il Ducato » disabilità http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » disabilità http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Borsa di studio da 3000 euro dell’Anmic, scadenza il 30 maggio http://ifg.uniurb.it/2015/03/09/ducato-notizie-informazione/borsa-di-studio-da-3000-euro-dellanmic-scadenza-il-30-maggio/67571/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/09/ducato-notizie-informazione/borsa-di-studio-da-3000-euro-dellanmic-scadenza-il-30-maggio/67571/#comments Mon, 09 Mar 2015 16:34:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=67571 [continua a leggere]]]> URBINO, 9 MAR – Una borsa di studio da 3.000 euro destinata a studenti universitari disabili. Il bando di concorso nazionale in memoria di Giselda Caramella, proposto dall’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili, sede provinciale di Pesaro e Urbino, è rivolto a coloro che, durante il percorso di studi, abbiano elaborato un lavoro sulle problematiche della disabilità. Idonei tutti i progetti riguardanti il tema, non solo le tesi di laurea.

La domanda va presentata entro il 30 maggio 2015.

Per maggiori informazioni consulta il bando

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/09/ducato-notizie-informazione/borsa-di-studio-da-3000-euro-dellanmic-scadenza-il-30-maggio/67571/feed/ 0
Cineforum su “Disabilità e amore”. Proiezioni tutti i martedì di marzo http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-online/cineforum-su-disabilita-e-amore-proiezioni-tutti-i-martedi-di-marzo/58436/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-online/cineforum-su-disabilita-e-amore-proiezioni-tutti-i-martedi-di-marzo/58436/#comments Mon, 03 Mar 2014 17:29:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58436 URBINO – Nuovo appuntamento serale al Collegio Raffaello, che ospiterà  il cineforum a cura dell’associazione Premio Eleanor Worthington. Il tema di questo secondo ciclo di film è  “Disabilità e amore” e prevede 4 proiezioni, una ogni martedì di questo mese. Durante  gli incontri che si terranno sarà offerto un aperitivo.

Si comincia domani sera alle 20.30 con “Figli di un dio minore“. Martedì 11 , sempre alla stessa ora, sarà proiettato “L’ottavo giorno” di Jaco Van Dormae. Il 18 sarà la volta del film australiano “Balla la mia canzone“. A chiudere la rassegna il 25 marzo “Incontri” di Ben Lew.

L’ associazione ha deciso di ripetere l’esperienza del cineforum dopo il forte riscontro di pubblico registrato lo scorso novembre con le 4 pellicole proiettate nell’ambito della rassegna “Cineforum e disabilità”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-online/cineforum-su-disabilita-e-amore-proiezioni-tutti-i-martedi-di-marzo/58436/feed/ 0
Disabili, scade il bando per i posti di “operatore tecnico” del Comune http://ifg.uniurb.it/2013/11/25/ducato-notizie-informazione/disabili-scade-il-26-novembre-il-bando-per-i-posti-di-operatore-tecnico-del-comune-di-urbino/51696/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/25/ducato-notizie-informazione/disabili-scade-il-26-novembre-il-bando-per-i-posti-di-operatore-tecnico-del-comune-di-urbino/51696/#comments Mon, 25 Nov 2013 09:54:24 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=51696 [continua a leggere]]]> URBINO – Scade domani, martedì 26 novembre il termine per presentare la domanda di candidatura alla selezione di  “Operatore tecnico” per 3 mesi (prorogabili) al Comune di Urbino. La selezione è riservata alle persone disabili iscritte nella graduatoria vigente, con cittadinanza italiana, obbligo scolastico assolto, patente B ed esperienza di almeno sei mesi nel settore edilizio. I lavoratori dovranno superare una selezione che prevede una prova pratica e un colloquio informativo secondo l’ordine della graduatoria  provinciale. Gli interessati possono candidarsi agli sportelli dei Centri per l’Impiego di Pesaro, Fano e Urbino o dei Punti InformaLavoro del territorio provinciale. Le domande inviate per posta saranno prese in considerazione solo se spedite entro il 26 novembre e pervenute entro il 29 (fanno fede i timbri di spedizione e ricezione). Il modulo è reperibile presso i Centri per l’Impiego, i Punti InformaLavoro o scaricabile dal sito www.provincia.pu.it/formazionelavoro. I soggetti riconosciuti portatori di handicap che necessitino di ausili o tempi aggiuntivi devono presentare un’apposita certificazione con riferimento al tipo di handicap posseduto e al tipo di sperimentazione lavorativa da sostenere, con indicazione dei sussidi e tempi aggiuntivi necessari.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/25/ducato-notizie-informazione/disabili-scade-il-26-novembre-il-bando-per-i-posti-di-operatore-tecnico-del-comune-di-urbino/51696/feed/ 0
Premio Worthington, i giovani artisti e la disabilità. La mostra al Collegio Raffaello http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/premio-worthington-i-giovani-artisti-e-la-disabilita-la-mostra-al-collegio-raffaello/42864/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/premio-worthington-i-giovani-artisti-e-la-disabilita-la-mostra-al-collegio-raffaello/42864/#comments Mon, 15 Apr 2013 14:12:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=42864

Vincenzo Alfano, studente della Scuola del libro. Per due volte vincitore del premio Worthington

URBINO – “La linea della disabilità è arancione, come le strisce gialle che dovrebbero delimitare i parcheggi per i disabili e che spesso si confondono con le strisce bianche dei parcheggi liberi”. Guarda le sue illustrazioni il diciannovenne Vincenzo Alfano e nel descriverle sembra voler preservare l’intimità che in esse è custodita.

Il suo elaborato è tra i vincitori della quinta edizione del premio Eleanor Worthington. Il talento di Vincenzo, che frequenta la Scuola del libro di Urbino, era già emerso l’anno scorso quando con il suo progetto grafico aveva ricevuto speciali menzioni ed era stato selezionato come vincitore. Nello spazio espositivo del Collegio Raffaello ci sono tele, prodotti grafici, opere di video-art, sculture. Gli elaborati, realizzati con tecniche diverse, sono accomunati da un unico tema dominante che quest’anno è “Disabilità e interazione. Il corpo come mezzo di espressione ”.

Spiegare la disabilità e rappresentarla nell’arte non è facile soprattutto per chi la vive quotidianamente. “Per cercare l’ispirazione- racconta Vincenzo- trascorrevo la giornate a osservare mio fratello. Lui è affetto dalla sindrome di down ; dopo un po’ di tempo mi sono accorto che inconsciamente mi muovevo come lui, dondolavo le braccia per casa come di solito fa lui ”. La presenza della diversità tra le mura domestiche ha costituito una fonte inesauribile di spunti e riflessioni per il giovanissimo artista che, interrogandosi sulle ragioni della diversità, ha scavato a fondo nella propria vita interiore.

L’anno scorso aveva cercato di scardinare i pregiudizi dei coetanei nei confronti dei disabili puntando sulla corporeità: “Volevo si capisse che il ‘diverso’ non ha colpe. Quando nasciamo immeritatamente riceviamo un corpo. A volte qualcuno riceve in sorte una cellula diversa e, senza saperlo, avrà un destino diverso”.

Anche quest’anno si è presentato al concorso e anche quest’anno è stato apprezzato dalla commissione che ha premiato uno dei suoi elaborati. “Ho illustrato un bambino fermo sulla linea arancione- spiega lo studente- perché secondo me non esiste una linea di demarcazione tra normalità e disabilità: quando non capisco un esercizio di chimica, quando ballo e sono impacciato anch’io mi sento disabile proprio come mio fratello”.

L’opera d’arte è divisa in tre sezioni in cui sono rappresentati i tre nuclei concettuali dell’argomento: un bambino fermo sulla linea arancione, un ragazzo che si sforza di studiare un argomento che non capisce ma a catturare l’occhio dell’osservatore è l’immagine drammatica di una donna che suona il pianoforte con il naso. “Quella è secondo me l’esperienza più tragica- spiega Vincenzo- ho voluto far emergere il dramma di una ragazza che, non avendo arti, suona il piano con il naso”.

Le opere del concorso esposte nella sala del collegio Raffaello

Per anni il concorso è stato riservato a poche scuole del circondario, tra le quali si è sempre distinto Il Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino. Tra i partecipanti di quest’anno, invece, ci sono licei provenienti dall’intera regione.

“Eleanor Worthingthon- spiega Andrea Passanisi, insegnante del liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino – ha cominciato il suo percorso di studi nel nostro liceo con alcuni problemi di disabilità ma nel corso del tempo la sua situazione si è aggravata e negli ultimi anni veniva a scuola con i sondini. Il suo esempio è stato importantissimo per la scuola che da anni è tra le organizzatrici del premio a lei dedicato”.

Quest’anno il Liceo Artistico di Urbino ha ottenuto il primo posto con tre opere premiate, seguito in classifica dai licei di Fano, Macerata e Fabriano.Le opere sono state valutate da un rosa di esperti seguendo cinque diversi criteri di selezione, dalla efficacia comunicativa all’originalità dell’artista. La premiazione degli elaborati avverrà venerdì 19 Aprile alle 10.00 al Collegio Raffaello.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/premio-worthington-i-giovani-artisti-e-la-disabilita-la-mostra-al-collegio-raffaello/42864/feed/ 0
L’arte e i diritti della diversità in scena al collegio La Vela http://ifg.uniurb.it/2013/03/01/ducato-online/larte-e-i-diritti-della-diversita-in-scena-al-collegio-la-vela/36669/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/01/ducato-online/larte-e-i-diritti-della-diversita-in-scena-al-collegio-la-vela/36669/#comments Fri, 01 Mar 2013 02:31:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36669 [continua a leggere]]]>

Il pubblico durante l’esibizione canora di una studentessa

URBINO – “La disabilità non è un limite al talento“: è questa la frase sul profilo Facebook di uno dei ragazzi disabili che mercoledì sera si sono esibiti al teatro del collegio ‘La Vela‘ per sensibilizzare gli altri studenti sulle difficoltà di vivere ai collegi.

Lo spettacolo, organizzato interamente dai ragazzi residenti nei collegi di Urbino, è iniziato intorno alle 18. Alcuni hanno intrattenuto il pubblico cantando, improvvisando numeri di giocoleria leggendo alcuni brani scritti di proprio pugno o mostrando video che documentano le loro passioni, come per esempio la speleologia.

A rendere possibile la serata sono stati l’associazione dell’ Ersu Arcco (Attività Ricreative e Culturali Collegi di Urbino che si riunisce tutti i mercoledì) e i docenti tutor dell’università di Urbino, tra cui alcuni rappresentanti della comunità albanese. Ganimet Elmazi e Adi Delaj hanno spiegato come è nata l’idea di questo evento: “Molti di noi sono tutor di ragazzi con problemi di disabilità. Sia all’università che nei collegi questi studenti devono fronteggiare ogni giorno molte difficoltà. Per questo abbiamo deciso di dare vita a questa serata”.

Un momento d’intrattenimento durante la serata “C’è troppo rumore qui dentro”

La necessità di creare una cultura della diversità e di sensibilizzare i giovani  verso le delicate, ma fondamentali tematiche legate alla disabilità ha spinto studenti e professori a dare un segnale all’intera comunità urbinate.

“L’università sta cercando di mettere le fondamenta per fare un passo di qualità nei confronti delle tematica delle disabilità – spiega la professoressa Patrizia Gaspari – la statalizzazione dell’università ha penalizzato fortemente le nostre iniziative. Finora l’unica conquista è stata quella di istituire uno sportello per disabili. Il nostro obiettivo è potenziarlo e renderlo un ufficio in pianta stabile, migliorare il sistema dei trasporti  e agevolare la vita degli studenti sia all’interno che all’esterno degli edifici universitari”.

Un primo passo dunque, ma molto importante. Il titolo dell’iniziativa “C’è troppo rumore qui dentro” è emblema dell’indifferenza e a volte dell’ignoranza che spesso ruota intorno alle problematiche legate alla disabilità. “Non tutti sanno – dice il professor Vincenzo Fano– che spesso gli studenti disabili sentono i suoni in modo diverso. Per esempio nel livello 8 del collegio vivono due studentesse che si trovano spesso in difficoltà a causa dei rumori fatti dai loro vicini, che loro percepiscono come boati”.

All’evento ha partecipato anche il presidente dell’Ersu Giancarlo Sacchi che si è detto entusiasta per l’esito della serata. La maggior parte di coloro che hanno partecipato hanno sottolineato come, con grande semplicità, gli studenti hanno saputo commuovere e divertire il numeroso pubblico accorso. Dopo le esibizioni, è stato proiettato il film ‘Quasi amici’, una commedia francese che parla dell’amicizia tra un ricco signore tetraplegico amante dell’arte e di un ragazzo senegalese che proviene dalla difficile realtà delle banlieue parigine.

Come nel film, anche nella realtà chi promuove queste iniziative, lo fa evitando i cliché spesso legati a questi argomenti: bisogna rimboccarsi le maniche e affrontare questa sfida senza scadere nei luoghi comuni. “Bisogna imparare a rispettare i disabili come cittadini – conclude la professoressa Gaspari – e quindi garantire loro i diritti di cui ogni cittadino può e deve godere”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/01/ducato-online/larte-e-i-diritti-della-diversita-in-scena-al-collegio-la-vela/36669/feed/ 0
Elezioni, comune Urbino offre servizio gratuito di trasporto per disabili e malati http://ifg.uniurb.it/2013/02/23/ducato-notizie-informazione/elezioni-comune-urbino-offre-servizio-gratuito-di-trasporto-per-disabili-e-malati/35753/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/23/ducato-notizie-informazione/elezioni-comune-urbino-offre-servizio-gratuito-di-trasporto-per-disabili-e-malati/35753/#comments Sat, 23 Feb 2013 12:51:06 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=35753 [continua a leggere]]]> URBINO – Per le elezioni politiche di domenica 24 e lunedì 25 febbraio  il comune di Urbino metterà gratuitamente a disposizione degli elettori un pulmino munito di pedana per il trasporto di persone con handicap e un servizio di trasporto ambulanza. Il servizio sarà attivo domenica dalle 9 alle 22 e lunedì dalle 9 alle 15.

I numeri da contattare sono:

  • Pulmino con pedana: 334-6005884
  • Servizio trasporto ambulanza: 334-6005993

In caso di neve, il comune ha inoltre previsto un gruppo di spalatori che agevoleranno l’ingresso ad ogni seggio.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/23/ducato-notizie-informazione/elezioni-comune-urbino-offre-servizio-gratuito-di-trasporto-per-disabili-e-malati/35753/feed/ 0