il Ducato » disabili http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » disabili http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Trasporti per studenti disabili: firmata intesa con il rettore per il tavolo di trattativa http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/trasporti-per-studenti-disabili-firmata-intesa-con-il-rettore-per-il-tavolo-di-trattativa/61292/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/trasporti-per-studenti-disabili-firmata-intesa-con-il-rettore-per-il-tavolo-di-trattativa/61292/#comments Wed, 09 Apr 2014 14:53:32 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61292 disabili_pivatoURBINO – Tra l’Università e gli studenti universitari disabili è finalmente tregua.  Dopo un travagliato incontro durato quasi tre ore, il rettore Stefano Pivato ha firmato e protocollato, assieme agli interessati, un documento d’intenti per istituire un tavolo di trattativa che dovrà affrontare l’emergenza del servizio navetta riservato proprio agli studenti con disabilità. Nella carta sono compresi anche altri punti legati alla fruibilità degli alloggi e ai diritti dei ragazzi. Al tavolo siederanno i rappresentanti dell’università – uno dei quali sarà sicuramente il professor Vincenzo Fano – quelli dell’Ersu e, naturalmente, gli stessi studenti.

Gli studenti avevano già manifestato esattamente una settimana fa il proprio dissenso nei confronti della convenzione di trasporto e avevano chiesto un incontro col rettore. Nella trattativa è stata data quindi precedenza alla risoluzione del problema legato al servizio di navette per i ragazzi disabili e alla relativa convenzione siglata tra Adriabus e Università.

Le richieste riguardano molti aspetti del servizio: gli studenti chiedono di estendere l’orario di trasporto, di poter avvisare la compagnia anche 15 minuti prima della corsa (e non 48 ore come avviene adesso), di poter effettuare qualche corsa anche nei giorni festivi, di poter usufruire del servizio di trasporto anche verso strutture non universitarie, di modificare le modalità di pagamento da parte dell’Università al fine di ridurre i costi che gravano sull’Ateneo (non più una tariffa “a chiamata” ma a chilometraggio).

Gli  studenti disabili che alloggiano al collegio “La Vela” hanno chiesto anche di programmare e calendarizzare l’abbattimento delle barriere architettoniche. I ragazzi sono infatti costretti a muoversi soltanto all’interno dell’ottavo piano. Tra le altre richieste c’è anche la possibilità, per coloro che lo vorranno, di essere trasferiti al collegio Internazionale; che la segreteria disabili sia spostata in un luogo più raggiungibile (quella attuale è in cima a una breve rampa di scale) e la presenza di personale dedicato, e non part-time, nella stessa segreteria. Infine i ragazzi hanno chiesto di partecipare attivamente alla redazione del bando per la selezione dei propri assistenti.

L’incontro non è partito sotto i migliori auspici: vi sono stati momenti di tensione tra Andrea, uno degli accompagnatori dei disabili, e Stefano Pivato. Il rettore, evidentemente innervosito dalle accuse, ha lasciato l’aula interrompendo il dialogo. La riunione è ripresa, in forma privata, soltanto mezz’ora più tardi nello studio di Pivato, dove è stato firmato il documento d’intenti.

“Abbiamo diritto alla dignità – ha concluso Tati, una studentessa in sedia a rotelle – ci devono garantire i servizi perché, come tutti, dobbiamo vivere pienamente la nostra esperienza universitaria”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/trasporti-per-studenti-disabili-firmata-intesa-con-il-rettore-per-il-tavolo-di-trattativa/61292/feed/ 0
La protesta degli studenti disabili: “Noi discriminati” http://ifg.uniurb.it/2014/04/02/ducato-online/urbino-la-protesta-degli-studenti-disabili-noi-discriminati/60728/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/02/ducato-online/urbino-la-protesta-degli-studenti-disabili-noi-discriminati/60728/#comments Wed, 02 Apr 2014 17:49:06 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60728 disabili2 URBINO – Gli studenti disabili di Urbino si ribellano. Non accettano la nuova convenzione tra Università e Ami (l’azienda dei trasporti integrati). Il testo del nuovo accordo stipulato tra i due enti prevede che il servizio navetta per gli studenti portatori di handicap possa portare gli stessi soltanto verso le strutture universitarie. Niente più fermate al supermercato o alla mensa, niente più libertà di prendere un aperitivo in un bar del centro storico.

“La segreteria degli assistenti ai disabili – racconta Davide Andrea, uno dei ragazzi che aiutano gli studenti con handicap – ci ha riferito, in maniera informale, che la convenzione avrebbe ridotto il servizio di trasporto. Quando abbiamo chiesto spiegazioni, ci è stato risposto che la convenzione, in realtà, non è stata modificata, che il testo è sempre stato questo e che erano gli autisti a farci il ‘favore’ di allargare il servizio anche ad attività extrauniversitarie. Magari la situazione resterà la stessa, grazie alla disponibilità dei lavoratori, ma noi non possiamo accettarlo: esigiamo che i nostri diritti siano scritti nero su bianco”.

Gli studenti disabili, accompagnati da un’ampia partecipazione dei loro colleghi ‘normodotati’, hanno sfilato dal collegio “La vela” fino al comune, all’Ersu e all’università per consegnare il volantino con le loro rivendicazioni.

disabili1

Uno degli ascensori del collegio La Vela, in cima a una rampa di scale

La situazione dei trasporti è legata a doppio filo con la sistemazione dei ragazzi: vivono all’ottavo piano del collegio (quello al livello dell’atrio) e da lì non possono spostarsi nel resto della struttura progettata negli anni 70, quando le norme sulle barriere architettoniche non esistevano. Gli unici ascensori che esistono al collegio “La vela” sono “incastrati” tra due rampe di scale, completamente inaccessibili a chi ha difficoltà motorie (vedi foto a destra).

“Siamo discriminati dall’università – racconta Antonio, uno dei ragazzi – i servizi sono scarsi e difficili da ottenere. L’autobus infatti funziona a chiamata, si deve avvertire un giorno prima ed è difficile organizzarsi la giornata in anticipo”.

Leonardo, un ragazzo calabrese che usa una sedia a rotelle, è chiaro nello spiegare la sua situazione: “Siamo costretti a vivere su un piano solo, non possiamo nemmeno accedere alle sale studio che stanno al settimo piano. Ci hanno messo dei tavolini nell’atrio che però, essendo un atrio, non è un luogo silenzioso e adatto allo studio. Se tagliano anche il servizio trasporti saremo completamente bloccati qui. La soluzione, comunque, è semplice: potrebbero semplicemente spostarci al collegio Internazionale che è una struttura più nuova, dotata di ascensori e molto più funzionale alle nostre esigenze”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/02/ducato-online/urbino-la-protesta-degli-studenti-disabili-noi-discriminati/60728/feed/ 0
Studenti disabili, Uniurb mette a disposizione servizio di assistenza volontario http://ifg.uniurb.it/2014/02/03/ducato-notizie-informazione/studenti-disabili-uniurb-mette-a-disposizione-servizio-di-assistenza-volontario/56240/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/03/ducato-notizie-informazione/studenti-disabili-uniurb-mette-a-disposizione-servizio-di-assistenza-volontario/56240/#comments Mon, 03 Feb 2014 13:48:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56240 [continua a leggere]]]> URBINO – L’Università di Urbino mette a disposizione un servizio di assistenza disabili costituito da volontari. Il bando scade il 7 febbraio, termine per presentare domanda per l’accompagnamento.  Devono presentare domanda gli studenti che vogliano usufruire del servizio e quelli intenzionati a prestare servizio. Grazie a questa iniziativa gli studenti diversamente abili verranno assistiti tutti i giorni feriali dalle 8 alle 20. Il bando è disponibile sul sito dell’Uniurb.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/03/ducato-notizie-informazione/studenti-disabili-uniurb-mette-a-disposizione-servizio-di-assistenza-volontario/56240/feed/ 0
Insegnanti di sostegno, prorogato al 6 dicembre bando per formazione http://ifg.uniurb.it/2013/11/25/ducato-notizie-informazione/insegnanti-di-sostegno-prorogato-al-6-dicembre-bando-per-formazione/51838/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/25/ducato-notizie-informazione/insegnanti-di-sostegno-prorogato-al-6-dicembre-bando-per-formazione/51838/#comments Mon, 25 Nov 2013 17:25:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=51838 [continua a leggere]]]> URBINO – C’è tempo fino al 6 dicembre per iscriversi ai corsi di formazione per il sostegno agli alunni disabili nelle scuole. È stato infatti prorogato a questa data il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione ai percorsi di specializzazione in attività di sostegno didattico agli alunni disabili della scuola primaria e secondaria di primo e secondo livello. La domanda dovrà essere consegnata entro le ore 12. I posti disponibili sono 40 per la scuola dell’infanzia, 70 per la scuola primaria, 85 per la scuola secondaria di primo grado e 65 per la secondaria di secondo grado.

Il bando, emanato dall’Università, è riservato a tutti i docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione. Il test preliminare per l’accesso, a numero programmato, è previsto invece il 14 dicembre alle ore 8.30 e si terrà a via Saffi 15 nell’area scientifico-didattica P. Volponi.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/25/ducato-notizie-informazione/insegnanti-di-sostegno-prorogato-al-6-dicembre-bando-per-formazione/51838/feed/ 0
Disabili, scade il bando per i posti di “operatore tecnico” del Comune http://ifg.uniurb.it/2013/11/25/ducato-notizie-informazione/disabili-scade-il-26-novembre-il-bando-per-i-posti-di-operatore-tecnico-del-comune-di-urbino/51696/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/25/ducato-notizie-informazione/disabili-scade-il-26-novembre-il-bando-per-i-posti-di-operatore-tecnico-del-comune-di-urbino/51696/#comments Mon, 25 Nov 2013 09:54:24 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=51696 [continua a leggere]]]> URBINO – Scade domani, martedì 26 novembre il termine per presentare la domanda di candidatura alla selezione di  “Operatore tecnico” per 3 mesi (prorogabili) al Comune di Urbino. La selezione è riservata alle persone disabili iscritte nella graduatoria vigente, con cittadinanza italiana, obbligo scolastico assolto, patente B ed esperienza di almeno sei mesi nel settore edilizio. I lavoratori dovranno superare una selezione che prevede una prova pratica e un colloquio informativo secondo l’ordine della graduatoria  provinciale. Gli interessati possono candidarsi agli sportelli dei Centri per l’Impiego di Pesaro, Fano e Urbino o dei Punti InformaLavoro del territorio provinciale. Le domande inviate per posta saranno prese in considerazione solo se spedite entro il 26 novembre e pervenute entro il 29 (fanno fede i timbri di spedizione e ricezione). Il modulo è reperibile presso i Centri per l’Impiego, i Punti InformaLavoro o scaricabile dal sito www.provincia.pu.it/formazionelavoro. I soggetti riconosciuti portatori di handicap che necessitino di ausili o tempi aggiuntivi devono presentare un’apposita certificazione con riferimento al tipo di handicap posseduto e al tipo di sperimentazione lavorativa da sostenere, con indicazione dei sussidi e tempi aggiuntivi necessari.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/25/ducato-notizie-informazione/disabili-scade-il-26-novembre-il-bando-per-i-posti-di-operatore-tecnico-del-comune-di-urbino/51696/feed/ 0
Fermignano, giornata di pesca per i giovani disabili http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-notizie-informazione/fermignano-giornata-di-pesca-per-i-giovani-disabili/44551/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-notizie-informazione/fermignano-giornata-di-pesca-per-i-giovani-disabili/44551/#comments Wed, 24 Apr 2013 10:24:25 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44551 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO – Il conto è semplice: un pescatore per ogni ragazzo disabile. Da dodici anni la “Manifestazione di pesca in favore dei ragazzi diversamente abili”, che quest’anno si terrà il 27 aprile, offre la possibilità a decine di giovani di vivere una giornata di pesca e divertimento insieme a un tutor che li aiuti nella pratica.

La manifestazione si svolgerà nella zona centrale del fiume di Fermignano. Il raduno è previsto per le 14, quando i pescatori si riuniranno per preparare le attrezzature e verificare se possono esserci pericoli. Alle 16, dopo la distribuzione di alcuni gadget (magliette) ai ragazzi partecipanti, si darà il via alla vera e propria fase di pesca. Ogni ragazzo uscirà accompagnato da un pescatore. Ogni pesce che verrà preso sarà subito rigettato in acqua. Alle 18.30 a tutti i partecipanti verrà offerta una cena dal gruppo giovani Fermignano, negli stand della “sagra della tagliatella” che si svolgerà nella stessa giornata.

L’evento, organizzato dall’associazione pescatori di Fermignano e dall’ANffaS (associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale), dovrebbe prevedere la partecipazione di circa 40-50 ragazzi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-notizie-informazione/fermignano-giornata-di-pesca-per-i-giovani-disabili/44551/feed/ 0
Disabilità, da oggi al Collegio Raffaello la mostra del premio “Worthington” http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/disabilita-da-oggi-al-collegio-raffaello-la-mostra-del-premio-worthington/42743/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/disabilita-da-oggi-al-collegio-raffaello-la-mostra-del-premio-worthington/42743/#comments Mon, 15 Apr 2013 08:54:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=42743 [continua a leggere]]]> URBINO – I lavori presentati dai licei artistici della regione per la quinta edizione del premio “Eleanor Worthington”, tutt’ora in corso, sono in mostra nella Sala 5 del Collegio Raffaello da oggi. L’orario della mostra, aperta fino a venerdì 19 aprile, è dalle 9 alle 13.30. E venerdì avverrà anche la premiazione del vincitore, a partire dalle 10 nella sala Raffaello del Collegio Raffaello di Urbino. Il premio – in collaborazione con il comune di Urbino, il liceo artistico “Scuola del libro di Urbino” e con il patrocinio della regione Marche – è intitolato a Eleanor Worthington, la ragazza italo-britannica vissuta a lungo a Urbino, dove ha frequentato il liceo artistico, e morta a soli 26 anni dopo una lunga battaglia contro la disabilità. Il tema di quest’anno è “Disabilità e interazione. Il corpo come mezzo di espressione”.

Hanno partecipato al concorso gli studenti dei licei artistici Scuola del libro di Urbino, Apolloni di Fano, Cantalamessa di Macerata, Licini di Porto San Giorgio, Preziotti di Fermo, Mannucci di Fabriano, per un totale di 54 lavori presentati.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/disabilita-da-oggi-al-collegio-raffaello-la-mostra-del-premio-worthington/42743/feed/ 0
Domani inizia il corso di Baskin: lo sport per tutti, disabili e non http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-notizie-informazione/domani-inizia-il-corso-di-baskin-lo-sport-per-tutti-disabili-e-non/38947/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-notizie-informazione/domani-inizia-il-corso-di-baskin-lo-sport-per-tutti-disabili-e-non/38947/#comments Mon, 18 Mar 2013 16:20:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=38947 [continua a leggere]]]> URBINO – Riparte domani alle 16.30 il corso di baskin alla palestra di Scienze motorie. Il baskin, o basket integrato, è una nuova attività sportiva, basata su dieci regole, che permette di giocare in squadre miste: giovani disabili, “normodotati”, maschi e femmine. Per partecipare, basta saper lanciare una palla.

Il corso proseguirà il 26 marzo, il 9 e il 16 aprile. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Pantarei e rientra nel progetto “Kit Urbino” , sostenuto dal Dipartimento della Gioventù per sviluppare servizi dedicati agli studenti nei comuni sede di Università.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-notizie-informazione/domani-inizia-il-corso-di-baskin-lo-sport-per-tutti-disabili-e-non/38947/feed/ 0
L’arte e i diritti della diversità in scena al collegio La Vela http://ifg.uniurb.it/2013/03/01/ducato-online/larte-e-i-diritti-della-diversita-in-scena-al-collegio-la-vela/36669/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/01/ducato-online/larte-e-i-diritti-della-diversita-in-scena-al-collegio-la-vela/36669/#comments Fri, 01 Mar 2013 02:31:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36669 [continua a leggere]]]>

Il pubblico durante l’esibizione canora di una studentessa

URBINO – “La disabilità non è un limite al talento“: è questa la frase sul profilo Facebook di uno dei ragazzi disabili che mercoledì sera si sono esibiti al teatro del collegio ‘La Vela‘ per sensibilizzare gli altri studenti sulle difficoltà di vivere ai collegi.

Lo spettacolo, organizzato interamente dai ragazzi residenti nei collegi di Urbino, è iniziato intorno alle 18. Alcuni hanno intrattenuto il pubblico cantando, improvvisando numeri di giocoleria leggendo alcuni brani scritti di proprio pugno o mostrando video che documentano le loro passioni, come per esempio la speleologia.

A rendere possibile la serata sono stati l’associazione dell’ Ersu Arcco (Attività Ricreative e Culturali Collegi di Urbino che si riunisce tutti i mercoledì) e i docenti tutor dell’università di Urbino, tra cui alcuni rappresentanti della comunità albanese. Ganimet Elmazi e Adi Delaj hanno spiegato come è nata l’idea di questo evento: “Molti di noi sono tutor di ragazzi con problemi di disabilità. Sia all’università che nei collegi questi studenti devono fronteggiare ogni giorno molte difficoltà. Per questo abbiamo deciso di dare vita a questa serata”.

Un momento d’intrattenimento durante la serata “C’è troppo rumore qui dentro”

La necessità di creare una cultura della diversità e di sensibilizzare i giovani  verso le delicate, ma fondamentali tematiche legate alla disabilità ha spinto studenti e professori a dare un segnale all’intera comunità urbinate.

“L’università sta cercando di mettere le fondamenta per fare un passo di qualità nei confronti delle tematica delle disabilità – spiega la professoressa Patrizia Gaspari – la statalizzazione dell’università ha penalizzato fortemente le nostre iniziative. Finora l’unica conquista è stata quella di istituire uno sportello per disabili. Il nostro obiettivo è potenziarlo e renderlo un ufficio in pianta stabile, migliorare il sistema dei trasporti  e agevolare la vita degli studenti sia all’interno che all’esterno degli edifici universitari”.

Un primo passo dunque, ma molto importante. Il titolo dell’iniziativa “C’è troppo rumore qui dentro” è emblema dell’indifferenza e a volte dell’ignoranza che spesso ruota intorno alle problematiche legate alla disabilità. “Non tutti sanno – dice il professor Vincenzo Fano– che spesso gli studenti disabili sentono i suoni in modo diverso. Per esempio nel livello 8 del collegio vivono due studentesse che si trovano spesso in difficoltà a causa dei rumori fatti dai loro vicini, che loro percepiscono come boati”.

All’evento ha partecipato anche il presidente dell’Ersu Giancarlo Sacchi che si è detto entusiasta per l’esito della serata. La maggior parte di coloro che hanno partecipato hanno sottolineato come, con grande semplicità, gli studenti hanno saputo commuovere e divertire il numeroso pubblico accorso. Dopo le esibizioni, è stato proiettato il film ‘Quasi amici’, una commedia francese che parla dell’amicizia tra un ricco signore tetraplegico amante dell’arte e di un ragazzo senegalese che proviene dalla difficile realtà delle banlieue parigine.

Come nel film, anche nella realtà chi promuove queste iniziative, lo fa evitando i cliché spesso legati a questi argomenti: bisogna rimboccarsi le maniche e affrontare questa sfida senza scadere nei luoghi comuni. “Bisogna imparare a rispettare i disabili come cittadini – conclude la professoressa Gaspari – e quindi garantire loro i diritti di cui ogni cittadino può e deve godere”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/01/ducato-online/larte-e-i-diritti-della-diversita-in-scena-al-collegio-la-vela/36669/feed/ 0
Studenti disabili a Urbino, impossibile spostarsi la domenica http://ifg.uniurb.it/2013/02/28/ducato-online/studenti-disabili-a-urbino-impossibile-spostarsi-la-domenica/36158/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/28/ducato-online/studenti-disabili-a-urbino-impossibile-spostarsi-la-domenica/36158/#comments Thu, 28 Feb 2013 16:05:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36158 LEGGI Barriere architettoniche, Urbino inadempiente da 27 anni di Maria Gabriella Lanza L'INIZIATIVA L'arte e i diritti della disabilità in scena al collegio di Chiara Nardinocchi]]> URBINO – Muoversi per andare a lezione, a mensa o a prendere un aperitivo con gli amici. Azioni quotidiane spesso ripetute senza pensare. Azioni che diventano quasi insormontabili per chi vive su una sedia a rotelle. La testimonianza di Eralda, una degli otto studenti disabili iscritti all’università di Urbino. Vive qui da sette anni e il Ducato l’aveva già intervistata quattro anni fa. Nel frattempo si è laureata, è partita per l’Erasmus, ha cambiato look ma tutto intorno a lei è rimasto uguale. I problemi con il trasporto non si sono risolti e la navetta della domenica, per ora, resta solo un miraggio.

LEGGI Barriere architettoniche, Urbino inadempiente da 27 anni

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/28/ducato-online/studenti-disabili-a-urbino-impossibile-spostarsi-la-domenica/36158/feed/ 0