il Ducato » consiglio studentesco http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » consiglio studentesco http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Studenti alle urne: il 21 e il 22 maggio elezioni universitarie a Urbino http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/studenti-alle-urne-il-21-e-il-22-maggio-elezioni-universitarie-a-urbino/47170/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/studenti-alle-urne-il-21-e-il-22-maggio-elezioni-universitarie-a-urbino/47170/#comments Wed, 15 May 2013 07:53:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47170 SCHEDA Debora e Gabriella: chi sono le due candidate]]> URBINO – Si vota martedì 21 e mercoledì 22 maggio, prima che il fuggi-fuggi del weekend abbia inizio. Gli aventi diritto sono i 14.500 studenti iscritti all’università di Urbino, che saranno chiamati a votare per i rappresentanti studenteschi nei Consigli delle Scuole e contemporaneamente nell’elezione dei  componenti del Cnsu (Consiglio nazionale degli studenti universitari), indetta in date fissate da atti ministeriali.

Elezioni che avranno un peso minore rispetto a quelle degli scorsi 16 e 17 ottobre 2012, quando i ragazzi sono stati chiamati a eleggere i membri del Senato accademico, dei consigli di amministrazione di università ed Ersu e dei rappresentanti in tutti i dipartimenti. Questa volta si tratta di scegliere le strutture didattiche.

“Sono sottostrutture – spiega Mariano Marano, rappresentante del collettivo Cuspide (Centro di unione studentesca per i diritti dell’educazione) – che non hanno potere decisionale; sono organi congiuntivi importanti soprattutto nei dipartimenti più grandi”. Gli eletti andranno a far parte non del Consiglio degli studenti, come accaduto ai vincitori delle elezioni di ottobre, ma delle commissioni paritetiche, che devono essere composte da un numero pari di docenti e studenti, i quali non possono essere gli stessi che rappresentano i dipartimenti sulla base della legge Gelmini.

Quando e dove si vota. Il 21 si voterà dalle 9 alle 19, mentre il 22 i seggi saranno aperti dalle 9 alle 14. I ragazzi di Giurisprudenza e Desp (Dipartimento di economia, società, politica) voteranno a Palazzo Battiferri, l’area scientifica e gli studenti di lingue voteranno al Collegio Raffaello, mentre gli iscritti alle facoltà umanistiche saranno dirottati a Palazzo Albani. Gli studenti di biologia e geologia avranno i loro seggi al Campus scientifico e ne saranno istituiti due rispettivamente a Pesaro e Fano per le sedi distaccate della Carlo Bo.

Saranno elezioni parallele: da un lato i candidati alle strutture didattiche presentati da ogni collettivo, dall’altro due studentesse candidate al Cnsu Debora Caporale, membro dell’associazione studentesca Agorà e sostenuta anche da Cuspide, sfiderà Gabriella Flammini del gruppo FuoriKorso.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/studenti-alle-urne-il-21-e-il-22-maggio-elezioni-universitarie-a-urbino/47170/feed/ 0
Università, rappresentanti studenti: basta conflitti, necessari spazi di dialogo http://ifg.uniurb.it/2012/02/22/ducato-notizie-informazione/universita-rappresentanti-studenti-basta-conflitti-necessari-spazi-di-dialogo/26295/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/22/ducato-notizie-informazione/universita-rappresentanti-studenti-basta-conflitti-necessari-spazi-di-dialogo/26295/#comments Wed, 22 Feb 2012 18:41:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26295 [continua a leggere]]]> URBINO – Mentre si continua a parlare della situazione dell’aula C1, i rappresentanti degli studenti sostengono: Giù dalle barricate! Gli universitari hanno bisogno di luoghi in cui esprimere le proprie opinioni e confrontarsi. Il Consiglio rivendica la necessità di spazi espressivi, reali e diffusi e chiederà all’Ersu e al Comune l’apertura di aree gestitite con regole democratiche, nelle quali possano partecipare tutte le associazioni e ogni studente. L’Ufficio di presidenza del consiglio si fa garante di un percorso che arrivi alla creazione di un regolamento per la gestione democratica degli spazi collettivi. “Non scatole simboliche in cui si segua una linea e si pratichi il conflitto per il conflitto. La baruffa non serve a nessuno, mentre la cooperazione, invece, permette la crescita individuale e sociale” questo è quanto si legge nel comunicato dell’ufficio di presidenza del consiglio degli studenti dell’università Carlo Bo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/22/ducato-notizie-informazione/universita-rappresentanti-studenti-basta-conflitti-necessari-spazi-di-dialogo/26295/feed/ 0
Corbucci alle associazioni studentesche: “Tavolo permanente esiste già” http://ifg.uniurb.it/2011/12/13/ducato-online/corbucci-alle-associazioni-studentesche-tavolo-permanente-esiste-gia/14256/ http://ifg.uniurb.it/2011/12/13/ducato-online/corbucci-alle-associazioni-studentesche-tavolo-permanente-esiste-gia/14256/#comments Tue, 13 Dec 2011 12:05:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=14256 l'incontro con i rappresentanti dell'Associazione Fuorikorso, Assemblea Permenente C1 e collettivo Drude.]]>

Il sindaco di Urbino, Franco Corbucci

URBINO – “Sarò garante delle richieste delle associazioni, ma un tavolo permanente tra comune e università esiste già” è la riflessione del sindaco Franco Corbucci, dopo l’incontro in Comune con una delegazione dei portavoce delle associazioni studentesche.

Nel comunicato stampa diffuso nel pomeriggio le associazioni studentesche si sono dette “soddisfatte” dell’esito dell’incontro. E’ il primo passo verso l’istituzione di un tavolo di discussione permanente tra comune e associazioni?
Un tavolo permanente tra comune e studenti c’è già ed è in funzione da maggio. All’incontro in programma per fine gennaio parteciperà l’amministrazione comunale, i rappresentanti di Ersu e università e per rappresentare la comunità studentesca ci saranno presidente, vicepresidente e segretario del consiglio degli studenti eletto in università. Per poter interloquire c’è bisogno di scegliere delle figure referenti.

E le proposte presentate dai delegati delle associazioni studentesche?
Sarò garante delle problematiche che i ragazzi mi hanno posto e porterò sicuramente all’attenzione di tutti i presenti le loro richieste. Alcune sono molto interessanti.

Ad esempio?
La volontà di trovare degli spazi per permettere alle numerose scuole d’arte della città di esporre le loro opere. Con i ragazzi abbiamo parlato della possibilità di utilizzare gli spazi della DATA. Purtroppo per terminare i lavori avremmo bisogno di 4 milioni di euro e per ora è tutto fermo. Ma già adesso ci sono le attrezzatura idonee per potere allestire una mostra, illuminazione e impianto di videosorveglianza compresi. Ora ad esempio, c’è la mostra delle vie dei presepi. Nei prossimi mesi potrebbe essere utilizzata dagli studenti.

E per quel che riguarda gli spazi aggregativi?
Mi sono impegnato con i ragazzi a individuare degli spazi, parlandone con i rappresentanti di Ersu e università. Tra le proposte, ci sono i locali sotto l’ex discoteca Makkia. Sono di proprietà dell”Ersu, potrebbero essere adatti alle esigenze degli studenti.

Un’ultima domanda. Un gesto simbolico, che non costa nulla e si può realizzare in tempi brevi: la bacheca a disposizione delle associazioni studentesche in piazza della Repubblica.
Si potrebbe posizionare verso corso Garibaldi. Gli studenti devono fare domanda all’amministrazione, poi noi la mettiamo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/12/13/ducato-online/corbucci-alle-associazioni-studentesche-tavolo-permanente-esiste-gia/14256/feed/ 0