il Ducato » carnevale http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » carnevale http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Carnevale di Urbino, le maschere in corteo – VIDEO http://ifg.uniurb.it/2015/02/17/ducato-online/urbino-si-colora-per-il-carnevale/65582/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/17/ducato-online/urbino-si-colora-per-il-carnevale/65582/#comments Tue, 17 Feb 2015 09:15:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65582 VIDEO - La sfilata delle maschere urbinati per le vie del centro storico di sabato pomeriggio. Personaggi storici, cinematografici, fiabeschi e culinari hanno sfilato da Porta Santa Lucia fino a Piazza della Repubblica dove li aspettava Capitan Uncino. Protagoniste le contrade, le scuole e i bambini LEGGI E GUARDA - Le contrade in corteo]]> URBINO – Gli abitanti di Urbino per un giorno, sabato grasso, si sono trasformati in personaggi storici e fiabeschi. Così la città ha vissuto il carnevale

LEGGI E GUARDA Contrade in corteo

Servizio a cura di Claudio Zago, Lucia Gabani, Enrico Forzinetti, Daniela Larocca, Dania Dibitonto, Alessandro Crescentini e Niccolò Gaetani

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/17/ducato-online/urbino-si-colora-per-il-carnevale/65582/feed/ 0
Contrade in corteo a Urbino per il Carnevale 2015 http://ifg.uniurb.it/2015/02/16/ducato-online/contrade-in-corteo-a-urbino-per-il-carnevale-2015/65418/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/16/ducato-online/contrade-in-corteo-a-urbino-per-il-carnevale-2015/65418/#comments Sun, 15 Feb 2015 22:09:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65418 FOTOGALLERIA - Urbino ha festeggiato il Carnevale con un lungo corteo popolato da personaggi storici, cinematografici e ispirati alla cucina. Protagoniste le contrade che hanno sfilato da Porta Santa Lucia fino a piazza della Repubblica dove li attendeva Capitan Uncino. Premiati i contadini di Mazzaferro per i costumi più belli. I dolci da colazione di Piansevero il gruppo "più estroso"]]> Maschere "minion" dal cartone animato "Cattivissimo Me"

Maschere “minion” dal cartone animato “Cattivissimo Me”

URBINO – A Porta Santa Lucia il silenzio del primo pomeriggio viene rotto da colpi di tamburi che arrivano da lontano. Un gruppo di centurioni romani procede verso l’ingresso della città.  Poco dopo, una folla viola di grappoli d’uva cerca di riunirsi vicino al proprio fattore. Intorno a tutti gira un uomo gobbo col naso a punta accompagnato da un piccolo esercito di mostriciattoli gialli, i ‘minion’ di Cattivissimo Me.

Sono tutti attesi in piazza della Repubblica da Capitan Uncino, interpretato dal presentatore Giuseppe Biancalana, pronto a farli sfidare a colpi di maschera. E’ la Urbino più fantasiosa quella che ha animato il Carnevale in Piazza 2015, organizzato dal Comune insieme all’Associazione delle Contrade. Per tutto il pomeriggio di sabato 14 febbraio gli abitanti delle diverse zone della città, insieme agli studenti del liceo, si sono trasformati in personaggi storici e fiabeschi.

Prima della ‘gara’, c’è tutto il tempo per una parata per le vie della città. In testa, alla guida  del corteo ci sono gli antichi romani, che da Santa Lucia scendono lungo via Bramante in assetto da guerra. Inscenano lo scontro tra Roma e i Galli di Brenno del 390 a.C.. “Ogni classe rappresenta una legione – spiega Gaspare Minaudo, docente del liceo delle scienze umane “Baldi”, che indossa l’armatura da guerriero – Il messaggio che vogliamo trasmettere non è di conflitto, ma di difesa dei valori”. I centurioni sono accompagnati da donne vestite in abiti d’epoca. Costumi creati dagli stessi studenti. “Durante un laboratorio abbiamo tagliato i tessuti e cucito”, dice una ragazza, nei panni di una donna romana. “Siamo anche guerriere” afferma un’altra, mentre mostra il suo elmo fatto a mano. Nei panni dei centurioni, anche i cittadini delle frazioni di Gadana e Valbona. Ai lati della strada, i curiosi scattano foto e sorridono insieme ai bambini divertiti dalle performance.

Non tutti sono così belligeranti. “John Stravolto”, versione attempata del Danny Zuko di Grease si concede un ballo insieme alla sua bella, Sandy, prima di unirsi al corteo. La musica proviene dalla loro Ape azzurra. Accanto ai due, anche la coppia di protagonisti giovani. Fanno parte del gruppo della contrada Monte che viene scortato da due centauri in moto anni ’50. Una grossa ghigliottina ‘insegue’ Maria Antonietta. Si tratta delle 21 maschere di Valbona, direttamente dalla Rivoluzione francese, con Robespierre, le guardie e i popolani. La contrada Mazzaferro sceglie le tradizioni della terra: i bambini fanno i grappoli d’uva grazie a palloncini viola e gli abitanti interpretano i contadini e il fattore. Una vendemmia originale, visto che sotto ai panni delle pigiatrici ci sono, in realtà, gli uomini della contrada. “Il viola ricorda il colore di Mazzaferro – spiega il vicecapo contrada Gabriele Lani, trucco pesante, bionda parrucca e vecchi vestiti da contadina – Per lavorare ai costumi ci siamo ritrovati nel salone parrocchiale, per circa un mese e mezzo”.

Al Carnevale di Urbino le buone forchette non mancano. La contrada di San Bernardino fa sfilare 48 figuranti con i vestiti tempestati da diversi tipi di pasta e raffiguranti i monumenti della città. A guidarli, un cuoco e il suo pentolone, lo stesso usato per i cenoni in contrada. Più numeroso il gruppo di Piansevero. Per loro la colazione è fondamentale. In 50 si esibiscono interpretando i biscotti e le merendine più amati, scortati da tazze, caffettiera, bottiglia di latte e da un barattolo di crema alle nocciole.

Durante il cammino strani esseri gialli si muovono cercando di non scontrarsi. Il loro punto di riferimento è un uomo calvo, con la gobba e il naso appuntito. Sono i ‘minion’ del film d’animazione Cattivissimo Me e dentro ai costumi di gommapiuma ci sono gli abitanti di Lavagine. “Siamo una ventina – dice il capocontrada Michele Bianchini - Io sono vestito da “evil minion”, l’antagonista. Per lavorare ai costumi ci siamo riuniti nella nostra sede”. La banda bassotti si fa fotografare mentre sventola in aria le banconote pescate dentro ai sacchi marroni. Si tratta dei cittadini della Piantata. Il colpo alla “banca dei marpioni” è stato messo a segno, anche se due guardie restano alle loro calcagna.

San Polo fa arrivare ‘in volo’ fino a Urbino direttamente Mary Poppins con il suo immancabile ombrellino. Il nero fuliggine degli spazzacamini che la accompagnano è lo stesso della contrada. Di tutt’altro tono la contrada Hong Kong: i colori esplodono sui tessuti dei costumi della “Compagnia dell’arcobaleno”. Alla chiusura del corteo c’è un’istituzione del divertimento al bar: il biliardino. Questa volta, sono gli urbinati della contrada Duomo a mettersi al posto degli omini rossi e blu. Nasce così il ‘biliarduomo’, versione umana (king size) del calciobalilla.

Tra i flash, gli sguardi sorpresi e le performance, i gruppi arrivano in piazza della Repubblica, dove li attende Capitan Uncino. I centauri di Grease continuano a rombare con le moto, gli antichi romani si prestano agli obbiettivi delle macchine fotografiche e Maria Antonietta scruta il pubblico osservando dalla sua mascherina dorata. Alle spalle del palco, Palazzo Albani, presidiato da due amazzoni alte quasi quattro metri.

In aria caramelle, coriandoli e stelle filanti. Ogni contrada sale sul palco, si presenta e tenta di convincere la giuria a farsi votare. La fila di giudici è composta da Giovanni Pagnoni (presidente del Legato Albani), Simona DentiGianluca Carrabs (amministratore unico Assam), Giovanni Volponi (Pro Urbino) ed Enrico Magnanelli (consigliere comunale).

Alla fine dei giochi, i giurati sono stati conquistati dalla piccola folla di grappoli d’uva interpretati dai bambini di Mazzaferro. A loro, ai contadini e al fattore è andato il premio di “Gruppo mascherato più bello”. I “più organizzati” sono al Duomo e sono stati premiati dal vicesindaco Maria Francesca Crespini. La terza coppa l’ha consegnata Giovanni Pagnoni ai biscottini della prima colazione (contrada Piansevero) riconosciuti come “i più estrosi”. La Rivoluzione inscenata sul palco con l’annuncio della ghigliottina per la regina di Francia ha fatto vincere il titolo di contrada “più intellettuale” a Valbona. Giovanni Volponi ha assegnato il premio simpatia al gruppo “di che pasta sei?” (San Bernardino). Il gruppo di Grease (contrada Monte) ha ricevuto il premio speciale della giuria. Il titolo di “Gruppo più colorato” non poteva non andare alla Compagnia arcobaleno di Hong Kong che durante tutta la parata ha ‘abbagliato’ il pubblico di questo Carnevale urbinate.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/16/ducato-online/contrade-in-corteo-a-urbino-per-il-carnevale-2015/65418/feed/ 0
Carnevale Urbino: alle tre stop alla musica http://ifg.uniurb.it/2015/02/10/ducato-notizie-informazione/carnevale-urbino-alle-tre-stop-alla-musica/65165/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/10/ducato-notizie-informazione/carnevale-urbino-alle-tre-stop-alla-musica/65165/#comments Tue, 10 Feb 2015 11:35:02 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65165 [continua a leggere]]]> URBINO, 10 FEB – Musica massimo fino alle tre nei locali che festeggeranno il giovedì e il martedì grasso. Il sindaco Maurizio Gambini lo ha comunicato con un’ordinanza di deroga, annullando quella precedente che stabiliva il silenzio dalla mezzanotte e mezza.

Festa sì, danza no: l’ordinanza non cambia comunque le regole sul ballo per gli esercizi pubblici, che potranno intrattenere i clienti solo con la musica.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/10/ducato-notizie-informazione/carnevale-urbino-alle-tre-stop-alla-musica/65165/feed/ 0
Ducato Tv n. 6 – 6 marzo 2014 http://ifg.uniurb.it/2014/03/07/ducatotv/ducato-tv-n-6-6-marzo-2014/58895/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/07/ducatotv/ducato-tv-n-6-6-marzo-2014/58895/#comments Fri, 07 Mar 2014 10:40:37 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58895 URBINO – Torna il Ducato Tv: in questo numero racconteremo la crisi in Ucraina vista dagli occhi di russi e ucraini che vivono nelle Marche; Giorgio Londei e Maria Clara Muci sono al ballottaggio per essere candidati del Pd urbinate alle prossime comunali, dopo avere vinto le primarie; un bronzo dello scultore Lisippo ritrovato nel 1961 a Numana e adesso conservato a Malibù, secondo la Corte d’appello di Roma deve tornare in Italia; Urbino su Instagram; abbiamo seguito minuto per minuto lo storico Carnevale di Fano.

Magazine curato da Laura Morelli.
Conduce Diana Orefice

In redazione: Monica Generali, Marta Cioncoloni, Giovanna Olita, Federica Salvati, Lorenza F. Pellegrini, Mario Marcis, Silvia Pasqualotto, Francesco Morrone, Agnese Fioretti, Gabriella Lanza, Virginia della Sala, Marisa Labanca, Ilaria Betti.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/07/ducatotv/ducato-tv-n-6-6-marzo-2014/58895/feed/ 0
Martedì grasso: gli appuntamenti a Urbino, Fermignano e Fano http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-notizie-informazione/martedi-grasso-gli-appuntamenti-a-urbino-fermignano-e-fano/58535/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-notizie-informazione/martedi-grasso-gli-appuntamenti-a-urbino-fermignano-e-fano/58535/#comments Tue, 04 Mar 2014 10:39:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58535 [continua a leggere]]]> URBINO – Doppio martedì grasso nella città Ducale. Alle 16 la festa al Consorzio dedicata ai bambini, il centro commerciale ospiterà giochi in maschera con l’Accademia della risata e verrà consegnato un premio al gruppo più numeroso. La festa degli universitari, come ogni anno, si terrà all’anfiteatro del collegio Tridente: a partire dalle 22, si alterneranno i dj set di Ricky Sardus (chillout e deep), Chiemee-Dee (raggaeton, hip hop e dancehall), Dowggy e Max (minimal, progressive,dubstep) e Dory-G (progressive house).

A Fano invece è tutto pronto per il gran finale, con il tradizionale rogo del Pupo, alle 18 in piazza XX Settembre.  Il simbolo che incarna i peccati del periodo del Carnevale, sarà dato alle fiamme per liberare tutti dai “mali”. A seguire, l’estrazione finale dei 10 premi della lotteria: il primo premio è un’Opel Adam. L’evento clou del Carnevale di Fano è preceduto da una serie di eventi: alle 15, al Teatro della Fortuna, c’è lo spettacolo per bambini “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof’ev, direttore e voce narrante Noris Borgogelli, Orchestra Sinfonica G. Rossini, a cura della Fondazione Teatro. Alle 15.30 il centro storico farà da cornice alla rievocazione folcloristica “El va”.  A seguire, in piazza XX Settembre, il concerto de “I Grilli Clamorosi” che riproporranno al pubblico alcuni brani di Lucio Dalla.

A Fermignano, infne, il Carnevale si festeggia più tardi. Sabato alle 21.30 il salone comunale ospiterà un ballo in maschera. Domenica 9 marzo, ci sarà il corteo dei carri allegorici, con partenza alle 14.30 dal piazzale delle corriere in via Martin Luther King. Alle 18.30. in piazza Garibaldi, sarà assegnato lo scettro del Re Carnevale. A seguire, musica e stand gastronomici.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-notizie-informazione/martedi-grasso-gli-appuntamenti-a-urbino-fermignano-e-fano/58535/feed/ 0
Carnevale a Urbino, le maschere sfilano a via Raffaello / FOTO http://ifg.uniurb.it/2014/03/02/ducato-online/carnevale-a-urbino-le-maschere-sfilano-a-via-raffaello-foto/58121/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/02/ducato-online/carnevale-a-urbino-le-maschere-sfilano-a-via-raffaello-foto/58121/#comments Sun, 02 Mar 2014 01:31:27 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58121 URBINO – I dalmata della Carica dei 101 che si sfidano contro gli omini della Lego sono solo alcune delle maschere che hanno sfilato lungo via Raffaello e si sono riunite in piazza della Repubblica per festeggiare il Carnevale. Ma anche adulti vestiti da scolaretti e un grande scuolabus giallo, il Vescovo con i cardinali e un omaggio al neo presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/02/ducato-online/carnevale-a-urbino-le-maschere-sfilano-a-via-raffaello-foto/58121/feed/ 0
Il carnevale di Urbino e gli appuntamenti dal 27 al 5 marzo http://ifg.uniurb.it/2014/02/26/ducato-online/il-carnevale-di-urbino-e-gli-appuntamenti-dal-27-al-5-marzo/57898/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/26/ducato-online/il-carnevale-di-urbino-e-gli-appuntamenti-dal-27-al-5-marzo/57898/#comments Wed, 26 Feb 2014 17:11:09 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57898 [continua a leggere]]]> Monuments-menURBINO – Il carnevale arriva anche nella città ducale. Si inizia sabato primo marzo alle 14:45 con il ritrovo di tutte le maschere a Pian del monte che sfileranno fino a piazza della Repubblica, dove si terrà la presentazione e la premiazione dei migliori travestimenti. Si prosegue poi alle 16:30 sempre in piazza della Repubblica con animazione, balli, dolci e tanto divertimento per tutti. I festeggiamenti si concluderanno al teatro Sanzio alle 21 con il veglione di carnevale: musica dal vivo con l’orchestra “l’Allegra brigata” e balli latino americani. Durante l’evento le maschere più originali riceveranno premi offerti dai commercianti e dai ristoratori della città. Le prevendite dei biglietti, che saranno gratuiti per i bambini fino ai 12 anni mentre avranno un costo di 10 euro per gli adulti, si possono acquistare alla biglietteria del teatro Sanzio oppure alla palestra “Gymnasium centro Fitness” del Consorzio.

La settimana non sarà incentrata solo su maschere e coriandoli. Ecco quali saranno tutti gli altri appuntamenti:

– Sabato primo marzo alle 18:30, in occasione della giornata per i diritti dei migranti, sarà proiettato al teatro del collegio La Vela il documentario di Alexandria d’Onofrio “La vita che non CIE”. La serata si concluderà con un aperitivo.

CINEMA:

Ducale (0722/320315). Programmazione dal 27 febbraio al 5 marzo

Sala 1 – Una donna per amica, un film di Giovanni Veronesi. Con Fabio De Luigi, Laetitia Casta e Valentina Lodovini
Feriali: 21
Sabato: 20; 22
Festivi: 16; 18; 20; 22

Sala 2 – Monuments Men, un film di George Clooney. Con George Clooney, Matt Damon e Bill Murray
Feriali: 21.15
Sabato: 20.00; 22.15
Festivi: 17:30; 20.00; 22.15

Nuova Luce (0722/4059). Programmazione fino al 5 marzo

Dallas buyers club, un film di Jean-Marc Vallée con Matthew McConaughey, Jared Leto e  Jennifer Garner 

Feriali: 21:15
Sabato e festivi: 17:30; 21:15

Teatro Sanzio (biglietteria 0722/2281)

Mercoledì 5 marzo

“Parkin’son” con Giulio D’Anna e Stefano D’Anna
ore 21:00

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/26/ducato-online/il-carnevale-di-urbino-e-gli-appuntamenti-dal-27-al-5-marzo/57898/feed/ 0
Carnevale a Urbino, giovedì e martedì grasso è festa al Consorzio http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/carrnevale-a-urbino-giovedi-e-martedi-grasso-e-festa-al-consorzio/57737/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/carrnevale-a-urbino-giovedi-e-martedi-grasso-e-festa-al-consorzio/57737/#comments Tue, 25 Feb 2014 11:50:47 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57737 [continua a leggere]]]> URBINO –  Giovedì e martedì grasso il Consorzio festeggia il Carnevale per tutti con dolci, maschere e concorsi.

Giovedì 27 febbraio dalle 16 festa in maschera e animazioni per grandi e piccini.

Martedì 4 marzo dalle 16 giochi in maschera con l’Accademia della risata e verrà consegnato un premio speciale al gruppo di bambini più numeroso.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/carrnevale-a-urbino-giovedi-e-martedi-grasso-e-festa-al-consorzio/57737/feed/ 0
Carnevale in piazza, festa e sfilata di maschere a Urbino http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-notizie-informazione/carnevale-in-piazza-festa-e-sfilata-di-maschere-a-urbino/57130/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-notizie-informazione/carnevale-in-piazza-festa-e-sfilata-di-maschere-a-urbino/57130/#comments Wed, 12 Feb 2014 11:46:14 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57130 [continua a leggere]]]> carnevale-urbinoURBINO – Il Carnevale scende in piazza con balli, dolci e animazioni per persone di tutte le età. Sabato 1 marzo dalle 15 piazza della Repubblica si riempirà di coriandoli, stelle filanti e costumi divertenti. Il raduno delle maschere è previsto alle 14.45 a Pian del Monte in zona Raffaello, poi tutti i partecipanti sfileranno in corteo fino alla piazza.

Alla festa in piazza parteciperà anche il centro di educazione ambientale CEA Casa delle Vigne che animerà il pomeriggio con trampolieri e giochi.

La manifestazione, organizzata dal comune di Urbino insieme alla Pro Urbino, alle Contrade cittadine e “Urbino Servizi” si unisce all’elenco degli eventi in programma nella provincia per il Carnevale 2014. Tra questi quello di Fano, il più antico d’Italia in programma il 16,23 febbraio e il 2 marzo.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-notizie-informazione/carnevale-in-piazza-festa-e-sfilata-di-maschere-a-urbino/57130/feed/ 0
Fano, al più antico Carnevale d’Italia arrivano la gemella di “Vulon” e Lupo Alberto http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-notizie-informazione/fano-al-piu-antico-carnevale-ditalia-arrivano-la-gemella-di-vulon-e-lupo-alberto/57093/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-notizie-informazione/fano-al-piu-antico-carnevale-ditalia-arrivano-la-gemella-di-vulon-e-lupo-alberto/57093/#comments Wed, 12 Feb 2014 10:04:53 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57093 [continua a leggere]]]> carnevale-okURBINO – Carri, coriandoli e maschere colorate. A Fano è tutto pronto per festeggiare il Carnevale che si terrà per tre domeniche consecutive (16, 23 febbraio e 2 marzo), sempre con ingresso gratuito. Quest’anno, tra i carri che sfileranno in viale Gramsci nel Carnevale più antico d’Italia, ci saranno delle novità: oltre ai tre giganti di cartapesta dedicati alla politica e alla crisi economica ( “Horror Carnival Party” di Luca Vassilich e Matteo Angherà,  “El Bugiardon”, disegnato da Pierluigi Piccinetti, e “Siamo in un mare di…guai” di Ruben Eugenio Mariotti) ci sarà anche il classico Pupo fanese, meglio conosciuto come “Vulon” che, per la prima volta, verrà affiancato da una gemella e si chiamerà “Vara ma lu,vara ma lia”, idea e bozzetto di “Giox” e “Lanto” e curato dell’associazione Fantagruel. Ma le sorprese non sono finite qui perché quest’anno special guest del Carnevale 2014 sarà Lupo Alberto.

Come da tradizione la sfilata dei carri si concluderà con il giro della luminaria, un tripudio di festa, luci e colori. Tutti i carri realizzati sono opera di abilissimi maestri fanesi che hanno portato avanti una tradizione antichissima nata nel 1347.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-notizie-informazione/fano-al-piu-antico-carnevale-ditalia-arrivano-la-gemella-di-vulon-e-lupo-alberto/57093/feed/ 0