il Ducato » centro per l’impiego http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » centro per l’impiego http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Progetto Garanzia Giovani, fra Pesaro e Urbino 783 contratti ma solo per tirocini http://ifg.uniurb.it/2015/03/31/ducato-online/progetto-garanzia-giovani-fra-pesaro-e-urbino-783-contratti-ma-solo-per-tirocini/69259/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/31/ducato-online/progetto-garanzia-giovani-fra-pesaro-e-urbino-783-contratti-ma-solo-per-tirocini/69259/#comments Tue, 31 Mar 2015 16:41:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=69259 URBINO – Garanzia Giovani è partito a pieno regime anche nelle Marche, portandosi però con se le polemiche sulla sua effettiva utilità. Il programma, cominciato circa un anno fa e che ha fatto ottenere a 738 ragazzi della Provincia di Pesaro-Urbino tirocini formativi in azienda, è cofinanziato dalla Ue e ha lo scopo di inserire nel mondo del lavoro i giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati nel ricevere un’istruzione o una formazione e non hanno un impiego. La ripartizione dei circa 30 milioni stanziati dal Governo è stata decisa dalla Regione, che ne ha destinati più di 14 proprio ai tirocini sottraendoli agli altri tipi di contratto previsti come, ad esempio, l’apprendistato.

E il fulcro del dibattito risiede proprio qua: sono i tirocini la forma più adatta per avvicinare questa fascia di popolazione al lavoro? O fanno comodo solo alle imprese? Il Capo ufficio del  Centro per l’impiego di Urbino Stefano Raia  è soddisfatto, e comunque “piuttosto che niente è meglio piuttosto”. Negativo invece il commento di Jacopo Cesari, responsabile del Servizio orientamento lavorativo della Cgil. “Il tirocinio – dice – non dovrebbe essere usato per mascherare il lavoro dipendente”.

A chi conviene il tirocinio. “Il tirocinio – ribadisce Cesari – non è lavoro dipendente, non maturi contributi, non maturi disoccupazione, non ci sono contributi per la pensione e il datore può recedere il rapporto in qualsiasi momento”. Fra gli addetti ai lavori, poi, ciò che tutti pensano ma nessuno dice è che ci sono associazioni degli imprenditori che hanno interesse ad ottenere tirocinanti: “A chi non fa comodo avere ragazzi che lavorano per sei mesi senza nessun costo e obbligo per l’azienda?”. Anche Raia non nasconde che “il tirocinio è uno strumento più facilmente digeribile da un’impresa”: in pratica, alle imprese conviene avere tirocinanti.  Però difende il lavoro svolto per i 738 ragazzi di Pesaro-Urbino: “A livello complessivo sono soddisfatto. E comunque l’obbiettivo di Garanzia Giovani è quello di far uscire dall’inattività una certa fascia di popolazione e ci stiamo riuscendo”.

I fondi. Il primo problema con i tirocini nasce a monte, ovvero in Regione. È qui infatti che si decide la ripartizione dei fondi concessi per Garanzia Giovani, che vanno divisi fra 9 misure offerte ai ragazzi. Fra questi, oltre al tirocinio formativo, è prevista l’attivazione di apprendistati e l’inserimento nel servizio civile. Inizialmente le risorse, circa 30 milioni di euro, erano assegnate proporzionalmente fra i vari servizi ma in seguito a una redistribuzione i tirocini si sono visti raddoppiare la disponibilità: da 7 milioni a 14 milioni. Altri servizi sono stati invece tagliati, come per esempio l’apprendistato che è passato da 2 milioni di budget a soli 136mila euro, rendendo evidente che nelle Marche si è voluto puntare soprattutto sui tirocinanti.

Infografica presa dal sito garanziagiovani.gov.it

Infografica presa dal sito garanziagiovani.gov.it

Le caratteristiche del tirocinio. La differenza tra apprendistato e tirocinio è sostanziale. Il primo è un contratto di lavoro che può essere assimilato a un contratto a tempo determinato (anche se sul sito Garanzia giovani si legge erroneamente “a tempo indeterminato”); la durata minima è di 6 mesi, al termine del quale l’azienda stabilirà se proseguire il rapporto oppure recedere, fornendo il preavviso secondo quanto stabilito dal contratto collettivo. Al contrario i tirocini formativi in azienda non si configurano come un rapporto di lavoro, ma consistono in un periodo di orientamento e formazione all’interno di un’impresa per la durata di 6 mesi, percependo un’indennità di massimo 500 euro mensili corrisposti tramite i fondi della Garanzia Giovani.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/31/ducato-online/progetto-garanzia-giovani-fra-pesaro-e-urbino-783-contratti-ma-solo-per-tirocini/69259/feed/ 0
Pesaro, contro la disoccupazione al Centro per l’impiego apre sportello agenzie private http://ifg.uniurb.it/2014/02/10/ducato-notizie-informazione/pesaro-contro-la-disoccupazione-al-centro-per-limpiego-apre-sportello-agenzie-private/56743/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/10/ducato-notizie-informazione/pesaro-contro-la-disoccupazione-al-centro-per-limpiego-apre-sportello-agenzie-private/56743/#comments Mon, 10 Feb 2014 11:51:07 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56743 [continua a leggere]]]> PESARO – Per combattere la disoccupazione, soprattutto quella giovanile, può rivelarsi molto utile la collaborazione tra servizi pubblici e privati. Al Centro per l’impiego e la formazione di Pesaro è attivo da qualche giorno lo sportello “Spazio Agenzie private del lavoro”, con cui gli operatori di Adecco, Ali Spa, Confindustria, GI Group,  Manpower e Quanta sono a disposizione di tutti coloro che cercano lavoro.

“Abbiamo voluto creare un accordo tra pubblico e privato – spiega l’assessore provinciale al Lavoro e formazione Massimo Seri – Questa sinergia ci consentirà di operare in una rete territoriale più ampia e di allargare le opportunità per i giovani alla ricerca di un’occupazione e per quanti il lavoro lo hanno perso e con difficoltà cercano un nuovo impiego”.

Il nuovo sportello resta aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per ulteriori informazioni rivolìgersi al 0721.3592959.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/10/ducato-notizie-informazione/pesaro-contro-la-disoccupazione-al-centro-per-limpiego-apre-sportello-agenzie-private/56743/feed/ 1
Bollette: la provincia di Pesaro-Urbino stanzia 300.000 euro per le famiglie in difficoltà http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-online/bollette-la-provincia-di-pesaro-urbino-stanzia-300-000-euro-per-le-famiglie-in-difficolta/47090/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-online/bollette-la-provincia-di-pesaro-urbino-stanzia-300-000-euro-per-le-famiglie-in-difficolta/47090/#comments Tue, 14 May 2013 13:49:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47090 URBINO – Con un fondo anticrisi di circa 300.000 euro la giunta provinciale di Pesaro-Urbino ha allargato la platea di chi può usufruire di un bonus per pagare le bollette di acqua, rifiuti e spese per i trasporti.

L’agevolazione è di massimo 300 euro per chi presenta un modulo Isee fino a 10.000 euro e di massimo 200 euro per Isee fino a 15.000. “Una misura che interessa più di 3.000 famiglie colpite dalla crisi soprattutto negli ultimi tre anni” dice il presidente della Provincia Matteo Ricci .

Il fondo è composto da contributi dell’ente provinciale, della Fondazione cassa di risparmio di Pesaro e di Fano, della Marche Multiservizi, che copre circa l’80% delle utente provinciali, e dell’Aset, a sostegno delle utenze di Fano.

Chi può usufruire delle agevolazioni:

  • disoccupati dopo il licenziamento per giustificato motivo o dimissione per giusta causa;
  • disoccupati per scadenza di contratto a termine (compreso apprendistato, collaborazione a progetto e somministrazione);
  • cittadini in cassa integrazione guadagni ordinaria e/o straordinaria, o sospesi dal lavoro per almeno 160 ore effettuate al momento della domanda;
  • cittadini interessati da riduzione forzata dell’orario di lavoro in misura pari o maggiore del 30%.

Le domande, fino ad esaurimento del fondo, potranno essere presentate da domani, mercoledì 15 maggio, presso gli uffici del Centro per l’impiego della Provincia distribuiti su tutto il territorio. Le richieste potranno essere inoltrate una sola volta nell’arco dei successivi 12 mesi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-online/bollette-la-provincia-di-pesaro-urbino-stanzia-300-000-euro-per-le-famiglie-in-difficolta/47090/feed/ 0
Lavoro e crisi: 810 nuovi disoccupati nel Montefeltro negli ultimi tre mesi http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-online/lavoro-e-crisi-810-nuovi-disoccupati-nel-montefeltro-negli-ultimi-tre-mesi/44366/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-online/lavoro-e-crisi-810-nuovi-disoccupati-nel-montefeltro-negli-ultimi-tre-mesi/44366/#comments Tue, 23 Apr 2013 17:12:44 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44366 LEGGI Emergenza lavoro anche in provincia]]>

Centro per l’impiego Urbino

URBINO – 810 è il numero dei nuovi disoccupati ad Urbino e nei ventinove comuni limitrofi nell’ultimo trimestre, 393 sono le persone che invece sono entrate in mobilità. I dati sono aggiornati al 23 aprile.

I dati, forniti dal responsabile del centro per l’impiego di Urbino, Stefano Raia, evidenziano la gravità della situazione di disoccupazione anche in questa zona della provincia.

Secondo Ermanno Cavallini, responsabile dell’Associazione Disoccupati PU , la provincia di Pesaro Urbino ha in percentuale il peggior calo di occupati di tutte le province italiane. “I disoccupati-spiega Cavallini- non sono solo giovani ma anche madri e padri di famiglia che vivono la drammatica situazione della perdita del lavoro. Il fenomeno è numericamente preoccupante”.

L’associazione, nata cinque mesi fa dall’incontro di persone disoccupate, inoccupate, cassaintegrati e in mobilità residenti nelle Marche, si muove su due fronti, offrendo da una parte sostegno psicologico e dall’altra, con l’aiuto delle cooperative sociali di Gerico e Campo Base, crea collaborazioni d’impresa per creare nuovi posti di lavoro.

Secondo Cavallini “gli enti pubblici prendono provvedimenti troppo tardi e mettono in campo interventi non sempre adatti”. L’aiuto che fornisce l’associazione è sia pratico che psicologico perché spesso i nuovi disoccupati fanno fatica a riconoscersi come tali. Molti ancora si vergognano e tanti hanno competenze e profili professionali alti, che era impensabile trovare tra le liste dei disoccupati solo qualche anno fa.

Lo shock di chi rimane senza lavoro è sia culturale che psicologico e c’è bisogno di un cammino per arrivare a rendersi conto della nuova situazione. L’approccio e lo slogan dell’associazione è ‘Combattiamo insieme per creare nuove opportunità’. “E’ importante –chiarisce Cavallini- avere una visione di sé come parte di un corpo sociale e di una collettività”.

Ciò che succede a Urbino rispecchia la situazione del paese e corre parallelo alla media nazionale. I dati si ricollegano all’ultimo studio dell’Istat sull’anno 2012 secondo cui quasi un milione di famiglie è senza reddito da lavoro. Dal 2007 la cifra è più che raddoppiata, si è passati da 466mila famiglie in cui tutti i membri appartenenti alle forze lavoro sono in cerca di occupazione a 955mila. Un aumento del 104%.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-online/lavoro-e-crisi-810-nuovi-disoccupati-nel-montefeltro-negli-ultimi-tre-mesi/44366/feed/ 0
Giovani e artigianato: dalla Provincia venti borse mensili da 500 euro http://ifg.uniurb.it/2013/02/21/ducato-notizie-informazione/giovani-e-artigianato-dalla-provincia-venti-borse-mensili-da-500-euro/35549/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/21/ducato-notizie-informazione/giovani-e-artigianato-dalla-provincia-venti-borse-mensili-da-500-euro/35549/#comments Thu, 21 Feb 2013 14:39:59 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=35549 [continua a leggere]]]> La Provincia di Pesaro e Urbino mette a disposizione 20 borse mensili di 500 euro ciascuna, per svolgere un tirocinio formativo di sei mesi nelle imprese artigianali della provincia.

I requisiti per partecipare sono:

  • Età compresa tra 18-28 anni
  • Disoccupati e/o inoccupati
  • Iscrizione al Centro per l’impiego

L’apprendistato si svolgerà nel territorio provinciale con l’obiettivo di favorire la formazione attraverso l’esperienza lavorativa e inserire i giovani nel mondo dell’artigianato e del made in Italy, con la possibilità di apprendere il mestiere. Il progetto “Botteghe di mestiere” è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuato con il contributo del Fondo Sociale europeo 2007-2013.

La candidatura dovrà essere presentata entro il 28 febbraio 2013 attraverso il sito www.italialavoro.it/amva

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/21/ducato-notizie-informazione/giovani-e-artigianato-dalla-provincia-venti-borse-mensili-da-500-euro/35549/feed/ 0