il Ducato » cinema ducale http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » cinema ducale http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Astorre detto Dino, il tuttofare del Ducale: “Il cinema era tutta la sua vita” http://ifg.uniurb.it/2015/02/17/ducato-online/astorre-detto-dino-il-tuttofare-del-ducale-il-cinema-era-tutta-la-sua-vita/65604/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/17/ducato-online/astorre-detto-dino-il-tuttofare-del-ducale-il-cinema-era-tutta-la-sua-vita/65604/#comments Tue, 17 Feb 2015 16:08:03 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65604 Astorre Del Tutto a 20 anni

Astorre Del Tutto a 20 anni

URBINO – Una vita dedicata al cinema, portando a Urbino, per quasi cinquant’anni, il meglio del cinema italiano e mondiale. Astorre Del Tutto, meglio conosciuto come Dino “del cinema”, è morto lo scorso 25 gennaio a 93 anni. Non si è mai ripreso dall’ictus che lo aveva colpito lo scorso luglio.

Dino è stato, dal 1950 al 1980, la vera e propria anima del cinema Ducale. “Dino non era un semplice dipendente – dice Costantina Di Tizio, moglie del proprietario del Ducale Paolo Tomassini, che lavora nel cinema dal ’71 – era lui che mandava avanti il cinema. Arrivava la mattina presto, nonostante non ci fossero orari fissi, e tornava a casa a mezzanotte. E pure a casa il Ducale era il suo chiodo fisso, se sapeva che al cinema c’era un problema lasciava tutto e tornava per risolverlo. Il Ducale era tutta la sua vita”.

Tenendo fede al proprio cognome, si occupava veramente di tutto all’interno del cinema: andava a prendere le pellicole ad Ancona e sistemava la caldaia, redigeva la programmazione e curava il giardino, strappava i biglietti all’ingresso e faceva da operatore. “Era una persona capace e versatile – continua Costantina – non c’era nulla che non sapesse fare, e comunque anche nelle poche cose in cui non riusciva sapeva a chi rivolgersi perché fossero fatte al meglio”.

La lunga storia d’amore tra Dino e il cinema nasce quando lui ha 14 anni, nel 1936. A fare da cupido fu Antonio Tomassini, padre di Paolo e futuro fondatore del Ducale, per il quale Dino lavorava già da qualche anno come meccanico per macchine trebbiatrici. Tomassini ne apprezzava molto la versatilità e l’aveva preso in simpatia, per cui quando aprì la Sala Feltria, il primo cinema di Urbino, decise di portarlo con sé. Fu proprio Tomassini a insegnargli tutti i trucchi del mestiere. “Dino era l’ombra di Antonio, qualunque cosa lui facesse lo seguiva e imparava” racconta Costantina.

Si arriva quindi al 1950, quando Tomassini, insieme al socio Dante Agostini, trasferisce la Sala Feltria in via Budassi, inaugurando il cinema Ducale. E ovviamente il fido Dino lo segue, arrivando  nel giro di qualche anno, in seguito alla morte di Tomassini, a prendere in mano le redini del cinema. “Agostini era un bravo uomo di affari, ma di cinema ne sapeva poco – dice Costantina – invece Dino aveva occhio, capiva subito se un film avrebbe fatto bene al botteghino o no. Per questo era lui che teneva i contatti con le case cinematografiche, andando tutti i mercoledì ad Ancona per scegliere i film da mettere in programmazione. Con lui c’era anche il mio futuro marito Paolo, ma di fatto era solo Dino che trattava. Era una contrattazione dura ma Dino sapeva valutare bene il valore di una pellicola, perciò strappava sempre il giusto prezzo”.

dino e la fisarmonicaCon il suo carattere allegro ed espansivo, Dino era inoltre quello che meglio teneva i rapporti col pubblico. Come ricorda Costantina “era molto socievole, gli piaceva stare in mezzo alla gente. Infatti era lui che, dopo aver sistemato le pellicole per le proiezioni, andava a strappare i biglietti all’ingresso, mentre Agostini, più burbero, stava alla cassa. In questo modo lo conoscevano tutti, era diventato Dino del cinema”.

“Gli piaceva molto il rapporto col pubblico, andava d’accordo con tutti perché era attivo e cordiale – dice di lui la figlia Loretta Del Tutto, chiamata così in onore dell’attrice americana  Loretta Young – ma quando tornava a casa cambiava completamente, era molto taciturno e se gli chiedevi del cinema chiudeva subito il discorso. Al cinema era molto più sereno, era la sua vita”.

E Dino col ci aveva preso davvero gusto: a volte, come da lui stesso dichiarato a Il Ducato qualche anno fa, rifletteva anche di notte sui film da proiettare, e per documentarsi meglio ogni anno andava a trovare i parenti ad Albany, negli Stati Uniti, per vedere le pellicole di Hollywood prima ancora che arrivassero in Italia. “Dino non sapeva l’inglese, ma riusciva lo stesso a capire se si trattava o meno di un buon film e se era adatto per il mercato italiano – ricorda Costantina – per esempio, una volta disse di aver visto Brubaker di Robert Redford, che in America aveva sbancato il botteghino. Lui però era convinto che da noi non avrebbe avuto lo stesso travolgente successo, perché le tematiche trattate erano lontane dai gusti italiani dell’epoca. E infatti andò così”.

dino alla mietilegaAll’epoca, il cinema Ducale era un vero e proprio punto di riferimento per Urbino: essendo stato ricostruito subito dopo la guerra, era considerato il simbolo della rinascita della città. Il fatto di averlo visto nascere e svilupparsi riempiva Dino di orgoglio e responsabilità, anche se ogni tanto gli dava qualche dispiacere. “Quando le cose non andavano come voleva lui ci rimaneva molto male – racconta Costantina – come quella volta in cui vennero a girare a Urbino il film Due selvaggi a corte. Con la troupe era nato un rapporto fraterno, tutti i giorni passavano dal Ducale, ma i produttori decisero di darlo in proiezione alla concorrenza, il Supercinema. Dino si arrabbiò molto per questo, chiamò i produttori e successe un macello”.

Un vero deus ex machina del Ducale, tanto che quando nel 1980 andò in pensione Paolo e Costantina era molto preoccupati. “Per noi fu uno shock – spiega Costantina – era lui che mandava avanti la baracca, grazie alla sua esperienza sapeva molte più cose di noi e il fatto di dover prendere il suo posto ci metteva in apprensione. Per fortuna negli ultimi tempi aveva iniziato a coinvolgerci nella scelta dei film, in modo tale che fossimo preparati quando sarebbe toccato a noi. Se Antonio fu il suo mentore, lui lo fu per me e Paolo. Continuò a venire a darci una mano per molti anni anche dopo la pensione, ma col tempo per lui era sempre più difficile e pian piano smise”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/17/ducato-online/astorre-detto-dino-il-tuttofare-del-ducale-il-cinema-era-tutta-la-sua-vita/65604/feed/ 0
Cinema e teatro a Urbino, eventi e spettacoli dal 10 al 16 aprile http://ifg.uniurb.it/2014/03/27/ducato-online/cinema-e-teatro-a-urbino-eventi-e-spettacoli-dal-26-marzo-al-2-aprile/60359/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/27/ducato-online/cinema-e-teatro-a-urbino-eventi-e-spettacoli-dal-26-marzo-al-2-aprile/60359/#comments Thu, 27 Mar 2014 15:46:27 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60359 [continua a leggere]]]> gran_budapest_hotelURBINO – AL cinema Ducale arriva Divergent, diretto da Neil Burger con protagonisti Shailene Woodley e Theo James, ambientato in un futuro distopico post-apocalittico. La pellicola è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo del 2011, scritto da Veronica Roth, primo di una saga costituita da tre libri. L’altro film in programmazione è Gran Budapest Hotel, scritto, diretto e co-prodotto da Wes Anderson, scelto come Film d’apertura della 64esima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino e vincitore del premio della giuria. La pellicola narra la storia di un concierge che, nell’Europa orientale degli anni 20, lotta per salvare un dipinto rinascimentale.

CINEMA

Ducale (0722/320315). Programmazione dal 10 al 16 aprile

Sala 1: Divergent
Un film di Neil Burger. Con Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Maggie Q, Kate Winslet

FERIALI spett. UNICO ore 21.00
SABATO ore 20.00 22.30
FESTIVI ore 17.00 20.00 22.30

Sala 2: Grand Budapest Hotel
Un film di Wes Anderson. Con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe

FERIALI spett. UNICO ore 21.15
SABATO ore 20.30 22.30
FESTIVI ore 16.30 18.30 20.30 22.30

Nuova Luce (0722/4059). Programmazione dal 26 marzo al 1 aprile

Non buttiamoci giù, un film di Pascal Chaumeil con Pierce Brosnan, Rosamund Pike  Mohammed Ali
Feriali: 21,15
Sabato e domenica: 17,30; 21,15

TEATRO

Sanzio (biglietteria 0722/2281)

Giovedì 27 ore 21
“Rosso” il testo dell’autore americano John Logan messo in scena, nella traduzione di Matteo Colombo, da Ferdinando Bruni e Alejandro Bruni Ocaña, con la direzione di Francesco Frongia

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/27/ducato-online/cinema-e-teatro-a-urbino-eventi-e-spettacoli-dal-26-marzo-al-2-aprile/60359/feed/ 0
Cinema e teatro a Urbino, eventi e spettacoli dal 20 al 26 marzo http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/cinema-e-teatro-a-urbino-eventi-e-spettacoli-dal-20-al-26-marzo/59823/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/cinema-e-teatro-a-urbino-eventi-e-spettacoli-dal-20-al-26-marzo/59823/#comments Wed, 19 Mar 2014 13:53:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=59823 [continua a leggere]]]> film amici come noi

URBINO – Una settimana ricca di film e spettacoli teatrali. Al  Nuova Luce arriva Amici Come Noi, l’irruente lungometraggio di Pio e Amedeo, i due ultras dei vip delle “Iene”, al debutto sul grande schermo con un’avventura in giro per l’Europa. Al Ducale torna l’animazione con  Mr. Peabody e Sherman, l’adattamento cinematografico del cartoon anni ’60 apparso per la prima volta all’interno del Rocky & Bullwinkle Show. Spazio anche alle comiche ipocondrie di Dany Boon nel film Supercondriaco e alla pellicola italiana Spaghetti Story: la storia di Valerio, un aspirante attore ventinovenne che non riesce a sbarcare il lunario, diretta dall’esordiente Ciro de Caro.

Al Teatro Sanzio torna la commedia in dialetto con lo spettacolo Le tu tet. Amleto Santoriello dirige la compagnia dialettale urbinate in un riadattamento del Feu la mère de Madame di George Feydeau. E per gli appassionati di musica classica martedì riparte la stagione concertistica: alla Cappella Musicale del SS. Sacramento gli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Rimini eseguiranno musiche di Bach, Listz e tanti altri.

CINEMA:

Ducale (0722/320315). Programmazione dal 20 marzo al 26 marzo

Sala 1 – Mr. Peabody & Sherman,
Festivi: 16; 18

Sala 1 – Supercondriaco, un film di Dany Boon con Dany BoonKad MéradAlice PolJean-Yves 
Feriali: 21
Sabato: 20; 22
Festivi: 20; 22

Sala 2 – Spaghetti Story, un film di Ciro De Caro con Valerio Di BenedettoCristian Di SanteSara Tosti
Feriali: 21,15
Sabato: 20,30; 22,30
Festivi: 16,30; 18, 30; 20,30; 22,30

Nuova Luce (0722/4059). Programmazione dal 20 al 26 marzo

Amici come noi, un film di Enrico Lando con Pio e Amedeo
Giovedì e venerdì: 21,15
Sabato e festivi: 17,30; 21,15
Lunedì, martedì, mercoledì: 19

TEATRO:

Sanzio (biglietteria 0722/2281)

Venerdì 21 e Sabato 22, ore 21,15
“Le tu Tet” della Compagnia dialettale urbinate, regia di Amleto Santoriello

EVENTI A URBINO

Martedì 25, ore 21
Cappella Musicale SS. Sacramento, Via Valerio 7
Stagione concertistica città di Urbino “Giovani in concerto”
Esecuzione di musiche di Bach, Liszt, Schumann, Doppler, Sor, Duarte, Franek da parte degli allievi dell’Istituto di Studi Superiori Musicali “G.Lettimi” di Rimini

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/cinema-e-teatro-a-urbino-eventi-e-spettacoli-dal-20-al-26-marzo/59823/feed/ 0
Cinema e teatro a Urbino, eventi e spettacoli dal 6 al 12 Marzo http://ifg.uniurb.it/2014/03/06/ducato-online/cinema-e-teatro-a-urbino-eventi-e-spettacoli-dal-6-al-12-marzo/58761/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/06/ducato-online/cinema-e-teatro-a-urbino-eventi-e-spettacoli-dal-6-al-12-marzo/58761/#comments Thu, 06 Mar 2014 07:32:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58761 [continua a leggere]]]> belle-e-sebastien3

CINEMA:

Ducale (0722/320315). Programmazione dal 6 marzo al 12 marzo

Sala 1 – Belle & Sebastien, un film di Nicolas Vanier con Félix Bossuet, Tchéky Karyo
Feriali: 21
Sabato: 18
Festivi: 16, 18

Sala 1 –Una donna per amicaun film di Giovanni Veronesi con Fabio De LuigiLaetitia CastaValentina Lodovini
Feriali: 21
Sabato: 20, 22
Festivi: 20, 22

Sala 2 – 300 L’alba di un impero, un film di Noam Murro con Sullivan Stapleton, Eva Green
Feriali: 21,15
Sabato: 20,30; 22,30
Festivi: 16,30; 18, 30; 20,30; 22;30

Nuova Luce (0722/4059). Programmazione fino al 19 marzo

Allacciate le cinture, un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak e Francesco Scianna
Feriali: 21:15
Sabato e festivi: 17:30; 21:15

Teatro Sanzio (biglietteria 0722/2281)

Domenica 9 marzo
“Scarpe”  di Sosta Palmizi
ore 17:00

Lunedì 11 marzo
“Sogno di una notte di mezza sbornia” di Edoardo De Filippo con Luca De Filippo e Carolina Rosi
ore 21:00

EVENTI A URBINO

sabato 8 marzo ore 17.30
Collegio Raffaello- Galleria Barocci inaugurazione della mostra fotografica Mozzafiato- storia di ordinaria violenzadell’associazione Urbino Arte

EVENTI A FERMIGNANO

venerdì 7 marzo ore 21;00
Sala Monteverdi presentazione del libro “C’è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa?” di Raquel Diaz Reguera 

sabato 8 marzo ore 16.00
Sala Monteverdi  incontro su “Cento anni di dolciumi: come la cucina italiana ha preso la prima posizione rispetto a quella francese

Carnevale a Fermignano
Sabato 8 alle 21 e domenica 9 marzo dalle 14.30 alle 20.00

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/06/ducato-online/cinema-e-teatro-a-urbino-eventi-e-spettacoli-dal-6-al-12-marzo/58761/feed/ 0
Il carnevale di Urbino e gli appuntamenti dal 27 al 5 marzo http://ifg.uniurb.it/2014/02/26/ducato-online/il-carnevale-di-urbino-e-gli-appuntamenti-dal-27-al-5-marzo/57898/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/26/ducato-online/il-carnevale-di-urbino-e-gli-appuntamenti-dal-27-al-5-marzo/57898/#comments Wed, 26 Feb 2014 17:11:09 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57898 [continua a leggere]]]> Monuments-menURBINO – Il carnevale arriva anche nella città ducale. Si inizia sabato primo marzo alle 14:45 con il ritrovo di tutte le maschere a Pian del monte che sfileranno fino a piazza della Repubblica, dove si terrà la presentazione e la premiazione dei migliori travestimenti. Si prosegue poi alle 16:30 sempre in piazza della Repubblica con animazione, balli, dolci e tanto divertimento per tutti. I festeggiamenti si concluderanno al teatro Sanzio alle 21 con il veglione di carnevale: musica dal vivo con l’orchestra “l’Allegra brigata” e balli latino americani. Durante l’evento le maschere più originali riceveranno premi offerti dai commercianti e dai ristoratori della città. Le prevendite dei biglietti, che saranno gratuiti per i bambini fino ai 12 anni mentre avranno un costo di 10 euro per gli adulti, si possono acquistare alla biglietteria del teatro Sanzio oppure alla palestra “Gymnasium centro Fitness” del Consorzio.

La settimana non sarà incentrata solo su maschere e coriandoli. Ecco quali saranno tutti gli altri appuntamenti:

– Sabato primo marzo alle 18:30, in occasione della giornata per i diritti dei migranti, sarà proiettato al teatro del collegio La Vela il documentario di Alexandria d’Onofrio “La vita che non CIE”. La serata si concluderà con un aperitivo.

CINEMA:

Ducale (0722/320315). Programmazione dal 27 febbraio al 5 marzo

Sala 1 – Una donna per amica, un film di Giovanni Veronesi. Con Fabio De Luigi, Laetitia Casta e Valentina Lodovini
Feriali: 21
Sabato: 20; 22
Festivi: 16; 18; 20; 22

Sala 2 – Monuments Men, un film di George Clooney. Con George Clooney, Matt Damon e Bill Murray
Feriali: 21.15
Sabato: 20.00; 22.15
Festivi: 17:30; 20.00; 22.15

Nuova Luce (0722/4059). Programmazione fino al 5 marzo

Dallas buyers club, un film di Jean-Marc Vallée con Matthew McConaughey, Jared Leto e  Jennifer Garner 

Feriali: 21:15
Sabato e festivi: 17:30; 21:15

Teatro Sanzio (biglietteria 0722/2281)

Mercoledì 5 marzo

“Parkin’son” con Giulio D’Anna e Stefano D’Anna
ore 21:00

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/26/ducato-online/il-carnevale-di-urbino-e-gli-appuntamenti-dal-27-al-5-marzo/57898/feed/ 0
Hi-tech e clienti affezionati: ecco come resistono alla crisi i piccoli cinema / VIDEO http://ifg.uniurb.it/2014/02/15/ducato-online/hi-tech-e-clienti-affezionati-ecco-come-resistono-alla-crisi-i-piccoli-cinema-video/57279/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/15/ducato-online/hi-tech-e-clienti-affezionati-ecco-come-resistono-alla-crisi-i-piccoli-cinema-video/57279/#comments Sat, 15 Feb 2014 07:50:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57279 VIDEO / Per colpa della crisi economica il destino delle piccole sale cinematografiche sembra segnato: soccombere allo strapotere delle multisala. Ecco invece la ricetta vincente dei piccoli cinema della città ducale]]> URBINO – Cinema Ducale e cinema Nuova Luce: due sale che resistono nonostante la crisi e la mancanza di spettatori. Digitalizzare, mantenendo sempre la clientela affezionata, sembra essere la soluzione per sopravvivere in un momento in cui i piccoli cinema sono costretti a soccombere alle multisala.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/15/ducato-online/hi-tech-e-clienti-affezionati-ecco-come-resistono-alla-crisi-i-piccoli-cinema-video/57279/feed/ 0
Ducato Tv n. 5 – 13 febbraio 2014 http://ifg.uniurb.it/2014/02/13/ducatotv/ducato-tv-n-5-13-febbraio-2014/57219/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/13/ducatotv/ducato-tv-n-5-13-febbraio-2014/57219/#comments Thu, 13 Feb 2014 08:46:37 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57219 [continua a leggere]]]> Il nostro magazine televisivo di approfondimento: in questo numero racconteremo  come i 4 candidati sindaci del Pd urbinate si avvicinano all’appuntamento delle primarie; poi ci sposteremo a Pesaro per la testimonianza di un esule istriano sfuggito al massacro delle foibe. Torneremo ancora sulla vicenda dei pozzi contaminati dal gasolio con delle importanti novità. A due anni dal nevone che ha messo in ginocchio Urbino, la madre di Nica, venuta al mondo durante la tempesta, ricorderà  insieme a noi quella notte.

Nella seconda parte ampio spazio alla cultura: girando fra i tesori artistici della città del Duca, chiederemo a studenti e professori quanto sia importante la storia dell’arte, insegnata in sempre meno scuole. Infine un giro al cinema, dentro le piccole sale del centro storico di Urbino, il Ducale e il Nuova Luce che, nonostante i pochi spettatori,  resistono alla crisi.

Conduce: Francesco Morrone

Caporedattore: Silvia Colangeli

Un caffè democratico

A due settimane dalle primarie, i 4 candidati del Pd di Urbino  si sono incontrati in un caffè del centro. Vediamo com’è andata.

(Servizio di Tommaso Cherici, Marta Cioncoloni, Francesco Morrone)

Giovanni racconta le foibe

La testimonianza di Giovanni Ritossa, uno dei primi esuli istriani fuggiti a Pesaro e salvato da padre Damiani.

(Servizio di Antonella Ferrara, Gabriella Lanza, Marta Manzo)

I pozzi verdi

C’è una vecchia storia ancora senza un finale. Quella dei pozzi di Urbino contaminati dal gasolio. Abbiamo fatto un sopralluogo con i tecnici. Vi diremo come stanno le cose.

(Servizio di Federico Capezza, Stefano Ciardi, Francesco Creazzo)

La figlia del nevone

Nica compie due anni. E’ nata la notte della tempesta che ha messo in ginocchio Urbino. La mamma ricorda con noi quella notte di gelo.

(Servizio di Giovanni Ruggiero)

Arte povera

Ci saranno davvero meno ore di Storia dell’arte nei licei? Mentre prosegue la polemica, abbiamo fatto un sondaggio nelle scuole e tra i mille tesori di Urbino.

(Servizio di Chiara Nardinocchi, Giovanna Olita, Valeria Strambi)

4 gatti al cinema

Chiudono in tutta Italia le piccole sale cinematografiche. A Urbino resistono il cinema Ducale e il Nuova Luce, ma anche loro devono fare i conti con la crisi

(Servizio di Giuseppina Avola, Federica Salvati, Teodora Stefanelli)

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/13/ducatotv/ducato-tv-n-5-13-febbraio-2014/57219/feed/ 0
Carlo Verdone e la comicità di Farina Gli spettacoli dal 13 al 19 febbraio http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-online/carlo-verdone-e-la-comicita-di-farina-gli-spettacoli-dal-13-al-19-febbraio/56895/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-online/carlo-verdone-e-la-comicita-di-farina-gli-spettacoli-dal-13-al-19-febbraio/56895/#comments Wed, 12 Feb 2014 16:00:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56895 Sotto-una-buona-stella-primo-trailer-della-commedia-con-Carlo-Verdone-e-Paola-CortellesiURBINO – Una settimana tutta da ridere tra cinema e teatro a Urbino. Carlo Verdone torna nelle sale affiancato da Paola Cortellesi nella commedia “Sotto una buona stella”. Il comico Alberto Farina, dal programma televisivo Colorado, porta al Sanzio uno spettacolo sulle sue dinamiche familiari sgangherate. Ultimi giorni per la mostra alla Casa di Raffaello con l’esposizione delle opere di Carmen Castillo Moriano.

CINEMA DUCALE
(0722/320315), programmazione dal 13 febbraio al 19 febbraio

Sala 1Sotto una buona stella, un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco.

Feriali: 21
Sabato: 20; 22
Domenica: 16; 18; 20; 22

Sala 2Storia d’inverno, un film di Akiva Goldsman. Con Colin Farrell, Jessica Brown Findlay, Jennifer Connelly, Russell Crowe

Feriali: ore 21.15
Sabato: 20.15; ore 22.30
Festivi: 16; 18.10; 20.15;22.30


CINEMA NUOVA LUCE
(0722/4059), programmazione fino al 18 febbraio

Smetto quando voglio, un film di Sydney Sibilia. Con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Lorenzo Lavia, Neri Marcorè, Stefano Fresi

Feriali: ore 21.15
Sabado e domenica: ore 17.30; 21.15


TEATRO SANZIO
(0722/2281)

giovedì 13 febbraio

La mia famiglia e altre volgarità” con Alberto Farina, regia di Antonella Ricchiuti
Spettacolo alle 21.30
Per la prevendita (costo 15 euro): Caffè del Corso, Urbino, Corso Garibaldi, 3.
Per altre informazioni: Agenzia Marchionni oppure chiamare al 3391515768 – 3273693865
domenica 16 febbraio

“Dream Theatre. Il mistero misterioso” di Teatro Sovversivo. Terzo appuntamento con “Urbinoinscena” dedicato ai ragazzi.
Spettacolo alle 17
Per informazioni e biglietti (posto unico 8 euro, ridotto 5 euro): biglietteria Teatro Sanzio (0722 2281) due giorni precedenti lo spettacolo, venerdì ore 16-20 e sabato ore 11-13/18-20. Il giorno di spettacolo biglietteria dalle ore 16. Per informazioni, prenotazioni e prevendita (fino alle ore 15 di venerdì) AMAT 071 2072439.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-online/carlo-verdone-e-la-comicita-di-farina-gli-spettacoli-dal-13-al-19-febbraio/56895/feed/ 0
Cinema, mostre e libri. Gli spettacoli della settimanadal 6 al 13 febbraio http://ifg.uniurb.it/2014/02/07/ducato-online/cinema-mostre-e-libri-gli-spettacoli-della-settimanadal-6-al-13-febbraio/56515/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/07/ducato-online/cinema-mostre-e-libri-gli-spettacoli-della-settimanadal-6-al-13-febbraio/56515/#comments Fri, 07 Feb 2014 16:33:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56515 [continua a leggere]]]> URBINO – I grandi nomi arrivano nelle sale urbinati. Da Robert De Niro a Sylvester Stallone che si sfidano sul ring, fino al regista Bary che, sfruttando il genio di Emir Kusturica, porta sugli schermi un romanzo di Pennac. Ma non solo cinema nel programma della settimana. Per gli amanti dell’arte sono da segnalare due mostre, una dell’artista spagnola Carmen Moriano e l’altra di un urbinate doc come Mario Logli.

Ecco tutti gli appuntamenti culturali della settimana:

Cinema Ducale (0722/2413), programmazione dal 6 al 12 febbraio

Sala 1 – Il Paradiso degli Orchi  un film di Nicolas Bary. Con Bérénice Bejo, Emir Kusturica, Raphaël Personnaz

Feriali: spettacolo unico ore 21
Sabato: ore 22
Festivi: ore 18 – 20

Sala 1 – Hercules. La leggenda ha inizio un film di Renny Harlin con Kellan Lutz
Feriali: spettacolo unico ore 21
Sabato: ore 20
Festivi: ore 16 – 22

Sala 2 – Il grande match  un film di Peter Segal con Sylvester Stallone e Robert De Niro
Feriali: spettacolo unico ore 21.15
Sabato: ore 20.30 – 22.30
Festivi: ore 16.30 – 18.30 – 20.30 – 22.30


Cinema Nuova Luce, 
programmazione dal 6 al 12 febbraio
Smetto quando voglio
Feriali: spettacolo unico ore 21.15
Sabato e  Festivi: 17.30 – 21.15

Centro Culturale Golem, via Pozzo Nuovo, 23 – Cineforum Resistente: ciclo sul lavoro, le lotte operaie ieri e oggi. A cura del Collettivo per l’Autogestione
11 febbraio: “Rif Raf”, un film di Ken Loach
Teatro Sanzio
giovedì 13 febbraio 2014
La mia famiglia e altre volgarità con Alberto Farina. Regia di Antonella Ricchiuti

Spettacolo alle 21.30
Prevendite: Caffè del Corso e Agenzia Marchionni; info tel: 3391515768 – 3273693865

fino al 10 maggio
Mostra “Terre sensibili. Una mostra per una stagione” di Mario Logli


Fino al 14 febbraio al Collegio Raffaello
Poesie di Mura Misci e pitture di Caterina Prato
orario mostra:
dal martedì alla domenica 10.30-12.30   17.30-19.30 (lunedì chiuso)


Dall’11 febbraio “Libera Biblioteca De Carlo” – Aula C3 ex Magistero (via Saffi 15)
Spaccialibri, vendita e acquisto libri usati gestito dal collettivo Fuorikorso


Fino al 12 febbraio alla Bottega Giovanni Santi della Casa Natale di Raffaello
“Urbino 1986″ , mostra delle opere di Carmen Castillo Moriano
orario mostra:

  • feriali dalle 9 alle 13,30
  • festivi dalle 10 alle 12,30

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/07/ducato-online/cinema-mostre-e-libri-gli-spettacoli-della-settimanadal-6-al-13-febbraio/56515/feed/ 0
Cinema, mostre e mercatino del libro, tutti gli appuntamenti della settimana http://ifg.uniurb.it/2014/01/30/ducato-online/cinema-mostre-e-mercatino-del-libro-tutti-gli-appuntamenti-della-settimana/55964/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/30/ducato-online/cinema-mostre-e-mercatino-del-libro-tutti-gli-appuntamenti-della-settimana/55964/#comments Thu, 30 Jan 2014 09:50:05 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=55964 [continua a leggere]]]> herculesURBINO  – Dalla Grecia mitologica agli Stati Uniti della seconda metà del ‘900. Al Cinema Ducale in programma Hercules – La leggenda ha inizio, il colossal americano diretto da Renny Harlin e costato quasi 70 milioni di dollari. Ma accanto alle avventure del figlio di Zeus, c’è spazio anche per una storia più contemporanea: quella di The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, che si ispira alla vita di Eugene Allen e al suo lavoro di maggiordomo personale di ben 7 presidenti statunitensi.

Al Nuova Luce invece arriva Tutta Colpa di Freud, con Marco Giallini alle prese con tre figlie e tanti complessi freudiani.

Spazio anche a poesia e arte: sabato 1 febbraio si inaugura al Collegio Raffaello una mostra di Maura Misci e Caterina Prato, che hanno realizzato una serie di opere fondendo versi e immagini.

Il 30 gennaio nella Sala degli Incisori del Collegio Raffaello torna l’appuntamento con Dimensione Uomo, il ciclo di seminari politico-sociali, organizzato dalla Fuci e dalla “Carlo Bo”. L’incontro di questa settimana incentrato sul tema del lavoro affronterà il problema di come l’individuo possa sentirsi realizzato nell’esercitare la propria professione e se il guadagno economico contribuisca realmente a quantificare e qualificare il lavoro di un uomo. Intereverrano Stefano Zamagni, professore ordinario dei Economia Politica all’Università di Bologna, e Nicola Speranza, laureato in Scienze Storiche all’Università europea di Roma.

E se infine volete disfarvi di qualche vecchio volume che prende solo polvere, non perdetevi il primo appuntamento con “Spaccialibri”: il nuovo mercatino del libro usato, promosso dall’associazione studentesca Fuorikorso, aprirà i battenti l’11 febbraio nella “libera biblioteca De Carlo” con prezzi e offerte vantaggiose sia per chi vuole comprare che per chi vuole vendere.

Cinema Ducale (0722/2413), programmazione dal 30 gennaio al 5 febbraio

Sala 1 – Hercules – La leggenda ha inizio

Feriali: spettacolo unico ore 21

Sabato: ore 20 – 22

Festivi: ore 16 – 18 – 20 – 22

Sala 2 – The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca

Feriali: spettacolo unico ore 21.15

Sabato: ore 20 – 22.30

Festivi: ore 17.30 – 20 – 22.30

Cinema Nuova Luce, programmazione dal 30 gennaio al 5 febbraio

Tutta colpa di Freud

Feriali: spettacolo unico ore 21.15

Sabato e Festivi: 17.30 – 21.15

Teatro Sanzio

Non è previsto nessuno spettacolo

Dal 1 al 14 febbraio al Collegio Raffaello

Poesie di Mura Misci e pitture di Caterina Prato
Inaugurazione sabato 1 febbraio alle 18
orario mostra
dal 1 febbraio al 14 febbraio
lunedì chiuso
dal martedì alla domenica 10.30-12.30   17.30-19.30

Dall’11 febbraio “Libera Biblioteca De Carlo” – Aula C3 ex Magistero (via Saffi 15)
Spaccialibri, vendita e acquisto libri usati gestito dal collettivo Fuorikorso

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/30/ducato-online/cinema-mostre-e-mercatino-del-libro-tutti-gli-appuntamenti-della-settimana/55964/feed/ 0