il Ducato » comitato centro storico urbino http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » comitato centro storico urbino http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Quest’anno niente musica e birra a San Patrizio: l’Irlanda in Festa non si farà http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/questanno-niente-musica-e-birra-a-san-patrizio-lirlanda-in-festa-non-si-fara/58635/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/questanno-niente-musica-e-birra-a-san-patrizio-lirlanda-in-festa-non-si-fara/58635/#comments Tue, 04 Mar 2014 17:44:02 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58635 irlanda-in-festa-urbinoURBINO – Quest’anno gli estimatori marchigiani della birra Guiness e della cultura gaelica possono mettersi l’anima in pace: L’irlanda in festa 2014 non si farà ad Urbino, ma solo a Bologna e Padova. “Abbiamo avuto problemi organizzativi” ha detto Federico Scaramucci, consigliere comunale fresco di partecipazione alle primarie Pd e rappresentante dell’associazione Orfeo, promotrice delle edizioni 2012 e 2013. “Quest’anno le primarie del partito Democratico e altre iniziative – ha continuato Scaramucci – mi hanno occupato molto tempo e quindi non c’è stato tempo per organizzare la festa”.

Le scorse edizioni hanno riscosso molto successo sia tra gli studenti di Urbino che tra i giovani della zona, i quali spesso lamentano la mancanza di iniziative rivolte a loro. Nel 2012 fiumi di Guiness e Kilkenny, uniti alla musica dei Folkabbestia e dei Rosso Piceno hanno attirato più di 20 mila presenze, gettando le basi per fare il bis. Sulla scia del successo della prima edizione, per il 2013 gli organizzatori hanno deciso di far durare la manifestazione 10 giorni, ma la pioggia e la grandine hanno in parte rovinato la festa: la partecipazione è stata di 25 mila persone, mentre i costi di gestione sono stati doppi rispetto all’anno precedente.

Nonostante l’Irlanda in Festa sia sempre stata accolta con entusiasmo dai commercianti vicini a Borgo Mercatale, la piazza in cui  sono stati allestiti i tendoni, l’iniziativa non ha mai ricevuto commenti positivi dal Comitato dei cittadini del centro storico: “La festa – ha detto un membro del comitato che preferisce restare anonimo – non ha portato benefici a nessuno. Anzi, ha creato molti disagi perché c’era musica alta fino alle 3 di notte e mancavano parcheggi”. Secondo i cittadini la festa non doveva essere organizzata a ridosso delle mura, ma in una località lontana dal centro abitato. Quest’anno gli urbinati potranno tirare un sospiro di sollievo: a Borgo Mercatale non ci sarà anima viva.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/questanno-niente-musica-e-birra-a-san-patrizio-lirlanda-in-festa-non-si-fara/58635/feed/ 3
Ecco le nuove telecamere hi-tech per sorvegliare il giovedì sera http://ifg.uniurb.it/2014/02/05/ducato-online/ecco-le-nuove-telecamere-hi-tech-per-sorvegliare-il-giovedi-sera/56585/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/05/ducato-online/ecco-le-nuove-telecamere-hi-tech-per-sorvegliare-il-giovedi-sera/56585/#comments Wed, 05 Feb 2014 18:08:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56585 polizia_superokURBINO – I nuovi occhi del centro storico sono pronti. Si tratta di otto telecamere di ultima generazione. Questa volta non serviranno al controllo della Ztl: gli obiettivi saranno puntati sugli eccessi del giovedì sera. Quattro apparecchi di video-sorveglianza sostituiranno quelli già esistenti in piazza della Repubblica e dintorni, ormai obsoleti, mentre altri quattro verranno installati in punti nuovi: corso Garibaldi, via Battisti, via Veterani (o via Budassi, cioè la prosecuzione) e il secondo tratto di via Mazzini. Secondo la giunta comunale, serviranno a scoraggiare i gesti vandalici – o le semplici bravate – di giovani teppisti e studenti ubriachi.

L’acquisto delle nuove telecamere era già stato annunciato qualche mese fa e il Comune, per l’occasione, aveva impegnato 17.500 euro ad agosto. “La polizia deve ancora effettuare i sopralluoghi per decidere il punto preciso d’installazione – spiega Gabriele Cavalera, responsabile dell’ufficio stampa del Comune – ma sarà tutto pronto nel giro di qualche settimana”.

L’entusiasmo è contenuto, almeno da parte del Comitato cittadini del centro storico. “Non siamo contrari, anzi – spiega Cristina – ma il problema delle telecamere è che servono solo come deterrente. In ogni caso se si vuole fare un danno lo si può fare nel vicolo accanto”. Il Comitato vorrebbe che il Comune si concentrasse su altre proposte: per esempio, dislocare lo svago del giovedì sera, offrire alternative culturali e far “passeggiare” le forze dell’ordine nelle strade non coperte dalla video-sorveglianza.

Allo stesso modo la novità non sembra preoccupare gli studenti. “Per noi cambia poco – spiega Mariano Marano di Cuspide – sapere che c’è una telecamera in più o in meno. Può funzionare per scoraggiare alcuni studenti, ma non risolve il problema”. Secondo Marano, infatti, la soluzione non esiste: “È normale che ci sia confusione nelle città universitarie. Serve soltanto un po’ di buon senso e rispetto da entrambe le parti. Residenti o no, comunque viviamo tutti qui a Urbino”.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/05/ducato-online/ecco-le-nuove-telecamere-hi-tech-per-sorvegliare-il-giovedi-sera/56585/feed/ 0
Giovedì urbinate, i cittadini del centro attaccano: “Il Comune guarda dall’altra parte” http://ifg.uniurb.it/2013/11/26/ducato-online/giovedi-urbinate-i-cittadini-del-centro-attaccano-il-comune-guarda-dallaltra-parte/51862/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/26/ducato-online/giovedi-urbinate-i-cittadini-del-centro-attaccano-il-comune-guarda-dallaltra-parte/51862/#comments Tue, 26 Nov 2013 10:48:04 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=51862 giovaniURBINO – “Urbino campus. Una città a misura d’uomo e di studente”. È uno dei tanti slogan che si trovano sui volantini che pubblicizzano la città e l’università. Una città “ideale” di cui però, secondo gli urbinati del ‘Comitato cittadini del centro storico Urbino’ è rimasto ben poco.

È di quattro giorni fa l’aggressione di Giovanni Zanni, residente in via Bramante, da parte di cinque studenti a cui aveva solo chiesto di abbassare la musica. “Ci auguriamo davvero sia un episodio isolato – dice uno dei cittadini del comitato – ma il clima che si è creato non è dei migliori”. Zanni si è sentito rispondere “pago 400 euro al mese e faccio quello che mi pare”. Una risposta che secondo il comitato è sempre più frequente: “Il comune dice che si può fare”, “Non è ancora mezzanotte”, “È il giovedì urbinate, se non ti va bene vai a vivere in campagna”. Maleducazione, strafottenza, vandalismo: così i cittadini che vivono nel centro storico – qualche centinaio – descrivono il giovedì sera. Una serata che dovrebbe essere di divertimento e che invece – dicono – tiene in ostaggio la città. O meglio: quello che è rimasto della città. Gli urbinati che risiedono nel centro storico sono infatti solo 5%. “Negli anni c’è stato uno spopolamento e ora ne stiamo pagando le conseguenze”.

Schermata 11-2456622 alle 20.38.28Una critica diretta prima di tutto contro gli “altri”, quelli che se ne sono andati in periferia affittando la propria casa, qualcuno per necessità, altri per lucrarci. Sei studenti dove ce ne potrebbero abitare tre, nessuna manutenzione, abusivismo, incuria. Una situazione che “è peggiorata negli ultimi cinque anni” perché secondo il comitato non è vero che dieci anni fa quando gli studenti erano di più si stava peggio. “Allora si conviveva, urbinati e studenti e non c’erano episodi di vandalismo come quelli di oggi”. Ci raccontano di schiamazzi fino al mattino, macchine rigate, specchietti rotti, fioriere ribaltate e soprattutto sporcizia ed escrementi sotto le porte di casa.

Il centro storico non è un campus, ripetono: “non si può paragonare Urbino a New York e quattromila persone ogni giovedì sera in un centro storico così piccolo sono decisamente troppe”. L’anno scorso – ci racconta una cittadina del comitato – è venuta l’ambulanza in piazza perché qualcuno si era sentito male e sai il vandalo di turno cosa ha fatto? Ha rubato la lettiga. Io ho studiato qui e anni fa queste cose proprio non le ricordo”. Studenti a Urbino ce ne sono sempre stati, ma quelli che prima non c’erano e invece oggi si, sono i vandali. Quelli che non rispettano la legge, le persone e le cose. Delinquenti veri e propri, capaci di picchiare un cittadino che gli ha semplicemente chiesto di fare meno rumore. “Ciò che è successo a Giovanni poteva succedere a chiunque”. Quello del comitato non vuole essere un attacco agli studenti perché – ci tengono a ricordarlo – la persona che ha soccorso il signor Zanni è stato proprio uno studente.

Parte della responsabilità di questa situazione di tensione e inciviltà, secondo il comitato, è da cercare dentro il palazzo del comune: “Il comune non alza un dito, si voltano dall’altra parte con la scusa che la situazione è troppo difficile da affrontare”. Urbinati contro studenti, studenti contro urbinati. Una diatriba che secondo il comitato molte volte viene creata ad arte dall’amministrazione stessa perché in fondo noi e gli studenti vogliamo le stesse cose, quelle che l’amministrazione non ci dà: una città più vivibile, spazi di aggregazione, svaghi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/26/ducato-online/giovedi-urbinate-i-cittadini-del-centro-attaccano-il-comune-guarda-dallaltra-parte/51862/feed/ 0