il Ducato » diritto del lavoro http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » diritto del lavoro http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Susanna Camusso: “Il lavoro priorità per combattere la mafia anche nelle Marche” http://ifg.uniurb.it/2013/05/26/ducato-online/susanna-camusso-il-lavoro-priorita-per-combattere-la-mafia-anche-nelle-marche/48542/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/26/ducato-online/susanna-camusso-il-lavoro-priorita-per-combattere-la-mafia-anche-nelle-marche/48542/#comments Sun, 26 May 2013 15:27:53 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=48542 ISOLA DEL PIANO – Alla Fattoria della legalità di Isola del Piano, un bene confiscato alla mafia, 150 studenti hanno incontrato Susanna Camusso – segretaria nazionale della Cgil – per parlare di lavoro,  malavita e soprattutto di quei “frutti della legalità” che hanno dato il nome all’ iniziativa.

Frutti che sono sia quelli concreti – come le ciliegie offerte a chi è intervenuto ieri sul palco – che nascono dai terreni sottratti in queste zone al mafioso Ruggero Cantoni e che ora vengono gestiti dal Comune e dall’associazione Libera; sia quelli astratti come la vitamina “L” di legalità che la segretaria ha tentato di trasmettere agli studenti con le sue parole.

“L’Italia – ha detto Camusso – è come se fosse sempre un paese doppio. Quello che viene rappresentato dal dibattito formale e poi un paese concreto e materiale che è quello che si trova oggi a Isola del Piano”.

In Italia gli anticorpi contro l’illegalità ci sono, sostiene la sindacalista; ciò che va ricostruito è il legame tra la quotidianità e  rispetto alla legalità. Un legame che, secondo la Camusso, è stata la classe politica a recidere, trasmettendo “troppe volte il messaggio che la lotta all’illegalità non fosse la priorità verso cui muoversi”.

Come dimostrano le misure ancora troppo deboli verso l’evasione fiscale o l’eliminazione del falso in bilancio, mentre secondo la Camusso “dovrebbe essere certo che chi evade finisce nelle patrie prigioni”.

Crisi economica e diritto al lavoro sono alcuni dei temi toccati dalla Camusso che,  rivolgendosi soprattutto agli studenti presenti, ha evidenziato le ripercussioni dei tagli all’ istruzione (10 miliardi di euro in 5 anni) e ha ribadito la  necessità di valorizzare la cultura come chiave per far ripartire l’Italia.

Commentando i dati sull’abbandono delle scuole da parte dei più giovani,  la Camusso si è detta amareggiata: “L’Italia si è fondata per decenni sull’ idea che bisognasse fare qualsiasi cosa purché i ragazzi andassero a scuola. Ora questa cultura si sta invertendo ed è un pericolo mortale per il paese”.

Foto di Lorenza Fernanda Pellegrini

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/26/ducato-online/susanna-camusso-il-lavoro-priorita-per-combattere-la-mafia-anche-nelle-marche/48542/feed/ 0
Produttività e diritto del lavoro: convegno all’Università di Urbino http://ifg.uniurb.it/2013/04/16/ducato-notizie-informazione/produttivita-e-diritto-del-lavoro-convegno-alluniversita-di-urbino/43134/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/16/ducato-notizie-informazione/produttivita-e-diritto-del-lavoro-convegno-alluniversita-di-urbino/43134/#comments Tue, 16 Apr 2013 10:28:44 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=43134 [continua a leggere]]]> URBINO – Il rapporto tra regolamentazione del lavoro e produttività nazionale sarà al centro dell’evento “Più flessibilità=più produttività?”, organizzato dall’associazione Fuorikorso Urbino. L’iniziativa, finanziata dall’Università Carlo Bo, si terrà domani, mercoledì 17 aprile, dalle ore 16 alle ore 19, nell’aula 03 di palazzo Battiferri. Prenderanno parte al dibattito il prof. Paolo Pini, docente di economia politica dell’Università di Ferrara, il prof. Giuseppe Travaglini, esperto di macroeconomia e la dott.ssa Natalia Paci, studiosa del diritto del lavoro.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/16/ducato-notizie-informazione/produttivita-e-diritto-del-lavoro-convegno-alluniversita-di-urbino/43134/feed/ 0
Treu sul welfare: “L’Europa non è una matrigna cattiva” http://ifg.uniurb.it/2013/03/20/ducato-online/treu-sul-welfare-leuropa-non-e-unamatrigna-cattiva/39620/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/20/ducato-online/treu-sul-welfare-leuropa-non-e-unamatrigna-cattiva/39620/#comments Wed, 20 Mar 2013 17:40:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=39620

Lezione di diritto del lavoro europeo con Tiziano Treu, Sara Sciarra, Paolo Pascucci, Giacinto della Cananea

URBINO – All’Italia serve più Europa e più welfare, che non è un costo ma un investimento. E’ questo il messaggio lanciato da un’ospite d’eccezione dell’università Carlo Bo di Urbino, l’ex ministro del Lavoro Tiziano Treu.

Treu ha partecipato a una lezione sul diritto del lavoro al dipartimento di Giurisprudenza in occasione della presentazione del libro “L’Europa e il lavoro” dell’esperta di diritto del lavoro europeo Silvana Sciarra. Dietro la cattedra anche Giacinto Della Cananea, professore di diritto amministrativo all’università ‘Tor Vergata’ di Roma e Paolo Pascucci, professore di diritto del lavoro e presidente del laboratorio Olympus di Urbino.

“Questa lezione è il primo passo verso l’apertura del corso di diritto del lavoro al mondo. Oggi iniziamo con l’Europa, la prossima settimana continueremo con il diritto asiatico”, ha spiegato Pascucci, introducendo le tematiche della conferenza.

Europa e lavoro, due tematiche tristemente attuali in questi giorni, sono stati al centro della discussione. “Il finanziamento del welfare – ha detto l’ex ministro Treu – non deve essere inteso come un costo, ma come un investimento. In un momento in cui la faglia tra nord e sud d’Europa sta diventando sempre più evidente, bisogna velocizzare il processo di costruzione europeo“.

Il professor Della Cananea, partendo dal libro della Sciarra, ha sottolineato come “l’Unione europea, sogno di molti per decenni, ora fa paura. La disillusione dovuta alla crisi economica e alla diminuzione del lavoro, e dunque del benessere, ha portato alla disgregazione di quel sogno che per anni ha guidato gli europeisti”.

Tiziano Treu con Paolo Pascucci

Di paura ha parlato anche Treu. “Negli ultimi tempi sono aumentati gli apocalittici, che guardano all’Europa come a una ‘matrigna cattiva’, l’accusano della carenza di politiche sociali e temono che sarà proprio l’Europa che intaccherà negativamente il diritto del lavoro”.

Il messaggio di tutti i presenti è stato unanime.” Negli ultimi anni la crisi economica e la globalizzazione hanno sgretolato una parte importante dell’Europa e si sono creati dei cortocircuiti, come la situazione di Cipro o l’insorgere di movimenti estremisti, come in Olanda. I cittadini europei hanno bisogno di un’istituzione con politiche sociali più incisive e di un solido assetto politico “.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/20/ducato-online/treu-sul-welfare-leuropa-non-e-unamatrigna-cattiva/39620/feed/ 0