il Ducato » convegno http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » convegno http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Convegno sull’arte della tessitura, tradizione antica e fonte di nuova imprenditoria http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/convegno-sullarte-della-tessitura-tradizione-antica-e-fonte-di-nuova-imprenditoria/42917/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/convegno-sullarte-della-tessitura-tradizione-antica-e-fonte-di-nuova-imprenditoria/42917/#comments Mon, 15 Apr 2013 15:13:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=42917 [continua a leggere]]]> URBINO – La tessitura è una delle più antiche tradizioni artigianali delle Marche che ancora oggi rappresenta una buona possibilità per le nuove imprese. Per far conoscere ai giovani l’arte di questo lavoro e offrire nuove strategie imprenditoriali, il Consiglio regionale delle Marche ha organizzato un convegno che si terrà mercoledì 17 aprile al collegio Raffaello. All’evento, dal titolo “Identità del territorio, tra storia e leggenda”, interverranno Gian Luca Marcucci, assessore alle politiche educative del Comune di Urbino, Paola Giorgi, vicepresidente dell’assemblea legislativa, Stefano Papetti, storico d’arte, l’imprenditore Piero Guidi, il visual designer Paolo Buroni e la presidente della fondazione tessile italiana, Clelia Traini. Il convegno chiuderà la mostra sull’arte della tessitura allestita al collegio Raffaello.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/convegno-sullarte-della-tessitura-tradizione-antica-e-fonte-di-nuova-imprenditoria/42917/feed/ 0
Enti locali, a Pesaro un convegno sulla trasparenza http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/enti-locali-a-pesaro-un-convegno-sulla-trasparenza/42907/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/enti-locali-a-pesaro-un-convegno-sulla-trasparenza/42907/#comments Mon, 15 Apr 2013 14:49:46 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=42907 [continua a leggere]]]> URBINO – Mercoledì 17 aprile dalle 9.30 alle 16.30 nel salone nobile di palazzo Granari a Pesaro avrà luogo il convegno “Rendere conto e condividere. Trasparenza, valutazione e dialogo con i cittadini della PA digitale”, aperto a tutti. Si parlerà di come comunicano le pubbliche amministrazioni, in particolare gli enti locali, per rendere conto ai cittadini della gestione delle risorse pubbliche e di come viene valutata la performance delle istituzioni.

Alla base di questa iniziativa, spiegano gli organizzatori, c’è la volontà di attuare un principio di trasparenza e dialogo con i cittadini, per arrivare, attraverso i nuovi strumenti di comunicazione (Facebook e Twitter), a un’amministrazione condivisa del territorio.

Il programma prevede, dalle 10 alle 13, gli interventi di alcuni docenti universitari esperti di comunicazione pubblica; la sessione pomeridiana, dalle 14.30 alle 16.30, è dedicata alla presentazione di esperienze di enti locali considerate “buone pratiche”. Al convegno saranno presenti tra gli altri anche il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e il presidente della provincia Matteo Ricci.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/enti-locali-a-pesaro-un-convegno-sulla-trasparenza/42907/feed/ 0
“Walking Africa” la campagna per il Nobel a tutte le donne africane http://ifg.uniurb.it/2011/05/13/ducato-notizie-informazione/un-nobel-per-tutte-le-donne-africane-parte-da-urbino-la-campagna-walking-africa/8753/ http://ifg.uniurb.it/2011/05/13/ducato-notizie-informazione/un-nobel-per-tutte-le-donne-africane-parte-da-urbino-la-campagna-walking-africa/8753/#comments Fri, 13 May 2011 08:41:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=8753 URBINO – Sono alla base, il motore economico della società. Dall’organizzazione famigliare al lavoro nei campi. Nonostante questo il loro ruolo è ancora marginale nel decidere e programmare il futuro della loro terra: l’Africa. Con il convegno “Educare una donna per cambiare un villaggio” parte da Urbino “Walking Africa”,  la campagna promossa da ChiAma l’Africa, associazione che propone l’assegnazione del Nobel per la pace 2011 alle donne africane (Noppaw). L’incontro questa mattina all’Università di Urbino.

Helene Yinda, teologa camerunense, sottolinea l’importanza di questa proposta e del ruolo della religione per la crescita dell’Africa.

Qual è il significato di questa candidatura?
“Innanzi tutto non è una campagna per l’attribuzione del Nobel ad una singola persona o a una associazione, ma una sorta di Nobel collettivo”.

E’ una proposta un po’ atipica…
“Lo sappiamo, ma l’obiettivo è far conoscere il protagonismo delle donne nella vita e nella società africane e far sì che loro stesse prendano consapevolezza della loro importanza all’interno della società. Il significato del convegno “educare una donna per educare un villaggio”è proprio questo: promuovere e mostrare le loro capacità nell’ambito economico, sociale e politico, ma anche risvegliare le loro coscienze e creare luoghi dove possano comunicare e condividere”.

Possono essere le donne il motore per la crescita dell’Africa?
“Le donne fanno molto per mettere all’Africa di crescere. Influenzano gran parte delle decisioni nella vita quotidiana, sono la base della società nonostante molte di loro non siano istruite. Alcune di loro hanno ruoli importanti nel potere economico e tirano avanti le loro famiglie pur non avendo avuto accesso alla scuola primaria”.

Qual è il loro ruolo dal punto di vista culturale?
“Le donne hanno un ruolo centrale nella denuncia di tutte le pratiche culturali che non permettono loro di gioire della loro umanità. Parlo per esempio delle mutilazioni dei genitali femminili, della poligamia”.

Che ruolo può avere la religione nella crescita del continente africano?
“L’Africa è un continente molto religioso e pieno di spiritualità. La teologia e la religione si riflettono nella vita di tutti i giorni, e abbracciano tutti i problemi della società. Entrambe possono essere la base per la creazione di una società più umana non solo in africa, ma in tutto il mondo”.

La candidatura delle donne africane al Nobel per la pace 2011 è stata formalizzata nel novembre del 2009 e fra i firmatari ci sono personaggi di spicco della politica, come il presidente della Camera Gianfranco Fini e l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, e dello spettacolo: fra loro Caterina Caselli, Gianna NanniniI Pooh, Clarissa Burt e Amii Stewart . Il ministro degli Esteri Franco Frattini presenterà la candidatura al Parlamento europeo di Bruxelles il prossimo 23 maggio, nell’occasuione Amii Stewart canterà “Walking Africa”, inno della campagna Noppaw.

(m.c.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/05/13/ducato-notizie-informazione/un-nobel-per-tutte-le-donne-africane-parte-da-urbino-la-campagna-walking-africa/8753/feed/ 0
Biodiversità: dall’impegno ambientale una risorsa economica http://ifg.uniurb.it/2011/03/01/ducato-notizie-informazione/biodiversita-dallimpegno-ambientale-una-risorsa-economica/5208/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/01/ducato-notizie-informazione/biodiversita-dallimpegno-ambientale-una-risorsa-economica/5208/#comments Tue, 01 Mar 2011 11:14:03 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=5208 [continua a leggere]]]> URBINO – La biodiversità come risorsa non solo ambientale ma anche economica. L’opportunità potrebbe essere offerta dalla rivalutazione del territorio, obiettivo del Piano territoriale di coordinamento provinciale. Risorse e incentivi destinati quindi ad agricoltori e allevatori per mantenere intatto l’equilibrio dell’ecosistema. E’  uno dei temi che affronterà nel suo intervento Riccardo Santolini, professore di ecologia all’università di Urbino, al convegno sulla biodiversità che si terrà venerdì 4 marzo ad Ancona nella sala del rettorato dell’università Politecnica, in occasione della presentazione del libro Biodiversità nelle Marche.

Non si parla esclusivamente di boschi e corsi d’acqua, “lo scopo è la rivalutazione economica del territorio – spiega Santolini, che interverrà a sostegno di questo cambiamento di mentalità – che vale per la sua totalità, per la produzione di ossigeno e acqua pulita, e non più solo per lo srfuttamento di materie prime. Riserve e parchi naturali hanno un ruolo fondamentale per il benessere dell’intera comunità, ma anche gli appezzamenti degli agricoltori. Ed è giusto incentivarli perchè mantengano funzionale il loro territorio”. La strada è stata aperta dall’Unione Europea e dalla sua politica di sviluppo rurale. A livello locale dovrà essere attuato dal Piano territoriale di coordinamento provinciale.

Il professor Riccardo Santolini è a capo di un gruppo di ricerca sulla funzionalità ecosistemica, che analizza il rapporto tra biodiveristà e funzioni dell’ecosistema, volta a rivalutare il ruolo della terra e il suo valore economico.

(p.r.a.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/01/ducato-notizie-informazione/biodiversita-dallimpegno-ambientale-una-risorsa-economica/5208/feed/ 0