il Ducato » Domenico Losurdo http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Domenico Losurdo http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Losurdo: “Non-violenza rischia di essere manipolazione” http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/losurdo-non-violenza-rischia-di-essere-manipolazione/2314/ http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/losurdo-non-violenza-rischia-di-essere-manipolazione/2314/#comments Tue, 13 Apr 2010 10:33:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=2314 [continua a leggere]]]> URBINO – Sulla diffusione della non-violenza secondo Losurdo “è normale che dopo l’esperienza terribile di due guerre mondiali questo ideale ha acquisito forza sia a livello generale che, nello specifico, tra i giovani”. Quello a cui bisogna stare attenti, però, secondo il filosofo, è “il rischio di trasformare questo ideale, legittimo e importante, in una nuova tecnica di manipolazione e quindi di violenza”.

Intrappolati nel binomio violenza o non-violenza, secondo Domenico Losurdo non si può escludere che esistano battaglie concrete sulle quali puntare. “ Un aspetto fondamentale per la pace oggi – spiega il filosofo – è la lotta contro gli armamenti nucleari e la possibilità di costringere tutti i Paesi a non usare per primi l’arma atomica”. (s.s.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/losurdo-non-violenza-rischia-di-essere-manipolazione/2314/feed/ 1
Losurdo: “Premi Nobel per la pace controversi”/audio http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/losurdo-premi-nobel-per-la-pace-controversi/2310/ http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/losurdo-premi-nobel-per-la-pace-controversi/2310/#comments Tue, 13 Apr 2010 10:13:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=2310 [continua a leggere]]]> URBINO- Nell’intervista a Ducato notizie Losurdo spiega che anche i premi Nobel per la pace a volte sono controversi.

“Il premio dato ad Obama – spiega lo scrittore e filosofo – dovrebbe essere chiamato premio nobel della guerra”. Ma lo scalpore suscitato dal riconoscimento conferito al presidente degli Stati uniti non è l’unico esempio. “Potrei fare la storia di premi nobel per la pace – spiega Losurdo – assegnati a personaggi assolutamente bellicosi nel senso peggiore del termine”.

Ascolta

E sull’ipotesi di conferire ad Internet il premio Nobel per la pace, Losurdo spiega che “questo mezzo è uno strumento fondamentale per la lotta all’egemonia e può creare un’intossicazione psicologica di massa oltre che essere uno strumento di falsificazione colossale. Nel mio libro cito autori statunitensi e l’International Herald Tribune che spiegano chiaramente come grazie a Internet si siano modificati i rapporti di forza a livello internazionale. Il web può essere una tecnica per destabilizzare i Paesi più deboli o fare colpi di Stato e in questo senso diventare strumento di violenza ”.

Ma i mezzi, come spiega il filosofo, possono essere utilizzati bene o male e questo dipende dalle persone. Anche la radio, secondo Losurdo è uno strumento fondamentale di conoscenza, ma “ha svolto un ruolo anche nefasto: basti pensare all’utilizzo che ne ha fatto Hitler aizzando un odio sciovinista di massa”. (s.s.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/losurdo-premi-nobel-per-la-pace-controversi/2310/feed/ 0 URBINO- Nell’intervista a Ducato notizie Losurdo spiega che anche i premi Nobel per la pace a volte sono controversi. - “Il premio dato ad Obama – spiega lo scrittore e filosofo – dovrebbe essere chiamato premio nobel della guerra”. URBINO- Nell’intervista a Ducato notizie Losurdo spiega che anche i premi Nobel per la pace a volte sono controversi. “Il premio dato ad Obama – spiega lo scrittore e filosofo – dovrebbe essere chiamato premio nobel della guerra”. Ma lo scalpore suscitato dal riconoscimento conferito al presidente degli Stati uniti non è l’unico esempio. “Potrei fare la storia di premi nobel per la pace – spiega Losurdo – assegnati a personaggi assolutamente bellicosi nel senso peggiore del termine”. Ascolta E sull’ipotesi di conferire ad Internet il premio Nobel per la pace, Losurdo spiega che “questo mezzo è uno strumento fondamentale per la lotta all’egemonia e può creare un’intossicazione psicologica di massa oltre che essere uno strumento di falsificazione colossale. Nel mio libro cito autori statunitensi e l’International Herald Tribune che spiegano chiaramente come grazie a Internet si siano modificati i rapporti di forza a livello internazionale. Il web può essere una tecnica per destabilizzare i Paesi più deboli o fare colpi di Stato e in questo senso diventare strumento di violenza ”. Ma i mezzi, come spiega il filosofo, possono essere utilizzati bene o male e questo dipende dalle persone. Anche la radio, secondo Losurdo è uno strumento fondamentale di conoscenza, ma “ha svolto un ruolo anche nefasto: basti pensare all’utilizzo che ne ha fatto Hitler aizzando un odio sciovinista di massa”. (s.s.) il Ducato no
La non-violenza come ideologia di guerra: presentato il libro di Losurdo/audio http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/la-non-violenza-come-ideologia-di-guerra-presentato-il-libro-di-losurdo/2292/ http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/la-non-violenza-come-ideologia-di-guerra-presentato-il-libro-di-losurdo/2292/#comments Tue, 13 Apr 2010 09:04:44 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=2292 [continua a leggere]]]> Urbino- La non-violenza come ideologia di guerra. E’ questo uno degli aspetti più interessanti e controversi dell’ultimo libro di Domenico Losurdo presentato questa mattina alla sala del Consiglio di palazzo Battiferri.

In un’intervista rilasciata a Ducato notizie, lo scrittore parla del suo ultimo lavoro: “La non-violenza. Una storia fuori dal mito”. “Non voglio denunciare l’ipocrisia degli autentici campioni della non-violenza – spiega Losurdo – ma sottolineare che esiste anche chi agita la bandiera di pace con un calcolo real-politico”. Quello che emerge è un’ideologia di “pace” che spesso si rivela controversa perché crea ai suoi attori protagonisti dilemmi dai quali è difficile uscire.

Ma la violenza di cui parla lo scrittore non è solo quella degli armamenti bellici. “L’odio si costruisce anche sul piano verbale – spiega Losurdo – e la stessa contrapposizione manichea tra buoni e cattivi getta le basi per crociate di nuovo tipo”. Ascolta l’audio

Domenico Losurdo è un filosofo italiano e direttore dell’Istituto di Scienze filosofiche e pedagogiche “Pasquale Salvucci” all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Insegna storia della filosofia nella stessa Università presso la facoltà di Scienze della Formazione. E’ autore di numerosi saggi sulla realtà del ventunesimo secolo e le sue letture del presente e del passato hanno sempre suscitato ampi dibattiti. (s.s.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/la-non-violenza-come-ideologia-di-guerra-presentato-il-libro-di-losurdo/2292/feed/ 0