il Ducato » distretto http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » distretto http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Le Marche verso il distretto culturale evoluto: stanziati 4 milioni di euro http://ifg.uniurb.it/2013/03/12/ducato-notizie-informazione/le-marche-verso-il-distretto-culturale-evoluto-stanziati-4-milioni-di-euro/37967/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/12/ducato-notizie-informazione/le-marche-verso-il-distretto-culturale-evoluto-stanziati-4-milioni-di-euro/37967/#comments Tue, 12 Mar 2013 11:52:44 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37967 [continua a leggere]]]> PESARO - La Regione stanzia 3,6 milioni di euro per trasformare le Marche in un ‘Distretto culturale evoluto’. La somma è destinata per metà a progetti proposti dalla stessa Regione; con il resto, 1,8 milioni di euro, verranno finanziate al massimo tre proposte avanzate da enti pubblici o privati.

Inoltre sono stati previsti circa 600.000 euro per le spese tecniche di progettazione. I progetti avanzati dagli enti pubblici o dai privati saranno finanziati per il 40% dalla Regione, che non potrà assegnare più di 300.000 euro a proposta. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino a metà maggio, quando scadranno i 90 giorni messi a disposizione dalla Regione dall’apertura del bando.

La creazione di un distretto culturale, ossia lo sviluppo di una rete di iniziative di enti e industrie che si occupano di differenti forme culturali, mira al potenziamento della competitività, della crescita e dello sviluppo economico locale.

Domani a Pesaro alle ore 15 nella sala consiliare provinciale ‘W.Pierangeli’ il presidente della provincia Matteo Ricci e l’assessore provinciale alla cultura Davide Rossi incontreranno i cittadini per illustrare e chiarire i termini del bando regionale.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/12/ducato-notizie-informazione/le-marche-verso-il-distretto-culturale-evoluto-stanziati-4-milioni-di-euro/37967/feed/ 0
Gli operatori turistici fanno rete, giovedì al via il “distretto evoluto” del Montefeltro http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-notizie-informazione/gli-operatori-turistici-fanno-rete-giovedi-al-via-il-distretto-evoluto-del-montefeltro/36196/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-notizie-informazione/gli-operatori-turistici-fanno-rete-giovedi-al-via-il-distretto-evoluto-del-montefeltro/36196/#comments Tue, 26 Feb 2013 16:12:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36196 [continua a leggere]]]> URBINO – Ripensare lo sviluppo locale a partire dalla cultura, aumentare l’attrattività del territorio, rafforzare l’identità locale e creare una nuova forma di imprenditorialità.

Sono questi gli obiettivi del progetto “Distretto culturale evoluto Urbino e il Montefeltro”, che verrà presentato giovedì 28 febbraio alle 9 nell’ambito del workshop “Cultura e turismo fanno strategia: dall’informazione alla conoscenza, nuovi processi di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale”. L’incontro si terrà nella sala del consiglio provinciale W. Pierangeli di Pesaro.

Tra le priorità del progetto la mappatura e l’analisi del territorio, ma soprattutto la comunicazione: le informazioni saranno infatti recepite e diffuse su molti supporti, tra cui social media, tramite workshop e con viaggi studio all’estero. Un modo per intercettare le ricchezze del territorio, strutturare e modernizzare, ma anche riconvertire quelle presenti.

“L’abbiamo definito distretto culturale evoluto – spiega Monica Benedetti, direttore d’area della comunità montana Alto e Medio Metauro e responsabile del progetto – perché il progetto vuole unire le diverse filiere di imprenditori, operatori turistici e, appunto, culturali con la cerniera della cultura. L’idea è quella di creare una nuova ottica di industria, innovazione, welfare, creatività artigianale e agricola a partire dalla cultura, che deve diventare elemento trainante”.

Il progetto predispone le linee guida per una nuova concezione di sviluppo e di integrazione creativa per i diversi operatori turistici e culturali. Ancora nella sua fase iniziale, conta già cinquantasei tra adesioni formali e manifestazioni di interesse. Per la sua realizzazione, un protocollo d’intesa era stato già sottoscritto nel gennaio 2011 – a firma, tra gli altri, delle comunità montane, dei comuni del Montefeltro, della Provincia di Pesaro Urbino – e da poco è stato approvato il progetto informativo con il quale le informazioni per aderire al distretto verranno diffuse agli operatori dei settori del turismo, dei servizi, dell’industria e dell’artigianato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/26/ducato-notizie-informazione/gli-operatori-turistici-fanno-rete-giovedi-al-via-il-distretto-evoluto-del-montefeltro/36196/feed/ 0