il Ducato » chiesa dei cappuccini http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » chiesa dei cappuccini http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Chiese sotto la neve: a rischio il patrimonio della Curia / MAPPA http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-online/chiese-sotto-la-neve-a-rischio-il-patrimonio-della-curia-mappa/25627/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-online/chiese-sotto-la-neve-a-rischio-il-patrimonio-della-curia-mappa/25627/#comments Thu, 16 Feb 2012 20:27:32 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25627 FOTO Vdf in azione sul tetto a San Bernardino FOTOIl crollo dei Cappuccini visto dall'alto LEGGI Al sicuro la 'Madonna della neve' ]]> di Micol Sara Misiti

Il tetto crollato della chiesa dei Cappuccini

URBINO – Le chiese e i palazzi della Curia sotto l’emergenza neve. Da giorni i vigili del fuoco e i tecnici coordinati dall’ingegner Alessandro Cioppi stanno costantemente monitorando le strutture. Una situazione preoccupante, che mette a rischio alcuni degli edifici più importanti della città ducale.

LEGGI Al sicuro la ‘Madonna della neve’. Valazzi: “Al lavoro per salvare le opere”

SAN FRANCESCO - Critica la situazione della chiesa: è stata puntellata la tettoia che circonda su tre lati piazza delle Erbe. Ieri alcuni volontari avevano tolto la neve dal tetto della chiesa, gettandola in parte sulla tettoia, rendendola quindi pericolante. Sono continuati i lavori anche nel tetto della chiesa per la trave che nei giorni scorsi aveva ceduto e stamattina gli alpini venuti da Pieve di Cadore hanno rimosso le stalattiti dalla parte di via Cesare Battisti.


Visualizza Gli interventi fatti e da fare ai luoghi della Curia in una mappa di dimensioni maggiori

Preoccupa anche la cisterna che si trova sotto Piazza delle Erbe, dove sono ammucchiati due metri e mezzo di neve. Se dovesse piovere il peso della neve aumenterebbe e quindi la situazione sarebbe ancora più critica.

CHIESA DEI CAPPUCCINI – Una squadra di tecnici specializzati sta realizzando rilievi tecnici per un pronto intervento, dopo il crollo di una parte della volta della struttura. Parte del patrimonio artistico della chiesa è stato rimosso e trasferito in un deposito della Curia.

Il crollo ai Cappuccini: FOTO E VIDEO

CHIESA DI SAN BERNARDINO – Nel primo pomeriggio, una squadra di vigili del fuoco della sezione di Madonna di Campiglio è intervenuta, con i badili, per alleggerire il tetto, sovraccarico di neve. I frati sono stati sgomberati dal convento e si sono trasferiti momentaneamente dalle monache di Urbino.

Continuano gli interventi a San Bernardino, a San Francesco. Previsti nuovi sopralluoghi agli oratori di San Giovanni, di San Giuseppe, della Santa Croce e della Morte.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-online/chiese-sotto-la-neve-a-rischio-il-patrimonio-della-curia-mappa/25627/feed/ 0
C’è il sole, pericolo stalattiti aumenta. Corbucci: “Meglio non uscire di casa” http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-online/ce-il-sole-pericolo-stalattiti-aumenta-corbucci-meglio-non-uscire-di-casa/25071/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-online/ce-il-sole-pericolo-stalattiti-aumenta-corbucci-meglio-non-uscire-di-casa/25071/#comments Wed, 15 Feb 2012 20:37:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25071 Scuole chiuse fino a sabato 18]]> di Micol Sara Misiti
URBINO – Eccola la nuova emergenza, anche se su Urbino è spuntato il sole: l’aumento delle temperature e le forti raffiche di vento potrebbero provocare il crollo di blocchi di neve e di stalattiti dai tetti del centro storico di Urbino.

Il Comune ha invitato i cittadini alla prudenza e ad uscire dalle abitazioni solo in caso di assoluta necessità. “Meglio non uscire, se non per stretta emergenza”. E’ questo l’appello del sindaco Franco Corbucci ai cittadini di Urbino. “A causa del miglioramento del tempo – continua il sindaco – il pericolo di caduta stalattiti aumenta”. Nelle prossime ore le temperature saranno nuovamente in discesa nei valori minimi, mentre le massime rimarranno stazionarie.

LEGGI Studenti sfollati costretti a pagare. L’Ersu: “Rimborseremo”

Volontari del soccorso alpino e speleologico, della protezione civile e il corpo speciale soccorso alpino delle Fiamme Gialle lavorano da giorni per rimuovere la neve dai tetti dei palazzi, portare medicine ai malati isolati ed evacuare le abitazioni in situazione di emergenza. Le squadre Saf (speleo-alpinistiche-fluviali) continuano gli interventi alla chiesa dei Cappuccini, dove il tetto è crollato lunedì.

VIABILITA’ – Il lavoro si è concentrato sul ripristino delle strade inagibili e che costringono all’isolamento una decina di nuclei famigliari intorno a Urbino” come ha riferito Massimo Galuzzi, assessore con deleghe alle opere pubbliche e alla viabilità. La condizione della viabilità è migliorata, da oggi l’85 per cento delle strade comunali è tornato percorribile. Le navette e i collegamenti tra Urbino e Pesaro sono regolari, però è ancora inaccessibile il centro storico.

“Per quanto riguarda gli edifici e la cittadina ducale – continua l’assesore Galuzzi – priorità sono, come nei giorni scorsi, la messa in sicurezza dei tetti che sopportano un peso inusuale per via della neve accumulata e la rimozione delle stalattiti”. Le famiglie bloccate, secondo quanto riferisce Galuzzi, sono state raggiunte telefonicamente e la loro condizione non crea particolari preoccupazioni, quindi non si tratta di emergenze.

SCUOLE – Il sindaco di Urbino ha deciso di sospendere l’attività didattica di tutte le scuole, asili nido inclusi, per venerdì 17 e sabato 18 febbraio. Le strutture saranno aperte per il solo personale amministrativo, mentre gli alunni potranno riprendere le lezioni da lunedì 20 febbraio.

SAN BERNARDINO -I frati del convento si sono spostati a causa del rischio del crollo del tetto. “La situazione è delicata e da tenere costantemente sotto controllo”, ha detto l’ingegner Alessandro Cioppi, responsabile dell’area tecnica dell’Arcidiocesi di Urbino. “Si tratta di una misura precauzionale – dice frate Samuele – il tempo che i vigili del fuoco mettano in sicurezza il tetto, che però finora non presentava particolari problemi, tranne qualche piccola infiltrazione d’acqua”.

DUOMO - E’ stato effettuato anche il sopralluogo al Duomo di Urbino. “Sulla volta ci sono due piccolissime infiltrazioni d’acqua, forse causate dallo scivolamento di qualche coppo. Tutte le opere all’interno sono in sicurezza”, comunica la vicedirettrice di Palazzo Ducale Agnese Vastano. Il lavoro dei tecnici giunti nella città ducale da Ancona è continuato nel pomeriggio con le visite agli oratori di san Giovanni e san Giuseppe, “oltre a tutti gli edifici cosiddetti vincolati”, quelli oggetto di tutela statale per il loro valore storico-artistico.

UNIVERSITA’ – L’università di Urbino ha fatto un elenco, ancora provvisorio, delle strutture danneggiate dall’emergenza neve. L’Ateneo ha segnalato crolli di soffitti a Palazzo Albani, nel cinema Ducale e nel campus scientifico Enrico Mattei ex-Sogesta. Nella facoltà di Scienze motorie, la sede di via dell’Annunziata ha subito il crollo di due solai in un laboratorio del gruppo muscolare e sono stati realizzati lavori per la messa in sicurezza della copertura della piscina Mondolce e di una pista di atletica.

EMERGENZA RIFIUTI - Il Comune ha invitato i cittadini a limitare l’accumulo di sacchetti in prossimità dei cassonetti e a tenere per qualche giorno l’immondizia sui terrazzi o nei propri giardini, dove il freddo ferma qualunque fenomeno di fermentazione o degrado. Marche Multiservizi è al lavoro per riportare la situazione alla normalità e sta utilizzando dei bobcat per liberare i cassonetti.

L’amministrazione comunale ha anche invitato i proprietari delle automobili lasciate sotto la neve a segnalare le proprie vetture per evitare danneggiamenti, perché i mezzi spalaneve trovano grande difficoltà a pulire le strade, spesso proprio per le auto abbandonate.

FERMIGNANO – La Comaf, un’azienda di carpenteria metallica di Fermignano, rischia il fallimento. E’ isolata da giorni e la Protezione civile ha fatto un sopralluogo per permettere l’arrivo di un camion carico di materie prime. L’attività è ferma da due settimane ed è stata spostata ad Acqualagna.



Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-online/ce-il-sole-pericolo-stalattiti-aumenta-corbucci-meglio-non-uscire-di-casa/25071/feed/ 1
Sul tetto dei Cappuccini, nuovo punto di vista del crollo http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-online/sul-tetto-dei-cappuccini-nuovo-punto-di-vista-del-crollo/25094/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-online/sul-tetto-dei-cappuccini-nuovo-punto-di-vista-del-crollo/25094/#comments Wed, 15 Feb 2012 17:31:12 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25094 Ecco le foto esclusive dal tetto della chiesa dei Cappuccini – Foto dei Vigili del fuoco di Urbino


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-online/sul-tetto-dei-cappuccini-nuovo-punto-di-vista-del-crollo/25094/feed/ 0
Emergenza tetti e stalattiti, aumenta il rischio. Crollano le temperature http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/emergenza-tetti-aumenta-il-rischio-torna-pericolo-stalattiti/24291/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/emergenza-tetti-aumenta-il-rischio-torna-pericolo-stalattiti/24291/#comments Tue, 14 Feb 2012 22:59:27 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24291 le lezioni riprendono il 12 marzo FOTO Neve e pericolo bromboli]]> di Giulia Foschi e Davide Maria De Luca

La neve accumulata su un tetto del centro - foto di Gabriele Miceli

URBINO – Cielo sereno e temperature in picchiata. Passata la nevicata record, che secondo la Cna ha causato 60 milioni di danni,  ora l’emergenza è il pericolo di crollo per i tetti (FOTO). A rischio le strutture più vecchie e quelle non a norma del centro storico. Non aiuta la forte escursione termica tra notte e giorno e nemmeno il sole che ha sciolto la prima neve.

Come non bastasse a incombere sulla testa degli urbinati ci sono anche le stalattiti di ghiaccio e il Comune raccomanda: “Non sostare sotto cornicioni o grondaie”. Sul fronte della viabilità il presidente della Provincia, Matteo Ricci, avverte: “Sulle strade ci sono ancora trenta centimetri di ghiaccio”.

MAPPA - ANCORA FAMIGLIE ISOLATE

CROLLI – Rimandate le operazioni per mettere al sicuro le opere d’arte rimaste nella chiesa dei Cappuccini (Scheda). La volta dell’edificio era crollata sotto il peso della neve aprendo nel tetto uno squarcio di sette metri per cinque. E anche al cinema Ducale la neve ha sfondato il soffitto sopra la sala uno.

Sotto osservazione anche un altro edificio religioso: il convento di San Francesco, in Piazza delle Erbe, messo in sicurezza dopo il cedimento di una trave. Anche  Palazzo Albani resta costantemente monitorato.

FOTO – Lo squarcio nella volta della chiesa dei Cappuccini –  Il crollo del tetto del cinema Ducale

Piazza della Repubblica

Le operazioni di alleggerimento dei tetti si sono concentrate sugli edifici pubblici. Il centro storico rimarrà chiuso nella mattinata, compresa Piazza della Repubblica, dove l’esercito sta raccogliendo la neve, mentre il Soccorso Alpino della Guardia di finanza sta sgomberando il tetto dell’edificio del Caffè Basili. Parte della piazza verrà aperta a fasi alterne dal pomeriggio.

Un team di ingegneri è incaricato di verificare le condizioni del patrimonio storico artistico della città. Finora per poche abitazioni del centro storico è stato necessario il puntellamento preventivo delle travi. Trovate infiltrazioni anche all’interno del Palazzetto dello sport, chiuso già da alcuni giorni. In corso un’operazione del Soccorso Alpino sul tetto dell’istituto comprensivo Pascoli, in via Piano Santa Lucia. In base alle rilevazioni degli ingegneri, la scuola non presenta particolari problemi.

Vigili del fuoco al lavoro per spalare i tetti

Diverse case del centro storico sono state considerate a rischio, e gli abitanti sono stati evacuati per prevenzione. Cinque ragazze alloggiate nel sottotetto della Casa della Studentessa sono state trasferite al Collegio Colle.

Molti capannoni industriali, presenti soprattutto nella zona di Fermignano, sono a rischio crollo. Per Vigili del fuoco e Comune non è possibile provvedere alla pulizia di tutte le abitazioni private, per questo i cittadini hanno iniziato a organizzarsi individualmente, rivolgendosi a ditte private per liberare i tetti dalla neve.

INTERVENTI – Trovata la causa della fuga di gas che questa ha portato alla chiusura di via Bramante. I Vigili del fuoco hanno riparato il tubo esterno da cui si era originata la fuga. Tra poco la strada verrà riaperta. E’ tornato agibile anche l’ufficio postale. Intorno alle 10 un incendio ha distrutto completamente un mobilificio di Montecchio. Una squadra di Vigili del fuoco è ancora al lavoro sul posto.

Le località di Montesoffio, Ca’ Mazzasette, La Marcella, Cerqueto Bono sono ancora isolate: sale il rischio per gli animali che non mangiano da giorni. I Vigili del fuoco sono costantemente impegnati con gli interventi -ormai diventati quasi di routine- per aprire le strade delle case ancora isolate e per i tetti pericolanti.

“Siamo ancora in piena emergenza”, affermano al Comando di Urbino. In arrivo da Roma quattro mezzi spalaneve e nove uomini dei Vigili del fuoco. Intanto il Presidente della provincia Matteo Ricci è in viaggio verso la capitale per sollecitare gli aiuti per le spese di gestione dell’emergenza neve.

PREVISIONI - Temperature polari di notte e di qualche grado sopra lo zero di giorno. Ora è la forte escursione termica a complicare la situazione. Per i prossimi giorni si prevedono ulteriori abbassamenti di temperatura.

SCUOLE E UNIVERSITA’- Scuole e asili resteranno chiusi fino al 16 febbraio. Anche l’Università ha annullato  tutte le lezioni e gli esami. Le lezioni del secondo semestre riprenderanno regolarmente dal 12 marzo.

Sul fronte della viabilità il presidente della Provincia, Matteo Ricci, <a href=”http://ifg.uniurb.it/ducato-notizie-informazione/strade-ricci-attenzione-massima-in-auto-ci-sono-30-centimetri-di-ghiaccio/24585″>avverte</a>: “Sulle strade ci sono ancora trenta centimetri di ghiaccio”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/emergenza-tetti-aumenta-il-rischio-torna-pericolo-stalattiti/24291/feed/ 1
La Chiesa dei Cappuccini: tra Pascoli e frati http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/la-chiesa-dei-cappuccini-tra-pascoli-e-frati/24306/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/la-chiesa-dei-cappuccini-tra-pascoli-e-frati/24306/#comments Tue, 14 Feb 2012 14:33:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24306 Or siamo fermi: abbiamo in faccia Urbino
ventoso: ognuno manda da una balza
la sua cometa per il ciel turchino.

Così scriveva il Pascoli, mentre ricordava quando con i suoi compagni di collegio urbinati giocava con gli aquiloni. Il posto che avevano scelto

era lo spiazzo davanti alla Chiesa dei Cappucini, dove oggi sorgono i collegi dell’Università. Da allora la chiesa non è cambiata poi molto. È un edificio semplice, austero, in mattoni rossi, costruito probabilmente a fine cinquecento e consacrato nel 1650. Un tempo ospitava una “Stigmatizzazione di San Franceso” di quel campione della controriforma che era Federico Barocci. Un dipinto che ora si trova al Metropolitan di New York.

Dentro la chiesa sono rimaste opere di minor pregio: una “Madonna Immacolata”, opera di Angelo Angeloni di Pennabilli, e una tela che raffigura “Maria in attesa di ricevere fra le braccia il Bambino”, attribuita alla scuola del Guercino. Passati dai frati allo Stato,  convento e chiesa sono stati ceduti al Comune nel 1869 e sono ora di proprietà dell’Ateneo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/la-chiesa-dei-cappuccini-tra-pascoli-e-frati/24306/feed/ 1
Neve, crolla il tetto della chiesa dei Cappuccini /FOTO http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-online/neve-crolla-il-tetto-della-chiesa-dei-cappuccini-foto/24001/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-online/neve-crolla-il-tetto-della-chiesa-dei-cappuccini-foto/24001/#comments Mon, 13 Feb 2012 14:46:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24001 [continua a leggere]]]> URBINO – E’ crollato il tetto della chiesa dei Cappuccini, al Colle. La struttura ha ceduto mentre l’ingegner Alessandro Cioppi e un tecnico dell’università stavano entrando per un sopralluogo. La chiesa risale al XVI secolo e ospita un dipinto di Angelo Angeloni di Pennabilli raffigurante la Madonna Immacolata. Il terreno e l’edificio, che comprende anche il convento dei Cappuccini, appartengono all’università di Urbino.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-online/neve-crolla-il-tetto-della-chiesa-dei-cappuccini-foto/24001/feed/ 0
Crolli, squarcio di sette metri sulla chiesa dei Cappuccini http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-notizie-informazione/crolla-tetto-al-convento-dei-cappuccini-durante-un%e2%80%99ispezione-salvi-i-tecnici-2/23895/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-notizie-informazione/crolla-tetto-al-convento-dei-cappuccini-durante-un%e2%80%99ispezione-salvi-i-tecnici-2/23895/#comments Mon, 13 Feb 2012 11:40:05 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=23895 [continua a leggere]]]> URBINO – Il crollo del tetto della chiesa dei Cappuccini, avvenuto poco fa durante un’ispezione senza causare feriti, ha creato uno squarcio largo circa sette metri, e lungo quattro o cinque. Praticamente metà tetto è venuto giù. I calcinacci raggiungono il metro e 70 di altezza circa. Già ieri il tetto era stato danneggiato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-notizie-informazione/crolla-tetto-al-convento-dei-cappuccini-durante-un%e2%80%99ispezione-salvi-i-tecnici-2/23895/feed/ 0
Crollo alla chiesa dei Cappuccini e al cinema Ducale. E’ emergenza tetti http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-online/notte-tranquilla-per-i-vdf-ma-e-ancora-pericolo-crolli-meteo-graduali-miglioramenti/23804/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-online/notte-tranquilla-per-i-vdf-ma-e-ancora-pericolo-crolli-meteo-graduali-miglioramenti/23804/#comments Mon, 13 Feb 2012 08:36:16 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=23804 VIDEO Devastato l'edificio (foto). Chiuso il centro storico. Il Comune: “Temperature in rialzo, rischio caduta ghiaccio dai tetti”. Altre quattro evacuazioni in mattinata. Ingegneri al lavoro per monitorare la condizione di scuole ed edifici storici. Università, attività didattica sospesa fino al 18 / DISAGI? SCRIVETE ALLA REDAZIONE]]> di Paola Rosa Adragna e Silvia Baldini

Il cedimento del tetto del Cinema Ducale

URBINO – Un’altra giornata difficile per la città, archiviata l’emergenza neve. Passato il tempo della bufera, ora a Urbino è arrivata un’altra emergenza, quella dei tetti, oppressi dal peso della enorme quantità di neve accumulatasi sopra. Oggi sono infatti crollati parte di quello del cinema Ducale e una parte della volta della chiesa dei Cappuccini.

Nell’edificio sacro il fatto è accaduto durante un’ispezione dell’ingegnere Alessandro Cioppi, responsabile dell’area tecnica dell’Arcidiocesi di Urbino, e di un tecnico dell’università.  Entrambi sono stati sbalzati di qualche metro per la forza d’urto causata dal crollo, ma non sono feriti e stanno bene. Il crollo del tetto ha creato uno squarcio largo circa sette metri, e lungo quattro o cinque. Praticamente ne è venuto giù metà. I calcinacci raggiungono il metro e 70 di altezza circa. Già ieri era stato danneggiato.

FOTO “Le macerie e lo squarcio di sette metri”

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Il crollo al cinema Ducale è stato invece comunicato sulla pagina Facebook “Città di Urbino”, la pagina ufficiale curata dall’Amministrazione comunale. L’informazione è stata data dagli ingegneri impegnati nei sopralluoghi nel centro storico.

FOTO Il crollo del tetto del cinema Ducale

CROLLI Nella notte tra sabato e domenica era crollata anche una parte del solaio del terzo capannone della sede della facoltà di Scienze Motorie.

A rischio anche il convento di San Francesco in piazza delle Erbe, a causa di una trave che ha ceduto ieri. Il lavoro per la messa in sicurezza è portato avanti da una ditta privata incaricata dalla Curia. “Si sta procendendo alla rimozione dei controsoffitti e al puntellamento delle travi ancora in buone condizioni”, ha detto l’ingegnere Alessandro Cioppi.

Grosse infiltrazioni d’acqua, invece, nella cattedrale di Urbino, in corrispondenza del secondo altare della navata destra. Inoltre il Cai, Club alpino italiano, è intervenuto nella chiesetta del Santo Spirito, in via Bramante, per liberare il tetto dalla neve e mettere in sicurezza la copertura. La cappella, sede della adorazione eucaristica perpetua, è di importante interesse perché presenta affreschi di Girolamo Cialdieri.

LEGGI: a rischio il patrimonio della Curia/ MAPPA

Infiltrazioni anche al Dipartimento di prevenzione di Urbino, che resterà chiuso fino a mercoledì. Ci sono anche diverse crepe minacciose nella struttura. Lo ha confermato il dottor Giovanni Cappuccini, direttore del centro. Il pericolo è quello di cedimenti del tetto a causa dei pesanti blocchi di ghiaccio e neve. Con i distretti e la rete ospedaliera, il Dipartimento di prevenzione è una delle tre strutture base della Zona Territoriale n° 2 di Urbino.

LEGGI – Allarme tetti, ne crollano una decina

Da ieri il centro storico è stato gradualmente chiuso proprio per permettere agli operatori la pulizia dei tetti dalla neve. Ieri è stata la volta di piazza della Repubblica, via Garibaldi e via Raffaello, mentre tra oggi e domani toccherà a via Vittorio Veneto e via del Poggio. I cittadini nel frattempo si stanno organizzando da soli per liberare i tetti dalla neve. Nel frattempo anche a Fermignano resta alta l‘allerta per gli edifici pericolosi.

FOTO: il crollo dell’ex lanificio Carotti

EVACUAZIONI - E’ di stamane, intanto, la notizia che cinque ragazze alloggiate nel sottotetto del Campus Casa della studentessa, in via Cesare Battisti, sono state trasferite al Collegio del Colle. L’ingegner Domenico Fucili, che coordina il team di ingegneri preposti al controllo di scuole ed edifici storici, dopo aver lanciato l’allarme sulla pericolosità dei tetti carichi di neve, ha invitato tutti gli studenti a non dormire nei sottotetti. In mattinata i carabinieri della compagnia di Urbino hanno effettuato quattro interventi di evacuazione nei comuni di Mercatino ConcaMontergimano Terme,MontecopioloCarpegna. Le prime evacuazioni a titolo precauzionale sono già avvenute nel corso del pomeriggio di domenica. I vigili del fuoco hanno consigliato ad alcuni abitanti del centro storico di trovare un’altra sistemazione almeno fino a lunedì. Sono circa dieci le case interessate. Due famiglie sono state evacuate anche a Fermignano. Molte le aree ancora irraggiungibili con i mezzi. Le  difficoltà più grandi si registrano a Montesoffio.

GUARDA: crolla il tetto del ristorante cinese ‘Nuovo sole’/ L’INTERVISTA

SCUOLE E UNIVERSITA’- Scuole e asili resteranno chiusi fino al 16 febbraio. Anche l’Università ha annullato  tutte le lezioni e gli esami: l’attività didattica rimarrà sospesa fino al 18 febbraio.

TORNA IL SERENO – Dopo due settimane di maltempo si cominciano a vedere i primi rasserenamenti. Situazione che andrà migliorando nei prossimi giorni con nuvolosità sempre meno intensa. Di notte, però, le temperature saranno in netto calo: tra martedì e mercoledì dovrebbero crollare fino a -14/-17° C, specialmente nelle zone di fondovalle come Fermignano.

VIABILITA’ – Il miglioramento delle condizioni climatiche favorisce un lento ripristino delle strade e dei mezzi di trasporto ma rimane chiuso il valico della Bocca Trabaria, ss73bis, dal chilometro 16 al chilometro 25. Resta chiuso al transito di veicoli anche il centro storico di Urbino. Obbligo di catene o gomme da neve per tutte le automobili. Bloccata via della Stazione. Per il trasporto ferroviario si torna lentamente alla regolarità: il 90 percento dei treni è attiva in tutta la penisola e il 70 percento in Marche, Emilia Romagna e Abruzzo. Le linee bus sono quasi tutte funzionanti, a eccezione della linea 18 che va alla Sogesta e di quella per San Tommaso. Vietato il transito degli autobus in centro.

I DANNI Dalla Regione, intanto, arriva la notizia che il Governo ha assicurato il suo intervento finanziario senza la dichiarazione dello stato di emergenza. Lo stesso Spacca ha poi scritto al premier Mario Monti per chiedere la sospensione dei pagamenti fiscali e previdenziali delle imprese a seguito dell’emergenza neve.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-online/notte-tranquilla-per-i-vdf-ma-e-ancora-pericolo-crolli-meteo-graduali-miglioramenti/23804/feed/ 1
Neve, crollata la volta reale della chiesa dei Cappuccini (2) http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/neve-crollata-la-volta-reale-della-chiesa-dei-cappuccini-2/23427/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/neve-crollata-la-volta-reale-della-chiesa-dei-cappuccini-2/23427/#comments Sun, 12 Feb 2012 10:58:18 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=23427 [continua a leggere]]]> URBINO – In particolare si sono abbassate le capriate della volta in mattoni. A causare il crollo i quasi quattro metri di neve che si sono posati sul tetto della chiesa.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/neve-crollata-la-volta-reale-della-chiesa-dei-cappuccini-2/23427/feed/ 0
Neve, crollata la volta reale della chiesa dei Cappuccini http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/neve-crollata-la-volta-reale-della-chiesa-dei-cappuccini/23423/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/neve-crollata-la-volta-reale-della-chiesa-dei-cappuccini/23423/#comments Sun, 12 Feb 2012 10:53:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=23423 [continua a leggere]]]> URBINO – Crollata la volta reale della chiesa dei Cappuccini vicino al collegio del Colle. A riferirlo è l’ingegner Alessandro Cioppi, responsabile dell’area tecnica dell’arcidiocesi di Urbino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/neve-crollata-la-volta-reale-della-chiesa-dei-cappuccini/23423/feed/ 0