il Ducato » croce rossa http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » croce rossa http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Fermignano, sportello gratuito per i consulti medici http://ifg.uniurb.it/2015/04/22/ducato-online/fermignano-sportello-gratuito-per-i-consulti-medici/71431/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/22/ducato-online/fermignano-sportello-gratuito-per-i-consulti-medici/71431/#comments Wed, 22 Apr 2015 13:42:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=71431 Dottoressa Rosaria Pignataro, una delle volontarie del nuovo sportello di ascolto e orientamento sanitario di Fermignano

Dottoressa Rosaria Pignataro, una delle volontarie del nuovo sportello di ascolto e orientamento sanitario di Fermignano

FERMIGNANO – Nella sede della Croce Rossa di Fermignano quattro medici volontari hanno unito forze e conoscenze per aprire uno sportello di ascolto e orientamento sanitario.

La scorsa estate si è iniziato a parlare del progetto e il sette aprile lo sportello è stato aperto. La dottoressa Rosaria Pignataro ha raccontato al Ducato com’è nata questa realtà: “Lo scopo è quello di creare un luogo dove fare cultura sanitaria. Le persone possono venire qui gratuitamente per consulti medici o per essere aiutati a leggere i risultati dei loro esami”.

Per ricevere le cure i cittadini del comune di Fermignano sono costretti a rivolgersi all’ospedale di Urbino. Il nuovo sportello rappresenta quindi un punto di riferimento sul territorio per il dialogo tra medici e cittadinanza. “Quando si fa volontariato si dimentica tutto il resto – ha detto la dottoressa Pignataro – ci si dedica totalmente a quello che si sta facendo. Quando arrivo qui spengo il cellulare perché la cosa importante è ascoltare e parlare con la persona che ho davanti. Ho anche notato che le donne che vengono qui si sentono più a loro agio: sanno di non avere i minuti contati come con il medico di base, possono parlare dei loro problemi, dei loro dubbi e sono anche più libere dai pregiudizi”.

Il team è composto da volontari di quattro associazioni del territorio: l’Aditi di Urbino, la Caritas, la Croce Rossa Italiana e l’Associazione Il Vascello di Fermignano. Ci sono quattro medici: le ginecologhe Pignataro e Anna Caporaletti, il radiologo Franco Bevilacqua e il dottor Piero Benedetti, primario di medicina all’ospedale di Cagli.

Lo sportello è aperto lunedì e martedì dalle 17 alle 19, mercoledì dalle 10 alle 12.30. È possibile prenotare al numero 3405469476.

“In queste prime giornate abbiamo già avuto una decina di consulti, ma ci aspettiamo di aumentare il numero delle visite – ha detto la dottoressa Pignataro – abbiamo visto una reazione positiva da parte della popolazione. Ci conoscono e sanno che ci siamo”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/22/ducato-online/fermignano-sportello-gratuito-per-i-consulti-medici/71431/feed/ 0
Caos ambulanze, a rischio il trasporto sanitario per pazienti oncologici e in dialisi http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-online/caos-ambulanze-a-rischio-il-trasporto-sanitario-per-pazienti-oncologici-e-in-dialisi/57675/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-online/caos-ambulanze-a-rischio-il-trasporto-sanitario-per-pazienti-oncologici-e-in-dialisi/57675/#comments Tue, 25 Feb 2014 17:40:38 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57675 URBINO – Per i trenta malati in dialisi di Urbino e per i pazienti oncologici che ogni giorno arrivano in ospedale per le terapie presto qualcosa potrebbe cambiare. L’Asur infatti non garantisce più il trasporto sanitario in ambulanza a chi ha scarsa capacità di deambulare. “È stata applicata  la delibera di giunta regionale n.292 del 2010 che prevede la riformulazione delle centrali operative del 118 “, afferma Fabio Cecconi della Croce Rossa regionale. “Esistono, infatti, due tipi di malati: quelli di tipo A che devono essere soccorsi con l’ambulanza e quelli di tipo B che invece possono recarsi in ospedale autonomamente”. In questa ultima categoria rientrano alcuni pazienti malati di tumore e alcuni in dialisi.

Il dottor Romeo Magnoni, direttore del distretto Urbino-Urbania, spiega: “Da gennaio il servizio si doveva interrompere, ma per non lasciare i pazienti a piedi abbiamo deciso di continuare. Ora stiamo cercando un accordo con le associazioni. Ai familiari dei malati verrà comunque rimborsato un quinto della benzina. Negli anni passati ci sono stati degli sprechi. Per chi può andare in ospedale con i propri mezzi, l’ambulanza non serve”.

Oltre al costo economico che graverà sulle famiglie, non tutti hanno familiari o amici che possono accompagnarli ogni giorno in ospedale. Secondo Tiziano Busca, dirigente dell’ufficio relazioni con il pubblico dell’Asur: “L’ospedale di Urbino ha speso nel 2013 per le ambulanze un milione di euro. I malati in dialisi che non hanno problemi seri possono essere trasportati dal taxi sanitario”.

La situazione non va meglio nel resto delle Marche. Dall’11 dicembre l’Anpas, associazione nazionale pubbliche assistenze che gestisce parte del trasporto sanitario, è in presidio permanente davanti al palazzo della Regione. “Chiediamo il conguaglio delle spese sostenute dal 2010 ad oggi. Le nostre associazioni sono a rischio chiusura perché non abbiamo più soldi”, sostiene Alfonso Sabatini, direttore Anpas.

Il 29 gennaio è stato raggiunto un accordo tra la Regione, la Croce Rossa, la Misericordia e le altre associazioni che si occupano di trasporto sanitario. L’Anpas però non ha aderito. “L’intesa prevede un terzo dei rimborsi. Da troppo tempo ormai riceviamo solo acconti basati su ipotesi di costi risalenti al 2002. Per fare un esempio, dodici anni fa il gasolio costava 80 centesimi al litro, oggi 1,70 centesimi. Sono aumentate anche le assicurazioni. Vogliamo l’adeguamento delle tariffe e il rimborso effettivo delle spese sostenute. Inoltre non abbiamo alcuna certezza sull’affidamento dei servizi di trasporto a carico dell’Asur. Le associazioni continuano a garantire il servizio anche se le convenzioni sono scadute da anni”, continua Sabatini. “Siamo, inoltre, preoccupati per la scelta della Regione Marche di non garantire il trasporto ai pazienti con scarsa capacità di deambulazione. In questo modo ha tagliato una grossa fetta di assistenza”. Intanto, la Croce Gialla ha deciso che a marzo fermerà il primo mezzo se la situazione non si sbloccherà.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-online/caos-ambulanze-a-rischio-il-trasporto-sanitario-per-pazienti-oncologici-e-in-dialisi/57675/feed/ 0
Croce Rossa Urbino, al via il corso: “Abbiamo bisogno di nuovi volontari” http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/croce-rossa-urbino-al-via-il-corso-abbiamo-bisogno-di-nuovi-volontari/57754/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/croce-rossa-urbino-al-via-il-corso-abbiamo-bisogno-di-nuovi-volontari/57754/#comments Tue, 25 Feb 2014 15:35:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57754 [continua a leggere]]]> URBINO – Sta per cominciare il corso per i volontari della Croce Rossa rivolto a tutti i cittadini e gli studenti che abbiano compiuto 14 anni. Si comincerà lunedì 3 marzo alle 20.30 al Consorzio (ci si potrà iscrivere direttamente in loco) e le lezioni dureranno fino al 31 marzo con due incontri serali (ore 21.00) a settimana, il lunedì e il mercoledì al centro commerciale. Al termine del corso sarà rilasciata l’abilitazione ai servizi socio-assistenziali “che nel comune di Urbino consistono nell’assistenza alla nuova casa di riposo e alla fascia di popolazione che ha bisogno di aiuto, ad esempio, per le visite mediche” ha commentato Barbara Arduini, membro della Croce Rossa della città ducale.

“Dopo questa prima fase di corso – spiega Arduini – sarà possibile partecipare ad una seconda fase che inizierà a maggio e abiliterà al servizio ambulanze”. A Urbino, la Croce Rossa supporta anche il servizio di 118 con interventi in ambulanza e un presidio di 118 in località Cavallino il sabato notte. Inoltre intervengono in manifestazioni pubbliche e private, laddove richiesto, come nel caso delle partite della Chateau d’Ax e prestano anche assistenza linguistica agli stranieri all’ ospedale. “Abbiamo bisogno di volontari – conclude l’Arduini-  L’anno scorso ne abbiamo guadagnati venti dopo l’ultimo corso. Quest’anno speriamo che siano in molti a voler fare questa esperienza”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 334 6005894.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/croce-rossa-urbino-al-via-il-corso-abbiamo-bisogno-di-nuovi-volontari/57754/feed/ 0
Pronto intervento sui bambini, sabato il corso al liceo Raffaello http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-notizie-informazione/pronto-intervento-sui-bambini-sabato-il-corso-al-liceo-raffaello/47697/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-notizie-informazione/pronto-intervento-sui-bambini-sabato-il-corso-al-liceo-raffaello/47697/#comments Tue, 21 May 2013 15:40:24 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47697 [continua a leggere]]]> URBINO – Sabato 25 maggio il Comitato della Croce Rossa di Urbino terrà un corso di  “Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica”.

Alle 15:30 nella palestra del liceo “Raffaello” , in via Oddi, alcuni istruttori certificati insegneranno le semplici manovre da effettuare nel caso un bambino o un neonato si ritrovi con le vie aeree ostruite. Sarà una lezione gratuita e interattiva: ad una fase di spiegazione sarà infatti affiancata un’esercitazione pratica su un manichino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-notizie-informazione/pronto-intervento-sui-bambini-sabato-il-corso-al-liceo-raffaello/47697/feed/ 0
Neve, Croce Rossa porta viveri a famiglia in via Cà Canonici http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/neve-croce-rossa-porta-viveri-a-famiglia-in-via-ca-canonici/25340/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/neve-croce-rossa-porta-viveri-a-famiglia-in-via-ca-canonici/25340/#comments Thu, 16 Feb 2012 12:25:34 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25340 [continua a leggere]]]> URBINO – Tre uomini della Croce Rossa e del suo corpo militare hanno portato viveri a una famiglia in via Cà Canonici. La strada, che si trova sulla Bocca Trabaria in direzione Urbania, dopo la località Tufo, è stata resa percorribile dai mezzi spalaneve solo per i primi 70 metri. Uno dei tre volontari, Vincenzo Bolognese, racconta: “Abbiamo dovuto camminare per un chilometro per raggiungere la famiglia isolata, composta da madre, padre e figlia tredicenne”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/neve-croce-rossa-porta-viveri-a-famiglia-in-via-ca-canonici/25340/feed/ 0
Otto famiglie isolate, Croce rossa porta viveri e medicinali http://ifg.uniurb.it/2012/02/07/ducato-notizie-informazione/otto-famiglie-isolate-croce-rossa-porta-viveri-e-medicinali/20262/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/07/ducato-notizie-informazione/otto-famiglie-isolate-croce-rossa-porta-viveri-e-medicinali/20262/#comments Tue, 07 Feb 2012 12:08:32 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=20262 [continua a leggere]]]> URBINO – Ci sono otto famiglie isolate dalla neve nel territorio di Canavaccio e Montesoffio. La croce rossa sta portando viveri e medicine perchè le persone non vogliono abbandonare le loro abitazioni.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/07/ducato-notizie-informazione/otto-famiglie-isolate-croce-rossa-porta-viveri-e-medicinali/20262/feed/ 0