il Ducato » Camilla Fabbri http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Camilla Fabbri http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Tagli al trasporto pubblico, scuole a rischio: tavola rotonda a palazzo Ducale http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-notizie-informazione/tagli-al-trasporto-pubblico-scuole-a-rischio-tavola-rotonda-a-palazzo-ducale/50525/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-notizie-informazione/tagli-al-trasporto-pubblico-scuole-a-rischio-tavola-rotonda-a-palazzo-ducale/50525/#comments Tue, 11 Jun 2013 11:16:50 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=50525 [continua a leggere]]]> URBINO – I tagli ai finanziamenti del trasporto pubblico potrebbero avere ricadute sul sistema scolastico e sugli studenti universitari. Istituzioni e operatori del settore si incontreranno per discutere dei possibili scenari sabato 15 giugno alle 10.30 nella sala del Giardino d’inverno di palazzo Ducale 

Alla tavola rotonda interverranno Giorgio Londei, presidente dell’azienda Adriabus, il sindaco di Urbino Franco Corbucci, il presidente della Provincia Matteo Ricci, Vilberto Stocchi, prorettore allo sviluppo e alle relazioni esterne dell’Università di Urbino, Enzo Giancarli, presidente della quarta commissione consiliare Regione Marche e il sottosegretario all’istruzione Gian Luca Galletti.

Tra gli invitati anche gli onorevoli Marco Marchetti e Alessia Morani e la senatrice Camilla Fabbri.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/11/ducato-notizie-informazione/tagli-al-trasporto-pubblico-scuole-a-rischio-tavola-rotonda-a-palazzo-ducale/50525/feed/ 1
Camilla Fabbri, neo senatrice Pd: “Più attenzione alle imprese marchigiane” http://ifg.uniurb.it/2013/03/02/ducato-online/camilla-fabbri-neo-senatrice-pd-piu-attenzione-alle-imprese-marchigiane/36772/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/02/ducato-online/camilla-fabbri-neo-senatrice-pd-piu-attenzione-alle-imprese-marchigiane/36772/#comments Sat, 02 Mar 2013 02:33:09 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36772

Camilla Fabbri, neo senatrice Pd

URBINO – “Non sottovalutiamo ma rispettiamo il voto degli italiani – questo il vademecum di Camilla Fabbri, all’alba della sua prima esperienza parlamentare come senatrice del Pd – vado in Parlamento con lo stesso atteggiamento che ho adottato in passato: con una modestia profonda ma anche con una grande determinazione”.

Camilla Fabbri è nata a Pesaro e tutta la sua vita è girata intorno alla provincia che le ha dato i natali. Dopo gli studi, nel 1989 venne assunta come contabile ordinaria dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato presso la sede di Gabicce Mare e dopo solo due anni viene promossa a funzionaria.

Nel 1995 il suo primo incarico politico con l’elezione a consigliere comunale di Pesaro. Tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000 cresce il suo peso all’interno del Cna di Pesaro fino a diventare nel 2003 responsabile del personale, del bilancio e dell’area sindacale della provincia. Nel 2003 viene anche nominata Consigliere di parità nella provincia di Pesaro e Urbino, con funzioni di promozione dei principi di uguaglianza e di pari opportunità. Nel 2012 la scelta di correre per le elezioni politiche del Partito Democratico le spalanca le porte del Parlamento. Camilla infatti viene inserita come secondo nome della lista per la regione Marche e si aggiudica un seggio al Senato.

Una poltrona che però appare tutt’altro che comoda con i problemi di governabilità che già si stanno materializzando a poche ore dal voto. “Penso che sarebbe sbagliato tornare a votare subito – ha commentato la neo senatrice – in questa situazione economica non possiamo permettere al paese di aspettare altri mesi. L’Italia ha bisogno di riforme, di politica, di lavoro e di misure anticrisi. Dobbiamo provare responsabilmente a governare, anche con questi numeri”.

La senatrice Fabbri è una di quelle che ha avvertito la necessità di cambiamento del paese e questo bisogno di trasformazione è, secondo lei, uno dei motivi del fenomeno Movimento Cinque Stelle: “Nel voto a Grillo c’è sia il voto di protesta sia il voto di chi vuole cambiare. Forse nel Pd non abbiamo colto fino in fondo questa volontà di cambiamento ma il Partito Democratico, anche grazie ai temi portati avanti da Renzi, si è rinnovato. Nella nostra provincia e nella nostra regione molti dei parlamentari eletti sono alla prima esperienza”. Questo non è bastato per conquistare una maggioranza salda ma secondo la senatrice “non si deve fare marcia indietro ma spingere ulteriormente verso un rinnovamento profondo”.

Camilla Fabbri è convinta di dover puntare sulle politiche del lavoro e sull’abbassamento della pressione fiscale: “Dobbiamo venire incontro a quelle migliaia di aziende che nelle Marche tentano di resistere a questa gravissima situazione economica. Avendo lavorato in questa realtà, credo di avere la competenza per essere utile alla nostra realtà economica”. La riduzione del costo del lavoro, del cuneo fiscale e l’abbattimento dell’Irap: questi, secondo la senatrice, i punti principali da attuare subito per aiutare la ripresa economica.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/02/ducato-online/camilla-fabbri-neo-senatrice-pd-piu-attenzione-alle-imprese-marchigiane/36772/feed/ 0
Elezioni 2013, Fabbri (PD): “Più di Grillo mi ha colpita recupero di Berlusconi” http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-notizie-informazione/elezioni-2013-fabbri-pd-piu-di-grillo-mi-ha-colpita-recupero-di-berlusconi/36095/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-notizie-informazione/elezioni-2013-fabbri-pd-piu-di-grillo-mi-ha-colpita-recupero-di-berlusconi/36095/#comments Tue, 26 Feb 2013 11:55:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36095 [continua a leggere]]]> PESARO – “Più che il fenomeno del Movimento 5 Stelle, è stato il forte recupero di Berlusconi a colpirmi”. Così commenta l’esito delle elezioni politiche Camilla Fabbri, neo eletta al Senato del Partito Democratico per la regione Marche. “Bisogna rispettare il giudizio degli italiani e il loro voto- continua – ma soprattutto c’è bisogno di trovare un senso di responsabilità condiviso e trasversale per riuscire a governare il paese”.

La coalizione di centrosinistra, guidata dal Pd, ha conquistato il premio di maggioranza in Senato, prendendo cinque degli otto seggi marchigiani.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-notizie-informazione/elezioni-2013-fabbri-pd-piu-di-grillo-mi-ha-colpita-recupero-di-berlusconi/36095/feed/ 0
La segretaria provinciale Cna Camilla Fabbri stasera a Ballarò http://ifg.uniurb.it/2012/03/13/ducato-notizie-informazione/la-segretaria-provinciale-cgil-camilla-fabbri-stasera-a-ballaro/28457/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/13/ducato-notizie-informazione/la-segretaria-provinciale-cgil-camilla-fabbri-stasera-a-ballaro/28457/#comments Tue, 13 Mar 2012 17:17:35 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=28457 [continua a leggere]]]> URBINO – Il segretario provinciale della Cna di Pesaro e Urbino, Camilla Fabbri sarà ospite stasera a Ballarò, il programma televisivo di Rai 3 condotto da Giovanni Floris. Il segretario sarà chiamato a rispondere a domande su crisi e tasse. Si discuterà anche dei rapporti degli italiani con la politica, delle elezioni presidenziali in Francia e delle relazioni del nostro paese con la Germania. In studio ci saranno anche il sindaco di Verona Flavio Tosi, l’ex segretario della Cgil Guglielmo Epifani e l’ex ministro dell’Interno Paolo Romani. Sono inoltre attesi due economisti e un dirigente del Pd. In collegamento il sondaggista Nando Pagnoncelli.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/13/ducato-notizie-informazione/la-segretaria-provinciale-cgil-camilla-fabbri-stasera-a-ballaro/28457/feed/ 0
Neve, imprese danneggiate: prima conta dei danni alla Cna http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/imprese-danneggiate-dal-maltempo-partono-le-prime-denunce-alla-cna/26142/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/imprese-danneggiate-dal-maltempo-partono-le-prime-denunce-alla-cna/26142/#comments Tue, 21 Feb 2012 21:53:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26142 [continua a leggere]]]> URBINO – Alla Cna di Pesaro e Urbino, arrivano le prime denunce  per i danni del maltempo.  Sono già oltre 250 le aziende che hanno presentato una prima conta dei danni,  si tratta di piccole e medie imprese, soprattutto dei Comuni del Montefeltro. Le zone più colpite sono infatti quelle di Urbino, Fermignano, Urbania e Sant’Angelo in Vado. Pesanti sono stati soprattutto i danni strutturali agli edifici, causati dal peso della neve: crollo di tetti, cedimenti di arcate e di sostegni di coperture.  Segnalazioni arrivano anche da Sassocorvaro, Macerata Feltria  e dai comuni della Valconca e della Media e Alta Val del Foglia. Le aziende danneggiate hanno compilato un modulo fornito dalla regione Marche con foto e documentazioni.

“E’ solo una prima fotografia che sarà poi presentata alle istituzioni locali e all’assessorato delle Attività produttive della Regione Marche – hanno detto il presidente provinciale e vicepresidente nazionale Cna Giorgio Aguzzi e il segretario provinciale Camilla Fabbri – Non si tratta, come molti credono, di richieste di risarcimento danni. L’impresa sarà inserita in una lista di aziende danneggiate per maltempo – spiegano Aguzzi e la Fabbri – che verrà poi valutata dall’Ente regionale e,  una volta trovate risorse e fondi straordinari, costituirà la base per un’eventuale compensazione economica dei danni”.

Tante sono le aziende ancora ferme, alcune addirittura non potranno riprendere la loro attività prima di alcuni mesi.



Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/imprese-danneggiate-dal-maltempo-partono-le-prime-denunce-alla-cna/26142/feed/ 0
La Provincia conta i danni assieme a sindaci e aziende: “Pronti per il Marche Day” http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-online/la-provincia-conta-i-danni-assieme-a-sindaci-e-aziende-pronti-per-il-marche-day/26007/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-online/la-provincia-conta-i-danni-assieme-a-sindaci-e-aziende-pronti-per-il-marche-day/26007/#comments Mon, 20 Feb 2012 22:39:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26007 di Gabriele Miceli e Alberto Sofia

L

PESARO – Il governo Monti è avvisato: se non arriveranno aiuti concreti per affrontare le spese dell’emergenza neve, gli amministratori locali sono pronti anche a scendere in piazza a Roma per il Marche-Day. Una lettera è già stata inviata al presidente del Consiglio, al ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e al viceministro dell’economia Vittorio Grilli per chiedere un incontro urgente. Ma le risposte latitano: così a rilanciare le richieste, durante un incontro tra i sindaci, i parlamentari marchigiani e le associazioni di categoria, è stato il presidente della provincia di Pesaro Urbino Matteo Ricci: “Serve una grande mobilitazione per ricordare i problemi del territorio regionale, martoriato in un solo anno prima dall’alluvione, poi dalle grandi nevicate dei giorni scorsi”. Presente all’incontro anche l’assessore alla Sanità Almerino Mezzolani, in rappresentanza della regione Marche, e il prefetto Attilio Visconti, che hanno discusso sui danni causati dal “nevone” e sulle misure da intraprendere per rilanciare l’economia del territorio.

Per Urbino il conto è salato, dato che la città ducale resta la più colpita della Regione. Non solo ruspe e trattori per la pulizia delle strade, pesano anche i costi per l’ospitalità dei diversi reparti di soccorso, come gli alpini. Le spese che il Comune dovrà sostenere per l’emergenza neve supereranno così mezzo milione di euro. Queste le stime (ferme al 18 febbraio) presentate dallo stesso sindaco Franco Corbucci.

TUTTI UNITI PER L’EMERGENZA – Quattro sono gli obiettivi da perseguire secondo Matteo Ricci: “Innanzitutto devono essere riconosciute le spese già sostenute dai comuni per l’emergenza, così come promesso dal governo Monti dopo la conferenza Stato-Regioni”, ha affermato Ricci, che chiede anche una deroga ai vincoli del patto di stabilità. Ma non solo. Le priorità sono il riconoscimento dello stato di calamità naturale e quello d’emergenza. Per il primo, relativo alle condizioni dell’agricoltura e della zootecnia, la strada è già stata definita dal governo, ma occorre vedere l’entità delle risorse erogate. In attesa, la Regione destinerà una parte dei fondi del Psr (programma di sviluppo rurale) per la ricostruzione di stalle e aziende agricole, con il meccanismo dell’80 per cento a fondo perduto.
Fondamentale sarà però il riconoscimento dello stato d’emergenza. Inizialmente la Regione aveva preferito non chiederlo per non cadere nei vincoli del decreto Milleproroghe, che avrebbe comportato un parallelo aumento della pressione fiscale a carico dei cittadini. Ma tutto è cambiato grazie all’intervento della Consulta, che con una sentenza ha dichiarato incostituzionale la cosiddetta ‘tassa sulla disgrazia‘. L’auspicio del presidente è anche quello che in Parlamento si crei un gruppo bipartisan di deputati marchigiani, in modo da far pressione a livello nazionale. “C’è bisogno di maggiore confronto con il governo. Per ora l’unico con cui abbiamo avuto un contatto diretto è stato il capo della Protezione civile Franco Gabrielli“.

LA PRESSIONE DEI PARLAMENTARI SUL GOVERNO – Grazie al lavoro dei deputati marchigiani l’emergenza neve è approdata nelle aule del Parlamento. Secondo l’onorevole Massimo Vannucci del Pd occorre aprire tavoli “con il ministero dell’Interno per i danni agli immobili pubblici, ma anche con quelli dello Sviluppo economico, Agricoltura e Beni culturali in modo da far fronte alle diverse criticità”. Anche per Vannucci sarà essenziale rivedere i vincoli del Patto di stabilità, che – insieme ai tagli – hanno strozzato in questi anni gli investimenti degli enti locali. Un procedimento non semplice, “perché – spiega – servono leggi ad hoc”. Intanto, un primo passo sarebbe però quello di escludere “gli indennizzi per i danni dagli obblighi del patto”, in modo tale che i comuni possano spendere le risorse a disposizione. In linea con la posizione della provincia anche il consigliere regionale del Pdl Mirco Carloni che però frena sulle mobilitazioni: “Meglio un tavolo di concertazione”, ha dichiarato. Ma c’è anche chi come Oriano Giovanelli, deputato del Pd, pensa che ci si possa spingere oltre: “Ci sono i presupposti er chiedere una legge speciale, soprattutto per tutelare il patrimonio artistico del territorio”.

L’APPELLO DELLE AZIENDE – Oltre alle amministrazioni locali, a fare i conti con la crisi ci sono anche le aziende. E i dati presentati dalla Cna di Pesaro sono tutt’altro che confortanti: “Stiamo ancora raccogliendo le rivelazioni degli imprenditori – ha dichiarato il segretario provinciale Camilla Fabbri – e ci sono già 157 aziende che hanno subito danni strutturali”. Le perdite che i singoli privati stanno affrontando in questa fase sono ingenti, anche perché le due ondate di neve sono state precedute da una settimana di sciopero degli autotrasportatori: “Solo nei primi giorni il mancato guadagno è stato di 56 milioni di euro”. In attesa dei dati definitivi, i costi “raddoppieranno se si considerano i tre giorni di blizzard”. L’appello rivolto alle istituzioni è stato chiaro: “Aiutateci ad aiutare le aziende in crisi”. Per questo, ha concluso la Fabbri: “Noi sosteniamo l’idea di una grande manifestazione a Roma”. Per favorire la ripresa economica del territorio, il vice presidente della Camera di commercio Amerigo Varotti ha chiesto al Ministero anche la sospensione degli adempimenti fiscali senza però ricevere alcuna risposta. Per ora gli aiuti per le aziende sono stati stanziati dalla stessa Camera di Commercio – che ha messo a disposizione un fondo di 100mila euro – e dalla giunta regionale, che ha esteso il fondo straordinario per l’accesso del credito delle Pmi anche ai danni dell’emergenza neve.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-online/la-provincia-conta-i-danni-assieme-a-sindaci-e-aziende-pronti-per-il-marche-day/26007/feed/ 0
Summit maltempo, Fabbri (Cna):”Danni per 100 milioni a 157 aziende” http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/summit-maltempo-fabbri-cnadanni-per-100-milioni-a-157-aziende/25956/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/summit-maltempo-fabbri-cnadanni-per-100-milioni-a-157-aziende/25956/#comments Mon, 20 Feb 2012 15:49:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25956 [continua a leggere]]]> PESARO – Camilla Fabbri, responsabile provinciale della Cna, prova a quantificare i danni della neve. “Sono 157 le aziende che hanno subito danni strutturali nella provincia – dice la Fabbri intervenuta al summit tra Provincia, Regione e sindaci dei comuni in corso a Pesaro – mentre le perdite ammontano a 56 milioni di euro solo per la prima nevicata, numeri che raddoppiano con il blizzard. Siamo favorevoli alla proposta di Ricci di una manifestazione a Roma.”

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/summit-maltempo-fabbri-cnadanni-per-100-milioni-a-157-aziende/25956/feed/ 0
Cna: danni per 60 milioni, Pesaro-Urbino la provincia più colpita http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/cna-danni-per-60-milioni-pesaro-urbino-la-provincia-piu-colpita/24534/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/cna-danni-per-60-milioni-pesaro-urbino-la-provincia-piu-colpita/24534/#comments Tue, 14 Feb 2012 15:25:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24534 URBINO – Danni per 60 milioni di euro, la provincia di Pesaro e Urbino quella più colpita. Così il il segretario regionale di Cna Marche Silvano Gattari ha quantificato i danni alle imprese per questa emergenza neve. “Sono ingenti sia i danni alle strutture, ma anche quelli dovuti ai mancati introiti per la chiusura forzata di quasi tutte le attività”.

La provincia più colpita è stata quella di Pesaro e Urbino, con gravi danni in tutti i settori, per questo serve un aiuto da parte di tutte le istituzioni. A confermare questi dati è anche il presidente provinciale  della Cna Giorgio Aguzzi: “Fra la prima e la seconda seconda ondata  di maltempo il 30-40% delle imprese è stato costretto  a sospendere l’attività per oltre 10 giorni, i danni possano arrivare 60 milioni di euro.

I settori più colpiti sono quelli della meccanica e della manifattura (mobile, tessile). Completamente paralizzata le attività dell’edilizia (chiusi tutti i cantieri della provincia) e quelle dell’autotrasporto con molti camion ancora bloccati che non riescono a mettersi in viaggio a causa delle condizioni delle strade.

“Si tratta di danni gravissimi – conferma anche il segretario della Cna, Camilla Fabbri – che mette ulteriormente in difficoltà il sistema della piccola e media impresa pesarese già alle prese da almeno due anni con una crisi fortissima. Per questo chiediamo aiuto alle istituzioni locali e nazionali per considerare l’opportunità di finanziamenti straordinari per le aziende colpite dai danni e, in prima battuta, un congelamento o lo slittamento dei pagamenti delle scadenze fiscali”.

“Chiederemo un aiuto al Governo, ma utilizzeremo le risorse non impiegate per l’alluvione nel 2010″, ha risposto  nel tavolo verde  fra Regione e imprese l’assessore alle Attività produttive della regione Marche Sara Giannini. “Per far fronte ai danni subiti dalle imprese intendiamo utilizzare i fondi europei contro le calamità naturali e quelli non utilizzati – spiega l’assessore – ma  chiederemo anche al governo Monti una proroga dei pagamenti di Inail e Inps per le imprese”.

Il presidente della Regione Gian Mario Spacca ha scritto al Presidente del Consiglio Mario Monti e chiederà uno slittameno dei pagamenti di Inail, Inps e dei versamenti all’Agenzia delle entrate per tutte le imprese.

L’assessore all’Agricoltura Paolo Petrini chiede al Ministero l’aumento dei fondi per le calamità naturali in agricoltura, ma  oltre a queste richieste non mancherà il sostegno della Regione con un programma di sviluppo rurale adeguato ad una situazione in cui quasi tutta la produzione agricola è andata perduta.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/cna-danni-per-60-milioni-pesaro-urbino-la-provincia-piu-colpita/24534/feed/ 1