il Ducato » comunità montana alto e medio metauro http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » comunità montana alto e medio metauro http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Torna il terremoto nel distretto del Metauro. Scossa di magnitudo 2 nella notte http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/torna-il-terremoto-nel-distretto-del-metauro-scossa-di-magnitudo-2-nella-notte/60374/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/torna-il-terremoto-nel-distretto-del-metauro-scossa-di-magnitudo-2-nella-notte/60374/#comments Wed, 26 Mar 2014 09:59:57 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60374 scosse sismiche MarcheURBINO – Anche questa notte una scossa di terremoto ha colpito il territorio a confine tra Marche e Umbria. La scossa, di magnitudo 2, è stata registrata verso l’una di notte, con epicentro nella zona di Città di Castello.

Il terremoto di questa notte è solo l’ultimo di uno sciame sismico iniziato lo scorso sabato. Tra il 22 e il 23 marzo oltre 30 scosse sismiche sono state registrate nel distretto sismico del Metauro, tra Città di Castello (provincia di Perugia) e Apecchio (provincia di Pesaro e Urbino). Ieri, invece, il terremoto è tornato nella stessa zona con scosse tra le 3 e le 4 e poi alle 8 di mattina: la più forte ha raggiunto i 3.2 gradi di magnitudo.

Secondo il geologo Filippo Piscaglia, “terremoti di questa intensità si ripresentano ciclicamente nella zona. Vengono monitorati costantemente e se ne studia l’evoluzione”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/torna-il-terremoto-nel-distretto-del-metauro-scossa-di-magnitudo-2-nella-notte/60374/feed/ 0
Un viaggio a Nantes per dieci imprenditori del Montefeltro http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-online/un-viaggio-a-nantes-per-dieci-imprenditori-del-montefeltro/55063/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-online/un-viaggio-a-nantes-per-dieci-imprenditori-del-montefeltro/55063/#comments Tue, 21 Jan 2014 16:58:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=55063 NantesURBINO – Un viaggio-studio a Nantes per dare la possibilità a dieci imprese del Montefeltro di scoprire una città che è diventata un nuovo centro culturale del nord della Francia. Il viaggio è organizzato dal Distretto culturale evoluto Urbino e il Montefeltro e si svolgerà tra il 5 e il 7 marzo (volo da Milano Malpensa), e non il 6-7 marzo come annunciato precedentemente nel bando. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di iniziare una collaborazione tra le imprese locali e quelle francesi. Verranno organizzate attività di networking durante le quali gli imprenditori del Montefeltro si potranno confrontare con quelli francesi.

Il viaggio è solo una parte del progetto Informativo pensato dalla Comunità montana che prevede tra le altre cose anche una serie di focus group con i giovani imprenditori locali, convegni e seminari informativi, workshop, la partecipazione alla Fiera del libro di Torino, nonché appunto un viaggio-studio all’estero per consentire ad alcuni imprenditori di confrontarsi con altri territori che già da tempo hanno intrapreso percorsi innovativi basati sulla valorizzazione delle risorse culturali e identitarie. Il progetto è stato approvato e ha ottenuto il finanziamento del GAL Montefeltro Sviluppo per un importo di 200.000 euro.

Per prendere parte al viaggio è sufficiente inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail culturale@cm-urbania.ps.it entro il 31 gennaio. La Comunità montana dell’alto e medio Metauro e i partner valuteranno le candidature e pubblicheranno l’esito sul sito www.urbinoeilmontefeltro.eu. “Non abbiamo ancora ricevuto molte richieste di partecipazione – dichiara Monica Benedetti, referente e coordinatrice del progetto – quindi ci sono ancora posti disponibili”. Nella e-mail dovrà essere indicato un quadro generico della propria attività accompagnato da una lettera motivazionale.

Ma perché è stata scelta Nantes? “È una città importante a livello culturale ed è simile al nostro territorio – dichiara la Benedetti – è un’occasione per ricevere consigli ed esporre le nostre esperienze”.

I costi del viaggio e del soggiorno saranno a carico delle imprese, la Comunità montana dell’Alto e Medio Metauro e i partner (il dipartimento di scienze della comunicazione di Urbino e la Provincia) copriranno solo i costi interni di trasferimento – ad esempio lo spostamento tra l’aeroporto e l’albergo – ed eventuali ingressi a musei.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-online/un-viaggio-a-nantes-per-dieci-imprenditori-del-montefeltro/55063/feed/ 0
“Adotta l’autore”, gli studenti della provincia incontrano gli scrittori per l’infanzia http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/adotta-lautore-gli-studenti-della-provincia-incontrano-gli-scrittori-per-linfanzia/43993/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/adotta-lautore-gli-studenti-della-provincia-incontrano-gli-scrittori-per-linfanzia/43993/#comments Mon, 22 Apr 2013 09:09:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=43993 [continua a leggere]]]> URBINO – Hanno letto i libri, li hanno discussi con i loro insegnanti e ora ne incontreranno gli autori. Un grande gioco tra le pagine dei libri per l’infanzia, per gli oltre 13.000 studenti della provincia di Pesaro-Urbino. Da oggi fino al 18 maggio, i teatri, le biblioteche e i luoghi storici della provincia ospiteranno gli incontri con i più importanti autori della letteratura per l’infanzia italiani e internazionali.

L’VIII edizione di “Adotta l’autore”, evento patrocinato dall’assessorato provinciale alle Politiche culturali e dalla Comunità montana del Medio e alto Metauro, è organizzato dall’associazione “Le foglie d’oro”.

“L’incontro con lo scrittore diventa un costante percorso di scambi e conoscenze, di attività e letture a voce alta, rendendo possibile anche un ricco contatto di ragazzi e adulti con biblioteche, librerie e altri interessanti luoghi del territorio”, hanno commentato il vice presidente e assessore alla cultura provinciale Davide Rossi e il presidente della Comunità montana dell’alto e Medio Metauro, Alceo Serafini.

Per il programma degli incontri consulta il sito dell’evento www.adottalautore.it.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/adotta-lautore-gli-studenti-della-provincia-incontrano-gli-scrittori-per-linfanzia/43993/feed/ 0
Gli operatori turistici fanno rete, giovedì al via il “distretto evoluto” del Montefeltro http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-notizie-informazione/gli-operatori-turistici-fanno-rete-giovedi-al-via-il-distretto-evoluto-del-montefeltro/36196/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-notizie-informazione/gli-operatori-turistici-fanno-rete-giovedi-al-via-il-distretto-evoluto-del-montefeltro/36196/#comments Tue, 26 Feb 2013 16:12:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36196 [continua a leggere]]]> URBINO – Ripensare lo sviluppo locale a partire dalla cultura, aumentare l’attrattività del territorio, rafforzare l’identità locale e creare una nuova forma di imprenditorialità.

Sono questi gli obiettivi del progetto “Distretto culturale evoluto Urbino e il Montefeltro”, che verrà presentato giovedì 28 febbraio alle 9 nell’ambito del workshop “Cultura e turismo fanno strategia: dall’informazione alla conoscenza, nuovi processi di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale”. L’incontro si terrà nella sala del consiglio provinciale W. Pierangeli di Pesaro.

Tra le priorità del progetto la mappatura e l’analisi del territorio, ma soprattutto la comunicazione: le informazioni saranno infatti recepite e diffuse su molti supporti, tra cui social media, tramite workshop e con viaggi studio all’estero. Un modo per intercettare le ricchezze del territorio, strutturare e modernizzare, ma anche riconvertire quelle presenti.

“L’abbiamo definito distretto culturale evoluto – spiega Monica Benedetti, direttore d’area della comunità montana Alto e Medio Metauro e responsabile del progetto – perché il progetto vuole unire le diverse filiere di imprenditori, operatori turistici e, appunto, culturali con la cerniera della cultura. L’idea è quella di creare una nuova ottica di industria, innovazione, welfare, creatività artigianale e agricola a partire dalla cultura, che deve diventare elemento trainante”.

Il progetto predispone le linee guida per una nuova concezione di sviluppo e di integrazione creativa per i diversi operatori turistici e culturali. Ancora nella sua fase iniziale, conta già cinquantasei tra adesioni formali e manifestazioni di interesse. Per la sua realizzazione, un protocollo d’intesa era stato già sottoscritto nel gennaio 2011 – a firma, tra gli altri, delle comunità montane, dei comuni del Montefeltro, della Provincia di Pesaro Urbino – e da poco è stato approvato il progetto informativo con il quale le informazioni per aderire al distretto verranno diffuse agli operatori dei settori del turismo, dei servizi, dell’industria e dell’artigianato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-notizie-informazione/gli-operatori-turistici-fanno-rete-giovedi-al-via-il-distretto-evoluto-del-montefeltro/36196/feed/ 0