il Ducato » consiglio provinciale http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » consiglio provinciale http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Bilancio provinciale, avanzo di 1,5 milioni. “Quasi nove milioni da destinare per scuole e strade” http://ifg.uniurb.it/2015/04/29/ducato-online/bilancio-provinciale-avanzo-di-15-milioni-quasi-nove-milioni-da-destinare-per-scuole-e-strade/72964/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/29/ducato-online/bilancio-provinciale-avanzo-di-15-milioni-quasi-nove-milioni-da-destinare-per-scuole-e-strade/72964/#comments Wed, 29 Apr 2015 15:03:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=72964 URBINO – Il bilancio 2014 della Provincia di Pesaro e Urbino chiude in positivo: il Consiglio provinciale ha approvato il 29 aprile il rendiconto 2014 che si chiude con un avanzo di più di un milione e mezzo di euro. Rispettato pienamente il patto di stabilità, il presidente della Provincia Daniele Tagliolini e la sua giunta ora dovranno decidere come investire quasi nove milioni di euro nel 2015. “Ora, 8 milioni e 833mila euro potranno essere investiti per far fronte alle problematiche legate alle scuole, alle strade e al dissesto idrogeologico” si legge nel comunicato diffuso dall’ente.

Lo stesso Tagliolini ha espresso soddisfazione dato che “fino al 31 marzo si parlava di emergenza, da oggi in poi si riprogramma in maniera straordinaria un’azione trasversale su più settori”

“Questa provincia è stata fatta passare come la peggiore d’Italia ed invece si è dimostrata una delle migliori” ha aggiunto Matteo Ricci, sindaco di Pesaro.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/29/ducato-online/bilancio-provinciale-avanzo-di-15-milioni-quasi-nove-milioni-da-destinare-per-scuole-e-strade/72964/feed/ 0
Gambini: “Padiglione Montefeltro a Expo 2015: Sgarbi ci sta lavorando” http://ifg.uniurb.it/2015/04/24/ducato-online/gambini-padiglione-montefeltro-a-expo-2015-sgarbi-ci-sta-lavorando/72051/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/24/ducato-online/gambini-padiglione-montefeltro-a-expo-2015-sgarbi-ci-sta-lavorando/72051/#comments Fri, 24 Apr 2015 21:40:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=72051 VIDEO Il sindaco ha spiegato al Ducato come l'idea di dedicare uno spazio al territorio di Urbino e dintorni sia ancora in piedi: "Sgarbi e gli altri assessori sono all'opera". Gambini si prepara anche al confronto con gli studenti sull'ordinanza anti-alcool e chiude sui fondi a cultura e turismo: "Aumenteranno".]]> Maurizio Gambini, sindaco di Urbino

Maurizio Gambini, sindaco di Urbino

URBINO – L’idea di un padiglione dedicato al territorio del Montefeltro a Expo 2015 non è tramontata. A pochi giorni dall’inaugurazione, il sindaco Maurizio Gambini conferma come il Comune stia continuando a lavorarci.

Intervistato dal Ducato a margine della seconda giornata del Festival del giornalismo culturale, il primo cittadino ha anche affrontato il tema della denuncia allo Stato, smorzando però i toni della polemica. Dopo l’esondazione del Foglia dello scorso febbraio, il sindaco di Urbino aveva dichiarato di voler far causa allo stato colpevole di aver provocato un danno erariale togliendo risorse alla province lasciando però inalterate le deleghe.

Ora il primo cittadino ducale definisce meglio la questione: “C’è stato un fraintendimento. Mi sono espresso male ma l’esondazione del Foglia e il danno erariale non stanno insieme. L’esondazione è responsabilità del Consorzio Valle del Foglia che gestisce la diga, mentre vogliamo chiedere i danni allo Stato per quello che sta accadendo attualmente con le risorse azzerate (alle Province ndr) e i doveri lasciati inalterati. Come consiglio provinciale su mia proposta abbiamo fatto una delibera in merito”.

Ordinanza antialcool. Altro tema di stretta attualità a Urbino nelle prossime settimane è l’istituzione del tavolo di consultazione tra studenti, Ersu, università e appunto il Comune per discutere dell’ordinanza antialcool entrata nel regolamento comunale. Doveva essere nato lo scorso 27 gennaio ma per una serie di problemi, come l’assenza del presidente del consiglio degli studenti, i mesi sono trascorsi senza che il tavolo venisse aperto. Ora la data fissata per l’incontro è lunedì 4 maggio: “Apriamo questo tavolo un po’ in ritardo per ragionare in modo costruttivo sulla concessione di spazi agli studenti”, spiega Gambini. “L’ordinanza non comporta che la città non debba essere vissuta dagli studenti, ma solo che ci deve essere rispetto per tutti”.

Bilancio. Una delle novità più importanti del bilancio preventivo del Comune riguarda le spese per manifestazioni culturali, che aumentano da 10.000 a 80.000 euro. “Dobbiamo necessariamente puntura su cultura e turismo – commenta il sindaco – e la tassa di soggiorno che entrerà in vigore giustifica questo aumento. Anzi spero in futuro di aumentare di molto le risorse per il settore cultura”.

Expo. A proposito del padiglione dedicato al Montefeltro, annunciato dall’assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi, Gambini conferma che l’idea è ancora realizzabile: “Ci stiamo lavorando, spero che possa essere una grande occasione di incontro e promozione per tutto il territorio”. “Negli ultimi giorni sono stato negli Usa (per la consegna dell’Urbino press Award ndr) e spero che Sgarbi e gli altri assessori abbiano continuato a lavorarci”. I tempi, però, sembrano molto stretti: L’esposizione mondiale inizierà il primo maggio. Meno di una settimana per preparare un padiglione che difficilmente potrà essere pronto nei primi giorni di maggio.


Immagini: Ilenia Inguì
Intervista: Giorgio Pinotti

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/24/ducato-online/gambini-padiglione-montefeltro-a-expo-2015-sgarbi-ci-sta-lavorando/72051/feed/ 0
Esondazione Foglia, la Provincia denuncerà lo Stato alla Corte dei Conti http://ifg.uniurb.it/2015/02/11/ducato-online/esondazione-foglia-la-provincia-denuncera-lo-stato-alla-corte-dei-conti/65357/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/11/ducato-online/esondazione-foglia-la-provincia-denuncera-lo-stato-alla-corte-dei-conti/65357/#comments Wed, 11 Feb 2015 16:13:18 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65357 [continua a leggere]]]> URBINO, 11 FEB – La Provincia di Pesaro-Urbino farà causa allo Stato: è quanto ha deciso il Consiglio provinciale straordinario riunitosi oggi per discutere dell’alluvione provocato la scorsa settimana dall’esondazione del fiume Foglia.

“Sono stato incaricato di fare una segnalazione alla Corte dei Conti di Roma per danno erariale – spiega Marco Domenicucci, dirigente provinciale responsabile dell’area Contabilità economico finanziaria dell’ente – visto che lo Stato non ci mette in condizione di curare la manutenzione delle strade o delle scuole come dovuto. A partire da una valutazione dei costi standard e straordinari dei servizi fondamentali erogati della Provincia, dimostreremo con facilità che, a causa dei tagli decisi dal Governo, non siamo più in grado di gestire i problemi del territorio. L’impossibilità di fare prevenzione, con il tempo, rischia di trasformarsi in un aumento della spesa necessaria per rimediare ai danni”.

Durante il consiglio, convocato su richiesta del sindaco di Urbino Maurizio Gambini, si è anche discusso sulla necessità di migliorare la comunicazione tra i tre enti coinvolti nella gestione dell’esondazione del fiume Foglia (Regione, Provincia e Consorzio per la tutela delle Marche, ndr).
“Ho chiesto la convocazione di tutti i sindaci del territorio e del prefetto – ha dichiarato il primo cittadino e vicepresidente della Provincia – per discutere su come migliorare il coordinamento in situazioni del genere. Non si può intervenire ore dopo il picco dell’emergenza”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/11/ducato-online/esondazione-foglia-la-provincia-denuncera-lo-stato-alla-corte-dei-conti/65357/feed/ 0