il Ducato » centro http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » centro http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it I baristi di Urbino approvano l’ordinanza anti-alcol, ma le vendite calano del 10% http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-online/i-baristi-di-urbino-approvano-lordinanza-anti-alcol-ma-le-vendite-calano-del-10/63807/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-online/i-baristi-di-urbino-approvano-lordinanza-anti-alcol-ma-le-vendite-calano-del-10/63807/#comments Wed, 28 Jan 2015 12:27:38 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=63807 10947860_10202376606495696_1872955331_n (1)URBINO – Fa discutere, tra i gestori dei bar di Urbino, l’ordinanza comunale che vieta il  trasporto di alcolici nel centro dalle 20.30 alle 7 e ne impone il consumo solamente entro tre metri dal locale. Gli esercizi che più hanno risentito economicamente del nuovo regolamento sono i bar del centro che parlano di un calo che si assesta intorno al 10%. Nessuna flessione, invece, per il Conad di via Raffaello.

I dati. Caffè del Sole, Bar Zanetti, Caffè Basili e Caffè degli Archi  accusano tutti una importante flessione nell’ultimo periodo, ma non tutti  imputano tale perdita all’ordinanza. “Gli introiti sono calati – afferma  Valentino, il gestore del Caffè Basili -,  l’ordinanza ha inciso parecchio ma è una situazione che va avanti dagli ultimi anni. Credo che buona parte della causa sia la situazione di crisi generale che sta vivendo l’Italia”.

Più duro, invece, Giorgio del Caffè degli Archi: “L’ordinanza era necessaria per motivi di ordine pubblico e di pulizia ma dovrebbe essere più flessibile e meno restrittiva. In percentuale sono lievemente aumentati i clienti che consumano dentro il locale ma, in compenso, sono drasticamente calati coloro che acquistano e portano via gli alcolici. Io sono favorevole al trasporto se le bottiglie sono chiuse”. Positivo il parere di Mimmo, uno dei gestori del Caffè del Sole: “Sono molto felice dell’ordinanza, è efficace contro il degrado cittadino anche se tocca gli incassi. Attenzione però a non cancellare determinati fenomeni come il giovedì universitario, che fa guadagnare tanti commercianti. Giusto regolare ma con cautela”.

Si salva solo la grande distribuzione. Non sembra invece aver patito alcuna conseguenza il Conad City di via Raffaello Sanzio, in cui il livello degli incassi è rimasto più o meno lo stesso. “I consumi non hanno avuti grossi cali – afferma Alvino, responsabile del market -, noi chiudiamo alle 20 e le persone vengono comunque a comprare gli alcolici per poi portarli a casa”.

Un atto di civiltà. Tutti i commercianti hanno comunque accolto l’ordinanza come un atto di civiltà. “Finalmente la città è più pulita – dice Romina del Caffè del Sole -, prima dell’ordinanza camminavamo per le strade del centro tra cocci di vetro, vomito ed escrementi. È necessario che tutti si riabituino al senso civico”. Un parere condiviso anche da altri gestori del centro storico.

Il sindaco. “Penso che i cittadini abbiano risposto positivamente all’ordinanza, anche oltre le aspettative” ha dichiarato al Ducato il sindaco Maurizio Gambini a margine della manifestazione organizzata al Collegio Raffaello in occasione del Giorno della Memoria. “Alcuni fenomeni si sono arginati abbastanza significativamente e questo è solo l’inizio”. Sulle possibili ricadute economiche ha dichiarato: “Sicuramente l’ordinanza modifica il commercio nella città, ma in questo modo abbiamo arginato il problema di avere il 70% dei giovani che compravano alcolici nei supermercati e consumavano nei locali pubblici. Per gli esercenti questo è un periodo di prova, se non riescono a controllare certi fenomeni all’interno dei locali che gestiscono non escludo ulteriori provvedimenti, fino ad arrivare alla chiusura forzata dell’esercizio”.

Possibili alternative. “Sarebbe importante che il comune impegnasse i ragazzi in attività ricreative come cineforum o eventi musicali – suggerisce Riccardo, gestore del Bar del Teatro – in questo modo possono divertirsi senza stare in giro. A Urbino manca questo tipo di attività, i giovani sono quasi obbligati a vagabondare per il centro”. Secondo i gestori della pizzeria Il Buco, in via Cesare Battisti, servirebbero “più controlli notturni da parte dei vigili per evitare situazioni imbarazzanti o spiacevoli. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di mettere più bidoni per le strade per evitare che si buttino i rifiuti per terra”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-online/i-baristi-di-urbino-approvano-lordinanza-anti-alcol-ma-le-vendite-calano-del-10/63807/feed/ 0
Martedì grasso a Urbino, in casa, al pub o ai collegi: dov’è la festa? http://ifg.uniurb.it/2013/02/12/ducato-online/martedi-grasso-a-urbino-in-casa-al-pub-o-ai-collegi-dove-la-festa/34465/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/12/ducato-online/martedi-grasso-a-urbino-in-casa-al-pub-o-ai-collegi-dove-la-festa/34465/#comments Tue, 12 Feb 2013 15:43:06 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=34465 URBINO – Stando alla lista eventi di Facebook, questa sera i locali di Urbino saranno pieni di giovani e coloratissimi: feste in maschera, musica, sconti imperdibili sui drink, premi per i travestimenti migliori. Un martedì grasso da far invidia al giovedì universitario, sia nei pub che per strada. Ma la vera festa è in piazza o tra le mura del collegio?

In centro, ci sono diverse scelte. Il Portico Pub propone musica latina, e regala 20 euro di consumazione alla maschera più bella. Il Bosom pub preferisce premiare la più originale: anche qui, 20 euro tutti da bere. E’ sfida tra i mascherati anche al Bar Caffetteria Soldano, che promette offerte su short e long drink.

Eppure, tra i tanti eventi sponsorizzati, ce n’è uno che passa più velocemente di bocca in bocca: è la festa al collegio universitario Tridente. Un’idea nata dai ragazzi per i ragazzi, che su Facebook è apparsa da soli sei giorni, ma a cui sono già state invitate più di 800 persone, tra amici e amici degli amici.

Ma anche se è una festa, non manca chi fa polemica. Il “Collettivo studentesco per l’autogestione” sulla pagina dell’evento se la prende con chi ha appaltato l’organizzazione della festa ad una associazione esterna alle assemblee studentesche: “La festa al tridente ha un senso se viene costruita collettivamente dal basso e non se viene concessa ad un associazione a discapito di tutte le altre”. A parte i dissidi interni, il carnevale all’anfiteatro del Tridente conta già quasi 200 partecipanti.

Rimane ancora una grande fetta di indecisi: tra di loro c’è chi opterà per un carnevale a casa propria, chi a casa di un amico, chi a casa di un amico di un amico, e chi si imbucherà in case qualsiasi. Complice, la maschera che copre il viso.

E voi, che fate stasera? Dove sta di casa il divertimento a Urbino?

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/12/ducato-online/martedi-grasso-a-urbino-in-casa-al-pub-o-ai-collegi-dove-la-festa/34465/feed/ 1
“Ho paura che crolli il tetto, forse è colpa dei maya” / VIDEO http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/ho-paura-che-crolli-il-tetto-forse-e-colpa-dei-maya-video/22815/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/ho-paura-che-crolli-il-tetto-forse-e-colpa-dei-maya-video/22815/#comments Sat, 11 Feb 2012 19:36:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=22815 di Antonio Siragusa e Maria Sara Bertuccioli

URBINO – Non passano più gli spazzaneve e ormai la neve è altissima e la strada impraticabile. Un uomo e una donna fanno il possibile per liberare il passaggio davanti le case degli anziani. Cresce la paura che i tetti crollino. Ma non si perde il gusto di una risata

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/ho-paura-che-crolli-il-tetto-forse-e-colpa-dei-maya-video/22815/feed/ 0
Porte bloccate, centro chiuso. Cadono blocchi di neve http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/porte-bloccate-centro-chiuso-cadono-blocchi-di-neve/22593/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/porte-bloccate-centro-chiuso-cadono-blocchi-di-neve/22593/#comments Sat, 11 Feb 2012 09:52:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=22593 [continua a leggere]]]> URBINO – In centro aperti solo il Bar Basili, il tabaccaio e poche altre attività. Le poste sono chiuse a causa di un cumulo di neve alto circa un metro che ne blocca l’ingresso. Lo spazzaneve continua a lavorare a Borgo Mercatale, ma non riesce a salire in via Mazzini e le stradine, come via Stretta, sono sommerse dalla neve. Bloccate le uscite di moltissime case. Aperto Palazzo Ducale su ordine del Prefetto nonostante i cumuli di neve nel giardino e davanti l’ingresso. Dai tetti cadono valanghe di neve.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/porte-bloccate-centro-chiuso-cadono-blocchi-di-neve/22593/feed/ 0
Tentata rapina a minimarket, arrestati due nordafricani http://ifg.uniurb.it/2011/04/19/ducato-notizie-informazione/tentata-rapina-a-minimarket-arrestati-due-nordafricani/8126/ http://ifg.uniurb.it/2011/04/19/ducato-notizie-informazione/tentata-rapina-a-minimarket-arrestati-due-nordafricani/8126/#comments Tue, 19 Apr 2011 08:30:47 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=8126 [continua a leggere]]]> URBINO- Tentata rapina stamattina al negozio Crai in via Polidoro Virgili. Tra le 8.30 e le 9.00, due nordafricani sono entrati nel minimarket chiedendo la consegna dell’incasso minacciando gli impiegati con un coltello. Scattato l’allarme, i Carabinieri del comando di Urbino sono subito intervenuti sul posto bloccandoli. Uno dei due rapinatori è stato fermato immediatamente, mentre il complice ha tentato la fuga senza successo. Entrambi sono stati condotti in stato di arresto al comando dei Carabinieri.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/04/19/ducato-notizie-informazione/tentata-rapina-a-minimarket-arrestati-due-nordafricani/8126/feed/ 0