il Ducato » carovana antimafie http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » carovana antimafie http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Susanna Camusso: “Il lavoro priorità per combattere la mafia anche nelle Marche” http://ifg.uniurb.it/2013/05/26/ducato-online/susanna-camusso-il-lavoro-priorita-per-combattere-la-mafia-anche-nelle-marche/48542/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/26/ducato-online/susanna-camusso-il-lavoro-priorita-per-combattere-la-mafia-anche-nelle-marche/48542/#comments Sun, 26 May 2013 15:27:53 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=48542 ISOLA DEL PIANO – Alla Fattoria della legalità di Isola del Piano, un bene confiscato alla mafia, 150 studenti hanno incontrato Susanna Camusso – segretaria nazionale della Cgil – per parlare di lavoro,  malavita e soprattutto di quei “frutti della legalità” che hanno dato il nome all’ iniziativa.

Frutti che sono sia quelli concreti – come le ciliegie offerte a chi è intervenuto ieri sul palco – che nascono dai terreni sottratti in queste zone al mafioso Ruggero Cantoni e che ora vengono gestiti dal Comune e dall’associazione Libera; sia quelli astratti come la vitamina “L” di legalità che la segretaria ha tentato di trasmettere agli studenti con le sue parole.

“L’Italia – ha detto Camusso – è come se fosse sempre un paese doppio. Quello che viene rappresentato dal dibattito formale e poi un paese concreto e materiale che è quello che si trova oggi a Isola del Piano”.

In Italia gli anticorpi contro l’illegalità ci sono, sostiene la sindacalista; ciò che va ricostruito è il legame tra la quotidianità e  rispetto alla legalità. Un legame che, secondo la Camusso, è stata la classe politica a recidere, trasmettendo “troppe volte il messaggio che la lotta all’illegalità non fosse la priorità verso cui muoversi”.

Come dimostrano le misure ancora troppo deboli verso l’evasione fiscale o l’eliminazione del falso in bilancio, mentre secondo la Camusso “dovrebbe essere certo che chi evade finisce nelle patrie prigioni”.

Crisi economica e diritto al lavoro sono alcuni dei temi toccati dalla Camusso che,  rivolgendosi soprattutto agli studenti presenti, ha evidenziato le ripercussioni dei tagli all’ istruzione (10 miliardi di euro in 5 anni) e ha ribadito la  necessità di valorizzare la cultura come chiave per far ripartire l’Italia.

Commentando i dati sull’abbandono delle scuole da parte dei più giovani,  la Camusso si è detta amareggiata: “L’Italia si è fondata per decenni sull’ idea che bisognasse fare qualsiasi cosa purché i ragazzi andassero a scuola. Ora questa cultura si sta invertendo ed è un pericolo mortale per il paese”.

Foto di Lorenza Fernanda Pellegrini

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/26/ducato-online/susanna-camusso-il-lavoro-priorita-per-combattere-la-mafia-anche-nelle-marche/48542/feed/ 0
La carovana di Libera a Isola del Piano: “La mafia è arrivata anche qui” http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/la-carovana-di-libera-a-isola-del-piano-la-mafia-e-arrivata-anche-qui/44154/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/la-carovana-di-libera-a-isola-del-piano-la-mafia-e-arrivata-anche-qui/44154/#comments Wed, 24 Apr 2013 10:59:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44154 LEGGI ANCHE Operazione Titano: I Casalesi riciclavano soldi a San Marino La legalità per battere la mafia: dibattito a Economia]]> URBINO – Sabato 19 aprile la Carovana Antimafie ha fatto tappa nel piccolo comune di Isola del Piano, in provincia di Pesaro e Urbino. “Se sai contare inizia a camminare” le parole d’ordine, e tante bandiere a testimoniare la sinergia tra enti, amministratori e associazioni locali nel voler parlare anche qui, nelle Marche, di mafia.

Qui, dove sorge la Fattoria della Legalità, villa e terreni che fino al 2004 appartenevano al boss Ruggero Cantoni e oggi gestiti dal comune. Dal 2011 ospita i campi di volontariato di Libera e a breve sarà affidato a una cooperativa sociale, per diventare un agriturismo di alta qualità, dove al centro sia la persona e non il guadagno. In prima linea, a rendere possibile tutto questo, il sindaco di Isola del Piano, Giuseppe Paolini, che ci ha guidate in quelle stanze e in quei luoghi rinati sotto il segno della speranza e della legalità.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/la-carovana-di-libera-a-isola-del-piano-la-mafia-e-arrivata-anche-qui/44154/feed/ 1