il Ducato » collegio tridente http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » collegio tridente http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Maltempo: chiusa la mensa del Tridente per infiltrazioni http://ifg.uniurb.it/2015/02/06/ducato-notizie-informazione/maltempo-chiusa-la-mensa-del-tridente-per-infiltrazioni/64896/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/06/ducato-notizie-informazione/maltempo-chiusa-la-mensa-del-tridente-per-infiltrazioni/64896/#comments Fri, 06 Feb 2015 14:46:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=64896 [continua a leggere]]]> Pavimento bagnato nella mensa del Tridente

Mensa del Tridente

URBINO, 6 FEB – Chiusa per infiltrazioni d’acqua fino a domenica sera la mensa del collegio Tridente. La pioggia caduta tra giovedì e venerdì mattina ha causato infiltrazioni e allagamenti nelle scale del braccio 3 degli alloggi.

In sostituzione rimarrà aperta anche nel weekend la “Ristorazione del Duca”, mensa universitaria del centro città in via Budassi 3.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/06/ducato-notizie-informazione/maltempo-chiusa-la-mensa-del-tridente-per-infiltrazioni/64896/feed/ 0
Spacciava al Tridente, studente arrestato e condannato http://ifg.uniurb.it/2015/01/23/ducato-notizie-informazione/spacciava-al-tridente-studente-arrestato-e-condannato/63380/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/23/ducato-notizie-informazione/spacciava-al-tridente-studente-arrestato-e-condannato/63380/#comments Fri, 23 Jan 2015 16:26:31 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=63380 [continua a leggere]]]> URBINO, 23 gen – Uno studente leccese di 24 anni è stato arrestato e condannato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Il giovane è stato arrestato mercoledì mattina al collegio Tridente nella la stanza dove alloggia. E’ stato sorpreso in flagranza dagli agenti del commissariato di Urbino guidati dal dirigente Simone Pineschi.

Nella stanza gli agenti hanno trovato 170 grammi di marijuana e 220 euro in contanti, più un bilancino di precisione e altri strumenti per il confezionamento della droga. Ieri lo studente è stato processato per direttissima e ha patteggiato una pena di un anno, che è stata sospesa, e una sanzione pecuniaria di 3000 euro. Gli agenti sono arrivati al ragazzo durante un’indagine all’interno del collegio, portata avanti con la collaborazione del personale dell’Ersu.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/23/ducato-notizie-informazione/spacciava-al-tridente-studente-arrestato-e-condannato/63380/feed/ 0
Carnevale ‘abusivo’, il Tridente non è idoneo. Ma altri spazi per i giovani non ci sono http://ifg.uniurb.it/2014/03/05/ducato-online/carnevale-abusivo-il-tridente-non-e-idoneo-ma-altri-spazi-per-i-giovani-non-ci-sono/58756/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/05/ducato-online/carnevale-abusivo-il-tridente-non-e-idoneo-ma-altri-spazi-per-i-giovani-non-ci-sono/58756/#comments Wed, 05 Mar 2014 16:32:42 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58756 tridente caosURBINO – La festa è stata un successo. Come ogni anno centinaia di studenti hanno riempito l’auditorium del Tridente per il party di Carnevale. E come ogni martedì grasso è stata una festa ‘abusiva’. Perché quello spazio non è adatto a eventi di questa portata, non è progettato e non possiede i necessari requisiti di sicurezza. E un altro non ce n’è. Dopo più di un anno dalla nascita del tavolo tecnico per trovare dei locali per i giovani che vivono o studiano a Urbino, infatti, il risultato è zero.

Pubblicizzato con un evento Facebook, al CarnivAll In Party”, prima dell’inizio della serata avevano già aderito oltre 500 persone ed è lecito pensare che molte altre si siano aggiunte. Dalle 22 di martedì sera il locale si è riempito, si è bevuto e ballato con la musica dalla consolle del dj.

Nessun danno, nonostante la bolgia: tutto è filato liscio senza intoppi e poco dopo le 2 di notte musica spenta e luci accese, tutti fuori. “C’erano una decina di persone – spiega un ragazzo che preferisce rimanere anonimo – che hanno monitorato la situazione. Se una festa rimane sotto controllo si allunga, ma se sfugge di mano e c’è troppa gente e si chiude prima”. Segno che gli universitari sono ormai coscienti del rischio e della responsabilità che si caricano addosso ogni volta che organizzano un evento. Già giovedì scorso nello stesso collegio si era tenuta un’altra festa alternativa del Collettivo per l’autogestione e il risultato era stato lo stesso: tutto tranquillo, divertimento, niente caos.

Il problema però rimane. Al Tridente non ci sono i requisiti di sicurezza per la festa ma spostarla è impossibile perché di alternative nemmeno l’ombra. L’Ersu non dà e non darà mai l’autorizzazione a usare quei luoghi semplicemente perché non lo può fare. “La legge parla chiaro – spiega Lorenzo Ciaffoncini, dell’Ente – quel locale non è stato costruito per farci feste”.

Lo conferma a sua volta l’ingegnere Gabriele Giglioni, che il collegio lo conosce bene per aver seguito i lavori di installazione dell’impianto fotovoltaico: “La struttura è inquadrata nella regolamentazione per le strutture alberghiere, dunque non si tratta di cosa manca al locale ma del fatto che non è codificato per farci feste, né è adeguabile, non è un locale di pubblico spettacolo, per il quale esiste una regolamentazione precisa, non nasce per quello. Gli studenti lo sanno, nonostante tutti i divieti continuano a farci le feste. Questo è valido per tutti i collegi di Urbino. Non parliamo di compleanni e lauree  – conclude Giglioni – ma di feste che vedono duecento, trecento persone”.

Ma la responsabilità di chi è? “Se l’Ersu non ha mai fatto notare la questione – spiega a sua volta l’avvocato Lucia Mistura – ed è tollerante, l’autorizzazione è tacita. Ma se l’Ersu applica un regolamento (firmato dagli ospiti dello studentato, che non sono però necessariamente gli organizzatori delle feste ndr) e dà avviso e comunicazione del divieto, per esempio con dei cartelli ben visibili alle pareti, allora la responsabilità è di chi quella festa la fa”.

E malgrado il divieto, si fa eccome. I volantini e le locandine si trovano dappertutto, sulle panche, sui tavoli e sulle bacheche. Prassi ormai consolidata è che siano gli stessi funzionari dell’Ersu a informare dell’evento previsto le forze dell’ordine che, in caso di problemi, dovrebbero intervenire. E utilizzino i sistemi di vigilanza interna ai collegi, che però funzionano solo in caso di segnalazione.

La questione degli spazi aggregativi e del problema giovani a Urbino va avanti ormai da anni, tanto da essere inserita nelle ultime campagne elettorali dei candidati alle primarie del Partito democratico. L’anno scorso, c’era stato il “Carnival party” a febbraio, stessa storia. Eppure un mese prima, a gennaio, era stato aperto un tavolo tecnico per le trattative tra le parti coinvolte (comune, Ersu, associazioni studentesche) e in quell’occasione l’Ersu aveva ricordato anche che nel 2012 era stato fatto un censimento sui luoghi che potevano essere adibiti e aveva però precisato che non c’erano risorse per ristrutturarli. Dopo quell’incontro – come ricorda lo stesso Federico Scaramucci “È tutto quanto caduto nel vuoto.”

Come si  coniuga il giusto bisogno di divertimento di una massa così imponente di studenti, che sono parte integrante e risorsa per l’economia del luogo, con l’assenza di uno spazio idoneo? Il progetto della tensostruttura al di fuori delle mura della città (come quello a Mercatale per la festa d’Irlanda) non è stato portato avanti, ma rilanciato quest’anno nei progetti dei candidati sindaco. L’ex Makkia è ancora inagibile, temporaneamente occupato da Federico Scaramucci con il suo comitato durante le primarie.

Finché nessuno prende concretamente in mano la situazione, rimane lo stesso equilibrio precario di sempre. Se infatti è vero che i “ragazzi del collegio” si muovono “abusivamente”, è vero anche che finora nessuno ha chiuso le porte, al massimo un occhio, per non scontentare nessuno.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/05/ducato-online/carnevale-abusivo-il-tridente-non-e-idoneo-ma-altri-spazi-per-i-giovani-non-ci-sono/58756/feed/ 0
Martedì grasso: gli appuntamenti a Urbino, Fermignano e Fano http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-notizie-informazione/martedi-grasso-gli-appuntamenti-a-urbino-fermignano-e-fano/58535/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-notizie-informazione/martedi-grasso-gli-appuntamenti-a-urbino-fermignano-e-fano/58535/#comments Tue, 04 Mar 2014 10:39:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58535 [continua a leggere]]]> URBINO – Doppio martedì grasso nella città Ducale. Alle 16 la festa al Consorzio dedicata ai bambini, il centro commerciale ospiterà giochi in maschera con l’Accademia della risata e verrà consegnato un premio al gruppo più numeroso. La festa degli universitari, come ogni anno, si terrà all’anfiteatro del collegio Tridente: a partire dalle 22, si alterneranno i dj set di Ricky Sardus (chillout e deep), Chiemee-Dee (raggaeton, hip hop e dancehall), Dowggy e Max (minimal, progressive,dubstep) e Dory-G (progressive house).

A Fano invece è tutto pronto per il gran finale, con il tradizionale rogo del Pupo, alle 18 in piazza XX Settembre.  Il simbolo che incarna i peccati del periodo del Carnevale, sarà dato alle fiamme per liberare tutti dai “mali”. A seguire, l’estrazione finale dei 10 premi della lotteria: il primo premio è un’Opel Adam. L’evento clou del Carnevale di Fano è preceduto da una serie di eventi: alle 15, al Teatro della Fortuna, c’è lo spettacolo per bambini “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof’ev, direttore e voce narrante Noris Borgogelli, Orchestra Sinfonica G. Rossini, a cura della Fondazione Teatro. Alle 15.30 il centro storico farà da cornice alla rievocazione folcloristica “El va”.  A seguire, in piazza XX Settembre, il concerto de “I Grilli Clamorosi” che riproporranno al pubblico alcuni brani di Lucio Dalla.

A Fermignano, infne, il Carnevale si festeggia più tardi. Sabato alle 21.30 il salone comunale ospiterà un ballo in maschera. Domenica 9 marzo, ci sarà il corteo dei carri allegorici, con partenza alle 14.30 dal piazzale delle corriere in via Martin Luther King. Alle 18.30. in piazza Garibaldi, sarà assegnato lo scettro del Re Carnevale. A seguire, musica e stand gastronomici.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-notizie-informazione/martedi-grasso-gli-appuntamenti-a-urbino-fermignano-e-fano/58535/feed/ 0
“Hai studiato a Urbino se…”: i ricordi degli studenti in una pagina Facebook http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-online/hai-studiato-a-urbino-se-i-ricordi-degli-studenti-in-una-pagina-facebook/57007/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-online/hai-studiato-a-urbino-se-i-ricordi-degli-studenti-in-una-pagina-facebook/57007/#comments Wed, 12 Feb 2014 08:14:38 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57007 FOTOGALLERIA / Cosa accomuna i ragazzi che studiano o hanno studiato in città? Le risposte sono nella pagina Facebook "Hai studiato a Urbino se..." che nel giro di una settimana ha raggiunto oltre 3.200 fan. Una pagina che raccoglie tutte le esperienze dei giovani universitari nella città ducale. E che li fa piangere di nostalgia]]> Hai studiato a Urbino se, la pagina Facebook

Hai studiato a Urbino se, la pagina Facebook

URBINO – Il tubo del Tridente e le vie labirintiche dei collegi, le 150 ore, le domande degli studenti che in segreteria non hanno mai trovato una risposta. Ma anche il nevone del 2012, le bevute del giovedì sera (magari per festeggiare un esame andato bene) e gli strani personaggi che si aggirano in Piazza della Repubblica. Questi e molti altri sono i ricordi che accompagnano e uniscono gli studenti presenti e passati di Urbino. Città dove ognuno di loro ha lasciato, volente o nolente, un pezzettino di cuore.

Hai studiato a Urbino se…” è un insieme simpatico e nostalgico di tutto quello che caratterizza l’essere studente a Urbino. A creare la pagina Facebook sono stati due ex-studenti, Gianluca e Tatiana. “Ci siamo conosciuti a Urbino durante gli anni dell’università – hanno detto al Ducato – Tatiana faceva autostop sulla strada rossa e Gianluca passava di lì con la macchina. Da allora siamo rimasti insieme dopo quasi quindici anni. Tra ex studenti di Urbino è inevitabile tornare spesso a parlare di quel periodo, così qualche giorno fa mentre eravamo in ‘modalità amarcord’, abbiamo pensato di aprire la pagina”.

Momenti tragicomici provocati da quel bicchiere di troppo, momenti di panico durante la fila in segreteria, momenti unici che nessuno degli studenti dimenticherà mai. E oggi racchiusi in un’unica pagina Facebook che ha raggiunto in dieci giorni oltre 3.200 fan. “Studenti ed ex studenti ci hanno invaso la bacheca con centinaia di aneddoti, foto e video della loro vita ad Urbino – hanno commentato – è sorprendente scoprire che certi pregi e difetti della città sono rimasti gli stessi di trenta anni fa, mentre altri sono cambiati quasi completamente, in meglio o in peggio”.

Ma cosa significa veramente questa città per gli studenti fuori sede? “Urbino è una comunità studentesca e come tale ha un immaginario collettivo e luoghi simbolici definiti e indimenticabili, dove molti hanno vissuto le esperienze più importanti della loro vita. Accomuna un’esperienza vissuta in un posto da sogno, dove trascorri gli anni più belli della tua vita e dove ti formi non solo nelle aule dell’università, ma per le strade e le piazze. È il paese dei balocchi, si dice, dove tutto è giovinezza, allegria, novità. E quando si torna alla vita reale, al lavoro, alle responsabilità, allora la città diventa un mito e quell’ebbrezza e libertà sfrenata sembrano quasi irreali”.

L’idea di sentirsi a Urbino un po’ come Lucignolo e Pinocchio era già stata pensata su Facebook in realtà. Quando sul social network di Zuckerberg si usavano più i gruppi che i profili nacque la pagina “Urbino: quelli che una volta erano ad Urbino…Il paese dei balocchi!!”. I 6049 membri del gruppo sono soprattutto studenti di tanti anni fa.  Nella sezione che spiega il gruppo si legge: “Questo gruppo ha l’obiettivo di far incontare tutta quelle persone che hanno passato un pezzo della loro vita nella città ducale!! Chi ci è stato sa benissimo cosa vuol dire essere stato studente ad Urbino. Chiunque abbia studiato o vissuto nella città dei balocchi è benvenuto ad iscriversi ed a lasciare i propri commenti in ricordo dei bei momenti trascorsi!!”. Tante sono le foto scolorite o in bianco e nero, gli aneddoti e i ricordi. Urbino, anche su di loro, ha lasciato il segno.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/12/ducato-online/hai-studiato-a-urbino-se-i-ricordi-degli-studenti-in-una-pagina-facebook/57007/feed/ 0
Radio Urca torna in piazza, la diretta per festeggiare il rilancio http://ifg.uniurb.it/2013/05/16/ducato-online/radio-urca-torna-in-piazza-la-diretta-per-festeggiare-il-rilancio/47537/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/16/ducato-online/radio-urca-torna-in-piazza-la-diretta-per-festeggiare-il-rilancio/47537/#comments Thu, 16 May 2013 14:20:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47537 LEGGI La voce giovane di Urbino]]> URBINO – “Siamo orgogliosissimi di essere di nuovo qui”, dice il neo station manager, Lorenzo Cannavina, alla piazza che si sta riempiendo. E’ appena iniziata la festa di Radio Urca.

La prima diretta dal centro di Urbino ci fu nel 2008, il secondo anno dalla fondazione della webradio universitaria. Ma fu anche l’ultima. La crisi e l’abbandono da parte dei fondatori si erano portati via tutto: dall’entusiasmo dei primi tempi a uno studio fisso nel quale registrare. Oggi, invece, qualcosa sta cambiando. Da circa un anno è iniziato il rilancio della radio: i programmi sono in aumento, il team di universitari al lavoro è passato in pochi mesi da 10 a 24 componenti.

I ragazzi dello staff indossano magliette azzurre con il nome della radio e si aggirano tra la folla distribuendo volantini. Il rischio pioggia ha impedito ai ballerini di break dance di esibirsi nello spettacolo previsto per il pomeriggio ma Lorenzo non ha dubbi: “Anche se abbiamo uno stand attaccato con lo scotch, il temporale non ci fermerà”. La pioggia non arriva e i programmi prendono il via.

Si parte con “Guantanamera”, la trasmissione di Marianna, che ogni sabato pomeriggio intrattiene gli ascoltatori occupandosi di studenti e università. “Radio Urca è tornata ad essere voce universitaria – dice appena prende il microfono – ma è la voce di tutti voi. Se volete venire a fare radio non c’è nessun problema. Non dovete avere una voce particolare, né una dizione perfetta. Io, per esempio – dice sorridendo – sono pugliese”. Inizia a lanciare brani musicali insieme ad alcune domande che invitano i passanti a intervenire. “Com’è stato il vostro primo giovedì sera a Urbino?”, chiede Marianna. Qualcuno si ferma a guardare lo stand di ragazzi, incuriosito ma ancora troppo timido per intervenire.

A rompere il ghiaccio ci pensa Andrea, una new entry nello staff, che con le sue imitazioni di Beppe Grillo e Andrea Camilleri attira gli sguardi anche dei più scettici. Si occupa di scherzi telefonici la trasmissione che conduce insieme a Susy: l’hanno chiamata proprio “#31#” ed è nata da pochi giorni.

Nuovo è anche il programma che segue: “Don’t you know” di Filippo Montanari e Alessandro Alessandrini. Studiano Scienze della comunicazione e Giurisprudenza ma nel tempo libero si dedicano a Radio Urca, dove hanno fondato un “telegiornale studentesco alternativo”. “Ci definiamo una redazione pseudogiornalistica – afferma Alessandro – carpiamo dal web le notizie che ci sembrano più interessanti e le aggiustiamo, adattandole alla diretta radiofonica”. Così raccontano alla piazza di quel paesino dell’Alaska in cui i cittadini nel 1997 hanno eletto come loro sindaco un gatto di nome Stubbs ma parlano anche della Cina e della Corea, di quanto in quei paesi siano difficili le comunicazioni con il resto del mondo. Curiosità e approfondimenti, dunque: è questo il mix al quale aspira il loro programma. Anche se, come dice Alessandro, “il progetto futuro è crescere, dar vita ad una redazione che possa portare avanti un vero e proprio giornale radio”. E di progetti futuri Radio Urca ne ha tanti.

Dopo “Hair cream”, il nuovo programma di Francesco Joke Landi dedicato alla cultura musicale dagli anni ’50 ai tempi moderni, è la volta di “Ruoccole e Cicatielli”, la trasmissione più anziana della rotazione. E’ proprio questa ad annunciare la vera novità di Radio Urca: quest’estate la radio avrà una postazione a Fano, a Skydive, nella sede di un team di paracadutisti. “Come fanno tutte le grandi radio in estate, anche Radio Urca si trasferisce al mare, in un ambiente diverso, più solare, entusiasmante. E’ una cosa nuova che ci darà forza”: ne è convinto Jampo, il paracadutista che farà da speaker. “Fare la radio è sempre stato il mio sogno nel cassetto, ma ho quarant’anni e da tempo non ci pensavo più – afferma Jampo – poi sono entrato nel team di Radio Urca e posso dire di aver realizzato il mio desiderio”. Il suo programma è un misto di musica e nostalgia: si chiama “La casa dei ricordi” e, durante la trasmissione, ognuno potrà chiedere di ascoltare un brano legato a un suo ricordo.

Mentre lo staff continua a trasmettere la sua energia alla piazza, c’è qualcuno che dalla folla si stacca e va verso lo stand. Prima un’anziana urla di abbassare il volume e fugge via con le mani sulle orecchie, come a coprire quel frastuono per lei “insopportabile”. Poi un signore si fa avanti con il suo bastone, lamentandosi per una frase detta dai ragazzi (“questa sera spacchiamo il Bunker”) e dice di parlare a nome di “tutta Urbino”. Ma non basta questo a scalfire i ragazzi di Radio Urca: dopo un momento di smarrimento, riprendono con i loro programmi.

Tra la musica, c’è anche chi accenna un balletto, incurante delle critiche appena ricevute. “Vogliamo dimostrare che Radio Urca è ormai diventata una realtà – afferma Lorenzo Cannavina – vogliamo far sapere a tutti che c’è e ci sarà ancora per molto”. Anche se fissato con lo scotch lo stand di Radio Urca questa volta non volerà via.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/16/ducato-online/radio-urca-torna-in-piazza-la-diretta-per-festeggiare-il-rilancio/47537/feed/ 0
Collegio Tridente, parcheggio a pagamento? Insorge Cuspide http://ifg.uniurb.it/2013/04/16/ducato-online/collegio-tridente-parcheggio-a-pagamento-insorge-cuspide/43295/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/16/ducato-online/collegio-tridente-parcheggio-a-pagamento-insorge-cuspide/43295/#comments Tue, 16 Apr 2013 17:02:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=43295 URBINO – Il no dell’associazione studentesca Cuspide al progetto dell’Ersu per far pagare i parcheggi al collegio Tridente risuona forte e chiaro: “Rischierebbe – si legge in una nota su Facebook – di creare forti disagi per tutti gli studenti, sia per quelli che vivono al collegio sia per quelli che usufruiscono dei servizi”.

La proposta è stata avanzata dal direttore dei collegi universitari, Giancarlo Uguccioni, e prevede appunto l’istituzione di un pagamento di 10 euro al mese per il  parcheggio sotterraneo, oltre all’installazione di barriere automatizzate. Un progetto che secondo Cuspide ha molti punti deboli.

“Noi abbiamo fatto questa proposta – spiega Uguccioni – per regolare il flusso di auto in quella zona e tutelare le aree. C’è troppo poco controllo. Comunque è solo una proposta, bisogna aspettare che il consiglio decida”. La riunione del Cda dell’Ersu che dovrebbe prendere una posizione ufficiale sarà domani alle 17. Saranno presenti il presidente Giancarlo Sacchi, i consiglieri Tonino Pencarelli e Giuseppe Balduini, i consiglieri Massimo Fabbri e Mariano Marano (rappresentante degli studenti) e il segretario Massimo Fortini.

Ma quali sono le obiezioni dell’associazione? Pur ammettendo che l’aspetto di messa in sicurezza è legittimo, c’è una preoccupazione per l’aspetto economico: “Noi riteniamo giusto salvaguardare la sicurezza ma non intaccando le tasche già vuote degli studenti”. Altro elemento da tenere in considerazione è quello relativo a tutti gli studenti che non risiedono al Tridente ma usano ad esempio la mensa o le aule studio.

Nulla di insormontabile, certo, però un certo timore traspare dalle parole del gruppo. La nota si conclude comunque con un’apertura al dialogo: “Siamo disposti a collaborare con l’Ersu per la ricerca di una soluzione congiunta che possa garantire più sicurezza e meno disagio per tutti”. In attesa delle decisioni del Cda.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/16/ducato-online/collegio-tridente-parcheggio-a-pagamento-insorge-cuspide/43295/feed/ 0
Cenaforum “Gioventù in Cre/azione”, martedì Metropolis di Fritz Lang http://ifg.uniurb.it/2013/03/25/ducato-notizie-informazione/cenaforum-gioventu-in-creazione-martedi-sera-4-appuntamento/40118/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/25/ducato-notizie-informazione/cenaforum-gioventu-in-creazione-martedi-sera-4-appuntamento/40118/#comments Mon, 25 Mar 2013 14:37:33 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40118 [continua a leggere]]]> URBINO – “Giovani in rapporto al mondo che cambia intorno a loro” è il tema di martedì 26 al Cenaforum “Gioventù in Cre/azione” organizzato dall’Università di Urbino, l’associazione Agorà e il teatro Cust2000.

La serata comincerà alle 20 nell’aula esterna 2 del collegio Tridente con la cena dello chef Vito Pastore al prezzo simbolico di 5 euro. A seguire alle 21.30 introduzione al film “Metropolis” e inizio proiezione alle 21.45. Il film muto di Fritz Lang, considerato il capolavoro del regista austriaco, è stato precursore del mondo immaginato da George Orwell in 1984 e ispiratore di pellicole come Blade Runner e Guerre Stellari.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/25/ducato-notizie-informazione/cenaforum-gioventu-in-creazione-martedi-sera-4-appuntamento/40118/feed/ 0
Salute, i servizi gratuiti a disposizione dei fuori sede http://ifg.uniurb.it/2013/03/23/ducato-online/salute-i-servizi-a-disposizione-dei-fuori-sede/39722/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/23/ducato-online/salute-i-servizi-a-disposizione-dei-fuori-sede/39722/#comments Sat, 23 Mar 2013 02:11:37 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=39722

il dottor Enrico Recupero, medico dei collegi

URBINO – In questo periodo dell’anno raffreddori e mal di gola sono all’ordine del giorno ma, per uno studente fuori sede, farsi prescrivere un antibiotico o un antipiretico non è un fatto così scontato. Gli studenti che hanno bisogno di una visita possono andare al primo piano del Collegio Tridente, e chiedere del dottor Enrico Recupero.

Dal 2005 l’Ersu di Urbino offre un servizio ambulatoriale, ogni martedì e giovedì dalle 8.30 alle 11.30. L’unico requisito è quello di essere iscritti all’Università di Urbino. “Questo è un ambulatorio che gratuitamente prescrive farmaci al bisogno – afferma il dottor Recupero – ogni anno eseguiamo 3600 prestazioni, e l’utenza è in maggioranza femminile”.

Al primo posto nella classifica degli studenti che si avvalgono del medico ci sono gli iscritti a Psicologia, con 515 prestazioni nel periodo da marzo 2005 a dicembre 2012. A seguire ci sono gli studenti di Scienze Motorie, con 401 prestazioni, e quelli di Lingue, 301 studenti. Al quarto posto ci sono gli Erasmus: 285 studenti stranieri sono andati a farsi visitare.

Se poi c’è un’urgenza, lo studente può rivolgersi al servizio di continuità assistenziale, ex guardia medica, attivo tutte le sere dell’anno, dalle 20.00 alle 8.00. È previsto anche un servizio il sabato e tutti i giorni prefestivi, dalle 8.00 alle 10.00, fornendo così una copertura ventiquattrore su ventiquattro.

C’è anche una terza possibilità per gli studenti che abitano lontano da casa: “Diversamente dagli altri atenei – dice il dottor Recupero – lo studente fuori sede può optare per una temporanea rinuncia all’assistenza domiciliare nella sua regione, richiedendo l’assistenza nelle Marche”. Allo studente verrà rilasciato un tesserino e potrà usufruire, per tre mesi, eventualmente rinnovabili, di un medico di base che, a differenza del medico dell’Ersu, può prescrivere gratuitamente esami di laboratorio, fare impegnative per prestazioni strumentali e di accertamento. Al contrario, chi non è residente nelle Marche, pagherà, come al pronto soccorso, il ticket di 15 euro per le prestazioni ambulatoriali e di 25 euro per quelle domiciliari.

L’ambulatorio dei collegi ospita anche un servizio gratuito di prevenzione e consulenza psicologica, per tutti gli studenti dell’Ateneo. Il progetto, che prende il nome di “Tempo Nostro”, è  garantito da un psicologo-psicoterapeuta, il dottor Delia, ogni mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00. “In alcune occasioni – afferma il dottor Recupero – lo psicologo ed io collaboriamo per casi in cui ci sia bisogno di un’assistenza sia medica che psicologica. Mi sento molto vicino a questi ragazzi e anche se il tempo è poco, cerchiamo di ottimizzarlo, per aiutare più studenti possibili”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/23/ducato-online/salute-i-servizi-a-disposizione-dei-fuori-sede/39722/feed/ 0
Cineforum al Tridente: inizia stasera la rassegna con “Million dollar baby” http://ifg.uniurb.it/2013/03/05/ducato-notizie-informazione/cineforum-al-tridente-inizia-stasera-la-rassegna-con-million-dollar-baby/37248/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/05/ducato-notizie-informazione/cineforum-al-tridente-inizia-stasera-la-rassegna-con-million-dollar-baby/37248/#comments Tue, 05 Mar 2013 10:31:16 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37248 [continua a leggere]]]> URBINO – Parte stasera il cineforum “Gioventù in Cre/azione” organizzato dall’associazione studentesca Agorà. Ogni martedì sera alle 21 per otto settimane, l’aula esterna 2 del Collegio Tridente si trasformerà in sala di proiezione per raccontare “i giovani in rapporto al mondo che cambia intorno a loro”.

Il film di stasera è “Million dollar baby”, di Clint Eastwood. Le pellicole in proiezione le prossime settimane sono “L’uomo bicentenario” di Chris Columbus, “Gli inseparabili” di David Cronenberg, “Metropolis” di Fritz Lang e “Never let me go” di Mark Romanek.

Chiuderanno la rassegna “V per vendetta” di James McTreigue, “Dogville” di Lars Von Trier e “Blade runner” di Ridley Scott.
Per informazioni: 347/7838197 o 331/2233282

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/05/ducato-notizie-informazione/cineforum-al-tridente-inizia-stasera-la-rassegna-con-million-dollar-baby/37248/feed/ 0