalzettiURBINO – Lunedì 10 marzo Norcia ricorda il calciatore Flavio Falzetti, ex giocatore dell’Urbino calcio a metà degli anni ’90,  morto l’11 marzo 2013 dopo aver lottato per quindici anni contro un linfoma. Alla celebrazione parteciperanno gli amici e i compagni sul campo ma anche calciatori e allenatori che hanno militato in serie A.

Il primo memorial dedicato al mediano del Camerino, Urbino e Civitanovese comincerà la mattina alle 10 con un incontro sui benefici dello sport tra gli studenti dell’Istituto superiore Battaglia e il dottor Nando Scarpelli, ex medico dello sportivo e responsabile del reparto di Oncoematologia dell’ospedale di Spoleto. Saranno presenti anche Francesco Massi, consigliere regionale delle Marche e relatore della legge regionale sulla prevenzione; Gianluca Longo, amico di Falzetti e calciatore che ha sconfitto il linfoma di Hodgkin; Danilo Lanciotti, rappresentante dell’Associazione donatori midollo osseo e Avis, Marco Baroni, allenatore del Lanciano, e Francesco Caremani, curatore di “Oltre il 90°”, il libro che ha raccontato la storia di Flavio e la sua battaglia contro la malattia. Anche l’ex calciatore Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione italiana calciatori, interverrà per un breve saluto ai ragazzi.

Dalle 14.30, poi, tutti allo stadio comunale, per un triangolare di calcio che vedrà in campo l’Asd Norcia 408, gli Amici di Flavio (calciatori professionisti legati a Falzetti da forte amicizia) e Life Ritorno alla Vita Fc, la squadra voluta da Falzetti e formata da atleti malati e guariti dal cancro e altri amici, della quale vestirà la maglia anche Damiano Tommasi.

Calciatore generoso, Falzetti  scoprì nel ’98 di essere affetto da una leucemia osseo – epatica al quarto stadio, che aveva poi cominciato a chiamare “la bestia”. La sua lotta, di esempio per molti, si era quindi svolta ovunque, con iniziative sociali, negli ospedali, dove distribuiva opuscoli con chi condivideva il suo male. La legge regionale che introducesse il passaporto ematochimico oggi è ricordata come “legge Falzetti”, per un monitoraggio preventivo dei valori ematici degli atleti e per obbligare i giovani sportivi a sottoporsi a screening.

“Un combattente non un malato – così lo ricorda Francesco Caremani – che ha curato se stesso contro il suo male, ma anche gli altri dando loro sempre una mano senza essere remissivo. Ha dribblato il destino tante volte, prima di morire. Era un atleta e si è battuto affinché ‘la bestia’ potesse venir sconfitta prima: con questa legge ha lasciato un’eredità enorme. È giusto ricordarlo, merita memoria e onore”.

Alla partita parteciperanno anche Walter Sabatini (ds Roma), Simone Perrotta (campione del mondo 2006 ed ex Roma e Juve), Cristian Bucchi (allenatore ed ex, tra le altre, del Perugia), Roberto Bordin (vice allenatore del Verona), Salvatore Sullo (vice allenatore del Verona), Fabrizio Castori (allenatore, tra gli altri, di Ascoli, Varese e Reggina), Emilio Piepaoli (co fondatore della Life Ritorno alla Vita FC), Stefano Massi (figlio di Franceso Massi, relatore della legge regionale sulla Prevenzione), Alessandro Bracalente (dell’azienda Nero Giardini), Giuseppe Materazzi (padre del campione del mondo Marco) e Aldo Mancini (figlio di Roberto, in qualità di allenatore onorario della Life Ritorno alla Vita FC).

A dirigere sarà l’arbitro Clarissa Claretti, che nel curriculum vanta anche un titolo da finalista olimpica nel lancio del martello.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/primo-memorial-flavio-falzetti-norcia-ricorda-il-mediano-che-lotto-contro-la-bestia/58578/feed/ 0
Galà dello Sport 2014, ecco i migliori atleti della provincia. Premiati Hubner e Hackett http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-online/gala-dello-sport-2014-ecco-i-migliori-atleti-della-provincia-premiati-hubner-e-hackett/54984/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-online/gala-dello-sport-2014-ecco-i-migliori-atleti-della-provincia-premiati-hubner-e-hackett/54984/#comments Tue, 21 Jan 2014 09:54:08 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54984 pesaro-rugby-2

FANO- I primi canestri li ha tirati al campetto di Cristo Re a Pesaro, ora è uno dei giocatori più forti d’Italia. Daniel Hackett, pesarere doc, ha vinto ieri sera il premio come miglior atleta maschile dell’anno al Galà dello Sport 2014 di Pesaro-Urbino.  La sua assenza –Daniel era impegnato a Milano in un servizio fotografico – è pesata molto, soprattutto per i tanti tifosi che ieri sera lo aspettavano al Cinema Politeama di Fano.

Si, perché nonostante lo ‘sgarbo’ del passaggio prima a Siena poi a Milano, Daniel Hackett è rimasto nei cuori dei tifosi biancorossi che non hanno dimenticato gli 889 punti segnati in due stagioni con la maglia della Scavolini Pesaro.

Sul palco, a ritirare il premio per lui, è salito Franco Del Moro, ex presidente della VL ora coordinatore generale dell’associazione italiana arbitri. “Per me Daniel è come un nipote –  ha detto Del Moro – a Pesaro è stato un trascinatore, sarebbe un sogno riportarlo qui”.

Ma alla quinta edizione del Galà dello Sport ieri sera c’erano tutti: dal rugby alla pallavolo, dal calcio alla ginnastica artistica passando per il flag football americano.

Trentasei tra atleti e società, selezionati da giornalisti e assessori del territorio, si sono sfidati per giorni sul web a colpi di clic. Migliaia i voti giunti all’Associazione Culturale Pindaro – promotrice dell’evento  – che alla fine hanno decretato i migliori sportivi della provincia di Pesaro – Urbino.

Oltre a Daniel Hackett sono stati premiati: miglior atleta femminile Camilla Bini della Ginnastica Aurora Fano, migliore squadra Pesaro Rugby, migliore realtà emergente Fano Rugby, migliore giovane dell’anno  Andrea Bargnesi del Fano Basket, migliore settore giovanile  Asd Bees Basket Pesaro, miglior evento Europei Flag Football Americano, migliore allenatore Giuseppe Magi ct della Vis Pesaro 1898, migliore dirigente Carlo Mercantini e Andrea Farabini del Pesaro Fano che milita in Serie A2 del Calcio a 5

Un premio speciale alla carriera è andato a Dario Hubner, ex calciatore di Fano, Piacenza e Ancona che, con i suoi 325 gol in carriera, è stato uno dei pochi giocatori ad aver vinto la classifica di capocannoniere in Serie A, B e C, quest’ultima proprio con la maglia del Fano, città che ha ospitato l’evento.

A premiare gli atleti politici, giornalisti ed ex glorie dello sport come il pallavolista marchigiano Paolo Tofoli, due volte campione del mondo con la maglia della nazionale, che sul palco del Politeama ha rivissuto, con un filmato, i momenti più belli della sua carriera.

“La nostra – ha detto l’assessore provinciale allo sport Massimo Seri – è una realtà con una forte vocazione sportiva, lo dimostrano i grandi campioni nati qui come Valentino Rossi, Filippo Magnini, Daniel Hackett ma anche i tifosi che ci mettono il cuore”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-online/gala-dello-sport-2014-ecco-i-migliori-atleti-della-provincia-premiati-hubner-e-hackett/54984/feed/ 0
Castelcavallino, il campo dedicato a Simone Florio http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/castelcavallino-il-campo-dedicato-a-simone-florio/54855/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/castelcavallino-il-campo-dedicato-a-simone-florio/54855/#comments Mon, 20 Jan 2014 11:31:07 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54855 castelcavallinoURBINO – A Castelcavallino c’è un campo da calcio che da sabato scorso ha un nuovo nome. Il campo comunale è stato dedicato alla memoria di Simone Florio, morto 13 anni fa in un incidente stradale proprio mentre tornava a casa dopo un allenamento nella frazione. A organizzare la cerimonia sono state le associazioni New Football Team Urbino e Amici di Simone Florio.

La dedica dello stadio è solo l’ultimo di una serie di eventi dedicati a Simone: Andrea Sorgente, che assieme ad altri amici dell’ex calciatore urbinate ha fondato l’associazione Amici di Simone Florio, ogni anno nel mese di ottobre organizza diverse iniziative per ricordare il ragazzo. Quest’anno è stata la volta di un torneo calcistico cui hanno partecipato, oltre alla New Football Team, anche squadre da Piobbico, Fermignano e Urbania. E proprio in quell’occasione è stata annunciata l’intenzione di intestare il campo di Castelcavallino a Simone.

“Il primo anno abbiamo organizzato il memorial a Urbino – racconta Andrea Sorgente – ma abbiamo avuto alcune difficoltà. Negli anni successivi la manifestazione è stata itinerante e solo a 13 anni dalla sua morte siamo tornati qui”.

Proprio il memorial autunnale è stata l’occasione per coinvolgere nelle iniziative legate al nome di Simone Florio una nuova realtà calcistica urbinate, la New Football Team, nata il 7 agosto 2013 e presieduta da Alessandro Gualazzi. L’associazione si ispira a un’altro protagonista scomparso del calcio ducale, Sandro De Crescentini, ex cardiologo e responsabile del settore giovanile calcistico. “La nostra associazione ha messo i risultati e le vittorie in secondo piano rispetto all’insegnamento dei valori dello sport – racconta il presidente Gualazzi – Cerchiamo di impegnarci anche nel sociale e quindi abbiamo accolto l’iniziativa dedicata a Simone”.

La New Football Team allena oltre 170 ragazzi, suddivisi in scuola calcio (i più piccoli, che partecipano a tornei non agonistici) e settore agonistico (ragazzi dai 13 ai 17 anni, che giocano anche nei campionati regionali). “Partirà presto un nostro progetto di collaborazione con l’oratorio Annunziata – spiega Gualazzi – Prima degli allenamenti i ragazzi andranno infatti a studiare in oratorio dove saranno seguiti da dei tutor”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/castelcavallino-il-campo-dedicato-a-simone-florio/54855/feed/ 0