il Ducato » collegio la vela http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » collegio la vela http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it La protesta degli studenti disabili: “Noi discriminati” http://ifg.uniurb.it/2014/04/02/ducato-online/urbino-la-protesta-degli-studenti-disabili-noi-discriminati/60728/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/02/ducato-online/urbino-la-protesta-degli-studenti-disabili-noi-discriminati/60728/#comments Wed, 02 Apr 2014 17:49:06 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60728 disabili2 URBINO – Gli studenti disabili di Urbino si ribellano. Non accettano la nuova convenzione tra Università e Ami (l’azienda dei trasporti integrati). Il testo del nuovo accordo stipulato tra i due enti prevede che il servizio navetta per gli studenti portatori di handicap possa portare gli stessi soltanto verso le strutture universitarie. Niente più fermate al supermercato o alla mensa, niente più libertà di prendere un aperitivo in un bar del centro storico.

“La segreteria degli assistenti ai disabili – racconta Davide Andrea, uno dei ragazzi che aiutano gli studenti con handicap – ci ha riferito, in maniera informale, che la convenzione avrebbe ridotto il servizio di trasporto. Quando abbiamo chiesto spiegazioni, ci è stato risposto che la convenzione, in realtà, non è stata modificata, che il testo è sempre stato questo e che erano gli autisti a farci il ‘favore’ di allargare il servizio anche ad attività extrauniversitarie. Magari la situazione resterà la stessa, grazie alla disponibilità dei lavoratori, ma noi non possiamo accettarlo: esigiamo che i nostri diritti siano scritti nero su bianco”.

Gli studenti disabili, accompagnati da un’ampia partecipazione dei loro colleghi ‘normodotati’, hanno sfilato dal collegio “La vela” fino al comune, all’Ersu e all’università per consegnare il volantino con le loro rivendicazioni.

disabili1

Uno degli ascensori del collegio La Vela, in cima a una rampa di scale

La situazione dei trasporti è legata a doppio filo con la sistemazione dei ragazzi: vivono all’ottavo piano del collegio (quello al livello dell’atrio) e da lì non possono spostarsi nel resto della struttura progettata negli anni 70, quando le norme sulle barriere architettoniche non esistevano. Gli unici ascensori che esistono al collegio “La vela” sono “incastrati” tra due rampe di scale, completamente inaccessibili a chi ha difficoltà motorie (vedi foto a destra).

“Siamo discriminati dall’università – racconta Antonio, uno dei ragazzi – i servizi sono scarsi e difficili da ottenere. L’autobus infatti funziona a chiamata, si deve avvertire un giorno prima ed è difficile organizzarsi la giornata in anticipo”.

Leonardo, un ragazzo calabrese che usa una sedia a rotelle, è chiaro nello spiegare la sua situazione: “Siamo costretti a vivere su un piano solo, non possiamo nemmeno accedere alle sale studio che stanno al settimo piano. Ci hanno messo dei tavolini nell’atrio che però, essendo un atrio, non è un luogo silenzioso e adatto allo studio. Se tagliano anche il servizio trasporti saremo completamente bloccati qui. La soluzione, comunque, è semplice: potrebbero semplicemente spostarci al collegio Internazionale che è una struttura più nuova, dotata di ascensori e molto più funzionale alle nostre esigenze”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/02/ducato-online/urbino-la-protesta-degli-studenti-disabili-noi-discriminati/60728/feed/ 0
Neve a Urbino: navette bloccate dal traffico, impossibile raggiungere i collegi http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-notizie-informazione/neve-a-urbino-navette-bloccate-dal-traffico-impossibile-raggiungere-i-collegi/52269/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-notizie-informazione/neve-a-urbino-navette-bloccate-dal-traffico-impossibile-raggiungere-i-collegi/52269/#comments Wed, 27 Nov 2013 14:46:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52269 [continua a leggere]]]> URBINO – La neve caduta oggi ha creato disagi anche agli studenti e ai lavoratori dei collegi. Impossibile salire alla Vela e all’Aquilone. Secondo alcune segnalazioni degli studenti, le navette oggi non sono sempre arrivate in cima alla salita per i rallentamenti legati al traffico e molte persone sono state costrette a salire a piedi. Se la neve continuerà a scendere potrebbero crearsi nuovi problemi per gli studenti disabili ospiti delle strutture.

Disagi anche al campus della Sogesta, dove gli autobus da stamattina hanno smesso di passare regolarmente. “Non c’è stata nessuna comunicazione – spiega l’associazione universitaria Agora Udu Urbino – il call center di Adriabus era intasato fino a poco fa e l’Università non ci ha informato. Molti studenti sono rimasti al freddo alla fermata dell’autobus senza sapere cosa fare, altri si sono mossi a piedi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-notizie-informazione/neve-a-urbino-navette-bloccate-dal-traffico-impossibile-raggiungere-i-collegi/52269/feed/ 0
“I volti dell’Alzheimer”: un corso per approfondire la conoscenza della malattia http://ifg.uniurb.it/2013/04/05/ducato-online/i-volti-dellalzheimer-un-corso-per-approfondire-la-conoscenza-della-malattia/40914/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/05/ducato-online/i-volti-dellalzheimer-un-corso-per-approfondire-la-conoscenza-della-malattia/40914/#comments Fri, 05 Apr 2013 11:36:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40914 URBINO – L’Alzheimer è una malattia sempre più diffusa, di cui però si conosce ancora troppo poco: i farmaci non sono abbastanza efficaci e occorre dedicare un’attenzione adeguata ai pazienti, ma anche ai loro familiari. Un tema delicato, che nelle Marche in particolare riscuote grande risonanza, data l’età media molto alta della popolazione.

Domani al Collegio “La Vela” di Urbino si terrà un corso dedicato a medici, specialisti, infermieri, ma rivolto anche alla popolazione. L’obiettivo è quello di garantire assistenza ai malati creando sinergia e collaborazione fra ospedale e territorio.

I lavori si apriranno alle 8.30 e termineranno alle 14.30 con una discussione aperta. “In passato erano già stati tenuti seminari su questa patologia – dichiara il dottor Leonardo Badioli, responsabile del reparto di Psichiatria di Urbino e tra i relatori di domani – ma la novità di quest’anno è che non sono coinvolti solo medici di base, ma anche altre figure professionali come geriatri, psicologi, infermieri”. In più, durante il corso, ci sarà spazio anche per interventi di medici provenienti dalle realtà limitrofe. Non solo Urbino dunque, ma anche Fano e Pesaro.

Tra gli obiettivi principali quello di coordinare le diverse figure che si occupano dei pazienti e quello di indirizzare al meglio le risorse disponibili con l’ulteriore tentativo di abbattere il tasso di ospedalizzazione. Altro elemento cruciale è la sensibilizzazione a una malattia che molto spesso viene sottovalutata. “Stiamo parlando di un male graduale e insidioso, che avanza lentamente e in forme diverse nel tempo – continua il dottor Badioli – oggi l’attenzione è salita, ma purtroppo c’è sempre chi ritiene che la perdita di memoria e lucidità negli anziani sia normale”.

Il numero di anziani nelle Marche è molto elevato: per questo la patologia dell’Alzheimer, che colpisce per la maggior parte donne e uomini in età avanzata, è particolarmente diffusa nel territorio. “Il progressivo innalzamento dell’età fa capire come le persone coinvolte in questa problematica siano sempre di più”.

“I casi in cui ad essere colpiti dalla malattia siano persone giovani sono ancora sporadici – conclude il dottor Badioli – mi è capitato di avere in cura un paziente di 42 anni, ma resta un episodio isolato. Va però detto che i pazienti dai 55 anni in su affetti da Alzheimer sono in aumento”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/05/ducato-online/i-volti-dellalzheimer-un-corso-per-approfondire-la-conoscenza-della-malattia/40914/feed/ 0
L’arte e i diritti della diversità in scena al collegio La Vela http://ifg.uniurb.it/2013/03/01/ducato-online/larte-e-i-diritti-della-diversita-in-scena-al-collegio-la-vela/36669/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/01/ducato-online/larte-e-i-diritti-della-diversita-in-scena-al-collegio-la-vela/36669/#comments Fri, 01 Mar 2013 02:31:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36669 [continua a leggere]]]>

Il pubblico durante l’esibizione canora di una studentessa

URBINO – “La disabilità non è un limite al talento“: è questa la frase sul profilo Facebook di uno dei ragazzi disabili che mercoledì sera si sono esibiti al teatro del collegio ‘La Vela‘ per sensibilizzare gli altri studenti sulle difficoltà di vivere ai collegi.

Lo spettacolo, organizzato interamente dai ragazzi residenti nei collegi di Urbino, è iniziato intorno alle 18. Alcuni hanno intrattenuto il pubblico cantando, improvvisando numeri di giocoleria leggendo alcuni brani scritti di proprio pugno o mostrando video che documentano le loro passioni, come per esempio la speleologia.

A rendere possibile la serata sono stati l’associazione dell’ Ersu Arcco (Attività Ricreative e Culturali Collegi di Urbino che si riunisce tutti i mercoledì) e i docenti tutor dell’università di Urbino, tra cui alcuni rappresentanti della comunità albanese. Ganimet Elmazi e Adi Delaj hanno spiegato come è nata l’idea di questo evento: “Molti di noi sono tutor di ragazzi con problemi di disabilità. Sia all’università che nei collegi questi studenti devono fronteggiare ogni giorno molte difficoltà. Per questo abbiamo deciso di dare vita a questa serata”.

Un momento d’intrattenimento durante la serata “C’è troppo rumore qui dentro”

La necessità di creare una cultura della diversità e di sensibilizzare i giovani  verso le delicate, ma fondamentali tematiche legate alla disabilità ha spinto studenti e professori a dare un segnale all’intera comunità urbinate.

“L’università sta cercando di mettere le fondamenta per fare un passo di qualità nei confronti delle tematica delle disabilità – spiega la professoressa Patrizia Gaspari – la statalizzazione dell’università ha penalizzato fortemente le nostre iniziative. Finora l’unica conquista è stata quella di istituire uno sportello per disabili. Il nostro obiettivo è potenziarlo e renderlo un ufficio in pianta stabile, migliorare il sistema dei trasporti  e agevolare la vita degli studenti sia all’interno che all’esterno degli edifici universitari”.

Un primo passo dunque, ma molto importante. Il titolo dell’iniziativa “C’è troppo rumore qui dentro” è emblema dell’indifferenza e a volte dell’ignoranza che spesso ruota intorno alle problematiche legate alla disabilità. “Non tutti sanno – dice il professor Vincenzo Fano– che spesso gli studenti disabili sentono i suoni in modo diverso. Per esempio nel livello 8 del collegio vivono due studentesse che si trovano spesso in difficoltà a causa dei rumori fatti dai loro vicini, che loro percepiscono come boati”.

All’evento ha partecipato anche il presidente dell’Ersu Giancarlo Sacchi che si è detto entusiasta per l’esito della serata. La maggior parte di coloro che hanno partecipato hanno sottolineato come, con grande semplicità, gli studenti hanno saputo commuovere e divertire il numeroso pubblico accorso. Dopo le esibizioni, è stato proiettato il film ‘Quasi amici’, una commedia francese che parla dell’amicizia tra un ricco signore tetraplegico amante dell’arte e di un ragazzo senegalese che proviene dalla difficile realtà delle banlieue parigine.

Come nel film, anche nella realtà chi promuove queste iniziative, lo fa evitando i cliché spesso legati a questi argomenti: bisogna rimboccarsi le maniche e affrontare questa sfida senza scadere nei luoghi comuni. “Bisogna imparare a rispettare i disabili come cittadini – conclude la professoressa Gaspari – e quindi garantire loro i diritti di cui ogni cittadino può e deve godere”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/01/ducato-online/larte-e-i-diritti-della-diversita-in-scena-al-collegio-la-vela/36669/feed/ 0
Infiltrazioni d’acqua e disagi ai collegi / VIDEO http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-online/paura-e-infiltrazioni-dacqua-ai-collegi-video/19410/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-online/paura-e-infiltrazioni-dacqua-ai-collegi-video/19410/#comments Sun, 05 Feb 2012 23:16:53 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=19410 di Maddalena Oculi e Dino Collazzo

L’emergenza neve causa problemi anche ai collegi universitari Tridente, Colle, Aquilone e la Vela. La neve accumulata sui tetti ha raggiunto oltre un metro d’altezza, l’elettricità funziona a intermittenza e alcuni bagni sono inagibili.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-online/paura-e-infiltrazioni-dacqua-ai-collegi-video/19410/feed/ 1
Sogesta, domani finirà il cibo http://ifg.uniurb.it/2012/02/05/ducato-online/sogesta-domani-finira-il-cibo/19062/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/05/ducato-online/sogesta-domani-finira-il-cibo/19062/#comments Sun, 05 Feb 2012 12:30:56 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=19062 di Silvia Baldini
URBINO  –  Grossi disagi anche per gli studenti ospitati nei collegi universitari. Particolarmente critica la situazione del Campus scientifico Sogesta, dove da domani finiranno le scorte di cibo e non sono attesi altri rifornimenti. Al momento c’è una sola persona a occuparsi della mensa interna, bloccata da giorni al suo interno e costretta a dormire al Campus.

I PROBLEMI. “Facciamo turni da 24 ore e non riusciamo a muoverci facilmente dalla struttura”, ha dichiarato un dipendente della struttura. “Il mio turno inizia alle 19 e finisce all’una di notte. Ma in queste condizioni è impossibile andarsene a quell’ora, per cui si è costretti a rimanere. Abbiamo le macchine bloccate ormai da giorni e cadono alberi di continuo sotto il peso della neve”.

Anche l’edificio ha problemi: “E’ crollato un pannello di cartongesso nel corridoio che porta ai piani inferiori e non è l’unico punto critico. Non era mai successa una cosa simile prima.” I vigili del fuoco sono stati chiamati ma non sono ancora riusciti ad arrivare, mentre i tecnici dell’Università hanno fatto un sopralluogo per verificare le condizioni della struttura.

Intanto, la strada di accesso al Campus non viene mai pulita prima delle nove di mattina e questo rende ancora più difficili i collegamenti. Ci sono stati anche problemi di rifornimento di luce e gas e ieri sera la struttura era al freddo.

GLI STUDENTI. I ragazzi ospiti della struttura hanno paura. “Temiamo che possa crollarci addosso qualcosa da un momento all’altro”, hanno detto alcuni di loro.“Non ce  ne possiamo andare da qui se non a piedi, ed è impossibile percorrere un tratto così lungo per arrivare in centro città. Gli autobus non passano da giorni. Il tragitto senza mezzi è troppo lungo, non ce la facciamo”. Critica anche la situazione all’interno di alcune stanze: “Erano già presenti alcune crepe nella struttura, che con il freddo si sono allargate”, hanno proseguito gli studenti. “Un ragazzo è stato già spostato in un’altra stanza, per sicurezza”.

PRENOTAZIONI CANCELLATE. Almeno una decina le prenotazioni annullate al Collegio Internazionale dall’inizio della nevicata, mentre la mensa in centro è chiusa da giovedì. Non è attivo nemmeno il servizio colazioni.La ristorazione è stata concentrata al Tridente, dove per il momento si riesce a garantire ancora il doppio pasto.

Ma il menu è notevolmente ridotto: “Una minestra, un primo di pasta e un po’ di carne: è tutto quello che si riesce a garantire ai ragazzi”, hanno dichiarato i dipendenti della mensa. “E’ difficile arrivare fino a qui, cadono rami di alberi in continuazione e non c’è posto per parcheggiare le macchine. Nessuno raccoglie l’immondizia da giorni e non si cammina. Siamo rimasti in sette qua dentro a fare tutto”.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

GLI ALTRI COLLEGI. Intanto, nelle altre strutture universitarie il livello di neve presente  continua a salire. Il servizio navetta dal centro storico è stato sospeso e ci si può muovere solo a piedi. Ecco come si presenta l’ingresso del collegio la Vela, ripreso da uno degli studenti ospiti. Al collegio Colle anche gli studenti, in accordo con l’Ersu, hanno iniziato a dare una mano per togliere la neve dalle strade di accesso alla struttura.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/05/ducato-online/sogesta-domani-finira-il-cibo/19062/feed/ 1