il Ducato » davide rossi http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » davide rossi http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it “Adotta l’autore”, gli studenti della provincia incontrano gli scrittori per l’infanzia http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/adotta-lautore-gli-studenti-della-provincia-incontrano-gli-scrittori-per-linfanzia/43993/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/adotta-lautore-gli-studenti-della-provincia-incontrano-gli-scrittori-per-linfanzia/43993/#comments Mon, 22 Apr 2013 09:09:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=43993 [continua a leggere]]]> URBINO – Hanno letto i libri, li hanno discussi con i loro insegnanti e ora ne incontreranno gli autori. Un grande gioco tra le pagine dei libri per l’infanzia, per gli oltre 13.000 studenti della provincia di Pesaro-Urbino. Da oggi fino al 18 maggio, i teatri, le biblioteche e i luoghi storici della provincia ospiteranno gli incontri con i più importanti autori della letteratura per l’infanzia italiani e internazionali.

L’VIII edizione di “Adotta l’autore”, evento patrocinato dall’assessorato provinciale alle Politiche culturali e dalla Comunità montana del Medio e alto Metauro, è organizzato dall’associazione “Le foglie d’oro”.

“L’incontro con lo scrittore diventa un costante percorso di scambi e conoscenze, di attività e letture a voce alta, rendendo possibile anche un ricco contatto di ragazzi e adulti con biblioteche, librerie e altri interessanti luoghi del territorio”, hanno commentato il vice presidente e assessore alla cultura provinciale Davide Rossi e il presidente della Comunità montana dell’alto e Medio Metauro, Alceo Serafini.

Per il programma degli incontri consulta il sito dell’evento www.adottalautore.it.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/adotta-lautore-gli-studenti-della-provincia-incontrano-gli-scrittori-per-linfanzia/43993/feed/ 0
Le Marche verso il distretto culturale evoluto: stanziati 4 milioni di euro http://ifg.uniurb.it/2013/03/12/ducato-notizie-informazione/le-marche-verso-il-distretto-culturale-evoluto-stanziati-4-milioni-di-euro/37967/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/12/ducato-notizie-informazione/le-marche-verso-il-distretto-culturale-evoluto-stanziati-4-milioni-di-euro/37967/#comments Tue, 12 Mar 2013 11:52:44 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37967 [continua a leggere]]]> PESARO - La Regione stanzia 3,6 milioni di euro per trasformare le Marche in un ‘Distretto culturale evoluto’. La somma è destinata per metà a progetti proposti dalla stessa Regione; con il resto, 1,8 milioni di euro, verranno finanziate al massimo tre proposte avanzate da enti pubblici o privati.

Inoltre sono stati previsti circa 600.000 euro per le spese tecniche di progettazione. I progetti avanzati dagli enti pubblici o dai privati saranno finanziati per il 40% dalla Regione, che non potrà assegnare più di 300.000 euro a proposta. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino a metà maggio, quando scadranno i 90 giorni messi a disposizione dalla Regione dall’apertura del bando.

La creazione di un distretto culturale, ossia lo sviluppo di una rete di iniziative di enti e industrie che si occupano di differenti forme culturali, mira al potenziamento della competitività, della crescita e dello sviluppo economico locale.

Domani a Pesaro alle ore 15 nella sala consiliare provinciale ‘W.Pierangeli’ il presidente della provincia Matteo Ricci e l’assessore provinciale alla cultura Davide Rossi incontreranno i cittadini per illustrare e chiarire i termini del bando regionale.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/12/ducato-notizie-informazione/le-marche-verso-il-distretto-culturale-evoluto-stanziati-4-milioni-di-euro/37967/feed/ 0
Biblioteca digitale: e-book, giornali, musica da cliccare e scaricare http://ifg.uniurb.it/2012/03/12/ducato-online/biblioteca-digitale-e-book-giornali-musica-da-cliccare-e-scaricare/27689/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/12/ducato-online/biblioteca-digitale-e-book-giornali-musica-da-cliccare-e-scaricare/27689/#comments Mon, 12 Mar 2012 10:22:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=27689 URBINO – Con il mouse alla mano è partita la nuova sfida culturale per gli studenti e i cittadini della città ducale. La biblioteca digitale ‘Media Library OnLine’, attiva in Italia dal 2009, è arrivata un mese fa anche nella provincia di Pesaro Urbino. Quotidiani, video, e-book, banche dati, musica e audiolibri: questi alcuni dei contenuti digitali messi in rete a disposizione degli utenti. Il servizio è gratuito per gli universitari, i docenti e il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo; per registrarsi è necessario andare in una biblioteca accreditata e ricevere così le credenziali per l’accesso.

All’ iniziativa hanno aderito oltre trenta comuni della provincia, tre comunità montane e due sistemi intercomunali per un totale di 650 iscritti e più di 4000 consultazioni in un mese. “Il valore aggiunto è che ogni cittadino della provincia potrà accedere ai servizi Internet – dice Sebastiano Miccoli, coordinatore provinciale della rete dei servizi bibliotecari di Pesaro Urbino – con una ‘tessera plus’ del costo di appena 5 euro all’anno, che saranno poi reinvestiti nelle biblioteche e garantiranno nuovi contenuti”.

A Urbino sono 210 gli utenti dell’università che usano la biblioteca: i più interattivi sono gli studenti di giurisprudenza e scienze politiche con 52 adesioni. La biblioteca scientifica ha registrato invece 39 iscritti, 38 quella di economia e sociologia, 21 la fondazione Bo e 15 la biblioteca di lingue.

“E’ una scelta strategica, di investimento nel welfare culturale – spiega Davide Rossi, assessore provinciale alle Politiche culturali – perché è un modo di rendere più facile l’accesso alla cultura anche a chi non ha mezzi economici”. Un’iniziativa “democratica” anche secondo l’assessore alla Cultura di Urbino Lucia Pretelli: “Abbiamo aderito perché crediamo che la biblioteca digitale rappresenti un’occasione per connettersi con il resto del mondo, sviluppando un forte contributo democratico da parte dei cittadini che più saranno informati e più saranno attivi nella società”.

L’edicola virtuale è il servizio più visitato: ogni giorno sono disponibili 1746 quotidiani e periodici da tutto il mondo. Per alcuni giornali c’è anche il sintetizzatore vocale che legge gli articoli nelle principali lingue, come ad esempio per Il Sole 24 Ore. Il secondo dei servizi più usati è la banca dati, che dà accesso agli archivi storici, giuridici, musicali e bibliografici.

Innovativo è il ‘prestito digitale’ di e-book: dalla letteratura all’arte, dalla psicologia allo sport, gli utenti possono scaricare un e-book e utilizzarlo per 14 giorni leggendolo sul proprio computer, tablet o smartphone. Con ‘Free Mp3 download’ invece si possono scaricare gratis e legalmente più di quattro milioni di brani su chiavette, computer e lettori mp3 (con il limite di tre tracce alla settimana, cioè un album al mese e dodici all’anno). Nella biblioteca digitale anche video-conferenze, video, audiolibri, film e opere liriche.

Il prossimo passo dell’iniziativa sarà l’adesione delle scuole superiori del territorio, ma le migliaia di pagine digitali non sono pensate solo per gli studenti: “Le modalità di accesso – continua Davide Rossi – privilegiano i giovani e gli universitari, ma 650 iscritti in un mese per noi sono un successo che lascia sperare in una buona diffusione del servizio tra tutti i cittadini”. Una nuova strada virtuale che non può che cominciare con un indirizzo: http://pesarourbino.medialibrary.it/home/home.aspx. Buona lettura!

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/12/ducato-online/biblioteca-digitale-e-book-giornali-musica-da-cliccare-e-scaricare/27689/feed/ 0
Ducato tv n.9 – 29 febbraio 2012 http://ifg.uniurb.it/2012/03/01/ducatotv/ducato-tv-n-9-29-febbraio-2012/27139/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/01/ducatotv/ducato-tv-n-9-29-febbraio-2012/27139/#comments Thu, 01 Mar 2012 09:33:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=27139 Il magazine tv della scuola di giornalismo

 

Caporedattore: Antonio Ricucci

A CARO PREZZO

Tetti crollati, macchinari non più utilizzabili. La neve ha causato gravi danni nella zona industriale di Petriano e Fermignano. Alcune aziende stanno già iniziando la conta dei danni.

(di Davide Maria De Luca e Giulia Foschi)

URBINO CHIEDE AIUTO

Danni anche alle bellezze di Urbino, dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. “Chiederemo un contributo allo stato” ha detto l’assessore provinciale alla cultura Davide Rossi e spiega come salire in cima alle priorità del ministero per i beni culturali per sbloccare i fondi.

(di Gloria Bagnariol e Gabriele Miceli)

MALEDETTO FANGO

Fanghi inquinanti ostacolano l’accesso al porto di Fano. Sono iniziate le operazioni di dragaggio ma solo per eliminare una piccola parte della melma. I pescatori sono preoccupati per il loro lavoro ma soprattutto per la propria incolumità.

(di Nadia Ferrigo e Martina Manfredi)

NEL REGNO DI VALENTINO

Aperto a Tavullia nel fan club del “Dottore” il nuovo info-point della provincia di Pesaro-Urbino per coniugare la passione per le moto e le bellezze del Montefeltro. Valentino Rossi non poteva mancare all’inaugurazione.

(di Stefania Bernardini e Massimiliano Cocchi)

DOTTORE. E POI?

Tempo di lauree per gli studenti dell’Ateneo “Carlo Bo” di Urbino. Tra brindisi, feste e simpatici travestimenti i neo-dottori raccontano i loro progetti per il futuro, tra sogni, speranze e paure.

(di Domenico Mascialino e Stefano Strano)

TESORI DI CARTA

Manoscritti del 1400 restaurati da giovani studenti. La Scuola del libro di Urbino è nata nel 1861 ed è l’unica in Italia. Qui, più di 400 allievi imparano le tecniche per il recupero di volumi antichi, veri e propri gioielli artistici. Tra le varie opere anche un’opera di Elisabetta Gonzaga.

(di Rossella Nocca e Antonio Siragusa)

NIENTE SESSO, SIAMO GRECI

Al teatro Raffaello Sanzio di Urbino è andata in scena la “Lisistrata”, famosa commedia di Aristofane. Gaia De Laurentis è la protagonista che riunisce tutte le donne greche per proporre l’astinenza da rapporti sessuali con i propri compagni finchè gli uomini non firmeranno la pace e smetteranno di lottare tra loro.

(di Gloria Bagnariol e Gabriele Miceli)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/01/ducatotv/ducato-tv-n-9-29-febbraio-2012/27139/feed/ 0