il Ducato » conad http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » conad http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Carni bovine con etichetta bianca al Conad Piansevero: la tracciabilità c’è ma non si vede http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/carni-senza-etichetta-al-conad-piansevero-la-tracciabilita-ce-ma-non-si-vede/60409/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/carni-senza-etichetta-al-conad-piansevero-la-tracciabilita-ce-ma-non-si-vede/60409/#comments Wed, 26 Mar 2014 15:53:04 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60409 Cartello esplicativo dei lotti di provenienza delle carni

Cartello esplicativo sulla provenienza delle carni

URBINO – Etichette bianche sulle confezioni di carni bovine. Alcuni consumatori hanno segnalato che ieri nel punto vendita del Conad Piansevero la carne confezionata non riportava tutte le informazioni obbligatorie per legge. Se la “fettina” veniva presa al banco l’etichetta rilasciata dal macellaio specificava tutto, se si prendeva una confezione già incartata dal banco in alcuni casi i dati mancavano. Com’è possibile? Siamo andati a verificare che la tracciabilità delle carni bovine fosse in regola con le norme comunitarie che impongono di specificare sulle etichette il luogo di nascita, di allevamento e di macellazione dell’animale.

“Le norme sulla tracciabilità delle carni bovine sono in vigore dal 2000  – spiega Giorgio Apostoli, responsabile del servizio zootecnia della Coldiretti – e specificano che nelle etichette ci deve essere tutto, non ci possono neanche essere dei codici sostitutivi. Per ora questa norma vale per le sole carni bovine ma dal primo aprile 2015 verrà estesa anche alle carni caprine, suine, ovine e volatili”.

carni-piansevero10

La confezione di carne con l’etichetta incompleta

Ieri però al Piansevero, si è verificata un’anomalia. “La cosa più probabile è che si sia trattato di un errore umano – spiega Luca Santi responsabile del reparto macelleria del Conad Sasso – le carni ci arrivano direttamente dalla Conad centrale e, in base a dei codici che noi inseriamo manualmente, sull’etichetta compaiono tracciabilità, luogo di provenienza e quant’altro. Se si sbaglia ad inserire quel codice la tracciabilità può andare persa e non comparire sulle etichette. Ma noi ce l’abbiamo ed è verificabile in ogni momento”. Quindi si tratta di un errore banale, che però comporta un disagio per i consumatori: ci si trova a mangiare carne che non riporta le informazioni sull’etichetta.

“Per ovviare a questo genere di problemi esponiamo sempre un cartello generale tramite cui si può risalire alla provenienza delle carni lavorate in ogni punto vendita. Lì vengono specificati i lotti ogni volta che arriva un nuovo pezzo di carne”, conclude Santi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-online/carni-senza-etichetta-al-conad-piansevero-la-tracciabilita-ce-ma-non-si-vede/60409/feed/ 0
Carne di cavallo, a Urbino nessun prodotto a rischio http://ifg.uniurb.it/2013/02/20/ducato-notizie-informazione/carne-di-cavallo-a-urbino-nessun-prodotto-a-rischio/35229/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/20/ducato-notizie-informazione/carne-di-cavallo-a-urbino-nessun-prodotto-a-rischio/35229/#comments Wed, 20 Feb 2013 10:01:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=35229 [continua a leggere]]]> URBINO – I ravioli e i tortellini di marca Buitoni, ritirati da ieri in tutta Italia perché contenenti carne di cavallo, non sono mai arrivati nei supermercati di Urbino. Non sembrano essere, infatti, prodotti di consumo usuale dei cittadini.

Il responsabile del punto vendita Conad del Sasso, Daniele Galuzzi, rassicura: “Appena c’è un problema con un prodotto, la Conad ci avverte tramite e-mail. In questo caso non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione perché il prodotto non fa parte dell’assortimento del magazzino della cooperativa”. Anche la sede centrale a Cesena del supermercato A&O conferma che “i ritiri vengono fatti repentinamente. Questi sono prodotti che, ad ogni modo, non abbiamo mai distribuito“.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/20/ducato-notizie-informazione/carne-di-cavallo-a-urbino-nessun-prodotto-a-rischio/35229/feed/ 0
Neve, arrivati i primi rifornimenti di cibo al Sasso http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/neve-arrivati-i-primi-rifornimenti-di-cibo-al-sasso/19493/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/neve-arrivati-i-primi-rifornimenti-di-cibo-al-sasso/19493/#comments Mon, 06 Feb 2012 10:09:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=19493 [continua a leggere]]]> URBINO – Gli scaffali dei supermercati tornano lentamente a riempirsi di generi alimentari. Al Conad del Sasso questa mattina alle 8.30 sono arrivati frutta e verdura. Entro mezz’ora arriverà carne bianca di bovino (vitello e vitellone) mentre mancherà per diversi giorni pollame. “Noi ancora resistiamo per un po’ – spiega Daniele Galuzzi del Conad Sasso – cerchiamo anche di rifornire i negozi del centro rimasti vuoti”.

Il supermercato non è stato preso d’assalto e la situazione è tranquilla “anche perché la gente fa fatica a raggiungerci a causa del ghiaccio sulle strade”, conclude Galuzzi.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/neve-arrivati-i-primi-rifornimenti-di-cibo-al-sasso/19493/feed/ 0
Alimentari, scorte finite e scaffali sempre più vuoti http://ifg.uniurb.it/2012/02/04/ducato-online/alimentari-scorte-finite-e-scaffali-sempre-piu-vuoti/18770/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/04/ducato-online/alimentari-scorte-finite-e-scaffali-sempre-piu-vuoti/18770/#comments Sat, 04 Feb 2012 18:41:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=18770 di Doriana Leonardo, Barbara Lutzu e Valerio Mammone

URBINO –  Presi d’assalto gli alimentari del centro storico. Gli scaffali del Conad di via Raffaello sono quasi vuoti e negli altri piccoli negozi mancano prodotti di prima necessità come latte, farina e zucchero.

Il problema è lo stesso per tutti: i camion non riescono a raggiungere la città a causa della neve che scende incessantemente da tre giorni. “Siamo disposti anche ad aprire di notte se necessario – dice il responsabile del Conad del centro – ma se continua con questa neve i rifornimenti non possono arrivare”. Ora mancano tutti i prodotti del banco frigo, i surgelati, latte, pane, sughi, biscotti e merendine, tavolette di cioccolata, carta igienica, tovaglioli e fazzoletti. Inizia a scarseggiare anche pasta, cereali e scatolame vario.

L’unico modo per rifornirsi, quindi, è usare mezzi più piccoli e  leggeri, come hanno fatto alcuni commercianti del centro. Con le loro macchine o camioncini muniti di catene, fruttivendoli e macellai sono riusciti a tenere aperte le loro botteghe in questi giorni di emergenza. Al momento, frutta, verdura e carne nel centro storico di Urbino non mancano.

Prodotti che scarseggiano, invece, fuori dalle mura. Al Conad di via Salvemini frutta e verdura mancano da due giorni e da oggi anche la farina. “Le scorte sono finite, abbiamo solo quello che c’è in negozio – dice un magazziniere – se martedì non arrivano i camion sarà un problema”.

Stessa situazione al Conad del Sasso, dove il banco pesce è chiuso e quello della verdura è stato rifornito oggi dopo tre giorni. Qui, però, gli scaffali sono ancora pieni e le scorte di prodotti non deperibili sono ancora sufficienti. Tutto dipenderà dalla durata dell’emergenza.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/04/ducato-online/alimentari-scorte-finite-e-scaffali-sempre-piu-vuoti/18770/feed/ 0
Maltempo, a Urbino i tir non arrivano, mancano gli alimenti http://ifg.uniurb.it/2012/02/02/ducato-online/neve-a-urbino-i-tir-non-passano-mancano-gli-alimenti/18283/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/02/ducato-online/neve-a-urbino-i-tir-non-passano-mancano-gli-alimenti/18283/#comments Thu, 02 Feb 2012 20:07:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=18283

Via Mazzini sotto la neve

Urbino continua a nevicare ininterrottamente da due giorni e sotto i torricini iniziano a scarseggiare i rifornimenti per le botteghe e i supermercati. A causa del blocco della circolazione dei camion, deciso dalla Prefettura, non arrivano frutta e verdura.

Oggi è mancato anche il pane fresco in alcuni negozi per il black-out di ieri sera. “Andiamo avanti con quello che abbiamo” dice la proprietaria del minimarket Coal Alla Conad di via Raffaello gli scaffali sono semivuoti.

In alcune zone periferiche di Urbino, il black-out elettrico è proseguito fino a questa mattina, come racconta Giulia, studentessa di 26 anni di Ascoli Piceno: “Sono rimasta al buio e senza riscaldamento nella mia casa di Gadana. Per ricaricare la batteria del cellulare a casa di un’amica, ho camminato per due ore fino al centro di Urbino. Era difficile trovare un autobus”.

Nonostante le forti nevicate, i collegamenti con Pesaro sono proseguiti, anche se con una  navetta fino a Trasanni, da cui sono partiti i pullman per la costa.

Disagi anche ai collegi. Una studentessa americana del Texas racconta di essere rimasta senza elettricità, acqua calda e internet. “Non ho mai visto una nevicata simile: è bellissimo, ma ora speriamo che il tempo migliori”.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/02/ducato-online/neve-a-urbino-i-tir-non-passano-mancano-gli-alimenti/18283/feed/ 0
Lite tra due ambulanti al Conad, resta grave il ferito http://ifg.uniurb.it/2011/11/16/ducato-notizie-informazione/lite-tra-due-ambulanti-al-conad-resta-grave-il-ferito/9838/ http://ifg.uniurb.it/2011/11/16/ducato-notizie-informazione/lite-tra-due-ambulanti-al-conad-resta-grave-il-ferito/9838/#comments Wed, 16 Nov 2011 17:03:35 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=9838 [continua a leggere]]]> URBINO – Rimane in prognosi riservata l’uomo di 30 anni accoltellato giovedì 9 novembre intorno alle ore 17.00 davanti alla Conad del Sasso, a Urbino.

L’uomo, originario della Nigeria, era stato subito ricoverato all’ospedale Santa Maria della Misericordia a Urbino dopo che un suo coetaneo e connazionale gli aveva inferto due coltellate al torace. A una settimana di distanza, le condizioni del giovane sono sempre preoccupanti ma stabili.

Per il suo aggressore, arrestato in flagrante dalla polizia di Urbino e ora detenuto nella casa circondariale di Pesaro, l’imputazione è di tentato omicidio e porto di coltello. I due uomini erano dei frequentatori abituali dello spiazzo-parcheggio della Conad. Lì cercavano di vendere piccoli oggetti o chiedevano qualche moneta ai clienti del supermercato per aiutarli con i carrelli e la spesa.
L’aggressione è scattata a causa di un banale litigio. L’oggetto del contendere erano due euro guadagnati fuori dalla Conad, ha riferito il vice questore aggiunto Andrea Massimo Zeloni. Forse uno non voleva dividerli con l’altro e ne reclamava la proprietà. Tanto è bastato perché l’animata discussione degenerasse in una lite che avrebbe potuto essere fatale.
L’arma del delitto è stata ritrovata dalla polizia scientifica a poche decine di metri dal parcheggio, lungo la via Sasso in direzione Urbino chiusa per qulache ora al traffico sul lato destro della carreggiata.
Per la polizia, i clienti e i dipendenti del supermercato i due venditori, incensurati, presenza regolare nella zona, erano persone tranquille che non avevano mai dato problemi.
Sul tentato omicidio stanno ora indagando il sostituto procuratore di Macerata Irene Lilliu, la polizia scientifica di Urbino e il commissariato di pubblica sicurezza di Urbino, guidato da Zeloni.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/11/16/ducato-notizie-informazione/lite-tra-due-ambulanti-al-conad-resta-grave-il-ferito/9838/feed/ 0
Lite tra due ambulanti al Conad del Sasso, un ferito grave http://ifg.uniurb.it/2011/11/09/ducato-notizie-informazione/lite-tra-due-ambulanti-al-conad-del-sasso-un-ferito-grave/9446/ http://ifg.uniurb.it/2011/11/09/ducato-notizie-informazione/lite-tra-due-ambulanti-al-conad-del-sasso-un-ferito-grave/9446/#comments Wed, 09 Nov 2011 20:31:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=9446 [continua a leggere]]]> URBINO – Un uomo di 30 anni e’ stato accoltellato, questo pomeriggio nel parcheggio del supermercato Conad del Sasso, a Urbino. Ora è ricoverato in fin di vita all’ospedale della citta.  La vittima e il suo aggressore, entrambi di cittadinanza nigeriana, sono ambulanti soliti sostare davanti al supermercato per vendere oggetti di vario tipo.

Alle 16.00 di oggi pomeriggio hanno cominciato una lite poi degenerata. Uno dei due stava infierendo con un bastone sul connazionale che a un certo punto ha estratto un coltello e ha assestato due fendenti al torace dell’uomo, ora ricoverato tra la vita e la morte all’ospedale di Urbino. L’aggressore è stato arrestato dalla Polizia, arrivata subito sul posto.

Gli inquirenti e il dirigente del comando di Urbino, vice questore aggiunto Andrea Massimo Zeloni, non Hanno ancora ricostruito la causa del litigio, iniziato già dentro il supermercato, ma ipotizzano che sia avvenuto per futili motivi. Per fare chiarezza la polizia sta visionando le immagini registrate dalle telecamere a circuito cihuso.

A una prima valutazione sembra che i due non fossero sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I cassieri della Conad si sono detti stupiti della lite perche’ per loro i due venditori ambulanti non avevano mai creato problemi. Per ora sono ancora sul posto i vigili, la polizia e I vigil del fuoco perché il tratto di strada che precede la rotatoria prima Della Conad e’ al momento percorribile in un solo senso. Il Lato destro Della strada e’ stato transennato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/11/09/ducato-notizie-informazione/lite-tra-due-ambulanti-al-conad-del-sasso-un-ferito-grave/9446/feed/ 0