il Ducato » comunali 2014 http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » comunali 2014 http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it De Santi e Malerba insieme alle elezioni comunali: in lista anche due marocchini http://ifg.uniurb.it/2014/04/15/ducato-online/de-santi-e-malerba-insieme-alle-elezioni-comunali-in-lista-anche-due-marocchini/61626/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/15/ducato-online/de-santi-e-malerba-insieme-alle-elezioni-comunali-in-lista-anche-due-marocchini/61626/#comments Tue, 15 Apr 2014 13:43:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61626 sinistra-per-urbinoURBINO – Due ultrasettantenni alla conquista di Urbino: Gualtiero De Santi – 73 anni –  e Bruno Malerba – 71 – hanno deciso di correre insieme per le comunali del prossimo 25 maggio con la lista civica “Sinistra per Urbino-Agorà”. De Santi sarà il candidato sindaco mentre Malerba sarà il capolista per il Consiglio comunale. “Un accordo nato in base ai comuni obiettivi programmatici – ha spiegato ieri Malerba in conferenza stampa, che ha rinunciato a una lista autonoma – e alla presenza in “Sinistra per Urbino” di persone dalla spiccata moralità e preparazione culturale“.

L’INTERVISTA Gualtiero De Santi: “Con la cultura si rieduca alla democrazia”

L’INTERVISTA Bruno Malerba: “Sono il Don Chisciotte della politica urbinate”

E tra i sedici nomi scelti per il Consiglio comunale, ci sono infatti tre ricercatori universitari, un’insegnate, un docente dell’Accademia delle Belle Arti e un’archeologa. De Santi e Malerba hanno deciso di puntare sulla cultura piuttosto che sul ricambio generazionale. L’età media dei candidati supera infatti i 45 anni. Tra loro soltanto un’under 30, Giulia Bertolucci.

In lista anche Fettima AzeqquaJmouhi El Hasane di origini marocchine ma che vivono in Italia da anni. Fettima è nata a Kaf n’sour, un villaggio della provincia di Khenifra, a 200 chilometri da Casablanca. Dopo il matrimonio con un italiano, è arrivata a Urbino nel 1988. Rimasta vedova con una figlia, ha dovuto iniziare a lavorare: prima in fabbrica, poi come assistente agli anziani e mediatrice culturale. Da qualche anno fa la bidella al Liceo Raffaello di Urbino. “Da quando faccio questo mestiere mi sento un po’ meno italiana – spiega Fettima – e, più di prima, mi sono trovata a dover convivere con i pregiudizi. Molti pensano che noi extracomunitari non possiamo lavorare a scuola, ma soltanto come operai o badanti. La lista di De Santi mi ha dato modo di far sentire la mia voce”. Per Fettima non è la prima esperienza politica: alle scorse amministrative era stata inserita nella lista civica di Maurizio Gambini. “Adesso si è candidato per il centrodestra. Io sono più vicina a idee di sinistra e quindi ho accettato la proposta di De Santi”.

Jmouhi El Hasane invece è nato a Safi, una città del Marocco centro-occidentale che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Laureatosi in letteratura araba, nel 1988 decide di trasferirsi in Italia per continuare i suoi studi. Arrivato nel Bel Paese, i suoi progetti però cambiano. Dopo una breve tappa a Palermo, si trasferisce a Pesaro dove nel 1989 viene assunto in una ferramenta di Villa Fastiggi, dove da 25 anni lavora come commesso. “Mi sono sempre interessato alla politica – spiega Jmouhi – in Marocco facevo parte di un partito di sinistra. Questo è la mia prima avventura a livello locale”. A spingere Jmouhi a farsi avanti nella politica di Urbino, c’è anche la situazione di Ponte Armellina: “Là molte famiglie provenienti dal Marocco vivono in condizioni di degrado. Voglio candidarmi anche per provare a risolvere i loro problemi”.

Ecco l’elenco dei 16 candidati della lista “Sinistra per Urbino-Agorà”

Gualtiero De Santi, candidato della lista civica "Sinistra per Urbino-Agorà"

Gualtiero De Santi, candidato della lista civica “Sinistra per Urbino-Agorà”

Bruno Malerba, 71 anni, pensionato (capolista)
Giovanni Aigotti, 49 anni, operaio
Emiliano Alessandroni, 31 anni, dottore di ricerca
Stefano Azzarà, 44 anni, ricercatore
Fettima Azeqqua, 45 anni, collaboratrice scolastica
Giulia Bartolucci, 27 anni, archeologa
Riccardo Bernini, 36 anni, dottore di ricerca
Antonio Cipollini, 74 anni, pensionato
Massimo Fabbri, 62 anni, dipendente pubblico
Paola Fraternale Cesaroni, 58 anni, dipendente pubblico
Jmouhi El Hasane, 48 anni, commesso
Fernanda Mazzoli, 54 anni, insegnante
Rossana Micozzi, 62 anni, pensionata
Donato Ovarini, 56 anni, docente all’Accademia delle Belle Arti di Bologna
Giovanni Pandolfi, 33 anni, laureato in Scienze motorie
Antonio Santini, 56 anni, coltivatore diretto

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/15/ducato-online/de-santi-e-malerba-insieme-alle-elezioni-comunali-in-lista-anche-due-marocchini/61626/feed/ 0
M5S, la squadra di Emilia Forti per le comunali di Urbino: un mix di gioventù e esperienza http://ifg.uniurb.it/2014/04/15/ducato-online/m5s-la-squadra-di-emilia-forti-per-le-comunali-un-mix-di-gioventu-e-esperienza/61603/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/15/ducato-online/m5s-la-squadra-di-emilia-forti-per-le-comunali-un-mix-di-gioventu-e-esperienza/61603/#comments Tue, 15 Apr 2014 10:42:56 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61603 LEGGI ANCHE - De Santi e Malerba alleati a sinistra | Scelta Civica con il centrodestra, malumori da Pesaro | La lista Cut della Crespini con 4 under 30 ]]> 5-stelleURBINO – Giovani e meno giovani a sostegno della maestra di Bottega. Emilia Forti, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle, ha già pronta la sua lista di consiglieri: 14 candidati – l’età media è di 38 anni – che come lei da due anni portano avanti l’attività del meet up grillino di Urbino. Sono tutti a digiuno di esperienze politiche, tranne il capolista. I cinque stelle infatti hanno assegnato la pole position a Piergiorgio Fabbri, l’unico tra gli attivisti pentastellati a essersi già candidato in passato, pur non risultando eletto, con l’Udc.

L’INTERVISTA Forti: “Cambiare Urbino con le proposte dei cittadini”

Cinque anni fa, in occasione delle amministrative, il nome di Fabbri era apparso tra i candidati al consiglio comunale nelle liste in appoggio a Domenico Campogiani. “Un’esperienza fugace”, la definisce Fabbri, che da due anni partecipa all’esperienza del meetup. Geologo, laureato alla “Carlo Bo” e impiegato alla Saipem di Fano, Fabbri – 51 anni – è stato uno dei protagonisti della battaglia per la chiusura della discarica di Ca’ Lucio: “In qualità di geologo, ho fatto la revisione tecnica della progettazione dell’ampliamento della discarica: questo, probabilmente, mi ha dato una certa visibilità a livello locale”. Visibilità, che il meet up di Urbino, ha deciso di sfruttare candidandolo come capolista, ma Fabbri precisa: “Non siamo a caccia di voti. Quello che vogliamo è risvegliare gli urbinati, renderli di nuovo parte attiva nella vita della città”.

Dietro Fabbri, al numero 2 nella lista del Movimento 5 stelle, c’è la più giovane attivista del meet up di Urbino, Andrea Cangiotti. Iscritta alla facoltà di Giurisprudenza della “Carlo Bo”, Andrea – 27 anni – si laureerà quest’anno con una tesi di diritto penale. Per lei, quello con i M5s, è l’esordio in politica: “All’università mi sono occupata di organizzare conferenze sulla legalità e sulla lotta alla mafia – spiega Andrea, che da anni è iscritta al Movimento Agende Rosse, l’organizzazione fondata in memoria di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Sulla scelta del meetup di metterla in seconda posizione spiega: “Credo che abbiano premiato le mie capacità organizzative”. Ma va ricordato che con le preferenze la posizione in lista conta relativamente.

La strada per la presentazione della lista però è in salita. L’ufficio elettorale del Comune ha invalidato un intero modulo con 25 firme raccolte domenica scorsa. Il consigliere comunale che lo aveva certificato non aveva compilato la documentazione necessaria: “Un errore in buona fede – dice Pierluigi Ferraro, candidato e addetto stampa del M5s – per fortuna sono persone che conosciamo e riporteremo a firmare”. Ora mancano 75 firme per la soglia minima di 100. I moduli poi dovranno essere consegnati entro le 12 del 26 aprile: “Abbiamo cominciato a raccogliere solo venerdì scorso – dice Ferraro – ora dobbiamo fare presto perché nel weekend festivo di Pasqua ci saranno meno urbinati in città”.

Ecco l’elenco dei 14 candidati del Movimento 5 stelle:

Piergiorgio Fabbri, 51 anni (capolista)

Il candidato sindaco del M5S, Emilia Forti

Il candidato sindaco del M5S, Emilia Forti

Andrea Cangiotti, 27 anni
Giacomo Baiardi Cerboni, 51 anni
Marco Zazzeroni, 52 anni
Marica Lampugani, 36 anni
Gabriele Lauricella, 36 anni
Incoronata Anna Maria Di Dedda, 51 anni
Fabrizio Montagna, 55 anni
Pierluigi Ferraro, 44 anni
Alessandro Balestrieri, 47 anni
Boris Buchi, 44 anni
Dalhia Michela Zaza, 30 anni
Daniele Ceccolini, 34 anni
Annalisa Bartolomei, 31 anni

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/15/ducato-online/m5s-la-squadra-di-emilia-forti-per-le-comunali-un-mix-di-gioventu-e-esperienza/61603/feed/ 0
Comunali 2014, ecco i candidati di “Cut Libera tutti”: Sirotti capolista e quattro under 30 http://ifg.uniurb.it/2014/04/14/ducato-online/comunali-2014-ecco-i-candidati-di-cut-libera-tutti-sirotti-capolista-e-quattro-under-30/61534/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/14/ducato-online/comunali-2014-ecco-i-candidati-di-cut-libera-tutti-sirotti-capolista-e-quattro-under-30/61534/#comments Mon, 14 Apr 2014 16:21:39 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61534 cutURBINO – Maria Francesca Crespini ha già pronta la sua squadra, ma deve ancora decidere la posizione sulla griglia di partenza. “Non abbiamo ancora deciso l’ordine con cui i nostri candidati al consiglio comunale appariranno sulla scheda elettorale – spiega la candidata sindaco della lista civica “Cut libera tutti” – probabilmente il nostro capolista sarà Massimiliano Sirotti”.

L’INTERVISTA Crespini: “Così cambierò la città”

Laureato in sociologia all’Università di Urbino e tuttora impiegato presso la “Carlo Bo”, Sirotti è già stato consigliere comunale dal 2004 al 2009, durante l’amministrazione Corbucci. Insieme a lui nella lista della Crespini, ci sono però anche facce nuove, provenienti dalla società civile: “Sono politicamente giovani, puri e slegati dai partiti”.

E a proposito di giovani, tra i candidati al consiglio comunale della lista “Cut libera tutti” ci sono quattro under 30. Il più giovane, Enrico Manganelli, ha soltanto 25 anni: diplomatosi all’Itis, lavora già come insegnante di laboratorio di Chimica in due scuole superiori. Tra i giovanissimi anche Davide Sartori, classe 1988, studente all’Università Politecnica delle Marche nel corso di “Ingegneria e Gestione della Produzione”: da qualche anno è gestore e vice-presidente del Circolo Acli di Canavaccio.

Tra i 16 scelti dalla Crespini anche Luigi Vecchietti, da più di venti anni gestore del Bar Victoria, il locale che si trova accanto a Porta Santa Lucia: “Ho aderito al suo progetto – scrive sul sito ufficiale della lista civica – quando la Crespini è venuta nel mio bar, chiedendomi consigli e pareri sul commercio e sul turismo”.

In “Cut libera tutti”, tra docenti, impiegati e studenti c’è anche un fotografo di professione, Lorenzo Giovannini. Appassionato di fotografia fin da bambino quando aiutava il padre nella camera oscura, dopo tante esperienze anche nella grafica pubblicitaria, prova a debuttare in politica: “Porto la mia esperienza – scrive – nel settore della comunicazione, che penso non sia stato preso seriamente in considerazione da parte delle ultime amministrazioni comunali”.

Maria Francesca Crespini

Maria Francesca Crespini

Ecco l’elenco dei 16 candidati della lista “Cut libera tutti”

Massimiliano Sirotti, 43 anni, impiegato presso la Carlo Bo (probabile capolista)
Marco Silvestri, infermiere
Marco Bartolucci, 29 anni, guida turistica
Marianna Vetri, 35 anni, docente di sostegno e Educazione fisica
Paolo Giannotti, 32 anni, impiegato aziendale
Magda Ivana Ubaldi, 53 anni, socio-amministratore di Euroconsolenti Group
Lorenzo Giovannini, 33 anni, grafico pubblicitario e fotografo freelance
Luciano Antonelli, 45 anni, docente di Matematica e Scienze
Luigi Vecchietti, 49 anni, gestore Bar Victoria
Claudia Uguccioni, laureata in scienze dei beni culturali
Davide Sartori, 26 anni, studente di “Ingegneria e gestione della produzione”
Enrico Manganelli, 25 anni, insegnante di laboratorio di Chimica
Fabrizio Ugolini, 29 anni, laureato in Economia e Gestione Aziendale
Christian Cangiotti, 35 anni, promotore finanziario
Cinzia Duchi, impiegata aziendale
Cristina di Donfrancesco, 42 anni, avvocato

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/14/ducato-online/comunali-2014-ecco-i-candidati-di-cut-libera-tutti-sirotti-capolista-e-quattro-under-30/61534/feed/ 0
Elezioni comunali, raccolta firme per il M5S. Corsa contro il tempo: “Ne mancano 50″ http://ifg.uniurb.it/2014/04/14/ducato-online/elezioni-comunali-raccolta-firme-per-il-m5s-corsa-contro-il-tempo-ne-mancano-50/61408/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/14/ducato-online/elezioni-comunali-raccolta-firme-per-il-m5s-corsa-contro-il-tempo-ne-mancano-50/61408/#comments Mon, 14 Apr 2014 16:19:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61408 movimento-5-stelle1URBINO – Per il Movimento 5 Stelle urbinate è iniziata una corsa contro il tempo: quella della raccolta firme per la presentazione della lista elettorale. “Abbiamo iniziato a raccoglierle soltanto venerdì – spiega l’addetto stampa, Pierluigi Ferraro –  perché dovevamo attendere la certificazione da parte dello staff centrale del Movimento 5 stelle. Ad oggi ne abbiamo raccolte una cinquantina: siamo a metà del lavoro”.

Le 100 firme necessarie per poter presentare la propria lista alle amministrative di maggio dovranno essere infatti raccolte entro le 12 del 26 aprile: “Considerato che durante le festività pasquali molti urbinati se ne andranno dalla città, non abbiamo molto tempo. Penso che riusciremo a raccogliere 100 firme, ma dobbiamo correre”, commenta Ferraro.

Le sottoscrizione a una lista elettorale devono essere autenticata da un consigliere o da un segretario comunale. Il Movimento 5 Stelle non ha nessun attivista nel consiglio comunale e questo rende più difficile la raccolta delle firme. “Quando allestiamo una gazebo in strada è necessaria la presenza di un funzionario pubblico –  spiega Ferraro – visto che nessuno dei nostri fa parte dell’attuale consiglio è difficile trovare la disponibilità di consiglieri di altri partiti. Sulla carta sono nostri avversari politici e a volte li dobbiamo “pregare” per essere presenti alle nostre raccolte firme. La lotta elettorale si gioca anche su questo fronte”.

Considerate queste difficoltà, ill M5S ha quindi deciso di depositare la propria lista presso l’Ufficio elettorale di Urbino, ma anche in questo caso, secondo il movimento, ci sono dei paletti che possono scoraggiare gli elettori: “Chi vuole firmare deve recarsi in comune, in una zona a traffico limitato, ed esclusivamente negli orari d’ufficio”, commenta Ferraro. L’Ufficio elettorale, per venire incontro a chi vuole sottoscrivere una lista elettorale, osserverà degli orari d’apertura speciali: con l’eccezione di domenica prossima da oggi al 26 aprile, resterà sempre aperto. “Andate a firmare”, è l’appello di Pierluigi Ferraro agli elettori urbinati.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/14/ducato-online/elezioni-comunali-raccolta-firme-per-il-m5s-corsa-contro-il-tempo-ne-mancano-50/61408/feed/ 0
Londei ‘torna’ col Pd: si va verso due liste, una del partito e una della Muci http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-online/londei-torna-col-pd-si-va-verso-due-liste-una-del-partito-e-una-della-muci/60289/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-online/londei-torna-col-pd-si-va-verso-due-liste-una-del-partito-e-una-della-muci/60289/#comments Tue, 25 Mar 2014 15:17:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60289 Gianfranco Fedrigucci segretario pd

Gianfranco Fedrigucci, segretario Pd

URBINO – Giorgio Londei non presenterà una sua lista autonoma, il candidato sindaco Maria Clara Muci invece ne avrà una sua in cui – assicura – inserirà solo volti nuovi e tante donne. Gianfranco Fedrigucci, segretario del Partito democratico di Urbino, conferma che il partito, nella direzione di ieri, si è compattato e che alle elezioni comunali del 25 maggio, presenterà una lista di 16 candidati appoggiata anche dall’ex senatore. Questa lista terrà conto del lavoro svolto nell’ultima legislatura. Un mix tra esperienza e gente nuova, come ha spiegato la candidata sindaco.

Le tensioni interne al partito sembrano quindi attenuarsi. “È scontato che io appoggi il Pd” chiosa Londei, anche se cercherà di far valere il più possibile il peso dei suoi voti nella scelta dei candidati a consigliere. Fedrigucci e Muci annunciano che le liste saranno presentate tra una decina di giorni. Intanto gli altri candidati fanno le loro mosse.

Sel e i Socialisti incontreranno questa sera il direttivo del Pd per decidere su un eventuale appoggio con lista propria. Fedrigucci ha anticipato che venerdì ci sarà anche un incontro con i Verdi, che hanno Vittorio Sgarbi come candidato, per valutare se ci sono dei punti di contatto.

Ieri Maria Francesca Crespini ha presentato alla Sala Raffaello lista e programma definitivi. Sono 16 i nomi dell’ex assessore al turismo del Comune di Urbino tutti presi dalla società civile, eccetto uno, Massimiliano Sirotti ex consigliere del primo mandato Corbucci. “Sono giovani politicamente, puri e slegati dai partiti”, spiega la Crespini su Il Resto del Carlino di oggi.

Per il Movimento 5 Stelle la Crespini non è stata la prima a presentare programma e lista ufficiali. Il nostro programma è in rete dall’11 marzo – spiega Pierluigi Ferraro, addetto stampa del M5S di Urbino – i nomi li ufficializzeremo solo dopo aver ricevuto il riconoscimento ufficiale da Roma. Abbiamo ricevuto molto apprezzamento da più parti per il nostro lavoro, ma noi non accettiamo di entrare in altre coalizioni. L’unica ipotesi possibile è ascoltare le proposte di altri candidati, ma solo in quanto persona e non in quanto lista.

Maurizio Gambini candidato della lista civica “Liberi per cambiare”, appoggiata anche dal centrodestra, prevede di presentare i suoi nomi tra il 10 e il 15 aprile. “Ci saranno persone e ragazzi nuovi rappresentanti di tutte la frazioni di Urbino – anticipa Gambini – ma tre nomi sono già decisi: Massimo Guidi Sandro Paganelli già consiglieri della lista Liberi per Cambiare; e Stefano Scoglio. Con loro ho portato avanti un ottimo lavoro dopo che nelle ultime elezioni abbiamo preso il 18%, togliendo tanti voti al Partito democratico”.

Il candidato poi torna sul mancato accordo con i Verdi e il loro candidato Vittorio Sgarbi: “Avevo dato massima disponibilità per delle primarie aperte, ma loro volevano Sgarbi, mentre la mia lista mi ha chiesto con forza di candidarmi. Stessa cosa è successa con Maria Francesca Crespini, che voleva correre di persona per la poltrona di sindaco”.

Piero Demitri, candidato della lista “Con Demitri per Urbino”, ha detto che attenderà il decreto ufficiale prima di presentare la sua rosa di nomi e che quindi non è vero che ci sono già liste o programmi ufficiali. “Dodici nomi lontani dai partiti e dalla attuale politica”, assicura il candidato sindaco.

Alla sinistra del Pd invece molto ancora si muove e i candidati potrebbero fare fronte comune. Bruno Malerba non scioglie le
riserve sui candidati della sua lista, “Agorà”, che molto probabilmente aderirà a “Sinistra per Urbino”, la lista che vede Gualtiero De Santi candidato sindaco. De Santi accoglie positivamente l’appoggio ufficiale di Azione civile, il movimento fondato da Antonio Ingroia,  alla sua candidatura. Per quanto riguarda la chiusura della sua lista il professore di letteratura dell’Università di Urbino spiega: “I candidati sono quasi decisi, penso per la settimana prossima di presentare la nostra lista”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-online/londei-torna-col-pd-si-va-verso-due-liste-una-del-partito-e-una-della-muci/60289/feed/ 0
Azione Civile sostiene Sinistra per Urbino: “Votate Gualtiero De Santi” http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-notizie-informazione/azione-civile-sostiene-sinistra-per-urbino-votate-gualtiero-de-santi/60217/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-notizie-informazione/azione-civile-sostiene-sinistra-per-urbino-votate-gualtiero-de-santi/60217/#comments Tue, 25 Mar 2014 09:12:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60217 [continua a leggere]]]> URBINO – Azione Civile Marche,  che ha come leader del movimento Antonio Ingroia, ha deciso di appoggiare la lista Sinistra per Urbino di Gualtiero De Santi. Le motivazioni, come si legge in una nota, sono “la concretezza  delle proposte e i contenuti largamente condivisibili”. In particolare Azione Civile mette in evidenza alcuni punti del programma: le idee per far ripartire l’occupazione, la sostenibilità ambientale e la qualità della vita dei cittadini del centro storico.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-notizie-informazione/azione-civile-sostiene-sinistra-per-urbino-votate-gualtiero-de-santi/60217/feed/ 0
Comunali 2014, il Pd deve ancora sciogliere il nodo Londei. Muci e Fedrigucci: “Siamo fiduciosi” http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-online/comunali-2014-il-pd-deve-ancora-sciogliere-il-nodo-londei-muci-e-fedrigucci-siamo-fiduciosi/60122/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-online/comunali-2014-il-pd-deve-ancora-sciogliere-il-nodo-londei-muci-e-fedrigucci-siamo-fiduciosi/60122/#comments Mon, 24 Mar 2014 17:37:59 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60122 Giorgio Londei e Maria Clara Muci

Giorgio Londei e Maria Clara Muci

URBINO – Manca circa un mese alla data in cui partiti e coalizioni dovranno presentare le loro liste per le elezioni amministrative del 2014 (si vota il 25 maggio), ma nel Pd urbinate c’è ancora l’incognita Londei. Dopo la vittoria alle primarie del Partito Democratico di Maria Clara Muci, che con il 53 per cento dei voti ha sconfitto l’ex sindaco, le intenzioni del secondo classificato appaiono ancora incerte. Londei appoggerà la candidata sindaco Muci oppure creerà una lista autonoma a sostegno del Pd?

Londei ha fatto sapere che la sua decisione è “congelata” fino al 2 aprile, mentre gli altri membri del Pd ostentano ottimismo e cercano di gettare acqua sul fuoco delle polemiche. “Credo che Londei sia predisposto a entrare nelle nelle nostre liste – minimizza il segretario del Pd di Urbino Gianfranco Fedrigucci – e che abbia preso tempo a causa dei malumori nel suo comitato. La mia linea – continua Fedrigucci – è che i partecipanti alle primarie appoggino tutti la lista e il candidato del Pd, che si trovi un punto d’incontro tenendo conto degli stati d’animo post-primarie e delle rappresentanze”.

La vincitrice delle primarie Maria Clara Muci non la pensa diversamente e ribadisce l’impegno preso prima delle consultazioni: “Eravamo tutti d’accordo sull’importanza di sostenere il vincitore e di non creare liste civiche autonome – spiega la Muci – è scritto nel nostro regolamento ed ha un forte valore deontologico e morale”. La scorsa settimana l’ex assessore al Bilancio ha anche incontrato Londei: “Abbiamo detto che lavoreremo insieme per vincere le elezioni, anche se poi leggo sui giornali che lui pensa ancora alle liste”.

Anche il segretario regionale Francesco Comi avrebbe assicurato alla Muci l’appoggio di tutto il partito. “Quando ci siamo incontrati la scorsa settimana – ricorda la candidata sindaco dem – il segretario mi ha detto che l’ampia partecipazione della popolazione alle primarie urbinati ha dimostrato la presenza di un partito forte e ben radicato, in cui nessuno farà mancare il suo contributo”.

A Urbino, come in molti altri comuni italiani, la data delle elezioni amministrative è stata recentemente fissata il 25 maggio, giorno in cui si voterà anche per le europee. L’eventuale ballottaggio per l’elezione dei sindaci è invece previsto per domenica 8 giugno. Tutti i partiti e le coalizioni che vogliono partecipare alle amministrative dovranno presentare le loro liste dalle 8 del 30mo giorno alle 12 del 29mo giorno prima della data del voto.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-online/comunali-2014-il-pd-deve-ancora-sciogliere-il-nodo-londei-muci-e-fedrigucci-siamo-fiduciosi/60122/feed/ 0
Comunali 2014, i Verdi: “Sgarbi nostro candidato sindaco”. Salta alleanza e primarie con Gambini http://ifg.uniurb.it/2014/03/20/ducato-online/comunali-2014-i-verdi-sgarbi-nostro-candidato-sindaco-salta-lalleanza-con-gambini/59982/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/20/ducato-online/comunali-2014-i-verdi-sgarbi-nostro-candidato-sindaco-salta-lalleanza-con-gambini/59982/#comments Thu, 20 Mar 2014 20:58:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=59982 LEGGI SIndaco sì, forse, anzi no - Gambini, ultimatum ai Verdi - Tregua nel Pd, Muci: "Mi fido di Londei" ]]> Vittorio Sgarbi, candidato sindaco dei Verdi

Vittorio Sgarbi, candidato sindaco dei Verdi

URBINO – “Vittorio Sgarbi è il candidato sindaco per il partito dei Verdi, noi andiamo avanti con lui”. Con queste parole l’esponente dei Verdi di Urbino Lorenzo Tempesta chiude la porta all’intesa o a un eventuale ‘ticket’ con Maurizio Gambini. Il partito non ha dunque accettato le primarie proposte dal candidato della lista civica appoggiata anche dal centrodestra, “Liberi per Cambiare”. Tra le dichiarazioni ondivaghe di ieri, il critico d’arte si era spinto a dire che avrebbe potuto anche mettersi a disposizione per ricoprire il ruolo di assessore di una giunta Gambini. Rimettendosi però comunque alle decisioni del partito, che alla fine ha spazzato via qualsiasi ipotesi in questo senso.

Gambini ha definito il comportamento dei Verdi “un po’ strano”: “Alle cinque di pomeriggio io ero il candidato sindaco e avevo l’appoggio di Sgarbi nella lista – spiega il candidato di “Liberi per Cambiare” – ma alle otto ho ricevuto una chiamata e ho saputo che i Verdi avevano cambiato idea”.

La lista appoggiata dal centrodestra, dunque, va avanti: “Abbiamo fatto ciò che potevamo per raccogliere una coalizione il più larga possibile, anche Sgarbi aveva dato massima disponibilità – spiega Gambini – ma io a questo punto rimango sicuramente candidato sindaco e non accetterò un eventuale ripensamento per le primarie”. Gambini sottolinea ancora: “Questa sera abbiamo chiuso con questa possibilità, si è persa una grande opportunità”.

Questo, però, non vuol dire che i Verdi andranno da soli alle elezioni, come spiega Tempesta: “Sgarbi apre a chiunque voglia sostenere il suo progetto”, ma le primarie proposte da Gambini sono state bocciate perché, continua il vice-sindaco, “le elezioni sono imminenti e i tempi sarebbero troppo lunghi”. Negli scorsi giorni Sgarbi aveva annunciato di rimettersi alle decisioni dei Verdi – che lo hanno scelto con delle ‘miniprimarie’ – sulla sua candidatura a sindaco o meno.

La volontà di Sgarbi è però ancora un’incognita: dopo aver paventato, qualche giorno fa, l’ipotesi di candidarsi sindaco anche nel comune di Asolo (i provincia di Treviso), non ha ancora manifestato con chiarezza le proprie intenzioni. Lorenzo Tempesta però crede che “rinuncerà alla candidatura ad Asolo, essendo Urbino la sua priorità”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/20/ducato-online/comunali-2014-i-verdi-sgarbi-nostro-candidato-sindaco-salta-lalleanza-con-gambini/59982/feed/ 0
Tregua nel Pd, Muci: “Mi fido di Londei, non mi tradirà” http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/tregua-nel-pd-muci-mi-fido-di-londei-non-mi-tradira/59736/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/tregua-nel-pd-muci-mi-fido-di-londei-non-mi-tradira/59736/#comments Wed, 19 Mar 2014 05:39:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=59736 GUARDA I risultati LEGGI Affluenza record e i voti di Gadana: così ha vinto la Muci ]]> Giorgio Londei e Maria Clara Muci

Giorgio Londei e Maria Clara Muci

URBINO – Dopo le tensioni, la schiarita. Si sono visti questa mattina Maria Clara Muci e Giorgio Londei. Hanno parlato di programmi e strategie, ma – assicura la vincitrice delle primarie Pd – non hanno toccato l’argomento più scottante: la possibile creazione di una lista autonoma da parte di Londei. “Al centro dell’incontro – spiega Muci – abbiamo messo i problemi principali della città, dalla riqualificazione del centro storico all’attenzione ai più deboli”.

A 24 ore dallo strappo di Londei, si calmano quindi i toni all’interno del centrosinistra: “Non so ancora se alla fine questa lista si farà – dice l’ex assessore al bilancio e alle politiche sociali – di una cosa però sono certa: Londei è una persona di cui posso fidarmi, non tradirà mai il partito. Prima delle primarie abbiamo sottoscritto un accordo che prevedeva il pieno appoggio al vincitore da parte di tutti i candidati, Londei manterrà fede ai patti”.

La pensa allo stesso modo anche Piero Sestili, ex candidato alle primarie Pd e sostenitore di Muci: “Credo che alla fine prevarrà la linea di unità tra i due sfidanti al ballottaggio. Londei ha dato prova di essere un uomo di partito, legato da sempre ai valori di sinistra. Io lo conosco da tempo ed è una persona corretta e leale”. E aggiunge: “La competizione tra i due candidati è stata fortissima fino alla fine, ciò nonostante le divergenze saranno sicuramente superate in vista di un’unione. Londei non si metterà mai contro Muci perché significherebbe snaturare la sua identità”.

Il sostegno di Sestili a Maria Clara Muci non sarà però incondizionato. “Certo la regia politica è del vincitore – dichiara il consigliere di maggioranza – ma le modalità di sostegno sono molteplici ed è ovvio che io sarò più contento se verranno prese in considerazione anche parti del mio programma. La stessa Muci – continua Sestili – mi ha detto che è interessata a particolari aspetti come l’unione tra amministrazione e università per creare nuove forme di lavoro e imprenditoria”.

Anche da parte dall’entourage di Londei trapela una frenata sulla lista autonoma. Spiega Lino Mechelli: “Tutto verrà deciso venerdì nell’Unione comunale, una sorta di stati generali del partito aperti a tutti i cittadini. Sarà una vera consultazione che ci aiuterà a prendere le giuste decisioni. Per ora nulla è escluso. La creazione di una lista autonoma non deve essere vista per forza come una contraddizione, potrebbe anche essere rafforzativa”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/tregua-nel-pd-muci-mi-fido-di-londei-non-mi-tradira/59736/feed/ 0
Sgarbi precisa: “Nani e handicappati? Parlavo dei politici”. Ecco l’audio delle polemiche http://ifg.uniurb.it/2014/03/18/ducato-online/sgarbi-precisa-nani-e-handicappati-parlavo-dei-politici-ecco-laudio-delle-polemiche/59726/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/18/ducato-online/sgarbi-precisa-nani-e-handicappati-parlavo-dei-politici-ecco-laudio-delle-polemiche/59726/#comments Tue, 18 Mar 2014 16:38:07 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=59726 LEGGI Sgarbi a Gambini: "Fuori i partiti" - La risposta di Gambini: "Vittorio accetti le primarie"]]> vittorio sgarbiURBINO – “Le mie parole sono state volgarmente equivocate“. Vittorio Sgarbi, possibile candidato sindaco di Urbino con la lista dei Verdi, precisa il significato delle dichiarazioni rilasciate al Ducato la settimana scorsa. “Ogni mio riferimento a handicappati e zoppi, ovviamente, non  ha niente a che fare con la realtà fisica, e solo pensare – come ha fatto, disonestamente, qualche mediocre e anonimo esponente del Partito democratico – che io volessi umiliare i disabili, mi offende“, spiega Sgarbi attraverso un comunicato stampa.

“Le mie parole alludevano all’infermità mentale di certi amministratori, mentalmente handicappati e zoppi, oltre che nani mentali perché non hanno consapevolezza del patrimonio storico, artistico e architettonico di Urbino”. Sgarbi ribadisce comunque che se diventasse sindaco, nella città ducale non ci sarebbe comunque spazio per scale mobili e ascensori: “Sono un crimine contro la civiltà – ribadisce Sgarbi – al loro posto piuttosto carrozze, calessi e auto elettriche. Per i disabili la mobilità nel centro storico di Urbino verrà garantita da mezzi pubblici messi a disposizione del Comune”. E rispondendo a chi, secondo il suo parere, ha equivocato le sue dichiarazioni, Sgarbi conclude: “Offende più i disabili chi li utilizza per imbastire una polemica contro di me”.

Tuttavia, il senso delle dichiarazioni rilasciate da Sgarbi al Ducato, è chiaro.

ASCOLTA L’AUDIO DELLA FRASE DI VITTORIO SGARBI FINITA AL CENTRO DELLE POLEMICHE

Questa è la trascrizione dell’audio:

Giornalista: “La presenza di scale mobili e ascensori migliorerebbe l’accessibilità alla città secondo lei?”

Vittorio Sgarbi: “No, io non voglio né ascensori né scale mobili. Mi fa schifo solo la parola. Né ascensori né scale mobili. Una città civile non ha né ascensori né scale mobili. Solo delle città abitate da dei nani, degli zoppi e degli handicappati hanno le scale mobili. Ci sono le biciclette o qualsiasi altra cosa. Uno va a piedi. Se le devono mettere nel c*** le scale mobili”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/18/ducato-online/sgarbi-precisa-nani-e-handicappati-parlavo-dei-politici-ecco-laudio-delle-polemiche/59726/feed/ 0