il Ducato » camera http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » camera http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Urbino capitale europea, Corbucci: “Il progetto Italia 2019 valorizzerà il nostro lavoro” – AUDIO http://ifg.uniurb.it/2014/01/15/ducato-online/urbino-capitale-europea-corbucci-il-progetto-italia-2019-valorizzera-il-nostro-lavoro-audio/54782/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/15/ducato-online/urbino-capitale-europea-corbucci-il-progetto-italia-2019-valorizzera-il-nostro-lavoro-audio/54782/#comments Wed, 15 Jan 2014 17:40:25 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54782 Spacca e Corbucci alla presentazione della candidatura

Spacca e Corbucci alla presentazione della candidatura

URBINO – Fuori dalla corsa a Capitale Europea della Cultura, Urbino non molla. I progetti della città ducale verranno inseriti, insieme a quelli delle altre candidate, nel Programma Italia 2019, lanciato per valorizzare le iniziative di tutte le città candidate. Ieri a Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione davanti ai vicepresidenti di Camera e Senato, Marina Sereni e Linda Lanzillotta.

C’era anche il primo cittadino urbinate, Franco Corbucci: “Tutte le città hanno presentato progetti molto interessanti – dichiara il Sindaco a Radio Ducato –  e abbiamo voluto valorizzarle inserendoli in un unico programma nazionale”. E sulle motivazioni con le quali la Commissione Europea ha bocciato la candidatura di Urbino, il sindaco precisa:  “Un piano per investire nella mobilità locale lo avevamo presentato. Riguardo il mancato coinvolgimento degli urbinati cittadini, non sono d’accordo con la commissione: soltanto noi avevamo presentato un piano strategico che partiva dal basso, dai cittadini”.

Ascolta l’intervista al sindaco Franco Corbucci:

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/15/ducato-online/urbino-capitale-europea-corbucci-il-progetto-italia-2019-valorizzera-il-nostro-lavoro-audio/54782/feed/ 0
Urbino 2019: dopo l’esclusione, un “Programma Italia” per salvare i progetti http://ifg.uniurb.it/2014/01/13/ducato-online/urbino-2019-dopo-lesclusione-un-programma-italia-per-salvare-i-progetti/54334/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/13/ducato-online/urbino-2019-dopo-lesclusione-un-programma-italia-per-salvare-i-progetti/54334/#comments Mon, 13 Jan 2014 16:50:07 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54334 Spacca e Corbucci alla presentazione della candidatura

Spacca e Corbucci alla presentazione della candidatura

URBINO – Nonostante l’esclusione dalla corsa a capitale europea della Cultura 2019 – decisa a Roma lo scorso 15 novembre – Urbino e le altre candidate bocciate non sono ancora uscite di scena.  Programma Italia 2019 è la richiesta di non disperdere le iniziative e gli sforzi che ogni città aveva inserito nel proprio programma di candidatura. “Chiediamo che i progetti presentati restino in piedi almeno per questo semestre europeo”, ha detto il sindaco di Urbino Franco Corbucci che martedì 14 gennaio parteciperà alla conferenza di presentazione, nella sala stampa della Camera a Roma.

Le ventuno città italiane che si sono iscritte al bando, non solo quelle escluse ma anche quelle ancora in corsa, hanno condiviso il progetto indipendentemente da chi sarà la vincitrice e domani sono pronte a presentarlo.

Programma Italia 2019 è stato promosso dalla Cidac (Associazione delle città d’arte e cultura), ma ha anche ricevuto il sostegno del Parlamento: il 20 dicembre 2013 la Camera ha approvato un ordine del giorno alla legge di Stabilità e al Senato è stata presentata una mozione che sarà discussa il 22 gennaio. Le promotrici di queste iniziative parlamentari sono la vice presidente del Senato Linda Lanzillotta e la vice presidente della Camera Marina Sereni. Non a caso la conferenza di domani sarà un’occasione per presentare non solo i contenuti del Programma Italia 2019, ma anche quelli della mozione e dell’ordine del giorno.

“Urbino è una delle città che in tempi non sospetti hanno promosso questo progetto”, ha commentato il primo cittadino. Le altre città che domani saranno rappresentate a Roma sono: Aosta, Bergamo, Mantova, Venezia, Ravenna, Urbino, Pisa, Siena, Grosseto, Perugia, Caserta, Matera, Reggio Calabria, Palermo, Siracusa, Erice, Cagliari, L’Aquila, Lecce e Taranto.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/13/ducato-online/urbino-2019-dopo-lesclusione-un-programma-italia-per-salvare-i-progetti/54334/feed/ 0
Lara Ricciatti alla Camera per Sel: “Poco tempo per le politiche locali” http://ifg.uniurb.it/2013/03/02/ducato-online/lara-ricciatti-alla-camera-per-sel-poco-tempo-per-le-politiche-locali/36811/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/02/ducato-online/lara-ricciatti-alla-camera-per-sel-poco-tempo-per-le-politiche-locali/36811/#comments Sat, 02 Mar 2013 03:03:56 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36811 “Gli italiani ci hanno detto una cosa molto chiara: non abbiamo incarnato quella richiesta di cambiamento che ci veniva fatta”. Questo è stato il commento di Lara Ricciatti, eletta come deputata alla Camera per Sinistra Ecologia e Libertà, nella circoscrizione Marche. E’ stata inserita in lista dopo avere ottenuto la vittoria nelle primarie di Sel del 30 dicembre 2012 con 811 preferenze, 100 in più rispetto al coordinatore regionale del partito Edoardo Mentrasti, classe 1956.

Lara è nata a Fano e ha 27 anni. Ha iniziato la specializzazione in Relazioni e Cooperazione Internazionale, dopo una triennale in Scienze Politiche all’Università di Urbino. Per preparare la tesi di laurea in governance europea, ha trascorso sei mesi a Bruxelles, tra febbraio e luglio dello scorso anno. Come molti giovani della sua generazione, ha spesso affiancato allo studio lavori stagionali e precari. La sua esperienza politica comincia nel 2000, con l’iscrizione alla Sinistra Giovanile, per approdare poi ai Democratici di Sinistra come responsabile dell’organizzazione della sezione di Fano e, in seguito, in Sinistra Democratica. Attualmente è segretaria provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà per Pesaro e Urbino.

“Mi candido perché lottare per il lavoro non vuol dire solo difendere i posti di lavoro – aveva dichiarato alla vigilia delle elezioni – ma capire come crearne di nuovi. Combattere la precarietà non significa soltanto pretendere leggi migliori, ma anche imparare a condividere informazioni ed esperienze per creare nuove attività.” Laura afferma di credere nella politica e sostiene che “fare politica è la più concreta e alta espressione dell’essere cittadini”.

Però è insoddisfatta del risultato elettorale ed è convinta che non ci sarà il tempo necessario per le riforme mirate a un rilancio del territorio. “Sarebbe bello avere la possibilità di portare avanti le nostre idee, ma la situazione di forte ingovernabilità che si è venuta a creare ci porterà nuovamente al voto in tempi brevi.” Quindi la giovane deputata, al momento, guarda più al nazionale che al locale, sostenendo la necessità di lavorare in primo luogo alle fondamenta delle istituzioni: “Quello che si può fare è riposizionare la politica sui giusti binari, cercando prima di tutto di cambiare la legge elettorale, che è la causa principale di questa situazione.” Anche Lara parla della necessità di mediare sul terreno comune, sulle zone di confine tra idee differenti, ma è scettica sulla possibilità di una reale collaborazione. Per quanto riguarda l’affermazione del Movimento 5 Stelle a primo partito nazionale, ammette di non essersi stupita: “I risultati ci dicono che il paese è nettamente diviso in vari pezzi: da una parte un voto non solo di protesta, ma anche di richiesta di cambiamento, che si è espresso nel movimento di Grillo e che condanna i partiti tradizionali a una sorta di esilio; dall’altra c’è ancora l’Italia di Berlusconi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/02/ducato-online/lara-ricciatti-alla-camera-per-sel-poco-tempo-per-le-politiche-locali/36811/feed/ 0
Marco Marchetti (Pd): “Completare la Fano-Grosseto” http://ifg.uniurb.it/2013/03/02/ducato-online/marco-marchetti-pd-completare-la-fano-grosseto/36788/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/02/ducato-online/marco-marchetti-pd-completare-la-fano-grosseto/36788/#comments Sat, 02 Mar 2013 02:43:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36788

Il neo deputato Pd, Marco Marchetti

URBINO – Quella del Pd è stata una vittoria di misura, ottenuta con un minimo scarto di voti. Una vittoria che non ha dato certezze ma ha invece riproposto i problemi politici italiani. Anche all’interno del partito vincitore, sono numerosi i candidati che, pur avendo conquistato un posto in parlamento, guardano con preoccupazione il futuro del paese. Uno di loro è Marco Marchetti, neo deputato che si appresta ad affrontare la sua prima difficile esperienza parlamentare.

“Speravo in un risultato migliore – commenta Marchetti – soprattutto speravo che da queste elezioni uscisse una maggioranza che garantisse subito una governabilità e un’immagine credibile dell’Italia ai paesi esteri. Già stamani tutti gli indicatori di come il mondo ci guarda hanno dati segnali preoccupanti, dalla crescita dello spread al calo dei valori della borsa. La mia più grande preoccupazione – aggiunge il neo deputato – è che l’Italia non possa farcela a vivere altri mesi di campagna elettorale o di governabilità instabile. Tutti gli sforzi devono essere fatti richiamando tutti ad un senso di responsabilità”.

Marco è nato a Pesaro 35 anni fa. Figlio di operai, è entrato nelle fila del Pd, fin dagli albori del partito. Nel 2009 il primo incarico significativo con l’elezione a segretario provinciale del Partito Democratico. Nel dicembre 2012 rinuncia al suo ruolo per candidarsi alle primarie. Prende tantissimi voti nella sua provincia, dove risulta il più votato tra tutti i candidati del Pd e viene inserito come terzo nome nella lista dei candidati delle Marche per la Camera dei Deputati.

Il suo ingresso in Parlamento non sarà però dei più tranquilli, visto che il suo partito dovrà vedersela con il ritorno del Pdl e il boom del Movimento Cinque Stelle. “Avevo avvertito una crescita del movimento di Grillo ma non mi aspettavo che potesse diventare il primo partito del paese. Ha saputo unire la protesta degli elettori di destra e di sinistra. Ora la sua sfida è fornire una proposta”. Nella campagna elettorale di Berlusconi, Marco Marchetti riconosce invece una precisa tattica territoriale: “Ha concentrato i suoi sforzi nelle regioni roccaforte del Pdl per puntare ad indebolire la maggioranza Pd al Senato, ed è l’obiettivo che ha raggiunto”.

Il giovane deputato del Pd proverà a portare avanti anche iniziative che riguardano direttamente la Regione. Oltre ad una politica per rilanciare l’economia e la sanità, Marchetti punta forte sul settore delle infrastrutture: “Il completamento della Fano-Grosseto è una grande partita che si gioca sul livello europeo e che ci deve vedere tutti uniti e compatti perché la sua realizzazione potrebbe essere a portata di mano. Il compimento di questa arteria avrebbe un importante ritorno a livello sia economico sia turistico”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/02/ducato-online/marco-marchetti-pd-completare-la-fano-grosseto/36788/feed/ 0
Elezioni, ecco chi sono i 24 parlamentari eletti nelle Marche http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-online/elezioni-ecco-chi-sono-i-24-parlamentari-eletti-nelle-marche/36148/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-online/elezioni-ecco-chi-sono-i-24-parlamentari-eletti-nelle-marche/36148/#comments Tue, 26 Feb 2013 15:57:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36148 LEGGI M5S primo partito - Il voto a Urbino sezione per sezione - IL CONFRONTO Le politiche del 2008]]> URBINO – Sono ventiquattro i candidati delle Marche che saliranno in Parlamento nel prossimo governo. Nove i nomi provenienti dalle liste del Partito Democratico, quattro dal Movimento 5 Stelle, tre dal Popolo delle Libertà, due da Scelta Civica per Monti e uno da Sinistra Ecologia e Libertà.

Cinque di questi parlamentari sono della provincia di Pesaro-Urbino:

Camilla Fabbri (Pesaro – 29 agosto 1969), è entrata in politica nel 1991 come Consigliere circoscrizionale del Comune di Pesaro. Dopo essere diventata consigliere comunale nel 2003 è stata nominata consigliere di parità per promuovere e controllare i principi di uguaglianza e opportunità e non discriminazione sul lavoro. Eletta al Senato come prima della lista del Pd.

“Rispettiamo il voto degli italiani e dobbiamo provare a governare responsabilmente anche con questi numeri. L’Italia ha bisogno di riforme, di politica, di lavoro e di misure anticrisi”

Marco Marchetti (Pesaro – 26 maggio 1977), dal 2009 al 2012 è stato segretario provinciale del Partito Democratico. Nel 2012 ha rinunciato all’ incarico per candidarsi alle primarie del partito come deputato. Eletto alla Camera come terzo della lista del Pd.

“Speravo in un risultato migliore…Speravo che da queste elezioni uscisse una maggioranza in grado di garantire subito governabilità e di dare un’immagine credibile dell’Italia all’estero. La mia preoccupazione più grande è che l’Italia non possa vivere altri mesi di campagna elettorale”

Alessia Morani (Sassocorvaro – 3 gennaio 1976), ha cominciato la carriera politica come consigliere al comune di Macerata Feltria nel mandato 2001-2004. Dopo essere stata assessore comunale dal 2004-2009 è diventata assessore provinciale nella giunta Ricci. Eletta alla Camera come nona della lista del Pd.

“Non siamo soddisfatti del risultato nelle Marche., non ci aspettavamo che il Movimento 5 Stelle ci superasse. E’ un campanello d’allarme per noi. Abbiamo pagato il sostegno al governo Monti, ora dobbiamo puntare sul lavoro e sul taglio dei costi della politica”

Lara Ricciatti (Fano – 14 luglio 1985), è laureata in Scienze Politiche e coordinatrice di Sinistra Ecologia e Libertà nella provincia di Pesaro – Urbino. A dicembre 2012 ha vinto le primarie del partito nelle Marche. A soli 27 anni è stata eletta alla Camera come seconda della lista Sinistra Ecologia e Libertà (Laura Boldrini era la prima ma ha optato per la circoscrizione Sicilia 2). Ha ottenuto 811 voti, 104 in più del coordinatore regionale.

“Gli italiani ci hanno detto una cosa molto chiara: non abbiamo incarnato quella richiesta di cambiamento che volevano. I risultati mostrano un paese spaccato in vari pezzi. Si prospetta uno scenario di forte ingovernabilità” 

Andrea Cecconi (Pesaro – 28 febbraio 1984), è laureato il Scienze Infermieristiche all’Università Politecnica delle Marche. Eletto alla Camera come secondo della lista del Movimento 5 Stelle.

“Nessuna alleanza formale con la coalizione di centrosinistra o centrodestra, ma siamo consapevoli che c’è bisogno di lavorare insieme. Abbiamo punti fermi per i quali combatteremo, su tutto il resto si può mediare”

Lista completa dei candidati delle Marche eletti alla Camera dei Deputati:

PARTITO DEMOCRATICO

• Enrico Letta
• Emanuele Lodolini
• Marco Marchetti
• Maria Stella Bianchi
• Irene Manzi
• Luciano Agostini
• Piergiorgio Carrescia
• Paolo Petrini
• Alessia Morani

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’

• Lara Ricciatti

MOVIMENTO 5 STELLE

• Donatella Agostinelli
• Andrea Cecconi
• Patrizia Terzoni

POPOLO DELLE LIBERTA’

• Simone Baldelli
• Ignazio Abrignani

SCELTA CIVICA

• Maria Valentina Vezzali

Lista completa dei candidati delle Marche eletti al Senato:

PARTITO DEMOCRATICO

• Camilla Fabbri
• Riccardo Nencini
• Silvana Amati
• Francesco Verducci
• Mario Morgoni

POPOLO DELLE LIBERTA’

• Remigio Ceroni

MOVIMENTO 5 STELLE

• Serenella Fucksia

SCELTA CIVICA

• Maria Paola Merloni

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-online/elezioni-ecco-chi-sono-i-24-parlamentari-eletti-nelle-marche/36148/feed/ 1
Elezioni 2013, Cecconi (M5S): “Sì alla collaborazione, ma alcuni punti non si toccano” http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-notizie-informazione/elezioni-2013-cecconi-m5s-si-alla-collaborazione-ma-alcuni-punti-non-si-toccano/36114/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-notizie-informazione/elezioni-2013-cecconi-m5s-si-alla-collaborazione-ma-alcuni-punti-non-si-toccano/36114/#comments Tue, 26 Feb 2013 12:05:25 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36114 [continua a leggere]]]> PESARO – “È un risultato che ci aspettavamo”: così Andrea Cecconi, deputato pesarese neo-eletto per il movimento di Grillo,  commenta il 32,1 % di preferenze marchigiane che rendono il M5S la lista più votata alla Camera dei deputati nelle Marche.

“Non accetteremo alleanze ‘formali’, ma siamo comunque aperti alla collaborazione – continua Cecconi – anche perché c’è bisogno di lavorare in comune. Ma non accetteremo mediazioni sui nostri principali punti fermi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-notizie-informazione/elezioni-2013-cecconi-m5s-si-alla-collaborazione-ma-alcuni-punti-non-si-toccano/36114/feed/ 0
Elezioni, nelle Marche ‘vincono’ i candidati locali / MAPPA: CAMERA http://ifg.uniurb.it/2013/02/22/ducato-online/da-dove-vengono-i-candidati-nelle-marche-alla-camera/35564/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/22/ducato-online/da-dove-vengono-i-candidati-nelle-marche-alla-camera/35564/#comments Fri, 22 Feb 2013 07:42:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=35564 I VOLTI DEI PARTITI Pd / Sel / Pdl / Lega / Rc / M5S / Fare TUTTE LE LISTE CAMERA / SENATO LEGGI ANCHE Così nel 2008 / Come si vota / Le sezioni elettorali a Urbino]]> Vengono quasi tutti dal territorio marchigiano i candidati che si presentano alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio nelle liste delle Marche. Il fenomeno dei ‘paracadutati’ è abbastanza limitato, anche nelle posizioni di maggior appeal, le prime, quelle che probabilmente serviranno a farsi eleggere. Certo, qualche nome infilato in cima alla lista c’è, ma già da un colpo d’occhio si può vedere come i candidati siano soprattutto marchigiani. E non mancano una decina di rappresentanti del Montefeltro

 ECCO LA MAPPA CON LA PROVENIENZA DI TUTTI I CANDIDATI ALLA CAMERA NELLA CIRCOSCRIZIONE MARCHE / VAI AL SENATO


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/22/ducato-online/da-dove-vengono-i-candidati-nelle-marche-alla-camera/35564/feed/ 0