il Ducato » ceriscioli http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » ceriscioli http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Primarie Marche, Marangoni (Fi): “Numeri non credibili”. Replica Morani (Pd) “Solo fuffa” http://ifg.uniurb.it/2015/03/04/ducato-online/primarie-marche-marangoni-fi-numeri-non-credibili-replica-morani-pd-solo-fuffa/67245/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/04/ducato-online/primarie-marche-marangoni-fi-numeri-non-credibili-replica-morani-pd-solo-fuffa/67245/#comments Wed, 04 Mar 2015 17:02:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=67245 LEGGI - Spacca e Ceriscioli pronti alla sfida / Primarie, vince Ceriscioli]]> URBINO – Forza Italia critica la legittimità della vittoria di Luca Ceriscioli alle primarie di centrosinistra nelle Marche. Lo fa attraverso il consigliere regionale Enzo Marangoni, secondo cui i numeri dell’affluenza, circa 43mila persone, “potremmo giocarceli al lotto”. Secca la risposta di Alessia Morani, deputata del Pd: “Si tratta di una dichiarazione farneticante, è solo fuffa”.

Enzo_Marangoni

Enzo Marangoni

Il fulcro della discussione sono i dati forniti dal Pd stesso sul suo sito web: i voti di domenica 1 marzo sono stati 43.588, ma alle 19 (secondo quanto riportato anche dal Ducato) la conta aveva appena superato i 25mila. Quindi, secondo il ragionamento di Marangoni, 18.588 persone si sarebbero ‘precipitate’ a votare dalle 19 alle 22, orario di chiusura dei seggi. In pratica un terzo dei voti sarebbe stato raccolto in sole tre ore. “Questa incredibile corsa forsennata alle urne – ironizza il consigliere regionale – per recuperare lo scarso risultato dell’intera giornata, sarebbe avvenuta proprio nelle ore di cena e in una fredda serata, in certe zone della regione anche sotto la pioggia. Come possiamo credere che abbia vinto legittimamente un candidato piuttosto che un altro?”. Piccata la risposta della Morani, che difende i suoi elettori: “Voglio dire a Marangoni che i nostri volontari, e in generale i marchigiani, sono persone perbene. Certe affermazioni non gli fanno certo onore”.

La seconda accusa mossa da Marangoni riguarda il successo delle primarie sbandierato dai dem, che a suo parere sarebbero invece state “un flop”. Infatti, rispetto ai 93.716 votanti del dicembre 2013, “la cifra sulla partecipazione popolare è più che dimezzata, nonostante a questo giro si sia trattato di primarie aperte anche ai non iscritti, mentre due anni fa si trattò di primarie chiuse e non di coalizione”. Di nuovo la Morani precisa: “Non c’è niente di più falso: le primarie del Pd del 2013 erano aperte come quelle celebrate lo scorso primo marzo. Il successo di domenica è perciò evidente: hanno votato oltre 43mila democratici ai nostri seggi per scegliere il candidato del Pd al governo delle Marche.”

La deputata del Pd conclude con un ultimo affondo: “Solo quando Forza Italia smetterà di prendere ordini da un solo capo ed inizierà ad esercitare il metodo democratico nella scelta dei propri candidati, potrà parlare. Per ora è solo fuffa”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/04/ducato-online/primarie-marche-marangoni-fi-numeri-non-credibili-replica-morani-pd-solo-fuffa/67245/feed/ 0
Primarie regionali del centrosinistra, ecco come e dove si vota http://ifg.uniurb.it/2015/03/01/ducato-online/domenica-le-primarie-del-centrosinistra-per-le-regionali-ecco-come-si-vota/66008/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/01/ducato-online/domenica-le-primarie-del-centrosinistra-per-le-regionali-ecco-come-si-vota/66008/#comments Sun, 01 Mar 2015 05:22:32 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=66008 LE INTERVISTE - NINEL DONINI | LUCA CERISCIOLI | PIETRO MARCOLINI LEGGI - Le posizioni del centrosinistra urbinate]]> Primarie pd regioneURBINO – Al via le primarie del centrosinistra per scegliere il candidato presidente per le prossime elezioni regionali. Sono dieci i seggi aperti a Urbino e uno a Fermignano. I tre sfidanti sono l’ex sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli (Pd), l’assessore regionale del Pd con delega al bilancio e alla cultura Pietro Marcolini e Ninel Donini, responsabile organizzativa dell’Italia dei Valori per le Marche.

AFFLUENZA E RISULTATI IN DIRETTA

I seggi resteranno aperti fino alle 22. Possono votare tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno 16 anni e anche i cittadini stranieri. Per poter votare, i minori di 18 anni e gli stranieri devono essersi preregistrati online o nelle sedi dell’Unità territoriale di assistenza primaria (Utap) entro venerdì 27 febbraio.

I votanti dovranno presentarsi al seggio muniti di carta d’identità, tessera elettorale e due euro di contributo per le spese organizzative. Per esprimere la propria preferenza basterà barrare sulla scheda elettorale il nome del candidato che si vuole sostenere.

I seggi – Questo l’elenco dei seggi che saranno aperti nei comuni di Urbino e Fermignano:

URBINO

Urbino Centro: Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica 1 (sezioni 1, 2, 3, 4, 14)

Piansevero: locale privato, Piazzale Elisabetta Gonzaga (sezioni 5, 6, 7, 8)

Canavaccio: sala comunale, Strada statale 73 bis (sezione 16)

Ca’ Mazzasette: casa Ca’ Chiapino, Via I novembre 1943 (sezione 9)

Trasanni: locali K2 (sezioni 12, 15)

Pieve di Cagna: centro di aggregazione (sezione 19)

Gadana e Cavallino: circolo Pd, Via Valdazzo (sezioni 10, 13)

Montesoffio: circolo Arci (sezione 18)

Mazzaferro: palestra Palaferro, viale Achille Grandi (sezione 17)

Pallino: ex scuola elementare (sezione 11)

FERMIGNANO

Fermignano: sala Monteverdi, via Martiri della libertà (tutte le sezioni)

I candidati – Sono tre i candidati per queste primarie di coalizione. Due di loro provengono dal Partito democratico, uno dall’Italia dei Valori (Idv). Ecco chi sono.

Pietro Marcolini. Nato a Macerata il 9 marzo 1952, è attualmente assessore regionale per il Pd con deleghe a bilancio, credito, provveditorato ed economato, finanze e federalismo fiscale, demanio e patrimonio, beni e attività culturali. Assessore anche nella precedente giunta regionale (con deleghe a bilancio, credito, patrimonio e trasporti), è un politico di lungo corso e ha alle spalle esperienze come consigliere comunale a Macerata, consigliere regionale, direttore del Dipartimento dei sistemi produttivi, direttore del Dipartimento della programmazione, bilancio ed organizzazione e presidente del comitato di direzione della regione Marche. Laureato in Scienze politiche, Marcolini insegna economia politica ed economia sanitaria all’Università di Urbino.

Leggi l’intervista

Luca Ceriscioli. Nato a Pesaro il 15 marzo 1966, è stato sindaco di Pesaro per il Pd dal 2004 al 2014. Proprio nella città costiera ha cominciato la sua attività politica ricevendo l’incarico di segretario comunale dei Democratici di sinistra. Dopo essere diventato presidente di circoscrizione è stato nominato assessore ai lavori pubblici di Pesaro. Nel corso dei due mandati come sindaco è stato anche presidente di alcuni enti culturali, tra cui il Rossini opera festival e PesaroStudi. Laureato in matematica, Ceriscioli ha insegnato in diversi istituti superiori tra il 1991 e il 2000 ed è ora titolare di una cattedra all’Istituto tecnico di Urbino.

Leggi l’intervista

Ninel Donini. Nata il 3 luglio 1947 a Cagli, la candidata proposta dall’Idv è quella con la maggior esperienza politica alle spalle tra i tre contendenti. Consigliere per la provincia di Pesaro e Urbino tra il 1975 e 1990 (con una breve esperienza di due anni come assessore alla sanità), tra il 1995 e il 2000 è stata anche componente del Consiglio regionale e capogruppo per i Democratici di sinistra. Nel 2014 l’Italia dei valori l’ha candidata alle elezioni europee per le Marche ed è attualmente responsabile del settore organizzazione nel partito regionale. Piscologa, Ninel Donini è stata insegnante di lettere.

Leggi l’intervista

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/01/ducato-online/domenica-le-primarie-del-centrosinistra-per-le-regionali-ecco-come-si-vota/66008/feed/ 0