il Ducato » concerto http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » concerto http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Il chiosco in piazza per il concerto del 25 aprile divide i baristi del centro http://ifg.uniurb.it/2015/04/29/ducato-online/il-chiosco-in-piazza-per-il-concerto-del-25-aprile-divide-i-baristi-del-centro/72831/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/29/ducato-online/il-chiosco-in-piazza-per-il-concerto-del-25-aprile-divide-i-baristi-del-centro/72831/#comments Wed, 29 Apr 2015 07:12:24 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=72831 Pietro Dachille, titolare Deliziose Follie

Pietro Dachille, titolare Deliziose Follie

URBINO – Il banco provvisorio per la birra autorizzato per il concerto del 25 aprile scatena l’ira dei baristi del centro. Che lamentano un calo degli incassi e protestano: “Noi stiamo qui tutto l’anno e paghiamo le tasse, non è giusto che quando c’è un evento si autorizzi la vendita di birra in strada”. Senza considerare il fatto che l’autorizzazione all’installazione del bar provvisorio è stata data nell’unica sera in cui il comune ha concesso la deroga all’ordinanza che vieta gli alcoolici in strada. Una concessione straordinaria che i titolari delle attività “tartassati dai controlli” non hanno.

“Noi siamo qua tutto l’anno, paghiamo le tasse e lavoriamo per la città e per il turismo – dice Marco Sanchini, titolare del caffè Basili – poi si organizza una manifestazione e installano il banco della birra. Questo dispiace”. La ‘colpa’, per Sanchini, è “di chi dà l’autorizzazione”. Quindi del Comune.

“Abbiamo preso uno spazio esterno in piazza, su suolo pubblico, e lo paghiamo profumatamente. – afferma Pietro Dachille, del Deliziose Follie – Va bene fare una manifestazione, ma non si possono spillare birre. Noi lavoriamo di questo e quel giorno non ne abbiamo vendute, perché la gente si fermava davanti al banchetto del concerto”. Tra gli esercenti, poi, c’è chi preferisce restare anonimo ma spiega che: “non è solo una questione di 25 aprile. Il discorso vale anche per feste e fiere che durante l’anno si svolgono in centro”.

Altri hanno visto con favore la presenza dell’evento musicale nel giorno della Liberazione. “Bisogna comunque proporre qualcosa per attirare gente in città – dice Carmen Monteiro, titolare del Caffè degli Archi – Se non ci fosse stato il concerto, il centro si sarebbe svuotato. Gli organizzatori sarebbero stati scorretti se, ad esempio, si fossero messi a vendere bibite e panini davanti ai bar”. Piuttosto, “organizziamoci tra baristi, per mettere su un nostro concerto e attrarre clienti”. Controcorrente  Lorenzo Pierelli del locale I Dolci di Battista: “Non abbiamo risentito della presenza dell’evento in termini di incassi”.

Anche l’Associazione dei commercianti (Asscomm), pur chiarendo di non avere nulla in particolare contro gli organizzatori del concerto, sottolinea la disparità di trattamento tra chi ha un’attività fissa e chi organizza eventi. “Siamo tartassati dai controlli degli enti di vigilanza, dall’inquinamento acustico all’ordinanza anti-alcool – afferma Federica Marini, membro del direttivo Asscomm – Poi si concede una deroga a chi vende birra durante un concerto. I commercianti risentono della crisi e quando gli incassi scendono si arriva alla guerra tra poveri”. Per il prossimo anno, “si può pensare a una collaborazione tra noi e i ragazzi”. Meno critica è la posizione del presidente Asscomm, Marco Lazzari: “Il calo del fattuarato fa parte del gioco. Se non facessimo più manifestazioni, Urbino chiuderebbe i battenti”.

“Abbiamo concesso il permesso di consumare alcolici nell’area di svolgimento della manifestazione, con una deroga all’ordinanza anti-alcool, per mezza giornata – si difende il sindaco Maurizio Gambini,  – Non mi sembrava opportuno vietare una manifestazione che si richiama ai valori del 25 aprile”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/29/ducato-online/il-chiosco-in-piazza-per-il-concerto-del-25-aprile-divide-i-baristi-del-centro/72831/feed/ 0
La voce di Anna Maria Chiuri conquista il teatro Sanzio al festival di Urbino http://ifg.uniurb.it/2014/04/27/ducato-online/la-voce-di-anna-maria-chiuri-conquista-il-teatro-sanzio-al-festival-di-urbino/62093/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/27/ducato-online/la-voce-di-anna-maria-chiuri-conquista-il-teatro-sanzio-al-festival-di-urbino/62093/#comments Sun, 27 Apr 2014 08:07:31 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=62093 URBINO – Ironica, coinvolgente e carismatica: è la voce di Anna Maria Chiuri a chiudere la seconda giornata del Festival del giornalismo culturale. Il mezzosoprano ha incantato per più di un’ora la platea del teatro Sanzio esibendosi in dieci brani. Da Wagner a Rossini, passando per Ramirez e Montsalvatge.

Un’interpretazione non convenzionale quella della Chiuri che ha scelto di introdurre ogni pezzo raccontando al pubblico aneddoti e curiosità dell’autore e della melodia. Al termine del concerto non è mancato il bis e un applauso lungo dieci minuti.

LE FOTO DEL CONCERTO

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/27/ducato-online/la-voce-di-anna-maria-chiuri-conquista-il-teatro-sanzio-al-festival-di-urbino/62093/feed/ 0
Frida Neri al “Fuori Tema” di Urbino, ai giovani: “Lottate per un sogno” http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-online/frida-neri-al-fuori-tema-di-urbino-ai-giovani-lottate-per-un-sogno/44051/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-online/frida-neri-al-fuori-tema-di-urbino-ai-giovani-lottate-per-un-sogno/44051/#comments Mon, 22 Apr 2013 14:07:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44051 URBINO – Un sogno in corso e la voglia di cantare e comunicare: Frida Neri sarà protagonista questa sera alle 20.30 di “Aperitivo con l’autore”, l’iniziativa del Fuori Tema che periodicamente porta in città artisti emergenti della zona.

Tornare a Urbino vuol dire confrontarmi con la vecchia me, con gli anni in cui ho incontrato i grandi maestri- spiega la cantautrice di Fano, nata in Molise nel 1981 come Michela di Cioccio- a Urbino ho studiato filosofia per tre anni e la notte si usciva a cantare a squarciagola. Chiuderò un cerchio e ritroverò la musica che era ancora un seme all’epoca”.

Lo spettacolo di stasera sarà incentrato sull’intimità e sull’atmosfera, luci basse, voce e chitarra (Antonio Nasone) per canzoni nuove e del passato, tra sonorità contaminatissime: dal fado al folk, dal blues al jazz

L’identità artistica di Frida Neri si sviluppa attraverso formazioni e generi variegati e si confronta con contesti differenti: piazze (capodanno in piazza Fano, 2010), locali (lo storico Velvet di Rimini, 2009), teatri (Fano, Cagli, Sulmona) e piccoli caffè. Nel 2011 ha aperto il concerto dei Nomadi e la data marchigiana del progetto “Stazioni Lunari” di Francesco Magnelli (esponente C.s.i. e P.g.r.) in cui compaiono Simone Cristicchi e Brunori Sas e Cisco.

“Sto lavorando a un nuovo disco e spero tanto che il mio futuro abbia le sembianze di ciò che desidero, che sia colorato e multiforme”.

Poi, riferendosi agli studenti della città, ha aggiunto: “Ai giovani, agli studenti, mi preme dire che bisogna prendersi tutto il tempo per crescere anche emotivamente e al di là dello studio. C’è bisogno però che capiscano subito cosa vogliono per iniziare a realizzarlo. In questi anni ho capito che il tempo è prezioso e se ripenso ai miei anni a Urbino ricordo tanta superficialità, tanto divertimento insieme ma poca volontà di creare cose importanti. Facciamo anima, creiamo luoghi, spazi, cose importanti. Non arriviamo alla fine dell’università con l’unico bisogno di trovare un modo di fare soldi, perdendo di vista i sogni. Conosco molte persone e la qualità della vita di chi lotta per un sogno è sicuramente la migliore, quella che auguro a tutti”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-online/frida-neri-al-fuori-tema-di-urbino-ai-giovani-lottate-per-un-sogno/44051/feed/ 0
Musica: John Motherless child stasera al Fuoritema http://ifg.uniurb.it/2013/02/19/ducato-notizie-informazione/musica-john-motherless-child-stasera-al-fuoritema/35131/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/19/ducato-notizie-informazione/musica-john-motherless-child-stasera-al-fuoritema/35131/#comments Tue, 19 Feb 2013 11:39:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=35131 [continua a leggere]]]> URBINO – Si esibirà questa sera alle 21.30, al Fuoritema (via Porta Vecchia, 7),  il gruppo folk-rock  “John Motherless child“. Il trio presenterà brani propri e cover riarrangiate in chiave acoustica tra cui John Butler, Jack Johnson, Donavon Frankenreiter, Jonny Cash, Richie Havens e altri. Inoltre il pezzo “La vita media sociale”, contenuto nel cd “John Motherless Child”,  è stato trasmesso da Rai Radio 1, Venerdì 8 febbraio, durante la trasmissione “Demo”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/19/ducato-notizie-informazione/musica-john-motherless-child-stasera-al-fuoritema/35131/feed/ 0